Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony scorpora la divisione Sound and Video dal resto della compagnia

19 Febbraio 2015 81

Sony ha presentato il proprio piano aziendale per gli anni fiscali 2015 - 2017. L'obiettivo generale è quello di generare profitti e di investire per la crescita. Tra le decisioni più importanti ve ne è una che riguarda direttamente il futuro della divisione audio-video, quella che Sony chiama Sound and Video. Le difficoltà riscontrate dal colosso giapponese, in questi settori, sono note da tempo: non solo i TV soffrono da sempre della concorrenza coreana (anche se il 2014 sembra essere stato un anno positivo), ma anche prodotti come i lettori portatili o i lettori Blu-ray non sembrano generare profitti adeguati (in alcuni casi, in realtà, si dovrebbe parlare direttamente di perdite).

Ecco quindi la decisione, tra l'altro annunciata dal CEO Kazuo Hirai in un'intervista al CES 2015. Sony non intende cedere la divisione Sound and Video (almeno non per il momento), ma preferisce comunque separarla dal resto della compagnia, ovvero dai rami considerati più prosperi. La divisione verrà quindi scorporata e affidata ad una sussidiaria, controllata interamente da Sony. Questa operazione non sembra essere destinata a rimanere un caso isolato: si parla, infatti, di operazioni analoghe in preparazione, riguardanti altre divisioni (una delle prime candidate potrebbe essere quella smartphone).


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mtmattia

wow di difetti del genere ne ho vissuto (indirettamente) solo 1 con una fotocamera di xperia L ogni tanto andava ogni tanto no, arrivato il giorno che non funzionava più, 7 giorni di assistenza e il telefono è come nuovo. una piccola brutta esperienza l'ho avuta solo con un xperia sola, la gestione della ram pessima, è arrivato l'aggiornamento a ICS (beta) che sony stessa sconsigliava di eseguirlo, tutto funzionava bene solo che a volte spariva la tastiera mentre scrivevi un messaggio.. (per disperazione l'ho cambiato) Per il resto ho avuto un xperia mini pro tuttora funzionante eccetto lo schermo che ha subito una brutta caduta dal balcone (ma si accende e collegato al pc riesco tranquillamente a vedere lo schermo) =P e attualmente ho un xperia Z1 compact con cui mi sto trovando divinamente. Anche i miei amici hanno quasi tutti sony dal vecchio xU, xRay, xZ3c, xL, xM2, xM e a parte il problema con xL nessun altro problema =D

Enrico Giannelli

Secondo me no. C'è comunque una grande fetta di pubblico che ama giocare sul suo divano con la console, non con il tablet.

Accirt

Ho avuto un Vaio 4 volte in assistenza in meno di un anno, alla fine ho ricevuto un rimborso, rimborso ovviamente iva esclusa, ho perso quasi 200 euro.

Riguardo al mio SP è il secondo che mi cambiano, il primo microfoni difettosi che con un minimo di rumore andavano in distorsione il secondo con touchscreen difettoso.

Poi sui telefoni sotto il punto di vista del supporto software stendo un velo pietoso, bug ovunque.

Simo

Mmmm non credo

Daniele

Ma anche la metro goldwyn mayers (il leone dentro la pellicola) e tantissime altre. Basta cercare sony Picture su Wikipedia per capire che impero è

Daniele

Non penso funzioni così all'interno di un'azienda...altrimenti il fallimento di una sezione porterebbe al disastro tutto il resto. Penso più che altro che ogni sezione interna all'azienda campi con o soli soldi che riesce a guadagnare

Daniele

Senza considerare che la Sony music è la più grande casa discografica al mondo...mi pare abbia anche superato il 50% il che significa che ogni due canzoni che si ascoltano una probabilmente parlando è della sony. La Sony potrebbe chiudere tutto e continuare a mangiare da film, musica e videogiochi

Yosemite Sam

e dai prezzi direi...

mtmattia

io ultimamente mi sto trovando abbastanza bene sia per il fatto gaming che sullo smartphone e il mio vecchio tv era un sony (da 15 anni) ho avuto qualcosa di samsung che puntualmente dopo 2 anni fuori garanzia doveva rompersi, al contrario dei prodotti sony che ancora durano(eccetto il tv, ovvio) :S cosa ti è successo di così disastroso da odiare sony?

mtmattia

se non sbaglio hanno trovato l'accordo con disney per inserire spiderman nei film correlati (ad esempio the avengers) non credo che disney (marvel) possa fare film solo su spiderman

fire_RS

ma che stai a di...ma se gia´ dopo un anno la ps4 ce l´ hanno praticamente cani e porci..senza contare che il salto grafico si nota abbastanza, e siamo solo all´ inizio..giochi come il nuovo the order 1886 stanno dimostrando cosa sono capaci di fare le nuove console..se poi ti fermi solo alla scheda tecnica, allora pure la ps3 e x360 erano obsolete all´ uscita....

Accirt

Io sento tanta gente entusiasta di Sony, personalmente le mie esperienze con i prodotti di questa azienda sono state al limite del disastroso...

chojin999

Nokia è morta e sepolta da anni. Non esiste più.
E la tua affermazione è ridicola. Sony una formica in investimenti ricerca e sviluppo rispetto a Nokia? Ah,ah,ah! Ma quando mai??
Certo perchè il Cell sulla Playstation3 con IBM e Toshiba non lo ha fatto Sony...
Solo la divisione videocamere professionali 4K per il cinema e videoproiettori 4K richiede investimenti maggiori di quanti Nokia ne abbia mai fatti in tutta la sua vita finchè è durata.
Che poi Sony sia una formica rispetto ad Intel è sicuro.

chojin999

Solita risposta da bambino dell'asilo con parolina magica "troll"... Che pena.

chojin999

Ma proprio no. Senza pubblicità neanche Apple venderebbe. Tanta gente ha la memoria corta. E se vendi prodotti nuovi così come per continuare a vendere quelli vecchi devi farti pubblicità.

Deepak Murthy

Anche il settore delle mirrorless aps-c e full frame. La A6000 e la serie A7 stanno avendo un boom di vendite

Deepak Murthy

Haha, ora anche il vhs è morto e sepolto a causa di internet. Se non sbaglio anche Panasonic non naviga in buone acque

theskig

Maledetto porno!

Mimmo Switch

Non ha avuto successo per un motivo molto particolare xD Però poi hanno capito e si sono rifatti col Blu-ray

Deepak Murthy

È vero. Anche il Betamax aveva una qualità video superiore. Peccato non abbiano avuto successo :(

theskig

Il Mini Disc era spettacolare, che poi non si sia diffuso come il CD va bene ma chiunque ai tempi amasse o lavorasse con la musica aveva un MiniDisc.

Alex Gombi

Oppure potrebbe usare James bond

Alex Gombi

James bond sta spendendo tutti in soldi della Sony :(

HTC GALAXY GZ930s

l'impero romano sottomesso dai barbari...

Drak69

Io ho una TV Sony 32 pollici FHD in camera da ormai 6 anni...era il top ai suoi tempi e tutt'ora se non fosse per lo spessore cicciotto non avrebbe davvero nulla da invidiare alle tv FHD del 2015, ora come ora al massimo potrei pensare di comprare una chiavettina windows o android per aggiungere funzioni smart, ma lungi da me l'idea di cambiarla. Mi dispiace per Sony che ora viene riconosciuta solo per smartphone discreti e per il marchio playstation, quando in realta ha tante altre divisioni importanti in altri settori.

hassunnuttixe

si, quello di los pollos hermanos...

chojin999

I dati di vendita sono al distributore, non le vendite reali al cliente. Apple fornisce i dati di vendita al cliente.
Anche a sentire Microsoft sembra che Surface, XBoxOne e WindowsPhone siano degli enormi successi commerciali... E poi...
E tutte le multinazionali chi più chi meno hanno dei bilanci in cui molto viene gonfiato, nascosto.. le tasse eluse se non evase... Anche se quelli di Hollywood non li batte nessuno su queste cose...

chojin999

Sei un pollo ?

Alex Gombi

Sony piano piano svende tutto ........

CariatideX

Divisione Sound and Video, venduta in 3...2...1...

Chro

peccato che ora spiderman sia tornato a marvel da quanto si legge in giro D:

hassunnuttixe

ma che cacchio sta a di? :D

Chro

In realtà da quanto ricordo i dati di vendita dicono tutt'altro, visto che parlano di perdite per centinaia e centinaia di milioni di dollari tra la divisione televisione e quella smartphone, stare al 3° posto non implica dei guadagni sicuri. molto probabilmente i costi della divisione sono troppo elevati e le vendite non sono sufficienti.

Sul discorso ps4, stanno vendendo bene e i guadagni ci sono, la "sostanza" non conta quando parli di soldi. ci sono quasi 20 milioni di unità piazzate in un anno, quindi qualsiasi sia il suo effettivo valore tecnico, a livello di guadagni è l'unica divisione che al momento si salva per sony da quanto sembra

hassunnuttixe

qua già avete venduto il gatto prima di prendere il sacco... scorporano anche perchè fiscalmente gli conviene così, un'occhiata ai siti di finanza dategliela ogni tanto ;)

Luca

Mha io non li capisco, il comparto PC si stava riprendendo e hanno venduto la divisione VAIO, ora questo.. Cos'è volete chiudere? Mamma mia se sono stupid! però..

Max

Mirrolless, camere digitali in generale, handycam sono le eccellenze, oltre quelle elencate dagli utenti qua sotto. Non mi sembra una società moribonda anzi.

Sony_Kumar_Arora

troll che sei altro...

chojin999

Speriamo alla peggio se la compri Apple. Almeno la qualità dei prodotti Sony sarebbe garantita sotto il marchio Apple.

chojin999

?? Samsung ed LG hanno ancora le loro fabbriche.
Sony è uscita dalla joint-venture che aveva iniziato con Samsung e con cui condivideva l'uso delle fabbriche.

chojin999

Ancora hanno i sensori CMOS (usati da Apple), i videoproiettori professionali per i cinema 4K ed i videoproiettori home-cinema SXRD LCoS dove Sony è leader di mercato, le videocamere professionali usate da tutta Hollywood per le riprese dei film.
Se il CEO sia così pazzo da svendere tutto questo vedremo. Se accadesse di fatto Sony sarebbe morta e sepolta. Sta già con un piede nella fossa.

mollp

Per quanto riguarda ricerca e sviluppo secondo me sono più avanti. Hanno molto potenziale ma sembra che ci siano inefficienze nella collaborazione tra le divisioni e una spinta molto modesta del marketing.

Giova

Prima di fare scelte del genere ci sono dietro ricerche, previsioni, analisi.. Probabilmente sono giunti alla conclusione che un investimento nel marketing e nella pubblicità non sarebbe stato proficuo e hanno agito in questa direzione.

chojin999

CEO e dirigenti Sony stanno fuori di testa.

Sony è al terzo posto nelle vendite di televisori con un 9% circa .. e loro che fanno? Praticamente escono dal mercato.

Ma si può essere più stupidi di così ?

E la Playstation4 è un successo tutto finto e solo numeri che il marketing Sony annuncia, così come la XBoxOne di Microsoft. Le due finte console next-gen con obsoleta lentissima AMD APU sono un flop totale. Il numero reale di clienti è piccolissimo, o meglio dei polli che il marketing riesce ad imbambolare ben bene con tante chiacchiere e nessuna sostanza.

Simo

Credimi,la PlayStation non ha bisogno di pubblicità,persino mio nonno la conosce

Antonino Raele

Ma la mia era solo una domanda! Non l'ho detto per dire che Sony va male in tutto, ma l'ho detto perché non lo sapevo e vedendo tutte queste cattive notizie mi era venuta la curiosità.
Anzi, non sapevo nemmeno che la Columbia Pictures fosse della Sony!

Ma non potrebbero usare una parte dei soldi guadagnati in questi ambiti in cui vanno molto bene per fare un po' più di pubblicità per cellulari, TV ecc..? Samsung per esempio fa prodotti di ottima qualità, ma la pubblicità la aiuta moltissimo a vendere (Non solo i Galaxy, ma anche TV ecc..)

Davide

qui secondo me si fregheranno. Hanno già detto che vogliono togliere la pubblicità di PS4 dai cartelloni della Champions League perché è un prodotto che non ha bisogno di pubblicità.
Se questa è la mentalità possono fare anche delle cose meravigliose che non venderanno mai perché nessuno le conosce purtroppo.

PierrNickever

Mi ero dimenticato anche di nominare Screen Gems sempre di propietà della sony che ha pubblicato molti film noti tra i quali tutta la saga di Resident Evil.
Aggiungo anche la sezione fotocamere dato che risulta essere ancora una delle più apprezzate.

Deepak Murthy

Peccato. Sono sempre stato un grande fan di Sony fin dall'epoca del walkman. Ma è anche vero che Sony ha fatto tante innovazioni però è rimasta un'azienda troppo orgogliosa e testarda nelle sue scelte. Betamax, Minidisc, Memory Stick sono stati dei fallimenti, invece PlayStation e il settore delle mirrorless nella fotografia un grande successo. Sony dopo il fondatore Akio Morita, ha perso un leader visionario e geniale, dormendo sugli allori nel nome di un marchio prestigioso. Situazione più o meno come Apple, che sta ancora avendo molto successo, ma non è più innovativa come ai tempi di Steve Jobs. Adesso anche Apple segue le mode dei phablet e wearable.
A me Sony ricorda un vecchio dinosauro gigante con pochi organi ancora vivi e vegeti. La stessa Samsung sta avendo difficoltà negli ultimi mesi nel settore smartphone.
D'altronde in un mondo estremamente innovativo e tecnologicamente veloce, nessuno può permettersi di dormire sugli allori. Basti guarda a Huawei, Lenovo e Xiaomi negli smartphone, che stanno crescendo in maniera esponenziale.

Simo

La PlayStation non ha bisogno di pubblicità

Kaiser

si reggono grazie anche grazie a Spiderman

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO