Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli OLED Ultra HD LG EG960V disponibili a breve nel Regno Unito

25 Marzo 2015 30

L'attesa per i primi TV OLED Ultra HD di LG sembra ormai quasi finita, almeno per quanto riguarda il Regno Unito. I primi modelli ad arrivare nei negozi saranno gli EG960V, nel taglio da 55". Questa serie offrirà un pannello curvo e una dotazione completa, che comprenderà tutti i nuovi standard (HDMI 2.0, HEVC, HDCP 2.2, eccetera) e la piattaforma Smart TV con webOS 2.0.

Il TV è già a listino sul sito di Currys, con un prezzo che dovrebbe corrispondere esattamente a quello di listino. Per l'acquisto sono richieste 3.799 Sterline, poco più di 5.150 Euro. La disponibilità è data tra 2-4 settimane. Si tratta, ovviamente, di un prezzo elevato, ma non così alto, se si considera che questi prodotti sono di fatto i primi OLED Ultra HD sul mercato (dati i ritardi dei modelli che dovevano uscire lo scorso anno).

Non mancheremo di riportarvi notizie sui prezzi italiani, non appena saranno comunicati.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianfranco Ricci

Mah,io ho un uhd sony 49', e devo dire che i blu ray rispetto al fhd philips che avevo prima sono comunque migliorati,il lavoro che fa l'elettronica sony nell'upscaling si vede,almeno ad una distanza di circa 2 metri..naturalmente sto parlando solo di risoluzione:cioè l'effetto razor sui contorni é veramente enfatizzato,poi chiaramente il discorso della colorimetria,neri e retroilluminazione e della latenza dei pannelli lcd ripetto ai plasma é sempre valido..però con sorgenti bluray o addirittura 4k veramente la risoluzione é maggiore..e comunque un bel vedere..purtroppo la rai in sd é quello che é,anzi addirittura qualcosa peggiora..

Banjo

Chiarissimo, limpido come un bicchiere d'acqua.D'altronde hai usato esempio numerico e c'è poco da fare con la matematica.....come si dice sempre quella materia non è un opinione ;)

nature1986

700 euro un oled? si, forse tra 10 anni.... mi viene da ridere per ciò che hai detto...haahahhhahahhhhh e ci hai messo pure un forse Xd cioè: forse se dovessero scendere sui 700 euro (o anche meno) un Full-HD oled potrebbe risultare interessante l'acquistoaha ahahahahah

Nicola Buriani

Dici sul discorso multipli interi?
Quando devi compiere un upscaling, è molto più semplice se la risoluzione a cui porti il segnale è un multiplo intero della sorgente.
Questo perché puoi riprodurre un pixel originale utilizzando più pixel a video.
Se invece non hai multipli interi, dovrai "spalmare" la risoluzione in ingresso approssimando, perché non puoi far rientrare tutte le informazioni in gruppi di pixel.
Esempio banale: 1920 x 1080p in ingresso, su un Ultra HD puoi far corrispondere ad ogni pixel del segnale quattro pixel sul pannello. Se però la risoluzione fosse 2560 x 1440 (esempio a caso), hai un numero di pixel che è 2,25 volte superiore, su un Ultra HD, il che significa che non puoi suddividere precisamente le informazioni.

Banjo

"se è un multiplo il compito è molto meno gravoso, perché le informazioni si dividono su più pixel (se non è un multiplo preciso, invece, bisogna approssimare)"
Nicola (al di la della discussione che ben venga fa conoscere nuove cose e anima il blog), quando hai tempo mi spieghi quella frase...insomma quello che c'è dietro...in modo sempre tecnico ma più semplice per chi non mastica l argomento come me, però sempre curioso di conoscere e capire!

Alessandro

Anche un Samsung sgrana... È colpa della bassa risoluzione delle reti

Cristiano Cambarau

be visto quanto costano gli lcd top gamma quantum dot. il prezzo di questi oled è giustificato alla fine.

Nicola Buriani

Quindi tantissimi esperti al mondo si sono autosuggestionati, e hanno suggestionato anche coloro che hanno assistito agli shootout (le prove comparative).
E riesci anche a scrivere che sono io che voglio fare l'esperto (hai appena dato dell'incompetente a mezzo mondo, tutti tecnici e/o stampa specializzata ai massimi livelli).
Direi che possiamo fermarci qui :).

Madcat

Fino a prova contraria non esiste recensione in grado di suffragare con prove la presunta superiorità di un bluray su un display uhd, i giudizi che si possono esprimere a riguardo rientrano nella sfera delle preferenze personali, sulle quali potrebbe influire tra le tante cose anche il fattore autosuggestione. A mio avviso, di cose da imparare ne hai ancora tante, e fare l'esperto a tutti i costi non serve. In questo settore per me non esistono guru (forse lo erano all'inizio), e da quando ho iniziato a camminare con le mie gambe, ho smesso di prendere le varie recensioni come oro colato, ma preferisco fare delle valutazioni personali ed affidarmi ai miei occhi prima di poter trarre le dovute conclusioni. Ed è quello che consiglio anche a te. Senza rancore. Buona serata

Nicola Buriani

Ma infatti non ho detto che l'hai scritto tu: l'ha scritto la persona a cui ho risposto e da quella risposta è partita la discussione.
Dubito fortemente che chi scrive una cose del genere abbia effettuato prove approfondite.
Per il resto sorridi pure quanto vuoi: sei smentito da tutte le recensioni dei proiettori 4K Sony ;).
PS: hai sbagliato di nuovo sugli interventi dell'elettronica (che tra parentesi no, non sortiscono gli stessi effetti, se la risoluzione del pannello è differente).

Madcat

Io non ho scritto che i bluray si vedono peggio, perchè mi metti in bocca parole che non ho detto? Parli di fatti? Bene, l'unico fatto incontrovertibile, è che non si possono recuperare più informazioni di quelle che una sorgente ne contenga. Il processo di upscaling più intelligente nel caso succitato farà un semplice mapping 1 to 4, gli algoritmi di sharpening di cui parli possono essere applicati tanto su una matrice uhd che fullhd, quindi il discorso non regge. Poi se vuoi continuare a sostenere che i Bluray si vedono meglio su un Uhd fai pure, io leggendoti accennerò un sorriso :-)

Nicola Buriani

In tanti hanno provato (e infatti andrei a leggere cosa ne pensano), ma sono piuttosto certo che chi mi dice che i Blu-ray si vedono peggio, non ha provato un granché.
Non a caso leggo argomentazioni a grandi linee e che non entrano per nulla nello specifico: del resto è difficile sostenere posizioni che sarebbero smentite da qualsiasi confronto dal vivo, e ne sono stati fatti parecchi, in tutto il mondo: sono tutti ipovedenti/incompententi/matti/inserisci-aggettivo-a-piacere quelli che erano presenti?
Perché non ricordo di aver mai letto un resoconto in cui si parlasse di resa inferiore, ma anche solo identica, su prodotti con elettroniche ben progettate.
Sui proiettori (in realtà anche sui TV, vedi Sharp) addirittura sono arrivati a simulare una matrice 4K, e tutto questo per non ottenere nessun vantaggio?
Non ha molto senso, specialmente se si considera che parliamo di prodotti per soli appassionati.
A me dispiace dover stroncare con decisione, perché capisco che sembrerò "brutale", ma ci sono opinioni e ci sono i fatti, e questi sono fatti.
Se nessuno mette mai i puntini sulle "i", si finisce con il reiterare leggende metropolitane, perché molti ragionano ancora come se si trattasse di semplice upscaling da sorgenti SD, che è tutt'altra cosa invece (e qui si vede chi ha provato e chi no: chi non ha provato è portato a pensare che upscaling=si vede peggio).

Madcat

quindi credi di essere il solo ad averle provate "le cose"? Per te le opinioni altrui sono inesatte a prescindere (anche quelle di chi ha un'esperienza ventennale in questo campo). Ancora mi domando per quale motivo spreco del mio tempo per scrivere qui.

Nicola Buriani

La verità sta da una parte ben precisa, solo che per saperlo bisogna anche provarle le cose.
Già il fatto che parliate solo di upscaling è un errore, perché non è affatto l'unica operazione che viene eseguita dalle elettroniche di livello, vedi Sony (ma non solo).
La resa, a livello di dettaglio, non è assolutamente uguale, e del resto ripeto: vendono proiettori 4K da anni, a costo elevato, e sono giudicati benissimo da chi li ha provati, il che non avrebbe senso se non offrissero alcun beneficio (e infatti li offrono, basta vederli accesi per pochi minuti).
Sulla SD, che però io non ho minimamente nominato, c'è poco da dire: si vede male su qualunque HDTV, è un po' difficile pensare che quadruplicando la risoluzione potesse migliorare.

Madcat

La verità è nel mezzo. Sarebbe più corretto affermare che un Bluray su un ultraHD si vede uguale rispetto ad un fullhd, poichè in questo caso il processo di upscaling è relativamente semplice trattandosi di multipli perfetti, quindi non genera aberrazioni ma neanche apporta miglioramenti di alcun genere. Poi c'è da dire, che la realtà è fatta anche di tanto Sd e qui i concetti espressi da ascis sono inopinabili, e trovano riscontro nelle deludenti esperienze di chi si è portato un uhd a casa per vederci la rai. Ragion per cui oggi un fullhd ha ancora moooolto senso.

Fandrea

se guardi un medico in famiglia non meriti una TV del genere :D

M.

Skyworth non investe nulla, utilizza pannelli Lg, l'unica al momento che li produce.

Veloci

Skyworth è una ditta cinese che sta investendo sugli oled... magari già dall'anno prossimo potremmo vedere qualcosa. Io sono fiducioso. .. e come disse Bruce Lee: arrendetevi, siete circondati!

M.

Si aspetta e spera... nemmeno i big come samsung riescono a stare dietro ad Lg in questo momento per quanto riguarda gli oled, prima che si inserica Hisense o qualcun altro devi aspettare ancora tanti tanti anni...

squak9000

si vabbè... poi quando guardi un medico in famiglia sgranano..... LOL

Alessandro

Beata M@donna sono SPETTACOLARI!!!!

Veloci

Tra qualche anno potrebbe succedere che scendano i prezzi, magari con un po' di concorrenza cinese e magari si buttano sull'oled anche marche come Hisense. ;-)

Nicola Buriani

Non puoi parlare di upscaling generalizzando così.
C'è già una differenza enorme a seconda della sorgente: se è un multiplo il compito è molto meno gravoso, perché le informazioni si dividono su più pixel (se non è un multiplo preciso, invece, bisogna approssimare).
In più non tieni conto di come funzionano i processori video: hanno algoritmi appositi per recuperare dettaglio dalle sorgenti che lo permettono, senza intervenire dove creerebbero solo danni.
L'hai mai visto come rende un Blu-ray su un Ultra HD?
Ti faccio presente che da anni Sony realizza proiettori 4K: cosa ci vedono i possessori? Blu-ray, ovviamente, le sorgenti in 4K non ci sono, e si vedono meglio rispetto ai proiettori Full HD (come dettaglio, ovviamente).
Ti faccio presente che, su schermi con basi che misurano metri, i difetti li vedi bene, quando ci sono.

bonzuccio

55''' fhd oled che è attualmente a mio avviso il non plus ultra come qualità di visione stava a 2300 online non so se è sceso il 930 lg

ascis

l'upscaling, per il concetto stesso, porta alterazione dell' imagine originale e questo è male, poi certo, un tv puo scalare meglio o peggio di un altro, ma se scalare è = a male, male rimane

Davide

A parte che la tua domanda è retorica visto che non c'è il minimo dubbio che la scelta ricada sull'OLED,ma come fai a pensare che da 5000 euro passi a 700?
Giuro quando l'ho letto ho riso.

Nicola Buriani

I Blu-ray si vedono meglio su un Ultra HD, se l'elettronica è buona.
L'upscaling non è gravoso, essendo una moltiplicazione per interi da sorgenti ricche di dettaglio.

ascis

1 l'uh oggi come uso "tv Salotto" è solo controproducente in quanto dovrà scalare ogni cosa che gli dai in pasto, BD compresi, ergo fa schifo

2 dimmi il nome di un tv fhd oled a 700€

matteventu

Assolutamente OLED FHD.

Veloci

Secondo voi è meglio un Full-HD Oled o un LCD Ultra-HD?
Dal mio punto di vista la risoluzione è determinante quanto la resa cromatica e il tempo di risposta. Ad una certa distanza un Ultra-HD e un Full-HD potrebbero restituire dettagli simili per l'occhio umano.
Dico questo perché se dovessero scendere sui 700 euro (o anche meno) un Full-HD oled potrebbe risultare interessante l'acquisto abbinato ad una console da gioco.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO