Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Primo sguardo alle Smart TV Sony con Android TV (video)

16 Gennaio 2015 9

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver parlato di Firefox OS, webOS 2.0 e Tizen, vediamo l'ultima delle nuove piattaforme Smart TV presentate al CES, ovvero Android TV. Questa soluzione, adottata da Sony, Philips e Sharp, è sicuramente la più attesa, per via dell'ampissimo parco di applicazioni disponibili. In questo articolo vedremo la versione presentata da Sony sulla nuova gamma di TV per il 2015. L'interfaccia segue i dettami ormai adottati da tutti i produttori: la UI è piatta, con icone colorate e grande attenzione per la leggibilità e la semplicità d'uso. Nella pagina principale vengono visualizzati i contenuti raccomandati e la possibilità di eseguire ricerche vocali, grazie al microfono integrato sul telecomando One-Flick Remote, dotato di un ampio touchpad.

Nella striscia più in basso, sempre a sviluppo orizzontale, si trovano una serie di applicazioni e contenuti. Ovviamente l'utente può personalizzare la home page, inserendo i contenuti preferiti e quelli di uso più frequente. Si possono poi visualizzare solo i contenuti, ordinati, dall'alto in basso, in varie strisce, tutte con sviluppo orizzontale. In altro troviamo tutti gli ingressi, con il relativo nome, in modo da poter scorrere rapidamente tutte le sorgenti connesse. Sotto sono poi inserite le applicazioni, i giochi e infine le impostazioni.


I giochi hanno un ruolo di primaria importanza: Android TV permette il pieno accesso a Google Play, il che implica la possibilità di installare tantissime applicazioni, videogiochi inclusi. Ovviamente è necessario collegare un joypad tramite Bluetooth, in modo da poter disporre di un sistema di controllo dedicato. Non poteva mancare il supporto a Playstation Now, il servizio di cloud gaming che permette di giocare titoli PS3 direttamente sulla propria TV.

Rispetto alle precedenti Smart TV realizzate da Sony, Android TV permette un'integrazione con i dispositivi mobile decisamente superiore. Si possono condividere facilmente i contenuti (ad esempio tramite Photo Sharing Plus, che supporta la connessione di 10 smartphone), sfruttare smartphone e tablet come telecomandi o utilizzare la funzione Google Cast Ready, che emula la presenza di un Chromecast, consentendo di inviare contenuti da dispositivi mobile o computer (ma lo streaming viene gestito dalla TV, una volta avviato, il che significa che il dispositivo mobile può essere usato per farlo altro).

Maggiori informazioni ed impressioni giungeranno nel corso dei prossimi mesi, quando le TV saranno disponibili per prove più approfondite.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sel'skiy Kaif

Ti confermo che dal 2013. I Tv Sony leggono anche gli hard disk formattati ntfs, risolta anche questa!

emiliano raponi

io sono proprio sfigato ragazzi!ho comprato un tv sony mod 2014 senza sapere che nei 2015 ci sarebbe stata l'android tv...incredibile!!

ivan agosti

hai ragione ho sbagliato, piu' che mkv intendevo dire che sia in grado di leggere dischi fissi formattati NTFS, perche' non so i Sony piu' recenti, ma quelli del 2012 non lo permettevano

LoChef

ci mancherebbe... poi essendo android puoi installare un player alternativo in caso o magari anche vederli in streaming :)

henshin88

Ma l'accesso al play store è totale?
Cioè posso installare qualsiasi app esistente, magari non ottimizzata per la tv ma funzionante, oppure solo quelle scritte per Android tv?

dert

Marketing cara Sony... marketing.
Ti stai perdendo in un bicchere d'acqua, neanche le tv riesci a sponsorizzare.
I tuoi telefoni, di ottima qualità(l'estetica personalmente non piace), non li conosce nessuno..
Datti una svegliata!

Paolo Malgarise

Molto belle e potenti peccato che anche la divisione tv di sony sia in difficoltà...ovvio fanno pubblicità solo della playstation in tv...poi nelle catene di elettronica si vedono esposti 10 samsung 10 lg 3 sony 3 philips e 3 panasonic. Cara sony puoi avere i prodotti migliori del mondo ma se non sai fare marketing e non venderai mai nulla.

ivan agosti

Leggono gli mkv spero

Paolo

Sembra veramente ben fatta...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO