Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tutti i dettagli sui TV Ultra HD ULED XT910 di Hisense e il listino francese

08 Aprile 2015 9

La settimana scorsa abbiamo parlato della nuova ammiraglia di Hisense, per quanto riguarda le TV: ci riferiamo alla serie XT910. A qualche giorno di distanza sono emerse le specifiche tecniche dettagliate, utili per inquadrare meglio questi prodotti. I pannelli, come avevamo già menzionato, sono i nuovi LCD ULED (Ultra LED) 2.0, con retroilluminazione Direct LED (anche se forse sarebbe più corretto chiamarli Full LED, poiché il numero di LED presenti pare cospicuo) e local dimming (controllo a zone della retroilluminazione). I tagli sono due: 55"e 65". Il modello più piccolo dispone di 144 zone, mentre quello più grande ne offre 240.

Hisense dichiara un rapporto di contrasto dinamico pari a 1.600.000:1, con una notevole luminosità, circa 1.200 cd/m2. Il dato elevato è motivato dal supporto alla tecnologia High Dynamic Range (HDR), che espande la dinamica delle immagini, operando sulla aree più luminose. Sono presenti anche i Quantum Dot, utilizzati per ampliare il gamut dei pannelli, riproducendo colori più simili a quelli che vediamo nel mondo reale. Gli schermi sono curvi, con un raggio 4000R (corrispondente a quello di un cerchio di 4 metri), e dispongono di risoluzione Ultra HD.


La compensazione del moto è gestita tramite il MEMC II (Motion Estimation/Motion Compensation), con l'elaborazione affidata al processore FRCX e con un trattamento video 1000Hz SMR (Smooth Motion Rate). E' inoltre presente anche la Backlight Scanning, che migliora ulteriormente il dettaglio delle scene in movimento.

Il resto delle specifiche è simile a quello delle altre TV Ultra HD Hisense del 2015: è supportata sia le decodifica di HEVC, sia quella di VP9, con in più due ingressi HDMI 2.0 e HDCP 2.2. I sintonizzatori TV comprendono DVB-T2 e un DVB-S2, con la possibilità di registrare i programmi su hard disk USB e di utilizzare la "pausa in diretta". La connettività offre Wi-Fi, USB 3.0 (più due USB 2.0), Miracast ed la compatibilità con lo standard DLNA. La piattaforma Smart TV offre applicazioni per accedere a servizi come Netflix (con pulsante dedicato sul telecomando), YouTube e Wuaki.tv. A gestire tutte le funzioni è un processore quad-core.

I prezzi indicativi, riferiti al mercato francese, sono più alti di quanto sembrava in precedenza: si parla di 2.499 Euro per il 55" e 3.299 Euro per il 65". La disponibilità è data per Agosto-Settembre.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Che chic che siete dalle tue parti...
: D

Banjo

A questo punto sempre più curioso di capirci tutto sul sony 65w85c fullhd e dichiarato ufficialmente full led da sony...che local dimming ha...se qualcosa di livello appunto il vero local dimming o ci sarà qualcosa di meno performante

Nicola Buriani

Non è vicino, non a sistemi con centinaia di zone, che tra parentesi puoi anche non spegnere e accendere, ma anche solo attenuare.
Anche l'uniformità dei pannelli non può essere la stessa.
I LED RGB comunque non servono a molto quando hai i Quantum Dot o i nuovi sistemi LED + fosfori, copri un gamut più ampio con quelli.
Servirebbe se facessero TV con local dimming 3D, ma non c'è nessuna possibilità (ne è uscito solo uno, sono troppo cari da realizzare).

Luca

Si ma il local dimming simulato sui led edge è molto vicino come effetto finale a quello del full led a livello di retroilluminazione, con i programmi standard non si nota molto la differenza. La differenza tra full led e full led RGB è invece evidente ed è una cosa che non puoi rimpiazzare con algoritmi elettronici o led dalla risposta più pronta

Busdeez95

L'unico vero XT910 è il mio Motorola, qui partono le denunce per violazione di copyright

Fandrea

infatti pensavo che l'ULED fosse la versione napoletana dell' OLED..

Nicola Buriani

Uhm no, c'è molta differenza tra LED Edge e Full LED.
Sui LED Edge non avrai mai un local dimming vero e proprio.

Luca

Un paio di cose:
1) questo U-LED non si può vedere, ci mancava solo l'ennesima denominazione commerciale da due soldi per confondere i consumatori. Sembra che facciano a gara...
2) dovrebbe essere illegale definire un televisore full led se la retroilluminazione non è full led RGB...alla fine anche qui si confonde il consumatore che crede siano la stessa cosa ma tra le due c'è un abisso, il full led ormai non dico sia uguale al Led edge ma con la simulazione elettronica ormai le due cose sono molto vicine

floop

ma sono gli Huawei/honor delle tV? XD

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO