L'otturatore di una fotocamera reflex ripreso a 10.000 fotogrammi al secondo (video)

02 Febbraio 2015 32

Il canale YouTube Slow Mo Guys ha pubblicato un interessante video, evidenziando il funzionamento dell'otturatore di una fotocamera reflex, ripreso a 10.000 fotogrammi al secondo. La fotocamera oggetto delle riprese è una Canon EOS 7D, il cui otturatore è capace di muoversi alla velocità di 1/8.000 di secondo. Il video è stato ripreso con una Phantom Flex, ed ovviamente viene riprodotto in slow motion, con un rallentamento che raggiunge le 400 volte.

Ovviamente emergono le differenze che, ad occhio, sono impercettibili, e si comprende anche come la quantità di luce catturata dal sensore vari in funzione del tempo di esposizione impostato (le quattro immagini affiancate rendono ben chiara la differenza).

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 349 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Turbato

No ma ne aumenti le probabilità

Acorn13

Quindi intendi dire che solo con la lettura elettronica si rischiano degli artefatti dovuti a delle specie di cariche residue sul sensore?

Thomas Turbato

Teoricamente sembrerebbe fattibile ma praticamente, la lettura elettronica ON/OFF rischia di sporcare di più, specialmente ad alte velocità. (esempio picchi di tensione e di accensione).

Con il sensore acceso e la tendina che fa il lavoro non ci sono "sporcherie digitali" al momento del clic

Thomas Turbato

C'è gente che linka articoli leggendo solo il titolo... figurati se guardano un video per intero...

Francesco Celadini

Lo fanno vedere nel video, siete capaci di guardarlo tutto?

Luca Trinchero

Ti dirò che finora la velocità e la nitidezza del mirino reflex ottico non esiste da nessun altra parte. Una buona soluzione potrebbe essere il telemetro tipo Leica ma costano una pazzia.

sergio

sta Apple una persecuzione... mamma mia

Ivan Degni

Esistono macchine con mirino elettronico altrettanto valide.
A vedere tutte queste parti meccaniche che si muovono e vibrano in quel modo mi vien da pensare se oggi, considerando le alternative elettroniche, ne valga ancora la pena insistere su questa tecnologia a specchio diventata mio avviso"obsoleta".

Luca Trinchero

Per assurdo si. Soprattutto così hai il beneficio del mirino ottico tramite pentaprisma e specchietto.

Alessio Marzella

Questi ragazzi sono fantastici, seguo il loro canale da parecchio ormai e non finisco mai di stupirmi

Acorn13

per ora la differenza "reale" è un altra
Praticamente la tendina elettronica legge il sensore nel solito modo di questo video, dall'alto al basso (alcune fotocamera contemporaneamente fanno da un lato all'altro anche)
Il problema è quando nell'otturatore elettronico si imposta ad esempio 1/4000, quella non è la velocità reale, perché bisogna vedere quanto velocemente la macchina riesce a leggere tutto il sensore, questo si chiama Rolling shutter...in pratica la parte alta e bassa della foto sono lette in tempi leggermente diversi, e questo può provocare delle distorsioni a oggetti particolarmente veloci!
Le macchine con tendina meccanica non hanno questo problema perché il tempo in cui espongono tutto il sensore è circa un millesimo di secondo.
Peró alcune macchine più costose hanno la capacità di leggere globalmente il sensore, tutto nel solito istante, così da eliminare i problemi dovuti al rolling shutter delle tendine elettroniche :)

Acorn13

Più che altro eliminerebbero una parte soggetta ad usura e a rischio di rottura, e anche una possibile fonte di micromosso, anche se su alcune mirrorless coesistono elettronico e meccanico.
Peró se non sbaglio anche l'otturatore elettronico ha i suoi "problemi", infatti se non ricordo male viene effettuata una lettura del sensore orizzontalmente e verticalmente, e a spesso al chiuso con certi tempi di scatto compaiono degli aloni più scuri dovuti alla frequenza delle lampade al neon per esempio

Christofer

da quello che so io, usando le due tendine elettroniche si perde in qualità e velocità perché il sensore deve "resettarsi" prima di iniziare l'esposizione e se non lo fa bene può risultare del rumore sull'immagine acquisita, questo è quello che ricordo di un articolo che avevo letto. Non credo che ci sarebbe ancora se non cambiasse niente...

Baronz

grazie per la spiegazione

io sono nappo

l'hanno usata per fotografare i nemici mentre giocavano a paintball?

Acorn13

Quello che penso anche io, ma come ogni cosa la tradizione è importante :)

YESSSS

Quello che diti tu, viene già impiegato in alcune situazioni
Nel video si vedono due tende muoversi
In alcune macchine la prima si può evitare e si applica il elettronic first curtain
In altri casi è totalmente elettronico per alcune situazionj: ne è un esempio la Panasonic GM1 che utilizza un dispositivo meccanico fino ad una certa velocità per poi passare nelle velocità più elevate ad un sistema elettronico, il sistema meccanico con tale velocità sarebbe stato troppo ingombrante
In altri casi si preferisce

Luca Bonora

Adesso ho visto il video... un gioco meccanico sicuramente straordinario.. ma alla fine anacronistico.. tutti quei microcomponenti... Possibile che non sia più conveniente (visto che i produttori venderebbero le loro madri pur di aumentare il fatturato...) come sono fatte le mirrorless?
Adesso non sono molto informato sulle ultime uscite ma credo che a breve specchio e tendine scompariranno, per fortuna.

Baronz

quindi si otterrebbero gli stessi risultati ma diciamo che i produttori preferiscono rimanere ancorati alla tradizione ?

Luca Bonora

Ma si certo. Come sostituire il pentaprisma con un Oled ad alta risoluzione. Io ho una 7d ed in passato ho avuto anche la mitica 5d, ma il mondo reflex è molto ancorato al passato. Non immagini le polemiche quando alle reflex è stata aggiunta la possibilità di fare video...

Baronz

più veloce la meccanica di un on off elettronico ?

Bort

Mi sarebbe piaciuto vederne anche uno a iride!

Luca Trinchero

è quello che fanno i telefoni, ma tenere il sensore sempre acceso e muovere un messanismo è molto più veloce.

Baronz

Non capisco una cosa, con le pellicole l'otturatore serviva per discriminare la luce catturata, ma a cosa serve con un sensore ? Non basterebbe attivare il sensore per un tempo x a seconda di quanta luce si vuole catturare ?

rsMkII

Molto molto utile questo video. Mi ero sempre chiesto quale fosse il suo reale funzionamento. Grazie per la segnalazione!

freellyweelly

Questo video mi ha aperto un mondo!

robby

Anche se fatta da gente poco "ortodossa" è una delle cose più interessanti che abbia mai visto.

comatrix

Almeno sulla fotografia restate fuori, andate a scannarvi sui vari blog dei cellulari ^^

loripod

hmhmhm questo tizio ha un non so che di pwediepie lol
comunque bel video complimenti allo youtuber

TheFluxter

SlowMoGuys sono dei miti! Mi aspettavo che la loro 7D avesse subìto dei trattamenti poco gentili..ma non pensavo fosse così "colorita"

Simone Malacrida

Almeno qua dentro, niente trollate.

sanio77

L ho riconosciuto,il sensore del iphone6s plus

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione