Nikon annuncia la reflex D7200, con sensore DX da 24,2MP, Wi-Fi e NFC

02 Marzo 2015 18

Nikon ha annunciato l'arrivo della nuova reflex D7200. La nuova nata utilizza un sensore in formato DX, con una risoluzione di 24,2 megapixel. Il processore è un EXPEED 4, con una sensibilità compresa tra ISO 100 e ISO 25.600. Il sistema di AF è derivato dalle fotocamere in formato FX, e permette di ottenere una sensibilità fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C). La messe a fuoco automatica si poggia sul sistema AF Multi-CAM 3500 II, con 51 punti di rilevazione, capace di operare anche in condizioni di scarsa illuminazione. I 15 sensori centrali a croce consentono l'acquisizione dei soggetti, mentre il punto centrale, compatibile con f/8, permette di usufruire di più combinazioni di obiettivi e moltiplicatori di focale. È possibile scattare fino a 6 fps in formato DX e fino a 7 fps in modo ritaglio 1,3x, grazie al buffer di memoria della fotocamera, che cattura fino a 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG di alta qualità.

Nikon afferma:

Nuova regina della serie reflex DX, la Nikon D7200 nasce all'insegna dell'eccellenza. Le sue funzioni avanzate la rendono eccellente sia per i fotografi esperti sia per coloro che hanno meno esperienza. Grazie all'ottimo sistema AF, a straordinarie prestazioni ISO e ad un processore molto veloce, permette di catturare ogni tipo di scena con estrema facilità. Inoltre, la famosa ed apprezzata ergonomia Nikon, insieme alla vasta gamma di obiettivi NIKKOR compatibili, offrono la libertà di riprendere i soggetti nel modo desiderato. Infine, con Nikon D7200 è davvero semplice trasferire le foto dalla fotocamera ai propri smart device e le funzionalità video avanzate rendono questo nuovo prodotto molto interessante per coloro che desiderano effettuare riprese con una fotocamera reflex compatta.


La D7200 può registrare filmati Full HD, in modalità 25p/30p oppure, nel modo ritaglio 1,3x, filmati fino a 1080/50p/60p. Il menu Filmato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un'unica posizione, mentre la sequenza può essere registrata usando i due alloggiamenti per memory card SD, o visualizzata simultaneamente su un videoregistratore o monitor esterno, tramite HDMI. Le opzioni disponibili per i video sono numerose: per passare in modo fluido da ambienti poco illuminati ad altri con luci intense o viceversa, è possibile registrare le immagini con il controllo ISO automatico in modo M. Per visualizzare con esattezza il punto in cui le alte luci sono sovraesposte, invece, è possibile utilizzare la visualizzazione Alte luci, mentre per ottenere la gradazione di colore, in fase di post-produzione, è sufficiente applicare l'impostazione Picture Control Uniforme. Per la registrazione del sono sono disponibili varie opzioni avanzate, tra cui la selezione dell'intervallo di suoni (ampiezza/voce) e la riduzione del rumore del vento in caso di registrazione con il microfono incorporato. D7200 è anche compatibile con il nuovo microfono wireless opzionale Nikon ME-W1. Sia il trasmettitore, sia il ricevitore catturano i suoni, pertanto l'audio può essere registrato solo con il microfono o con il microfono e il ricevitore, rendendo più semplice la scelta tra registrare solo la propria voce, concentrarsi solo sul soggetto o registrare una conversazione a due.


D7200 è la prima reflex Nikon che supporta la tecnologia NFC, oltre a quella Wi-Fi. Per trasferire le foto su uno smart device compatibile con NFC, è sufficiente mettere a contatto la fotocamera D7200 con il dispositivo. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione Wi-Fi integrata, scaricando l'app Wireless Mobile Utility di Nikon su uno smartphone o tablet. La funzione Wi-Fi incorporata permette anche di controllare la fotocamera in remoto, tramite smart device. Ulteriore versatilità può essere ottenute utilizzando il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10, oppure ricorrendo al telecomando WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è a disposizione il trasmettitore dati UT-1 opzionale, insieme al trasmettitore wireless WT-5.

Sul retro della reflex troviamo un display a colori con diagonale di 8cm e una risoluzione pari a 1.229.000 punti. E' consentito il bilanciamento di colori e luminosità, per adattarli alle condizioni ambientali o al proprio flusso di lavoro. Il mirino è dotato di un elemento di visualizzazione EL organico, che permette una visione ad alto contrasto, con un basso consumo energetico. Il sistema Picture Control di Nikon, giunto alla seconda generazione, fornisce strumenti per garantire il controllo completo su nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione. L'impostazione Chiarezza consente di regolare con precisione il contrasto locale. Nikon ha aggiunto nuove funzionalità creative, tra cui l'opzione che consente di creare sequenze accelerate con transizioni fluide, attraverso semplici operazioni da eseguire nel menu. Il modo di scatto continuo, con tempi di posa di 4 secondi o più lenti, rende possibile la creazione di fotografie con scie di luce.


Riepilogo delle caratteristiche principali:

  • Sensore CMOS in formato DX da 24,2 MP.
  • EXPEED 4.
  • Sistema AF Multi-CAM 3500 II a 51 punti. Sensibilità fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C).
  • Sensibilità ISO standard 100-25.600.
  • Ripresa in sequenza veloce: fino a 6 fps in formato DX e fino a 7 fps in modalità ritaglio 1,3x. Registra fino a 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG di alta qualità in sequenza ad alta velocità.
  • Riprese in sequenza illimitate: il modo di scatto continuo, con tempi di posa di 4 secondi o più lenti, rende possibile registrare immagini a seconda della capacità delle card e della durata della batteria.
  • Film accelerati: consente di creare sequenze accelerate con transizioni fluide dell'esposizione.
  • Wi-Fi e tecnologia NFC (Near Field Communication).
  • D-Movie: consente di registrare filmati Full HD in formato DX fino a 25p/30p oppure attivare la modalità di ritaglio 1,3x e registrare filmati fino a 1080/50p/60p. Un menu Filmato dedicato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un'unica posizione.
  • Audio Hi-Fi: opzioni avanzate per il controllo audio.
  • Ritaglio 1,3x: effetto teleobiettivo ottimizzato, velocità superiore e copertura AF ampia.
  • Picture Control 2.0: è possibile scegliere tra sette impostazioni Picture Control. Facile post-produzione con l'impostazione Uniforme per la massima gamma dinamica e regolazione fine dei dettagli con l'impostazione Chiarezza.
  • Mirino luminoso: offre il 100% di copertura dell'inquadratura.
  • Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8cm, 1.229k punti, antiriflesso.
  • Il corpo macchina è stato realizzato a prova di polvere e resistente all'umidità. L'unità otturatore è stata testata per 150.000 scatti.
  • Flash incorporato: con controllo i-TTL e funzione commander integrata.
  • Design orientato al risparmio energetico: è possibile acquisire fino a 1.110 immagini fisse e registrare fino a 80 minuti di filmati con una singola carica della batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL15.
  • Supporti di memorizzazione: due slot per card SD per garantire un'esperienza di ripresa perfetta. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.
  • Software incluso: il software Nikon dedicato offre la possibilità di importare, organizzare, elaborare e condividere foto o filmati.
Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 489 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giovaaa

vedendo il lato positivo adesso si troveranno buone offerte per la d7100!

Stefano

Secondo voi sarebbe un buon upgrade passare dalla D300 a questa? Grazie.

Luca Lindholm

Posso avere il link alla pagina per capire personalmente?

Grazie.

stuck_788

praticamente è identica alla 7100 ma con l'aggiunta del wifi e il sistema di AF aggiornato, ma non un grande aggioranmento... a meno che una persona non usi massicciamente il wifi non vedo perche dovrebbe comprare questa piuttosto che la 7100 che costa molto meno

Christofer

non penso perché dalle foto si vede la tipica levetta per inserirlo/disinserirlo...

Christofer

non sono per niente un fan dei continui aggiornamenti. Però per esempio io il wi-fi lo userei,e molto... sono piccolki aggiornamenti, ma dopo 2 anni ci stanno secondo me... Comunque per un bel pò ancora mi tengo la d7000

mat

Praticamente inutile, non aggiunge molto alla 7100. Mi chiedo perchè sfornino macchine ogni due anni...

Ivan Degni

Anche il ritaglio dei video 1080 50/60 potevano evitarlo, anzi se stiamo a vedere avrebbero dovuto introdurre i video 4k per una macchina veramente aggiornata.

iGmb

ma la storia dello schermo non mi è andata proprio giù ...

toghy

Follia!

iGmb

leggevo nei commenti di Nikon Rumors e tutti stavano inca***** ... quindi suppongo sia così ahaha

Carlo

È arrivato il momento di cambiare la D70!!

Alex

eccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la mia prossima macchina..aspettavo proprio lei.!!!!!

toghy

Sicuro? O___o

iGmb

Assurdo ! Se non sbaglio hanno tolto anche il motore autofocus ...

toghy

In effetti è una feature, quella dello schermo inclinabile, molto comoda a cui si fa fatica a rinunciare una volta provata. La mia D5100 mi farà compagnia ancora per molto tempo mi sa. :)

iGmb

la storia che non hanno messo lo schermo inclinabile non mi è andata per nulla giù ... Del resto è buono che abbiano aumentato gli iso fino a 25.600 ed altre piccole migliorie.
Nel complesso si poteva fare di più

mat

io, ho la 7100...gran macchina!

Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog