Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vcast permette di registrare programmi TV sul cloud

02 Febbraio 2015 9

Probabilmente qualcuno dei lettori ricorderà Vcast, un sito internet che permetteva di registrare i programmi TV gratuiti. Questo interessante servizio è ora rinato in una nuova forma, incentrata sul cloud. Iscrivendosi al sito ufficiale, si può impostare la registrazione di qualunque programma TV in onda sul digitale terrestre (ovviamente si parla di emittenti free to air, cioè quelle trasmesse gratuitamente). La registrazione viene archiviata sul cloud, e può quindi essere scaricata, oppure inviata in streaming su qualunque dispositivo, sia esso un PC, smartphone, tablet o Smart TV.

Vcast si integra con il proprio account su Onedrive di Microsoft o Google Drive, ed è compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows, OSX e Linux). La guida programmi offre la possibilità di registrare da 40 canali, inclusi quelli RAI e Mediaset. E' possibile sfogliare il palinsesto settimanale dei canali, suddivisi per giorni e orari di programmazione, nonché filtrarlo per categoria ed emittente, oppure per parola chiave, grazie alla funzione “Cerca”. Per ogni programma sono disponibili informazioni e approfondimenti su registi, attori, trame. Con un click si avvia la registrazione del programma scelto. In futuro sono previste nuove funzionalità, come la possibilità di impostare la registrazione automatica delle serie TV, l’aggiunta di nuovi canali registrabili, tra cui quelli in HD, e l’ottimizzazione dei filmati in funzione del dispositivo utilizzato per la visione.


Arriveranno poi anche le applicazioni specifiche per i dispositivi mobile, in modo da poter gestire tutte le funzioni direttamente, senza dover prima passare per un computer. I profili di abbonamento sono tre: Free, che è ovviamente gratuito, comprende 16 ore di registrazione al mese, la guida TV video a risoluzione 420p e un cloud storage, oltre a 15 giorni di prova gratuita del profilo Premium+. Premium è il primo dei due profili a pagamento: include 32 ore di registrazione al mese a risoluzione 576p, registrazioni automatiche giornaliere e settimanali delle serie TV e la personalizzazione dei formati video. Premium+, infine, offre 64 ore di registrazione al mese, a risoluzione 720p per i canali HD, con possibilità di collegare fino a 3 servizi cloud.

I prezzi, attualmente in promozione, sono fissati a 25 Euro anni per Premium e 30 per Premium+.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefanormc

secondo me no. le norme sul diritto d'autore dicono che la registrazione ad uso personale è legale

Marcello Luppi

Dite che sia possibile finire in rogne legali?
Naturalmente senza mettere su internet le registrazioni, utilizzandole soltanto per se stessi.

stefanormc

io mi sono registrato e credo che mi andrà bene la versione gratuita. 420p come risoluzione è più che sufficiente per tablet e smartphone

StriderWhite

ed ovviamente bisogna avere un pc sempre (o quasi acceso). Ci sono anche decoder con tuner digitale terrestre che permettono di registrare su scheda sd o su hard disk esterno. Comunque si può arrivare a spendere anche meno di 30 euro, sia per il tuner usb sia per il decoder stand-alone.

StriderWhite

Io ho una tv con registratore incorporato, solo che se c'è qualche interferenza la registrazione si ferma (doh!), inoltre se imposto un timer non sempre parte (maggior parte delle volte sì), e, se non bastasse, TUTTE le registrazioni sono criptate e leggibili dalla mia tv (quindi se volessi ad esempio vedere una registrazione sul tablet o su pc non se ne parla). Ben venga un servizio più flessibile, dunque.

Patrizio

Volevo provarla.......sito irraggiungibile -.-

theprov

Lo usavo parecchio diversi anni fa, finché poi non bloccarono alcune emittenti. Oggi a occhio e croce mi sembrano tutte presenti le più importanti.
All'epoca si aveva un controllo veramente estremo dei parametri di registrazione, dalla risoluzione al codec compresi, la nuova versione mi sembra più standardizzata, solo un bene per la massa.
Comprensibili le limitazioni per utenti free, ma non mi piace che ci siano limitazioni anche per chi paga (non poco tra l'altro...).

max

wow, vcast, quanto l'ho usata!!! comodissima se avevi impegno all'ultimo minuto, impostavi la registrazione e la scaricavi il giorno dopo. l'idea non sembra male, vediamo come evolve

ilcrudoeilcotto

30€ l'anno non è proprio malaccio malaccio... purtroppo (o per fortuna) esistono diverse soluzioni per fare la stessa cosa.. basta dotarsi di un ricevitore tv usb e un software come dvb-viewer ed è possibile programmare le registrazioni. l'unico problema è che si può registrare un "canale" alla volta e che ovviamente il costo è più alto (tra chiavetta e software si spende di sicuro almeno 50€)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO