Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung risponde sulla raccolta delle conversazioni tramite Smart TV

11 Febbraio 2015 13

Qualche giorno fa abbiamo riportato una news sul riconoscimento vocale delle TV Samsung. Il nocciolo della questione verteva sul fatto che, nelle note sulla privacy, Samsung riportava queste parole:

Samsung può raccogliere i comandi vocali catturati dal dispositivo, insieme al testo associato, per poter fornire funzioni di riconoscimento vocale e migliorare i servizi correlati. Si prega di prestare attenzione al fatto che, se le parole pronunciate includono informazioni personali e sensibili, questi dati saranno tra quelli raccolti e trasmessi a terze parti, attraverso l'uso dei comandi vocali.

La notizia ha destato un certo scalpore, in rete, ed è per questo che Samsung ha voluto rispondere, precisando vari punti.

Vi proponiamo il comunicato rilasciato:

Samsung ritiene che la privacy dei consumatori si una questione molto seria, ed è per questo che i nostri prodotti sono realizzati con in mente questo punto. Utilizziamo standard di livello industriale, con le comunicazioni criptate, per assicurarci che le informazioni personali siano al sicuro, e preveniamo l'uso o la raccolta non autorizzata dei dati. Alcune Smart TV Samsung offrono funzioni di riconoscimento vocale. Queste funzioni sono abilitate solo se l'utente accetta i termini sulla privacy e quelli d'uso, contenuti separatamente e mostrati durante l'impostazione delle TV. Le funzioni possono essere abilitate o disabilitate anche in un secondo momento.

Il riconoscimento vocale opera in due modi: il primo è attraverso il microfono integrato nelle TV, che risponde a semplici comandi predefiniti, come il cambio di canale o la regolazione del volume. I dati relativi al parlato non vengono raccolti o trasmessi, se si utilizzano questi comandi di base. Il secondo metodo sfrutta il microfono integrato sul telecomando, e richiede l'interazione con un server, poiché è inerente alla ricerca dei contenuti. Gli utenti, ad esempio, possono cercare determinati programmi TV. Questo tipo di interazione è simile alla maggior parte degli altri servizi di riconoscimento vocale, disponibili su altri prodotti, come smartphone o tablet.

La precedente dicitura ha causato fraintendimenti, che hanno causato l'origine della precedente notizia. La nuova versione è più esplicativa. Abilitando i comandi vocali, è possibile interagire con le Smart TV Samsung utilizzando la voce. Per poter fornire le funzioni di riconoscimento vocale, alcuni comandi possono essere trasmessi (insieme ad informazioni sul dispositivo, incluso l'ID dello stesso) a fornitori di servizi di terze parti (attualmente è Nuance Communication, Inc.), che convertono la voce in testo, nella misura necessaria ad un uso concreto di queste possibilità. In aggiunta, Samsung potrebbe raccogliere i comandi ed i testi associati, in modo da poter migliorare le funzioni di riconoscimento vocale. Samsung raccoglierà i comandi solo quando viene effettuata una specifica richiesta alla Smart TV, cliccando sul pulsante di attivazione e parlando nel microfono posto sul telecomando. Se non si abilita la ricerca vocale, non sarà possibile utilizzare le relative funzioni, anche se potrebbero essere comunque disponibili i comandi vocali di base (quelli che non richiedono la connessione con un server - NdR).


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Ladri della privacy... fallirete prima o poi

xpy

Per chi volesse liberarsi di una tv per la paura di essere spiato la prendo volentieri io

Yellowt

Ma vi stupite? Tempo fa la lopizia americana aveva velatamente confermato che, in casi importanti, potevano accedere al microfono degli smartphone android e apple e sentire tutto quello che succedeva.
Normale che sia così, perchè mettere cimici se già ne hanno tutti una in tasca. Le tv DI SICURO non fanno differenza.

Svasatore

Alcuni e solo perché era Samsung.

Giuseppe

Davvero la gente pensa di essere spiata solo da una tv samsung? LOL

qandrav

please tl;dr

Artorias

Se ancora faranno mistero su Italia 1 ne parleranno sicuramente già immagino cosa si inveteranno :"Smart tv samsung sono in realtà le nuove sonde aliene. Gli alieni stanchi di immettere imbarazzanti sonde @n@li hanno deciso di spiarci tramite le Smart tv. Tim Cook però è contrario a tale forma di spionaggio, rivuole indietro le sonde @n@li"

Tizio Caio

Ma davvero la gente ha fatto caciara perché pensava realmente che fosse usato come un microfono "spia" alla 007? Ahahah ma dai!!!

comatrix

Concordo!
Nonostante ciò la scelta può essere fatta prima e non dopo, ergo chiedimelo prima se desidero disattivare o attivare tale funzione, e non che mi mi fai accettare tutto e poi devo disattivare in seguito le varie impostazioni.
Ergo me lo chiedi durante l'installazione, quindi si semplifica tutto a favore della scelta che fa l'utente, e non rimane ignaro, poiché non sa come si fa in seguito per disattivare.

P.S. E questo vale per tutto, l'esempio lampante è Gmail, prima devi accettare il consenso SU TUTTO, e poi se vuoi devi disattivare.
Farlo prima no eh....., eh si ed io sono un pingone ^^

Marco Luciano

ma non lo fanno tutti i sistemi raccogliere audio per migliorarsi e poi se uno accetta e poi può disattivarlo che problema c'è?

Ge_

Tutti a scorreggiare sul telecomando col microfono. Forza!

Mi raccomando dopo buttatelo però.

Drak69

Cosa ci sarebbe di diverso dagli altri servizi simili? forse di diverso c'è solo che la gente ha letto il contratto xD

iGmb

ahahaha

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO