Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'Antitrust contraria alla cessione delle torri di trasmissione RAI a Mediaset

01 Aprile 2015 23

L'offerta pubblica di acquisto per Rai Way, lanciata a fine Febbraio da Ei Towers (una controllata di Mediaset), rischia concretamente di venire archiviata con un nulla di fatto. L'obiettivo dell'acquisizione sono le torri di trasmissione, con l'intento di costruire un'aggregazione nazionale dell'infrastruttura di trasmissione televisiva. In sostanza si punta ad acquisire il controllo sui mezzi di trasmissione per le telecomunicazioni (in tutto Ei Towers controllerebbe circa 5.000 torri), divenendo un polo senza eguali in Italia.

L'offerta, come molti degli interessati avevano subito fatto notare, si è però scontrata con il parere negativo di tutti gli organi preposti: oltre ad incassare il no del Ministero dell'Economia e delle Finanze e quello della stessa Rai (che controlla il 65.07% di Ray Way), è in arrivo anche il parere negativo dell'Antitrust. L'Autorità sostiene quanto segue:

Sulla base degli elementi emersi, l'operazione in esame non è suscettibile di essere autorizzata.

La motivazione è legata alle problematiche in termini di concorrenza: l'acquisizione porrebbe concretamente il rischio di creare una posizione dominante, danneggiando la concorrenza.

Ei Towers, e quindi Mediaset, ha però deciso di non buttare la spugna: è già in preparazione la risposta all'Autorità, con la convinzione di poter convincere l'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) dell'infondatezza delle conclusioni a cui la stessa è giunta. Tra le possibili contromosse vi sarebbe la scelta di diminuire la quota per la scalata: dal 67% si passerebbe al 49%, rinunciando, di fatto, al controllo della compagnia.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Che mi tocca leggere.

Drak69

Ma smettetela xD Berlusconi a noi non da fastidio innanzitutto, ha sempre tutelato i suoi interessi, ma qualche zuccherino l'ha dato anche a noi...che poi vada a prostitute dalla mattina fino a notte fonda non mi interessa. Mediaset per me ha cose molto piu interessanti di RAI che spende un patrimonio per il festival di sanremo. Detto cio per me il canone non se lo meritano, preferirei darlo a mediaset xD

Mario Catani

non sono d'accordo Stuck passando a Mediaset sarebbe soltanto una mossa politica del Sig. Berlusconi e dei suoi luridi interessi. Rai Way deve rimanere un prezioso patrimonio della Rai e di tutti gli italiani

Alessandro Andreoni

Chi intendi come struttura privata per la rete telefonica? Comunque la rete telefonica é un altro paio di maniche..sostituire i miliardi di km di doppini già interrati é un costo inimmaginabile, ben diverso da antenne, perché di per sé il traliccio (e spesso le antenne) restano le stesse(vedi lo switch off o gli aggiornamenti dvb del digitale..costano, ma le aziende riescono a sostenerle). Le fibre di per sé costano niente, ma é l'interramento a costare cifre folli. Con questo non dico che non debba essere fatto, ma che hanno sfruttato fino all'ultimo le strutture già esistenti perché cambiare tutto di colpo é insostenibile. Se come altri paese europei mi parli della (mi pare e spero di non confonderla) Romania, beh, hanno una delle reti più veloci di Europa...ma perché? Perché l'hanno fatta da zero pochi anni fa, ed ovviamente l'hanno fatta con gli ultimi standard.

Name

Invece io sono dell'idea opposta!
Unificare sì, ma come struttura pubblica! Poi, ogni azienda interessata ad usufruirne, paga un affitto ricavato da: copertura richiesta - tutta Italia/canale regionale/più regioni - e grandezza dell'azienda stessa - quindi una azienda neonata che copre solo poco territorio, con 10 dipendenti e così via avrà un affitto ben più basso rispetto a mediaset.
In questo modo si hanno entrate e poche uscite, provenienti solo dalla manutenzione, e conseguente possibilità - ed interesse - ad aggiornare le strutture.

Name

Invece sei felice di dare una roba pubblica ad un criminale che dovrebbe essere in galera da anni?
Senza contare, poi, che è già stato appurato in questa stessa sede che il canone si paga ovunque ed in Italia è anche più basso rispetto a quello che pagano i tedeschi, per esempio?
Bah!

ciccio

sisi ho capito ma non mi piace essere preso in giro dimmi semplicemente abbiam bisogno di altri soldi che in piccola parte vanno alla rai (che poi anche quando NON avevo la televisione in casa me lo facevano pagare perchè i miei avevano due pc)

veritiero

con quei soldi ci finanziano la rai

stuck_788

il solito paese che non cambia perche non vuole cambiare anche quando avrebbe tutto da guadagnare... in altri paesi Europei è un metodo gia utilizzato e ha portato frutti enormi, ma in Italia figurati... avranno paura che passando a Mediaset, non potranno piu assumere e mantenere assunti tutta quella pletora di "amici" e "amici di amici" falliti in altri ambiti (politica in primis)... classico carrozzone per parcheggiare gente a loro vicina....

SLM

Sei sicuro che anche la Difesa si appoggi agli stessi apparati? Mi sembra strano....
PS: si dice Difesa e non Militari che fa "brutto"....

SLM

Gia! Ci manca poco per pagare anche se hai un tostapane!

Drobo22

le torri RayWai ricevono i segnali dai satelliti militari italiani e ci sta collegata pure la difesa.
darli in mano al berlusca equivale a farci stuprare a sangue da qualsiasi organizazione criminale del globo XD
Fortunatamente questa boutade è nata per fare soltanto un pò di aggiotaggio
ROTFL

Emanuele

Per non pagare la TV (o meglio monitor) non dovrebbe avere l'entrata per l'antenna, non c'è altro modo :/

Alex

Certo unificare il mercato delle torri televisive no, però i monopoli "di fatto" come tassisti, ferrovie ed energia vanno bene?

Drak69

non dai soldi per un servizio...dai soldi perche hai una tv

veritiero

no no a me da fastidio di dare 100 euro per un servixio scadente.con tutti i soldi che prendono potrebbero fare il culetto a sky e merdaset

FRANCO

chi lo dice che verrebbero migliorate?
probabilmente verrebbero solamente sfruttate e usate per mero profitto (vedi la rete telefonica venduta ad un privato che non l'ha aggiornata come tutti gli altri paesi eruopei)

Arch Stanton

Da alcune ore ho seri problemi a navigare su questo sito (e altri), con rallentamenti, pagine che spesso non si aprono. Capita anche a voi, è solo un mio problema ?

Drak69

Beh hai una tv...il canone rai è un nome gentile dato alla tassa sulla detenzione delle tv xD che poi tu lo usi per vedere le trasmissioni televisive o che lo usi per collegarci lo smartphone per vedere la chat di facebook non fa differenza.

ciccio

e poi chi come me non ha una tv(o perlomeno non ho un antenna ho la tv solo per i bluray e la play) paga ugualmente il canone rai .-.

Alessandro Andreoni

L'unificare un mero traliccio dove montare l'antenne come può ledere? Costi inferiori, abbattimento dell'impatto ambientale (pensate a quanti ponti radio esistono perchè ognuno fa per se...ma non è solo il traliccio di per sé, pensate a che impatto trasportare MW di potenza in cima ad una montagna) possibilità per tutti di migliorare le stazioni con costi inferiori allo stato, che si accolla il pagamento del "posto" sul traliccio, ma non i costi di rinnovamento tecnologico (e visto che essendo unico il tutto, se migliorano per Mediaset migliorano anche per la Rai)

Zero FdD

le torri di trasmissione trasmettono il segnale televisivo della rai (e credi di altre emittenti), e preferisco che non cadano nelle mani di un privato, e tanto meno nelle mani di Berlusconi poi

Drak69

Ma date la torre di trasmissione che tanto non frega nulla a nessuno...togliete il canone, queste sono le cose serie...ma non perche dia fastidio dare 100 euro, ma perche vengono regalati a persone che mangiano troppo dal canone.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO