Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon Coolpix P900 è la fotocamera da 16MP con zoom 83x

02 Marzo 2015 22

Oltre a presentare la reflex D7200, Nikon ha annunciato anche l'uscita della nuova fotocamera Coolpix P900. La dotazione comprende un sensore CMOS da 16MP, abbinato ad un processore EXPEED C2. L'obiettivo è un zoom NIKKOR, caratterizzato da una lunghezza focale che si estende dai 24 ai 2.000mm (nel formato 35mm), con zoom 83x, estendibile a 4.000mm (166x) tramite Dynamic Fine Zoom. L'apertura è f/2.8–f/6.5, mentre il sistema ottico VR (riduzione vibrazioni), a doppio rilevamento, assicura un'efficace riduzione dell'effetto mosso, equivalente a riprese con un tempo di posa di 5 stop più veloce.

Il nuovo sistema VR riduce ulteriormente le vibrazioni, rilevando, simultaneamente, i movimenti dell'obiettivo (sensore di velocità angolare) e del sensore di immagine (dati del vettore di movimento) e permettendo, quindi, un calcolo più accurato della quantità di effetto mosso. Il display sul retro è un LCD RGBW con un diagonale di 7,5cm e una risoluzione di 921.000 punti, dotato di snodo ad angolazione variabile. E' inoltre presente un mirino elettronico, che si attiva avvicinando l'occhio (in questo caso il display viene spento).


La dotazione di connessioni e sensori include Wi-Fi con tecnologia NFC, oltre a GPS/GLONASS/QZSS, per il geotagging di scatti e filmati. Questi ultimi possono essere ripresi a risoluzione Full HD, fino a 60 fotogrammi al secondo. L'audio viene registrato tramite il microfono zoom, che cambia direzione in base all'attività dello zoom dell'obiettivo. Particolarmente utile la presenza del pulsante di ripristino per la posizione dello zoom, che consente di ricatturare istantaneamente il soggetto uscito dall’inquadratura, re-impostando l'inquadratura con grandangolo.

Nikon ha affermato:

La COOLPIX P900 raggiunge un livello di prestazioni nuovo per la nostra gamma di fotocamere compatte: dettagli più accurati, zoom incredibilmente potente, composizione flessibile e straordinaria funzione Film accelerato. Grazie a uno zoom ottico che raggiunge 2000mm2 e alla funzione Dynamic Fine Zoom che lo estende fino a 4000mm1, è possibile riprendere anche i soggetti più lontani. La risposta ad alta velocità consente di non perdere nemmeno un istante dell'azione quando si riprendono soggetti in rapido movimento. Il sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento consente invece di scattare con un tempo di posa di 5 stop più veloce, assicurando dettagli nitidi anche quando si riprende a mano libera e alle più lunghe focali.

Riepilogo delle funzioni principali:

  • Zoom ultra potente: obiettivo zoom NIKKOR 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x.
  • Sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento, 5 stop.
  • Sensore di immagine CMOS da 16 MP retroilluminato
  • Supporto di GPS/GLONASS/QZSS con funzione POI
  • Wi-Fi incorporato e supporto NFC
  • AF più rapido e ridotto ritardo allo scatto (circa 0,12 secondi con impostazione grandangolo).
  • Ampio monitor LCD RGNW ad angolazione variabile da 7,5 cm, 921k punti e tecnologia Clear Color.
  • Filmati Full HD (1080/60p)
  • Film accelerato: è possibile creare un filmato con una sequenza di immagini catturate a intervalli regolari di 10 secondi.
  • Microfono zoom
  • Lente in vetro Super ED
  • Modo Birdwatching e modo Luna
  • Monitor LCD ad ampio angolo di visione
  • Pulsante funzione (Fn) personalizzabile
  • Ghiera di selezione modo (P/S/A/M)
  • Scelta soggetto AF
  • COOLPIX Picture Control
  • Mirino elettronico incorporato
  • Pulsante ripristina posizione zoom
  • Controllo zoom laterale
  • Batteria di lunga durata
  • Compensazione flash (da -2 EV a +2 EV).
  • 19 modi scena
  • EXPEED C2
  • NIKON IMAGE SPACE: 20 GB di spazio di archiviazione cloud online gratuito, con il sito di archiviazione e condivisione delle immagini di Nikon, www.nikonimagespace.com.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Barbera

Ho cambiato da poco la mia niko l 510 con la p 900 vero che il sensore e' piccolo a parole , quello che scritto importa poco quando si vede la qualità' delle foto , per quanto riguarda lo zoom fino a 1000 scatto a mano libera , nessuna foto mossa certo a oggetti non in movimento , mi sembra che in internet hanno messo centinaia di foto fatte con questa bridge , cosa hanno che non va ? .l'altra benedizione a questa trovata e' che ho un obiettivo cha da macro va a 2000 senza spendere altri parecchi quattrini , ho acquistato la D 7200 gia' sto combattendo con il portafoglio , poi c'è' il fatto più' sicuro che ogni volta che esce una macchinetta nuova arriva il perfezionista che parla a vanvera .
Provatela poi mi dite se con 600 euro non vale la pena .

Matteo

Ti do ragione, io con la mia nikon p600 ho fato tante foto alla luna bellissime e anche a Giove con i suoi satelliti, chi dice che le bridge sono scarse e qualitativamente non alla altezza delle reflex si sbaglia di grosso, sicuramente non le ha mai provate, la tecnologia che usano adesso su queste fotocamere anche con sensori più piccoli ma di qualità superiore, forse fanno impallidire i possessori di reflex che pagano una marea di soldi x poi non arrivare neanche a fotografare ciò che riesco a fotografare io con un ottica da 60x a meno che non spendiate migliaia di euro x comprare un teleobiettivo che ci permetta tutto ciò, la nikon p900 da video visti su YouTube, è SBALORDITIVO!!! non ci sono altri aggettivi x definire la paurosa qualità al massimo dello zoom ad esempio sui crateri lunari, la definizione è perfetta, torno a dire che le bridge a chi possiede le reflex e non lo diranno mai, le stanno un po sui c......i

Alessio Coccia

paragone inutile secondo me. qui parliamo di cosa andare a comprare adesso. è ovvio che se uno ha un set di obiettivi da migliaia di euro quelli si tiene,ma se devi andare a comprare qualcosa oggi per andare in montagna puoi prendere una mirrorless e fare la stessa cosa. certo,con le mirrorless non raggiungi i 50x di ingrandimento,ma svariate prove hanno dimostrati che i sensori delle bridge e compatte sono talmente poco risoluti che se prendi un 10x di una reflex e croppu la foto hai praticamente la stessa qualità di un 20/30x delle compatte/bridge. con una mirrorless puoi farlo con lo stesso ingombro di una bridge,e parliamo di qualità 10 volte superiore e tenuta iso almeno 5-6 volte maggiore (che ti permette quindi di scattare davvanero anche di notte anche a grandi ingrandimenti).

ripeto,se uno ha già un prodotto è ovvio che vada benissimo,ma non diano cattivi consigli a chi deve acquistare qualcosa
oggi conviene la mirrorless,costa uguale,la qualità e decine div oltre superiore e l'ingombro è lo stesso

Carlo Marini

Ho fatto delle buone foto anche in giornate nuvolose con zoom grandi....il motivo c'è per me: vado in escursione in posti impervi, poter portare poco peso è essenziale e la mia Canon pesa poco più di mezzo chilo: il mio amico con Nikon Reflex e vari obiettivi si deve portare dietro una valigetta appesa al collo (oltre allo zaino)...diciamo che non è proprio comodo...

Alessio Coccia

credo sia ovvio che ci riferiamo a tutte le condizioni di luce. una normale fotocamera scatta sempre,questo tipo di macchinette invece nascono zoppe visto che come tu stesso hai detto è necessaria una buona condizione di luce altrimenti non puoi fare nulla. quindi per quale motivo dovrei comprare una fotocamera che (oltre ad avere qualità discutibili visto che hanno sensori piccoli) non mi permettono manco di scattare quando voglio? non c'è proprio motivo

Carlo Marini

Eppure la mia esperienza non è questa: forse ho una mano molto ferma, comunque sono riuscito a fotografare un'aquila a 50x ed è venuta benissimo...non sarà a livello della reflex, non discuto, però ben oltre il livello di Facebook.

Carlo

Sulla distanza a 50x ti si sposta ma mano di 1/2 mm e vai fuori inquadratura di 2 metri. Se poi dobbiamo dire che uno scatta una foto tanto per postarla su facebook allora è un'altro discorso e può andar bene anche la polaroid istantanea di 25 anni fa. Chi sa fare veramente le foto lavora l'ingrandimento in post-editing con risultati ovviamente migliori

Carlo Marini

Le cose sono un pò cambiate....la tecnologia avanza...la mia Canon Powershot SX50 HS ha uno zoom velocissimo...

Carlo Marini

Rispondo anche a te e se si potessero allegare foto te le posterei...almeno con la mia Canon Powershot SX50 HS faccio delle ottime foto a 50x ottico (ovviamente in condizioni di buona luce).

Carlo Marini

Non è vero...almeno sulla mia Canon Powershot SX50 HS questo non succede.

Carlo Marini

Non è vero: guarda il mio commento di sopra...la mia Canon Powershot SX50 HS non ha assolutamente bisogno di cavalletto a 50x: lo stabilizzatore di immagine della Canon è eccezionale.

Carlo Marini

Allora io ho una Canon Powershot SX50 HS praticamente dal momento in cui è uscita (2 anni e mezzo ormai) e ne sono soddisfattissimo. Certo le foto al massimo zoom vanno fatte in buone condizioni di luce, ma per me che faccio escursioni questo succede spesso. Tutte le foto le faccio senza cavalletto e raramente mi vengono mosse anche a 50x: tutti quelli che vengono con me in escursione rimangono sbalorditi (anche quelli che hanno reflex....non sapete quanto rosicano per il mio zoom!). Ho fatto delle foto alla luna a mano libera...ebbene, basta cambiare un pò l'esposizione perchè è anche troppo luminosa e vengono delle foto spettacolari: messe al PC si vedono benissimo crateri e mari....sembrano fatte con un telescopio. Adesso sarei curioso di provare questa nuova Nikon ma a priori non sarei così disfattista come molti commentano...può darsi che sia una "sola" ma può darsi che sia anche meglio della mia Canon...ripeto la vorrei vedere alla prova...

Vikram Pergotovic

sensore 1/2.3 .. basta questo per scartala subito .. avevo la fz70 e la qualità delle immagini era davvero bassina, come confermato anche da dx0...

Massimo Baldi

Su Internet e' citato il prezzo di circa €.537,00.

Massimo Baldi

Considerando che ogni zoom, specie i piu' estremi, sono un compromesso costruttivo, mi chiedo quale qualita' potra' mai avere uno zoom del genere (che tra l'altro dovra' esser utilizzato per buona parte della sua escursione focale con un buon cavalletto)?

Alessio Coccia

spero che chi ha commentato questa news dicendo che è un bel prodotto sappia che è una fregatura.
è una delle cose peggiori che abbia mai visto in vita mia ed è probabile che la metà delle volte che vi troverete a scattare una foto non possiate farlo (vi starei a spiegare il perché,ma è una cosa lunga,basata sul rapporto tra il tempo di scatto alto a causa della focale e i bassi iso che si devono usare a causa del sensore piccolo)

lasciate perdere

Carlo

Peccato che con questo tele a mano libera la foto sarà inevitabilmente mossa

Alessandro Capello

da amante degli teleobiettivi spinti posso dire WOW...
Un 2000mm f6.5 non si trova molto facilmente (in quell'ingombro poi).
Bisognerà vedere distorsione e bontà del sensore, però un po' di scimmia me l'ha fatta venire.

Giuseppe

la corsa allo zoom non finisce mai, ricordo che avevo una fuji 9500... con lo zoom manuale non motorizzato, nessuno fa più delle robe simili, devi star li ad aspettare il motorino

Dan Morrison

Interessato. Si è rotta la bridge mia e di mia moglie, e siamo alla ricerca di una sostituta. Sarà interessante capire il prezzo a cui verrà proposta.

Un_dollaro

La bridge preferita dagli stalker! xD

baldanx

Bella :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO