Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tutte le specifiche dei TV LG UF850V, LCD Ultra HD con Smart TV

10 Marzo 2015 44

LG lancerà, nel corso dei prossimi mesi, la sua nuova gamma di TV LCD per il 2015, che si affiancherà ai modelli OLED. Tra le serie in arrivo c'è la UF850V, LCD Ultra HD IPS di fascia alta (ma non top: UF950V si posizionerà più in alto, ed inoltre resteranno a listino UB980V ed il 105UC9). I tagli disponibili sono quattro: 65UF850V (65"), 60UF850V (60"), 55UF850V (55") e 49UF850V (49"). Tutti i pannelli sono LED Edge a 10 bit, con sistema di compensazione del moto UCI (Ultra Clarity Index) 2000.

La gestione dei segnali video è affidata al processore Tru-ULTRA HD Engine Pro, dotato di filtro Super Resolution 4K, per l'aumento del dettaglio. Sarà inoltre presente anche HDR, la novità tecnologia che ritroveremo su tutta le TV di fascia alta, nel corso del 2015. I TV UF850V saranno provvisti di local dimming, il controllo a zone della retroilluminazione, e disporranno del supporto per HEVC, VP9 (potranno visualizzare video in 4K da YouTube), HDMI 2.0 e HDCP 2.2.


La Smart TV è basata su webOS 2.0, con un processore quad-core a gestire tutte le operazioni. A completare la dotazione sono il 3D con occhiali passivi, la connettività Ethernet, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Bluetooth apt-X, Intel WiDi, Miracast e Wireless Sound Sync e il supporto allo standard DLNA. Tra i file che sarà possibile riprodurre, anche via USB, vi saranno MKV, MP4, HEVC, VP9, DivX HD, TS, AVI, MP4, MP3, WMV & WMA, AAC e DTS. I sintonizzatori TV dovrebbero essere quattro (purtroppo la fonte non è precisa: parla di doppio tuner, ma non è chiaro se per ciascuna tecnologia ve ne siano due): due DVB-T2 e due DVB-S2. Chiudiamo con la sezione audio, realizzata da Harman Kardon, con due speaker da 10W.

La disponibilità, in Europa, è prevista a partire da Aprile.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Mucciolo

Ragazzi qualcuno di voi ha per caso il modello da 49 pollici della 850???come vi trovate??

mauge

Il 55UF850V ed il 49UF850V sono compatibili Netflix

Zippo

Quale UF850V è compatibile Netflix? Il 55" od il 65"? Lo chiedo perchè da quanto ne so il 55" è importato ufficialmente in Ita mentre il 65" no. Anche per Infinity mi piacerebbe sapere dato che funziona con la piattaforma Tivùon che penso sia attiva solo su gli apparecchi ufficiali Ita.

mauge

In realtà sembra che siano diversi. Sul sito LG il Picture Mastering Index (PMI) è 1500 per l'UF8507 e 1600 per l'UF850V.
Poi l'UF850V è compatibile Netflix mentre l'UF8507 no. E ora sono entrambi disponibili in Italia

Franco

Cari amici, alcune settimane fa ho scritto a LG per avere informazioni dettagliate sul modello UF8507 (livello HEVC e compressione crominanza supportati, pannello 10bit, spazio colori Rec2020 o Rec709, contrasto statico ecc.). Penso mi abbiano scambiato per una spia industriale perché dopo qualche giorno mi hanno chiamato al cellulare per sapere come mai volevo quelle informazioni. Mi sono trovato di fronte ad un pseudo-tecnico che non capiva la differenza tra contrasto statico e dinamico del pannello. Alla fine mi ha detto che non poteva darmi nessuna informazione oltre a quelle riportate sul sito LG (del tutto insufficienti per una seria valutazione). Vista la forte reticenza ritengo che la serie UF8507 abbia ancora diverse limitazioni tra cui lo scarso contrasto, come ho letto in una recensione su un sito estero. Consiglio di aspettare fino a quando LG o altri siti che fanno recensioni serie non avranno chiarito tutti i dubbi.

Dexter

Ok, grazie mille... Io intanto rimando indietro la TV... Ma tornerò a leggere gli sviluppi se ne avrai, perchè la cosa mi interessa e se dovessero "fixare" il problema con un firmware, non escluso di ricomprare la stessa TV.

Nicola Buriani

Ho chiesto, ti faccio sapere appena mi rispondono (potrebbe volerci un po').

Dexter

Ciao Nicola, hai avuto modo di chiedere?

Dexter

Ti ringrazio.

Nicola Buriani

Diretto (almeno io) no, anche perché presumo che chi si occupa del software sia in Corea.
Lunedì, però, posso provare a chiedere a LG, eventualmente gireranno loro la domanda a chi di dovere.

Dexter

Esatto. Ma tu o la redazione di HDBlog avete modo di contattare qualcuno di LG del reparto sviluppo sw per avere una risposta chiara in merito?

Nicola Buriani

Non mancherò.
A questo punto vorrei anche capire le motivazioni.

Dexter

Ti ringrazio molto. Ho ancora qualche giorno di tempo prima di restituirlo, non molti. Spero nel frattempo in qualche sviluppo positivo. Tienimi aggiornato se hai qualche novità.

Nicola Buriani

Purtroppo penso ti abbia risposto il classico call center, e quindi non mi stupirei se non avessero compreso la tua richiesta.
Comunque mi attivo e vedo se riesco ad ottenere una risposta sul punto.

Dexter

Sono totalmente d'accordo con te. LG mi ha scritto più volte che si tratta di una "scelta commerciale" ma non ci ho mai creduto, secondo me non sanno di cosa si parla. Io spero vivamente che sia un bug ma mi sorprende, anche il fatto che nessuno ne parli. Sembra che io sia l'unico ad essermene accorto. Ne stiamo discutendo su un forum ed anche altri possessori confermano l'assenza del TruMotion ma se non fosse per me non se ne sarebbero nemmeno accorti. Io sto valutando il diritto di recesso.

Nicola Buriani

Che possano variare è un conto, che spariscano un altro, tanto più che senza il TruMotion non hai la compensazione del moto, il che non ha molto senso.
Che sia un bug? Davvero non saprei, ci dovrebbe essere, c'è su TV di fascia più bassa.
La distinzione per pollici non mi convince invece, non vedo per quale motivazione avrebbero dovuto realizzare due firmware così differenti per TV della stessa serie.

Dexter

Sul manuale c'è scritto in una nota che le impostazioni possono variare in base al modello. Comunque non c'è sul 55" mentre c'è sul 65" ho chiesto su un forum americano ad alcuni utenti che lo hanno confermato e l'ho letto su almeno 2 recensioni online sempre della versione da 65" in cui viene indicata la presenza del TruMotion. Qualsiasi impostazione usi non si attiva: standard, cinema, sport, gioco, isf expert ... Semplice non c'è e non si capisce perché.

Nicola Buriani

Sì, la posizione è quella e non è per niente normale che non ci sia (infatti sul manuale c'è).
Che modalità video hai impostato?

Dexter

No. Ti confermo che il TruMotion è totalmente assente nel modello da 55", te lo assicuro. L'impostazione dovrebbe essere sotto il Local Dimming ed invece manca. Mi sono anche lamentato con LG ed ho chiesto spiegazioni ma non serve a nulla, il servizio clienti via chat o mail non ti permette di parlare con nessuno che ne capisca.

Nicola Buriani

Per l'HDR in realtà è tutto in divenire: ad oggi non mi risulta ci siano già TV con HDMI 2.0a, quindi, in teoria, l'HDR non ce l'ha effettivamente ancora nessuno (al limite si potrebbe utilizzarlo via streaming, ma non c'è ancora nessun servizio attivo, quindi si torna al punto di partenza).
Non a caso di HDR non si parla, sul sito LG USA, nemmeno per gli LCD top di gamma (ho controllato adesso), probabilmente hanno deciso di rimandare a quando rilasceranno gli aggiornamenti.

Occorrerà capire quali modelli verranno aggiornati (vedi Sony, con X94C e X93C: tra l'altro caso sembrava che dovessero essere di più quelli con supporto HDR, vedremo se poi si aggiungerà magari altro).
Veniamo invece al vero problema: il TruMotion dovrebbe avere varie impostazioni, sto guardando il manuale che si scarica dal sito LG, e mi segna varie voci (disattiva, uniforme, cancella, rendi più chiaro, e utente, con de-judder e de-blur separati).
Tu queste voci non le hai?
Sono in Immagine -> Impostazioni Modalità immagine -> Opzioni immagini.

Dexter

Nicola ho acquistato la TV 55UF8507. Non ha il doppio tuner, non ha l'HDR e non credo sia 10bit. La cosa più strana però è che non c'è alcuna opzione per il TruMotion. Come è possibile? A cosa serve il valore di PMI (1500) se poi la frequenza delle immagini non è regolabile? Ma soprattutto, non è un passo indietro rispetto ai modelli precedenti? Io sono molto deluso dalla cosa. Avete modo di contattare LG ed approfondire il perché della mancanza del TruMotion. C'è da dire che a giudicare dalle review online, la versione da 65" (2000 PMI) no. Disponibile in Italia, ha invece il TruMotion.

Nicola Buriani

Il pannello è per forza uguale per tutti, sono meno sicuro sui sintonizzatori perché vedo che cambiano da Paese a Paese e non ho conferme ufficiali per l'Italia.
Personalmente non ho visto questa serie (ma non credo sia già disponibile).
Ad ogni modo si dovrebbero avere conferme definitive a breve (purtroppo quando le TV sono in uscita non ci si può sempre fidare delle schede sui siti ufficiali: possono essere incomplete e presentare errori).

Dexter

Nicola, siccome sui vari siti LG (Italia, UK, Germania, ecc) le specifiche differiscono tra loro, tu puoi garantire al 100% che le informazioni in tuo possesso sono quelle definitive? Hai visto con i tuoi occhi e provato la TV oppure ti basi su delle specifiche rilasciate da LG Italia? Te lo chiedo solo perchè sul sito ufficiale i dati sono molto confusi e diversi da paese a paese; potrebbe essere che anche i dati in tuo possesso lo siano?

Nicola Buriani

L'unica cosa che potrebbe cambiare è la dotazione di sintonizzatori.
Il resto è confermato e sì, la sigla dovrebbe essere quella.

Sbrillo

Nicola, un mese dopo l'articolo, le specifiche sono confermate? Doppio Tuner, pannello 10 bit, hdr? In Italia questo TV è il uf8507?

Nicola Buriani

Ottima notizia :).
PS: se non altro la memoria non fa cilecca :D.

Banjo

Fortunatamente ti posso smentire( sono ironico è..!)Mi è arrivata una risposta ufficiale sony che condivido qui e dice:la nuova gamma di TV BRAVIA 2015 è dotata di decodifica DTS, Dolby Digital e PCM, e invia il segnale audio digitale all’uscita Ottico Digitale o HDMI. Fanno eccezione le serie R4C ed R5C, che hanno comunque la codifica DTS, ma con Digital Output 2.0 canali e non multicanale, e la serie W70C, che non prevede il DTS, ma solo il Dolby Digital e il PCM. La gamma BRAVIA 2014 è invece dotata solo di decodifica Dolby Digital e PCM. Be un bel passo in avanti...e brava a Sony !

Filippo Rossano

Allora Sky immagino tu abbia il decoder quindi quello lo colleghi via hdmi e non dà nessun prproblema, lo vedresti pure senza tuner :D se Sky ha un suo decoder puoi fare quello che hai detto tu, se il tuo decoder ha un doppio tuner (come quello della news) potresti vedere Sky sul decoder e registrare due programmi sul dvb del tv, spero di essermi spiegato bene ;)

Nicola Buriani

Sui nuovi modelli non te lo posso confermare, perché le caratteristiche complete non sono disponibili (anche se probabilmente lo avrebbero già dichiarato, se fosse stato aggiunto).
Su quelli dell'anno scorso non mi pare fosse disponibile, se non ricordo male.

Banjo

Riguardo Sony invece,sappiam che per interessi personali e un po più ostica, ma per quanto concerne le codifiche audio non legge neanche il dts giusto? Ricordo di aver letto anni fa che avrebbe fatto un accordo per portare il dts sui suoi tv...ma mi sembra ancora niente.Mi confermi o aggiorni in merito?

Nicola Buriani

Ti confermo che sono più o meno pari, ormai leggono quasi tutto.

Svasatore

Sulla compatibilità nulla da dire, ho una tv lg di parecchi anni fa e legge quasi tutto. Forse Samsung ora è pari ma non lo so.

Alessandro

La penso come te

Banjo

La compatibilità su formati audio video è incredibile, ho trovato Lg sempre superiore a tutti gli altri su questo, ora anche dts su tutti i prodotti. Lg la sa lunga..!

Alessandro

Stile apple che per 2 millesimi di differenza "magnificamente più veloce"

Nicola Buriani

Perché hai due sintonizzatori per il digitale terrestre e due satellitare, non quattro uguali.
Considera che ci sono canali disponibili solo su una o l'altra piattaforma, quindi se usi un sintonizzatore per registrare, poi su quella stessa piattaforma (terrestre o satellite) non puoi vedere altro, puoi cambiare sull'altra, ma magari non trasmettono il programma che ti interessa.

Palux

"Tru-ULTRA HD Engine Pro, dotato di filtro Super Resolution 4K"

niente...sempre più nomi, nomignoli e sigle per ogni nuovo prodotto.
fra un po' per definire il più lercio dei chip o nuovo dispositivo servirà un dizionario tecnico-tattico-scientifico-letterario-umanistico-meccanico-quantistico-spaziale-gastronomico-sudicio e volgare.

Paolo Giulio

Allora, ok... io ho un LG 50" nonricordoilmodello che ha questa feature (registrare su USB) che non ho (ancora) mai utilizzato... ma i tuner mi risultavano essere solo 2... con il tuo discorso, tutto torna... se ho capito bene, posso registrare rai4 su DDT e vedere SKY sull'altro tuner...

Filippo Rossano

Eh no perché in realtà un tuner comprende sia digitale che satellitare (se ricordo bene) e un tuner può ricevere solo un segnale alla volta o digitale o satellitare, quindi per la registrazione e la contemporanea visione hai bisogno di due tuner, con uno è impossibile te lo posso confermare perché sul mio che ne ha uno ho attaccato sia dvb che sat ma puoi vedere solo uno dei due e non puoi registrare un altro canale :)

Paolo Giulio

Ah, ok... ma pensavo che questo fosse già possibile con UN unico tuner (guardare una cosa e registrarne un'altra) ... ma forse avevo una info sbagliata in partenza... sorry...

Filippo Rossano

Dovrebbe essere solo su una tecnologia, ovvero guardi e registri su dvb o guardi e registri su satellite, ce ne sono due per tipo perché c'è chi usa il satellite e chi usa il dvb, devono permettere pari opportunità a entrambe le tecnologie

Paolo Giulio

.. sì, ok.. ma, a meno che non sia a corto di info, UN programma lo registri e UNO (diverso) lo guardi... gli altri 2 tuner??? Puoi registrare 3 programmi e guardarne uno? ...

Nicola Buriani

Puoi registrare da USB mentre guardi un altro programma.

Paolo Giulio

4 tuner tv??? .. da profano, utilità???

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO