Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung presenta gli Smart TV JU7000, Ultra HD piatti con Tizen

20 Febbraio 2015 35

La gamma di TV Ultra HD di Samsung si comporrà, nel 2015, dei modelli SUHD e dei JU7500. A queste serie si affiancherà anche la JU7000, composta da cinque modelli: UE40JU7000 (40"), UE48JU7000 (48"), UE55JU7000 (55"), UE65JU7000 (65") e UE75JU7000 (75"). Se i tagli differiscono, in parte, da quelli disponibili per la JU7500, le specifiche sono invece praticamente identiche. Il pannello è un LCD LED Edge Ultra HD (qui piatto, mentre su JU7500 è curvo), con tecnologia Peak Illuminator (versione "standard": gli SUHD JS8500 utilizzano la versione Pro, mentre i JS9500 la versione Ultimate), utile per aumentare la luminosità dei LED nelle porzioni più luminose dello schermo.

E' presente il Micro Dimming UHD Pro, l'Auto Depth Enhancer (introdotto nel corso del 2014: il suo scopo è rendere le immagini più "tridimensionali", da intendersi non come 3D vero e proprio, ma come mezzo per rendere le immagini 2D meno piatte)e il PurColor (che amplia il gamut, ma in modo decisamente ridotto, rispetto ai modelli con Quantum Dot, qui non presenti).

Il processore è un quad-core (non octa-core come sui SUHD), mentre la piattaforma Smart TV è sempre basata su Tizen, l'OS che da quest'anno debutta anche sui televisori. Ovviamente non mancano Wi-Fi, 3D con occhiali attivi e conversione 2D-3D, il supporto ai servizi video on demand in streaming, numerose applicazioni da scaricare, la possibilità di registrare programmi TV su hard disk USB (i sintonizzatori includono DVB-T2 e DVB-S2), l'accesso a Playstation Now, ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2 ed il supporto a HEVC. Nella dotazione sarà compreso anche il One Connect Mini, una versione compatta del box esterno già utilizzato su alcuni TV Ultra HD nel 2014 (contiene ingressi ed elettronica, in modo da poterli aggiornare tramite la sostituzione del box stesso).

L'uscita è prevista per Aprile,


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apocalysse

Non sono SOC personalizzati, sono standard ARM.

MARI

Utilizza le istruzioni ARM ma personalizza i suoi Soc come fa Qualcomm ed Apple

Apocalysse

Samsung produce processori ARM, non ha inventato niente, per adesso.

MARI

il mercato non offre nulla a samsung dato che se li fa lei

Apocalysse

Non avrebbe la potenza per decodificare l'HVEC

Apocalysse

"vedo che un dual core con la potenza e 'ottimizzazione giusta "

Grazie al mazzo, ma visto che il mercato non offre dual core potenti, che facciamo ? Investiamo soldi per inventarcene uno per le TV al posto di usare quello che offre il mercato ?

MARI

vedo che un dual core con la potenza e 'ottimizzazione giusta ha prestazioni paragonabili ad un quad o ad un octacore e anche nei consumi

Maurizio Mugelli

A) tu sai esattamente che modello di cpu e' montato su quelle tv?
B) un octa core cortex a7 occupa comunque minore die size di un dual core apple a8.
otto a7 hanno prestazioni superiori di quattro a7 e continuano a costare meno di qualsiasi altro processore ad alte prestazioni.
ci arrivi a questo?
probabilmente no.

Mauro

E' irrilevante, andrebbero montati su una tv da almeno 55".... Quello che vorrei farti capire è che un processore Apple A8 dual-core va molto meglio di un octa-core mediatek. Ci arrivi a questo?

Maurizio Mugelli

e dimmi, hai mai fatto un'analisi costo/benefici di un quad core a7, octa core a7, quad core a15?

Mauro

In una tv un consumo di 4/5W di un bay trail non si sentirebbe minimamente.

Mauro

Vabè, pensala come vuoi....

Apocalysse

Per questo è meglio avere processori prestanti con quadri / octacore
In genere le interfacce Samsung, a meno di modelli molto vecchi, non mi risultino laggare

Apocalysse

Gli arm sono molto efficenti per compiti specifici per questo sono molto usati, gli x86 sono processori general purpuse che non vanno bene in questi casi, consumerebbero troppo !

Maurizio Mugelli

lol, secondo te son tutti cretini tranne te, figuriamoci.
quanti milioni di processori hai venduto, Professor fantocci?

Mauro

Samsung potrebbe utilizzare gli exynos, ma comunque non ha senso. Ci vuole un chip che non diventi vecchio in 12 mesi. Gli arm non vanno bene.

Mauro

Sì, ma parliamo di tv da migliaia di euro, non di telefoni che possiamo cambiare anche ogni 6 mesi. Se devo spendere 3000€ per una tv non è possibile avere un'interfaccia smart che lagga e va lentissima perché fatta con i piedi....

Mauro

Ho editato il commenti, quello a cui hai risposto era per un'altra discussione.

Apocalysse

Il processore Apple è proprietario, gli altri produttori si affidano a soluzioni PRONTE sul mercato e il mercato offre le soluzioni che tu puoi ben vedere.

Apocalysse

Semplicemente è elettronica di Consumo

Apocalysse

Se parli di achitettura x86, Intel ha core fisici e virtuali, AMD solo fisici. In ambito ARM sono tutti fisici nei processori odierni.
Quindi, il punto ?

Mauro

Non c'entra nulla, potrebbero utilizzare una vera CPU ma non lo fanno perché poi durerebbe anni e non saprebbero come comportarsi lato marketing.

Mauro

OMG, secondo te i core in un processore mobile sono core fisici o core virtuali?

Mauro

Aeee, vedi che non sai niente di processori.... Non c'entra niente quindi core si ha e a quale frequenza girano se sono costruiti con un'architettura di fascia bassa. Potrebbero mettere l'exynos del note 4 o un Bay trail ma poi si ritroverebbero solo con 4 core e il marketing non andrebbe bene...

Maurizio Mugelli

quindi secondo te potrebbe fare le stesse cose montando un 8088 a 4.7mhz?

Apocalysse

infatti è noto come le funzioni delle smar tv siano rimaste invariate nel tempo e come i codec richiedano sempre meno potenza di elaborazione :sisi:

Apocalysse

E' un po' che le smart TV offrono contenuti sempre più complessi eh, ma forse qualcuno è rimasto al 1999 ^^

Apocalysse

Il Codec HEVC / H.265 pensi che funzionino tranquillamente su un vecchio dualcore così che quando decodifica il flusso video tutto il resto non funziona ?

In questo caso più core = più potenza = la possibilità di utilizzare codec complessi con tutta la post produzione abituale nonchè non intaccare la funzionalità della piattaforma, ma anzi offrire una buona esperienza.

Ma capisco che possa essere un ragionamento troppo complesso ^^

voodoonet

Per la post elaborazione.

MARI

Infatti non c'entrano una beata minch1@ ma i malati di Android e Samsung senza piu cuori muoiono di fame e non si sentono realizzati

Mauro

E cosa c'entrano i core con il miglioramento?!?

Maurizio Mugelli

beh son dei computer, ti aspetti che non migliorino col tempo?

GiorgioGR

Andrà a finire che pubblicheranno i risultati dei benchmark anche per le tv... Sempre che non lo stiano già facendo eh, magari non sono aggiornato su Sammy... lol :)

extremelover

È un po' che è iniziata! :-)

Mauro

OGM, la guerra dei core anche per le TV?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO