Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sky TG24 dal 27 Gennaio sul canale 27 del digitale terrestre

23 Gennaio 2015 99

Sky ha ufficializzato l'arrivo di Sky TG24 sul digitale terrestre, sfruttando l'acquisto del canale Class TV, completato lo scorso Dicembre. Da Martedì 27 Gennaio il canale news dell'emittente satellitare sbarcherà sul canale 27, affiancando Cielo, che resterà al numero 26. Questa novità sembra destinata a mutare gli equilibri in atto, nel mercato dell'informazione televisiva, tanto che si registra già una reazione da parte della RAI, che sta valutando un ricorso tramite il suo Ufficio Legale. A motivare questa azione potrebbe essere la determinazione ministeriale del 22 novembre del 2010, che stabilirebbe l'obbligo, per il canale 27, di ospitare una programmazione "semi generalista", e non un canale all news (ma va detto che Sky, nel promo che vi riportiamo in fondo all'articolo, parla anche di documentari e film).

L'esito di un'azione legale di questo tipo non è però scontato, tanto che si valutano già altre vie, come ad esempio l'inversione, a livello di numerazione, tra Rai Movie e Rai News 24, con quest'ultimo che passerebbe dal canale 48 al 24 (occupato, attualmente, da Rai Movie).


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lord Yuuzhan Vong™

Vero, i TG regionali sono qualcosa di indecente.

Svasatore

Discorso di apertura del nuovo parlamento.
Merlino conduttrice impeccabile non so quanto, mi sembra senza arte ne parte. Ormai i veri conduttori non ci sono quasi più.
Più che informarsi dei fatti bisogna riuscire a farsi un proprio pensiero il più intelligente possibile.

Gianluca Gagliano

Renzi è pur sempre il Primo Ministro, sarà stato qualcosa di ''importante'' :)
Comunque si è vero. diciamo che l'unico che si schiera a favore del Movimento 5 Stelle è L'aria che tira, dove la Merlino fa da conduttrice impeccabile.

Comunque, Sono quelli i due schieramenti, almeno per me chi vota Destra, NCD, FI, è solo una persona che non si informa dei fatti, l'unica cosa che potrei accettare è un voto alla Lega Nord (specifico che sono assolutamente contro la Lega, anche essendo Veneto) ma ha il suo perchè Ideologico. tutta l'altra destra, almeno per me NO.

Matteo

Parli tanto ma non sei nemmeno abbonato, tra l'atro si vede anche su internet in streaming gratuito. É una canale di notizie, non roba esclusiva. Chiudo qua che é meglio

Svasatore

Sui programmi di approfondimento nulla da dire, alla mattina sono nettamente i migliori. Ovviamente però su quelli c'è una linea marcatissima sullo schieramento dei loro conduttori e degli stessi programmi. Passano da PD a M5s in base ai vari personaggi. Ovviamente il telegiornale avrà un taglio di quel tipo.
Per me non è un problema però non diciamo che non sono schierati...ricordo ancora su coffee break l'interruzione del dibattito con gli ospiti per mandare in onda il discorso di Renzi alla Camera! Cose che Fede e la Berlinguer non hanno mai fatto. Quindi stiamo attenti.

Gianluca Gagliano

Hai ragione, anche per il fatto della regia, si vede ovviamente che non è ai ''livelli'' del Tg1 o Tg5, ovviamente per ovvie ragioni economiche, ma devo dire che se la cavano più che bene, e una cosa che amo, è che nel TG delle 13 dividano il Tg dalle faccende della cronaca, facendo ben 1 ora di informazione, 30 minuti Politica interna/ estera, 30 minuti tutte le altre cagate di cronaca :)
Per non parlare comunque degli approfondimenti che ci sono per buona parte della giornata, Coffee Break, Omnibus, 8e1/2 (stendiamo un velo pietoso xD), l'aria che tira, per non parlare poi di tutti i programmi a tema in prima serata, Servizio Pubblico, diMartedì, la Gabbia, piazza pulita ecc :)

Svasatore

Ok su questo posso essere d'accordo ma il taglio e il fine lo si vede immediatamente per chi se ne accorge.
Ma poi comunque alla fine è anche abbastanza inutile questa ricerca della neutralità che è impossibile che esista. Ognuno con la propria intelligenza si fa un'idea giusta o sbagliata che sia, tanto molte notizie sono semplicemente solo le cose che affiorano in superficie.

Gianluca Gagliano

Diciamo che non è superpartes, ma cerca di spiegare gli avvenimenti da più prospettive. :)

Drobo22

Sorrido quando sento gente parlar bene di SKyfoTG24
la Fox New channel in salsa itagliana.
Se volete un punto di vista imparziale serio sul mondo, spegnete la tv e fregatevene delle notizie tanto sono tutte balle.......

Svasatore

Ti credo è quello più vicino ai tuoi gusti politici. Non è quello che ha un'informazione superpartes, oltre al fatto che si vede che ha una redazione non a livello di tg5, tg1, sky Tg.
Guarda che anche l'ansa è schierata, poi tanti non se ne rendono nemmeno conto e tanti fanno il solito giochetto tentando di far passare per giusto e neutrale ciò che non lo è, facendo presa sulle
menti poco sveglie.
È la solita mentalità di una certa parte politica per questo molti hanno cambiato partito ma le basi rimangono quelle.

Svasatore

Lo so chi è...ma il premio è totalmente inutile e farlocco Nella stragrande maggioranza dei casi.

Epox110

se davvero pensate che anche solo un singolo canale di sky possa essere gratis, beh allora alzo le mani!

Epox110

questione di opinioni, io non ritengo ci sia una grandissima differenza. Il punto debole del sistema è il fruitore del servizio, che sia tv o giornale poco cambia. Se non si riesce a capire che le notizie possono essere influenzate dalle fonti è chiaro che avviene disinformazione, ma questo non è colpa del giornalista di turno, ma del lettore o telespettatore ignorante..e purtroppo ce ne sono molti, credo siano la maggioranza (percentuale che chiaramente aumenta nei telespettatori rispetto ai lettori). In ogni caso se riesci a leggere più quotidiani giornalmente fai bene a farlo.

misterdevil93

Ma da quello che ho letto in giro dovrebbe lascia sky TG 24 per lo sport :(

stuck_788

la7? ahahahahahahahahahahah sembrano la banda bassotti allo sbaraglio

sardanus

diletta <3

Carl (2015)

Decisamente si: il programma con più audience ha un servizio migliore

Horatio

Ah ah, ma allora non è solo la mia!!!

Gianluca Gagliano

Ha Cacciato *

Gianluca Gagliano

Per chi come me è appassionato, ti do ragione, ma "parlano a sfavore" di Renzi, solo perché quello che sta facendo non è ciò per cui è stato votato alle primarie, solo alle primarie, perchè non ha avuto il consenso elettorale del popolo, il Movimento 5 stelle, per me è l'unica salvezza per l'Italia, prendere cittadini onesti, non condannati e non indagati, e metterli in parlamento, a servire il proprio paese, e dopo 2 mandati, ritornano a fare quello che facevano prima di sedersi sulla poltrona, ricordo che il M5S è l'unico movimento che decurta il proprio stipendio a favore di un fondo per le piccole medio imprese in difficoltà, l'unico movimento che rende partecipe il proprio elettorato facendo votare in rete le proposte, sinceramente io trovo difficile che un TG possa parlare male del Movimento 5 Stelle, e se lo fa, lo fa in malafede, ovviamente oltre al fatto delle espulsioni, che giuste o no che siano, se ne è parlato anche troppo, al contrario invece è stato quando Renzi a Cacciato via dalle commissioni i propri deputati, sostituendoli con quelli che gli facevano più comodo.

theprov

Era chiaro, ma ha senso?

Svasatore

Visti e sinceramente la BBC è superiore, la tv svizzera no, a tratti sembra il Tg veneto.
Visto che comunque fai i paragoni guardati il Tg del canale nazionale tedesco alle 20:00.

Svasatore

Di mio purtroppo credo che non abbia pagato nulla, questo ti fa capire quanto conta quel premio.

Svasatore

si anche a quello mi riferivo, solitamente sono sempre decenti, cioè da Tg nazionale. Magari sono stato fortunato.

Svasatore

Ma difatti è il telegiornale che si avvicina di più ai tuoi gusti attuali.
È schierato come tutti i TG e in più nelle edizioni non serali ho visto dei giornalisti da tv regionale, anzi peggio. Ridolina dall'inizio alla fine, parole storpiate e altro.
La 7 è il nuovo rifugio per chi vuole passare dal PD al M5S.

Antonio Exidor

Esistono ancora i comunisti? In Cina non ci sono più, a Cuba stanno per sparire e tra poco il wwf li sostituirà al panda nel logo.

Per dirla come Renzie (che comunista non è mai stato): Comunista chi?

SomePerson

Molto Molto bene

Body123

GOMBLOTTOOOOOOOOO!

Body123

Ma tu vuoi mettere la differenza di vedere "i pacchi" in HD invece che in SD?

Body123

1. E' gratis qualunque pacchetto tu abbia, anche solo il decoder senza nessun pacchetto

2. E' gratis anche per chi ha solamente SkyGo e nessun abbonamento.

3. C'è davvero qualcuno che si abbona a Sky per SkyTg24 e non per film/sport/calcio/documentari ecc.?

Body123

Ladri? Cioè l'hanno COMPRATA per vendere abbonamenti, no ora secondo te, te la danno gratis!

must11

Passione per il comunismo ?

Carl (2015)

TG Regione e Canale 5? TG Regione non so da voi ma da me è un continuo "oggi una news di normale importanza ed altre forme disperate per riempire il tg con storie di vecchiette cadute dal muretto, fiere del libro e mercatini di natale in posti sconosciuti, festival delle scuole elementari ed altre cose affini".
E Canale 5 neanche mi abbasso a commentare

Carl (2015)

E' gratis pure per chi non ha il pacchetto news. Non la si paga, qualunque offerta

lordchaotic

ma ladri perché, ma sei scemo? -.-'

Rieducational Channel

Danno la priorità al programma con più audience piuttosto che al tipo di pubblico che sta guardando il programma in quel momento.

Gianluca Gagliano

Io ho sempre votato SEL/PD Fino all'anno scorso, dopo i recenti avvenimenti ho cambiato fazione, ma io sono dell'opinione che l'unico TG serio che porta le notizie a 360° riportando sempre più punti di vista è quello di La7 con tutta la programmazione del palinsesto annessa :)

marco

ma pensate a far vedere in chiaro la moto gp ladri

Matteo

è gratis anche se non hai il pacchetto news, quindi non cambia niente

misterdevil93

bhe diciamo che i servizi del tg 5 certe volte peccano di qualità...ti fanno vedere video che sembrano vecchi di 10 anni anni fa...nel senso che si vedono male e a scatti...

misterdevil93

è serio per uno che segue 24 su 24 politica...uno che sopporta 5-6 minuti come me dovrebbe buttare via la tv...xD

misterdevil93

bhe è vero..qui ti dò ragione...ma tutti i tg purtroppo fanno questo...

Giorgio

Almeno ha il suo perchè...per me.

Alex Gombi

Occhio che ci sta benedetta Parodi ....

sudo apt-get install humor ®

Ah sì?
E quanto l'ha pagato il Nobel?

Giorgio

Dovrei sintonizzarmi e poi rompere il telecomando per evitare che mia morosa cambi canale e metta su real time per vedere quei programmi del c@zzo sui vestiti da sposa.

sudo apt-get install humor ®

Conosci qualche lingua estera?
Hai una parabola satellitare?
Ok, a questo punto prova a guardare un TG della BBC oppure della SRF Svizzera e poi ne riparliamo.

Svasatore

Anche Obama è premio Nobel per la pace.

Svasatore

È vero abbiamo un'informazione quasi al 100% di sinistra in Italia.

Topax

Assolutamente sì, ritengo che la lettura di più quotidiani(Repubblica, Corriere e Sole 24 ore) sia il modo migliore per essere adeguatamente informati riguardo agli avvenimenti verificatisi nel corso del tempo.
Non demonizzo la tv, ma è evidente che per diverse ragioni l'informazione di questo tipo è inferiore: poche persone sanno padroneggiare la lingua allo stesso livello della scrittura; i tempi di un tg sono fissi, di certo non c'è un approfondimento al livello dei quotidiani; in tv raramente ci sono editoriali o commenti di gente esperta in materia(un professore, uno scienziato, etc) e quando sono presenti spesso sono limitati a semplici battute; il ragionamento in un quotidiano è più complesso, con schemi più rigidi rispetto ai tg.
Poi per carità, anche i quotidiani sbagliano, questo è ovvio, come è ovvio che anche i quotidiani si schierano, ma c'è modo e modo di farlo: siamo tutti persone, ognuno ha le proprie idee, il problema è quando si trasformano in ideologie o dogmatismi. L'importante è saper argomentare la propria posizione, dimostrando per lo meno di aver ragionato, poi si può essere d'accordo o meno su tutto, non mi scandalizzo mica io. Cmq non credere che i tg basino le proprie notizie solo sui quotidiani, spesso i giornalisti hanno fonti proprie o comuni, senza contare che ci sono radio, giornalisti freelance, giornalisti web, e via dicendo...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO