Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony mostra il suo proiettore laser 4K con ottica a tiro ultra-corto

10 Febbraio 2015 31

Sony ha mostrato il proiettore VPL-GTZ1 a ISE 2015. Si tratta del debutto europeo, per questo prodotto, introdotto al CEDIA 2014, lo scorso Settembre. Le caratteristiche del GTZ1 sono estremamente interessanti: si tratta di un proiettore dotato di tecnologia SXRD, con matrici da 0,74" a risoluzione 4K. La sorgente luminosa è costituita da un laser, mentre l'ottica è a tiro ultra-corto, con la possibilità di coprire diagonali da 66" a 147" (in quest'ultimo caso è sufficiente una distanza di circa 20 centimetri dallo schermo). GTZ1 è progettato per applicazioni B2B (business to business) e commerciali in cui sono richiesti effetti visivi ad alto impatto, come musei, progetti simulati, digital signage, formazione, corporate e pareti video.

Come tutti i prodotti privi di lampada, è garantita una lunga durata, pari a circa 20.000 ore, nessuna necessità di manutenzione e una pronta reattività, sia in fase di accensione, sia in fase di spegnimento (non è presente una lampada da scaldare o raffreddare).

Il proiettore è in grado di offrire una luminosità di 2.000 lumen (CLO, Color Light Output, ovvero la luminosità misurata sui colori, anziché sul bianco), con la possibilità di utilizzare sorgenti 3D (gli occhiali attivi sono venduti separatamente). GTZ1 misura 1.250 mm × 265 mm × 535 mm (1.100 mm × 265 mm × 535 mm senza maniglia), con un peso di 55 chilogrammi.

Il prezzo di listino europeo non è stato reso noto, ma sarà sicuramente molto elevato: ricordiamo che GTZ1, negli USA, è proposto a circa 50.000 dollari.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Ufficialmente non ne faranno più, e anche la WRX è arrivata per miracolo (non sarebbe dovuta esserci nemmeno lei).
Il fatto è che da quelle auto non ci si guadagna, mentre da auto da 100/150 mila euro come la nuova NSX, FT1 e simili si, peccato che per noi comuni mortali rimangono sempre dei sogni.
Al giorno d'oggi troviamo sempre più "finte" auto sportive tedesche che puntano tutto su design e sui numeri ma con piacere di guida pari a zero e affidabilità a livelli fiat, le jappo sono un altro mondo ma non sono capaci di vendere purtroppo..e questo è il motivo per cui si fanno audi S3 ma non più EVO

rsMkII

Ma guarda, illusione mica tanto! ;) Ultimamente i marchi jappo stanno riproponendo concept e rivisitazioni di auto "storiche", sportive, vedi la nuova Acura, la concept Subaru WRX, la toyota FT 1 (nuova Supra?). In più le piccole e già uscite gt86/ Subaru brz... Pare che il piattume sia passato di moda XD e sia tornata la voglia di dar lustro alla passata tradizione sportiveggiante. Questo in risposta ai marchi europei e americani sempre più all'avanguardia, che hanno spinto ultimamente nella direzione del rinnovamento della gamma sportiva (vedi nuova mustang, nuova corvette, nuova viper per quanto riguarda solo gli stati uniti!). Secondo me una nuova Lancer Evo non è così impossibile...

Fabrizio

Peccato che sia l'ultima EVO della storia.
L'anno prossimo dovrebbe uscire la nuova Lancer berlina, magari ci ripensano e faranno anche la evo 11...ok basta illusioni xD

rsMkII

Cosa ne penso? Che non avresti dovuto ricordarmela! Ora mi è tornata la jappo-mania! ;) Mi trovi d'accordo!! (F5 per evidenziare la cosa)

Fabrizio

Ok, cambio prospettiva: cosa ne pensi di una Lancer Evo 10?
Magari la final edition da 480cv, zero problemi sia come praticità che sulla neve, anzi lì c'è da divertirsi :)
Il tutto con l'affidabilità che solo le jappo hanno

rsMkII

Sì e appena nevica ti attacchi al Biscione... Per non parlare della praticità d'uso. Diciamocelo: sono troppo diverse come auto per essere messe a confronto.

Cigno 93

Eh ma la 4C con gli acquazzoni di sti tempi non va molto bene per essere usata ogni giorno, sicuramente sarebbe un'ottima auto della domenica, non una domenica di D'Alessio possibilmente

Fabrizio

Con 50mila euro preferirei un'Alfa 4C.
Oppure si fa' uno sforzo ulteriore di 20mila puntando alla Jaguar F-type

Sandros

Domanda da uno che non se ne intende: ma quei soldi non è meglio usarli per comprare un televisore da 70/80 pollici che tra l'altro in una stanza, rende anche di più? Perchè preferire un proiettore ad un tv?

sardanus

beh cinema con 100 pollici la vedo dura :D

Mauro

Bal buscio del culo?

Marcomanni

Il mio 147 esce da qualcosa meno invasivo di quel coso

Mauro

Immagina un 147" che esce dal nulla.... X-O

rsMkII

Ti ho chiesto varie volte di non parlare in giro di me...

Canguro Col Casco

Io ne conosco uno che utilizza questo proiettore per creare un Head Up Display nella sua Evoque

Tonyfiò

Mi piacciono un sacco queste soluzioni, mamma mia che figata di aggeggio

Sagitt

A me la evoque piace, ma preferisco auto più "sportive"

Cigno 93

Non sarà una Aston o una Maserati e, si, chi la compra non cerca un'auto spaziosa per la famiglia ma configurata come si deve rientra necessariamente tra le auto più belle degli ultimi anni (in genere le range rover mi fanno cag... esteticamente ma questa è un'eccezione come la 500x per la Fiat) F5

Eraser85

veramente da intenditori: fuori enorme, dentro si sta più stretti che in una punto, bella è bella, ma è la fiera dell'inutilità.

salvo2.7

Ma guarda che è roba da cinema non certo consumer

theskig

Che sciccheria la Evoque, una auto da intenditori.

rsMkII

Io conosco uno che potrebbe mettere una villa a tre piani in ogni stato che possiede, eppure va in giro con un proiettore Sony...

Cigno 93

Spero almeno abbia la nuova versione della 500, con una pillola blu la trasforma in crossover

Nicola Buriani

Quello consumer è lo Space Life UX, ma è praticamente la stessa macchina, ecco perché non costa meno.

Mauro

Non era questo modello? Ricordo l'articolo, lì diceva comunque un prezzo elevato... In ambito consumer dovrebbe costare un decimo.

M.

Conosco un signore che potrebbe permettersi di mettere uno di questi proiettori in ogni singola stanza (pure nel cesso) della sua villa a 3 piani, eppure va in giro con una 500 (unica auto). Ognuno ha i proprio interessi/passioni.

Nicola Buriani

C'è, è integrato in quello che sembra un mobile per TV, con due appendici ai lati (che si possono anche non installare) per la sezione audio.
Praticamente ha le stesse caratteristiche e non costa sostanzialmente meno (in Italia non mi risulta sia distribuito).

Cigno 93

Sono indeciso tra prendere una Range Rover evoque full optional o questo proiettore, nel dubbio compro qualche Tonino lamborghi e faccio gli hammer test

Matteo85_b

bhe dipende quanti soldi ha il consumer :-)

sardanus

wow 50000€ di proiettore per 55 kg di peso :D mizzica! Fai prima a prendere un tv di quelle dimensioni :)

Mauro

Uno per uso consumer?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO