Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ancora problemi per la comunicazione di dati vocali sui TV Samsung

28 Febbraio 2015 17

Le funzioni di riconoscimento vocale dei TV Samsung tornano nuovamente al centro di accese polemiche. Poche settimane fa la questione aveva acquisito una notevole visibilità, per via delle condizioni riportate nelle note sul trattamento dei dati personali. In sostanza si era scoperto che Samsung poteva raccogliere qualunque tipo di conversazioni, al fine di migliorare il riconoscimento vocale, comunicandone il contenuto anche a soggetti terzi. Samsung aveva poi precisato che la comunicazione avviene solamente con Nuance, il fornitore dei servizi di riconoscimento vocale. Le trasmissioni, inoltre veniva descritte come fortemente criptate, in modo da assicurare un adeguato trattamento dei dati.

A riaccendere il dibattito è un esperto di sicurezza, che ha voluto analizzare i dati comunicati dai TV Samsung, per verificarne il grado di protezione. Su una TV ES8000, un modello del 2012, non sembra al momento presente alcun tipo di crittografia: i dati sono quindi visibili in chiaro. Samsung ha quindi ulteriormente precisato, affermando che i vecchi modelli necessitano di un aggiornamento, mentre quelli più nuovi comunicano dati criptati.

La prova è stata quindi ripetuta su un 55HU7500, un modello del 2014, ed il risultato non è cambiato.


I dati sono visibili in chiaro. Le reazioni non si sono fatte attendere, e benché la vicenda non abbia assunto una particolare rilevanza, non sono mancate le accuse, anche pesanti, verso Samsung. In realtà il produttore coreano paga probabilmente per due fattori: il primo è il suo essere leader del mercato, e quindi sotto la lente di ingrandimento (non è difficile che altri produttori si comportino alla stessa maniera, non è un caso se esperti sicurezza lanciano da anni allarmi su Smart TV e internet delle cose). Il secondo è una comunicazione farraginosa: il fatto che HU7500 sia un modello più recente, non significa necessariamente che sia tra quelli già aggiornati (forse lo è la gamma in uscita, quella 2015). Chiarirlo definitivamente, però, metterebbe la parola fine a tante polemiche.

Una cosa certa, invece, è che il funzionamento di base è praticamente lo stesso per tutti: il riconoscimento vocale opera generalmente come quello Samsung, con invio delle conversazioni in rete. E' quindi bene prenderne atto: i produttori dovranno prendere adeguate misure di sicurezza, ma gli utenti dovrebbero non farsi prendere dal panico. Ragionando a mente fredda si può capire come sia semplice non inviare dati sensibili: le funzioni di comando vocale, infatti, si attivano solo quando espressamente richiesto (di fatto solo per le ricerche in rete). E' quindi sufficiente esserne consapevoli ed evitare di pronunciare frasi contenenti informazioni strettamente riservate (del resto non è esattamente normale leggere una cartella clinica o il codice della propria carta di credito davanti alla TV).


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

Però!

bonzuccio

s6 è una schifezza e il mio prossimo tv sarà un oled, non Samsung che sono tv da terzo mondo salut

Rigghiero Stoppano

Quando sarà il momento, scegliete una tv vulgaris. Ne gioverà anche il vostro portafoglio.

Adriano

si si, forse hanno mentito sul tipo di trasmissione. Ma per finire, perché dovrebbe essere criptato se tanto poi finisce in mano a chi appunto preleva le informazioni di tutti gli utenti del mondo?
Ricorda che gli Americani hanno creato i terroristi e che sostengono la criminalità (vedi Guantanamo, armi a tutti i civili, ricompense milionarie a chi ruba dati alle banche, ecc).

tonjage

Finalmente qualcuno che mi ascolta.....

AndroidUser19

Veramente in italiano si dice Corea :v

MrSisu

Beh, non so se anche voi avete una smart tv samsung, ma 2 giorni fa, per circa 48 ore, tutte le tv riportavano a video che no nera possibile accedere ad internet. La connessione alla rete c'era ma la verifica della connettività non veniva superata. Un amico mi ha detto poi che probabilmente le tv verificano la connettività alle app samsung e se questa manca, credono che non funzioni internet. Ora però mi viene il dubbio che tutto il traffico passi per i loro server..

Daniele

Svegliaaaaaaaa!!!1!1!!1111!!!!

Svasatore

Hai centrato il punto. Strano che qualcuno di questi non abbia scritto che gli oled sono la cosa migliore o che l's6 è una schifezza.

Giuseppe

L'esperto di sicurezza sà che siamo controllati da smartphone, droni, satelliti che ci entrano fin su dal buco del cul0 o tipo ha le stesse lauree di alfonso signorini?

R4nd0mH3r0

perchè nessuno si indigna invece del fatto che le nostre forze armate ad esempio, comunicano in chiaro senza nessuna criptazione neanche elementare via radio (uhf/vhf) e quando ti fermano e chiamano la centrale per confermare i dati, con una radio da 40€ cinese chiunque può ascolare tutto?

kharonte

credo che in questo caso gli si contesti la trasmissione in chiaro dei dati(che mi pare loro avessero negato nel comunicato ufficiale)

andrea55

E il controllo del volume, il cambio di canale e l'accensione e spegnimento vocale funzionano sempre online?

Francesco Fulminis

si ma le persone che odiano samsung ormai, a corto di idee, cercano ogni scusa per fare polemiche.

Adriano

Vabbè quante storie... La ditta che "decripta" e interpreta i comandi è comunque una ditta americana che vende il servizio a Samsung. A questo punto CHISSE NE FREGA NO? Quante storie... Sappiamo bene che qualsiasi cosa facciamo con il telefono Android viene trasmesso agli Americani (posizione, movimenti bancari, codici e passwords, comunicazioni). A questo punto, se l'inoltro avviene tramite Google now o Samsung TV poco cambia no?

Apocalysse

Hai sbagliato korea :P

AndroidUser19

Ma va va... Aspe, ma quando gioca la Juve, non è che in Corea si offendono delle mie bestemmie?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO