Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vizio annuncia le TV Reference, Full LED UHD con 384 zone di local dimming e Dolby Vision

13 Aprile 2015 18

Vizio è un produttore molto noto (specialmente negli Stati Uniti) per i prezzi aggressivi dei suoi TV. E' proprio il costo abbordabile, infatti, ad averne decretato il successo. La nuova serie in arrivo, però, punta con decisione ad una fascia ben differente, offrendo prestazioni di altissimo livello. I TV Reference Series sono LCD Ultra HD, dotati di pannelli Full LED Array e di un sistema avanzato di local dimming (controllo a zone della retroilluminazione), capace di gestire 384 zone in maniera indipendente.

I tagli disponibili saranno due: 65" e 120". La serie Reference supporterà la tecnologia HDR, implementando Dolby Vision, la soluzione sviluppata internamente da Dolby. La luminosità si attesterà a 800 nit, mentre per l'audio sarà integrato un sistema 5.1, con una soundbar per i frontali ed il centrale, due satelliti posteriori ed un subwoofer wireless da 10". La pressione sonora dichiarata è pari a 101dB, con una distorsione armonica totale inferiore all'1%. Chi dispone già di un sistema audio, e non desidera utilizzare quello integrato, può smontare anche la soundbar integrata sulla TV. La cura costruttiva sembra molto buona: troviamo finiture di pregio e una cornice in alluminio.

La compensazione del moto (quell'insieme di tecnologie che consente di migliorare la resa delle immagini in movimento) è affidata al Clear Action 1800, mentre il refresh rate nativo del pannello è fissato a 240Hz (i 200Hz nostrani: negli USA si utilizzano, come unità di misura, i 60Hz, per cui 60 x 4 = 240Hz; in Europa, invece, si fa riferimento ai 50Hz). L'elaborazione e l'ottimizzazione delle immagini sono gestite dal VM50 Ultra HD engine. Ovviamente non poteva mancare il gamut ampliato (che consente di riprodurre colori più fedeli e naturali), una novità presente su moltissime TV in uscita nel 2015. Vizio ha raggiunto questo risultato mediante l'Ultra-Color Spectrum, che eccede il gamut Rec.709 (lo standard per l'HD).

Le TV Reference disporranno di connettività Wi-Fi dual-band, e potranno quindi accedere a vari servizi in streaming, con il pieno supporto a HEVC. Vizio ha annunciato che Vudu, il servizio di streaming video, offrirà, prossimamente, contenuti in Dolby Vision a risoluzione Ultra HD (a fornirli sarà Warner Bros., che aveva già ufficializzato una collaborazione con Dolby). Si tratta dunque del terzo operatore ad annunciare lo streaming in HDR, dopo Netflix e Amazon. La piattaforma "smart" sarà gestita da un processore a sei core. Completano la dotazione il Pure Cinema Engine, che riproduce i film nel formato originale a 24 fotogrammi al secondo, e l'High Velocity Mode, studiato per i videogiocatori e capace di garantire 120 fotogrammi al secondo.



18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

il 65 è un tv che comprerei. Oltre ad avere un pannello decente, ha anche una parte audio curata, cosa che manca completamente negli altri tv

Banjo

Concordo,...poi sempre bene aggiornarsi a 360 gradi anche fuori dai nostri confini, si hanno certo idee piu chiare e complete sull intero mercato.Questi modelli poi li trovo bellissimi

Nicola Buriani

Nessun problema, effettivamente hanno mischiato un po' le notizie e ci si può confondere.

Svasatore

Chiedo venia. I prezzi sono quelli della serie M. Hai ragione.

Svasatore

Se riesco ti metto una foto.
Poi magari mi sbaglio è confondo le serie, ma avendo visto la notizia oggi è letto dei modelli mi sembrava proprio quella.

Nicola Buriani

Engadget non ha pubblicato quelli dei TV M Series (io li avevo dati un po' di tempo fa)?
A me non risulta siano disponibili quelli dei Reference: avevano messo 4.000 dollari sul sito Vizio, ma l'hanno tolto quasi subito ed ufficialmente dicono che si trattava un prezzo errato.

Svasatore

Engadget.

Nicola Buriani

Dove?
Nel comunicato non ci sono.

Svasatore

Ma scusa li ho appena visti in dollari.

ale2882

Penso di prendere il 120". Certo, dopo aver buttato giù 3/4 pareti di casa mia, logico.

Nicola Buriani

Non sbagli.

d4N

Sbaglio o questi modelli non hanno il DVB-T perché venduti esclusivamente negli USA?

Nicola Buriani

Io invece sono curioso: essendo Vizio potrebbero anche non avere prezzi troppo alti e pur non essendo disponibili, in Europa, potrebbero fare una bella concorrenza, se si riveleranno validi e ben posizionati.

M.

Più che purtroppo direi chissenefrega.
Primo perchè in Italia non si possono acquistare, e secondo perchè come al solito avranno prezzi folli, ci possono mettere pure il local diming con 1000 zone indipendenti, ma sempre un lcd (a un prezzo folle) rimane.

Antonio Exidor

Ogni tanto qui leggo l'uscita di tv di questa marca, Vizio, capirei se vi fosse la possibilità di acquistarne uno presso Unieuro, Expert, Mediaworld o un qualsiasi centro commerciale sul territorio del nostro "bel Paese" ma credo che non vi sia nè mai vi sarà la possibilità di rinvenirne un esemplare. Ed allora perchè rendere partecipi anche noi delle uscite dei tv Vizio?

GiorgioGR

*Al centro commerciale*
"Mi scusi commesso, vorrei un consiglio per l'acquisto di una tv..."
"Certamente; come la vorrebbe in particolare?"
"Più o meno della mia statura, grazie!"

Nicola Buriani

Non hanno ancora annunciato i prezzi, purtroppo.
Del resto manca anche una data di uscita ben definita.

Sir.TEO

Prezzo del 65"?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO