Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony lancia quattro nuovi obiettivi full frame con innesto E

04 Marzo 2015 14

Sony ha arricchito la sua gamma di obiettivi α full frame con attacco E, destinati alla famiglia di fotocamere mirrorless. I nuovi modelli sono quattro, ai quali si aggiungono due convertitori (un super grandangolo e un fisheye). Vediamo i singoli prodotti in dettaglio, partendo dal grandangolo full frame Distagon T FE 35 mm F1.4 ZA (SEL35F14Z). Questo obiettivo ha una distanza di messa a fuoco minima di soli 0,3 m, ed è il primo obiettivo con innesto E ad offrire un'apertura F1.4, combinata con l'apertura circolare a 9 lamelle, ideale per ottenere effetti di sfocatura (bokeh). La costruzione utilizza elementi asferici, con un elemento Sony AA (Advanced Aspherical). Il rivestimento ZEISS T elimina bagliori e riflessi indesiderati, mentre il sistema Direct Drive SSM (DDSSM) consente una messa a fuoco di precisione silenziosa, anche a profondità di campo minime. L'apposita ghiera di controllo apertura può essere impostata sul funzionamento continuo fluido o su quello a scatti. Completa la dotazione il design anti-polvere e anti-umidità.

Il teleobiettivo medio macro FE 90 mm F2.8 Macro G OSS (SEL90M28G) è stato concepito specificamente per primi piani e ritratti. Sony assicura una notevole nitidezza ed efficaci effetti bokeh, grazie al preciso controllo dell'aberrazione sferica, caratteristica tipica di ogni obiettivo G. Il sistema di stabilizzazione delle immagini Optical SteadyShot (OSS) garantisce risultati ottimali fino ad un rapporto di ingrandimento 1:1. Ritroviamo poi il sistema Direct Drive SSM, che aziona due gruppi di messa a fuoco "fluttuanti" in maniera indipendente. Sono presenti il pulsante di blocco della messa a fuoco e una ghiera scorrevole, che permette di passare rapidamente dalla modalità manuale all'autofocus, e viceversa . Anche in questo caso design è a prova di polvere e umidità.


Lo zoom full frame FE 24-240 mm F3.5-6.3 OSS (SEL24240) garantisce un ampio range, 24-240 mm (zoom 10x), permettendo di coprire lunghezze focali dal grandangolo al teleobiettivo, senza bisogno di avere a portata di mano ottiche extra. La costruzione prevede cinque elementi asferici e un elemento in vetro ED. Il motore lineare che aziona il meccanismo di messa a fuoco garantisce una risposta veloce e fluida nell'intera escursione focale. Lo stabilizzatore d'immagine è l'Optical SteadyShot, molto utile per gli scatti a mano libera in modalità teleobiettivo e per le scene con poca luce (alle velocità di otturazione più elevate). Come tutti i nuovi obiettivi full frame, anche il modello SEL24240 vanta un corpo anti-polvere e anti-umidità.

A chiudere la panoramica sugli obiettivi è il grandangolo full frame a focale fissa FE 28 mm F2 (SEL28F20). L'apertura massima è F2.0, ideale per gli scatti senza cavalletto in condizioni di scarsa luce. Sony ha realizzato questo obiettivo in modo che risultasse leggero e compatto. Anche questo modello resiste a polvere e umidità, ed ha proporzioni che si abbinano perfettamente ai corpi macchina dei modelli della serie α7, con una finitura in alluminio. L'apertura circolare a 9 lamelle, i tre elementi asferici, di cui uno AA (Advanced Aspherical), e i due elementi in vetro ED, assicurano un'elevata nitidezza, da bordo a bordo, oltre ad efficaci effetti di sfocatura. Tutte le superfici dell'obiettivo vantano, infine, un rivestimento multistrato, che elimina bagliori e riflessi negli scatti in controluce.   

Sony lancerà, inoltre, il convertitore supergrandangolare VCL-ECU2 e il convertitore fisheye VCL-ECF2 (APS-C).Il primo è compatibile con i grandangoli SEL16F28 16 mm F2.8 e SEL20F28 20 mm F2.8 (APS-C), ed opera potenziandone le prestazioni grandangolari, che vengono portate a 12 mm (con SEL16F28) o 16 mm (con SEL20F28). VCL-ECF2, invece, crea un effetto prospettico con pieno campo visivo di 180 gradi se utilizzato con l'obiettivo SEL16F28, raggiungendo i 133 gradi con il SEL20F28.

I prezzi di listino sono i seguenti:

  • SEL24240: 999 Euro
  • SEL28F20: 449 Euro
  • SEL35F14Z: 1.699 Euro
  • SEL90M28G: 1.149 Euro


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Puoi provare phototutorial . net

LaVeraVerità

phototutorial . net

Bat13

Perché di nicchia?
Il 24-240 potrebbe essere un buon tuttofare, il 35 è una lente usata spessissimo per chi fa street, il macro sulle FF sony mancava (c'è quello per APSC ma è molto corto e non FF) e poi il 20mm è ottimo secondo me per chi vuole un grandangolo in linea alla filosofia mirrorless visto che pesa solo 200g! E costa anche relativamente poco :)
Detto ciò bisogna attendere prima qualche test

Bat13

Juzaphoto

marcoar

Qualcuno può consigliarmi qualche buon blog per apprendere qualcosina da autodidatta??

Fabrizio

Ottiche di nicchia, a parte il macro che ha comunque un prezzo fuori di testa

Lorenzo

Stai tranquillo che sony non abbandona le APS-C. Pensa che adesso la a6000 é la macchina più venduta di sony!
Stanno semplicemente facendo uscire qualche obbiettivo FF visto che sono pochi (al controrario dei APS-C che sono in un buon numero).

In futuro Sony punterà moltissimo su tutte le ottiche E mount (sia FF che APS-C).
Al contrario delle A mount che sono sul viale del tramonto.

Ivan Degni

Volendo per aperture superiori a 1.4 c'è il Mitakon 50mm f0.95 sempre E-mount.
Comunque il parco ottiche Sony E si fa sempre più folto e interessante, aspetto la presentazione Sony per i nuovi prodotti fotografici in programma per inizio aprile e poi decido cosa acchiappare.........tentatissimo da una A7 II.

Nickg126

anche io ho il 16-50, poi un 8mm samyang (preso per paesaggi con stelle, il 16-50 mi costringeva ad esposzioni di massimo 20" per avere le stelle puntiformi) e un vecchio sigma 70-210 per canon a pellicola che prendeva la polvere nel magazzino di un parente

Mimmo Switch

Bhe più pure io xD Delle lenti FE mi piace troppo il 35 fisso Zeiss. Ho appena ordinato un'A6000 (meno di due ore fa). So che usciranno a breve i nuovi modelli (si parla inizio aprile) ma purtroppo non potevo più aspettare e l'ho presa su Amazon a 537 solo corpo. Ho il 16-50 standart, il 55-210 e il 35 f.18, quindi per ora sto più o meno a posto. Solo che mi scoccerebbe un casino se Sony inizia ad abbandonare il formato APS-C...

Nickg126

la lente più economica per ff costa di più di quanto abbia speso fin'ora di tutta la mia attrezzatura XD

Mimmo Switch

Eh ma vedo che lenti APS-C non ne stanno uscendo più... Stanno puntanto tutto sul FF. Vero anche che le lenti FE sono compatibili con le APS-C, ma costano un botto.

Mimmo Switch

Il distagon costa un botto, ma sembra spettacolare. Visto che i convertitori sono compatibili con il SEL16F28, chissà se quest'ultimo lo faranno anche in versione nera visto che esiste solo argento e farebbe un po' schifo obiettivo argento e convertitore nero.

Nickg126

io vorrei un bel 85mm f1.2 per apsc

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO