Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Rai sperimenta le trasmissioni per smartphone dai ripetitori per la TV

14 Aprile 2015 54

La Rai e la francese TDF stanno sperimentando la difussione di segnali LTE dalle stazioni di trasmissione TV ad alta potenza. La sperimentazione ha coinvolto Parigi (il segnale è stato diffusione dalla Torre Eiffel, come accade non di rado, per le trasmissioni sperimentali) e impianti di trasmissione in Valle d'Aosta (altra regione utilizzata molto spesso, quando si parla di test Rai). Per la precisione sono stati veicolati segnali TV ibridi DVB-T2/LTE-A+. L'obiettivo del progetto congiunto consiste nel trovare la convergenza tra la tecnologia LTE e le attuali infrastrutture per la radiodiffusione.

Utilizzare le suddette infrastrutture, per veicolare anche le trasmissioni in 4G, permetterebbe di ridurre i carichi di rete, il consumo di energia ed i costi della rete stessa. Per il test il Valle d'Aosta è stato utilizzato il canale 53 a 730MHz, in modo da veicolare quattro segnali HD in formato HEVC, utilizzando gli standard DVB-T2 e LTE-A+. In sostanza diviene così possibile veicolare un doppio segnale simultaneamente, sia per la trasmissione in DVB-T2, sia per quella in LTE, permettendo anche a smartphone e tablet di ricevere i programmi TV, tramite la connettività 4G.


La modalità utilizzata è detta "a divisione di tempo": un flusso viene dedicao ai programmi digitali convenzionali (per i quali è richiesto un decoder DVB-T2), l'altro è dedicato ai dispositivi mobili, dotati di connettività LTE.

Il direttore del Centro Ricerche Rai di Torino, Alberto Morello, ha dichiarato:

Credo che le stazioni TV ad alta potenza, grazie alla loro ampia area di copertura, possano diventare un efficace strumento a supporto delle crescenti necessità legate alla trasmissione del video live verso dispositivi mobili. La soluzione in fase di sperimentazione permette di trasmettere simultaneamente contenuti ai televisori convenzionali (in formato T2) e ai dispositivi mobili a seconda delle esigenze.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dige90

Ancora? La legge vecchia quanto mio bisnonno non parla di televisori ma di apparecchi atti..non è disinformazione, è la legge.

Emanuele676

Ancora con questa disinformazione?

Tizio Caio

Tra un po' faranno pagare il canone anche ai neonati perché respirano aria che occupa lo spazio in un viaggiano le loro frequenze di trasmissione!!!

Imperium

Grazie

SANDRIXROMA

Si vabbe, ciaoooo.

Davide Neri

www. abbonamenti. rai. it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#Apparec1

Davide Neri

La definizione del Ministero competente ti basta come legge? Le leggi si interpretano, sai?
/www. abbonamenti. rai. it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#Apparec1

Dige90

La Rai è una cosa, la legge è un altra. Leggitele.

Dige90

Devi andare a leggere invece la Legge cosa prevede. Non è stata modificata.

Imperium

link

Davide Neri

No, è specificato sulle FAQ del sito della Rai.

Davide Neri

No, guarda sulle FAQ del sito della RAI.

Dige90

No, sbagli. Dovresti andare a leggere tale legge, vecchia come il cucù e completamente generica, infatti si parla di apparecchi in grado di ricevere frequenze radio. Apparecchi che hanno un modulo Radio, sono soggetti. Tutti.

Dige90

Anche per una Radio si paga. Apparecchi in grado di ricevere segnali RADIO, indipendentemente dal loro utilizzo. Quindi pc, tv, smartphone, tablet, radio ecc ecc

Dige90

Già si paga.

Dige90

Secondo la legge che riguarda tale tassa, tu lo paghi indipendentemente se hai un TV o meno. Infatti si parla di apparati capaci di ricevere segnali radio. TV, Radio, Cellulari e PC (quest'ultimo è in grado con apposita antenna). Tutti sono in grado, direttamente o indirettamente di captare frequenze radio e visto che quest'ultime sono di proprietà dello Stato, si paga. Non è una cosa giusta ma..per ora si devono pagare.

Dige90

Nessuna..LTE è 4G come UMTS è 3G e GSM è 2G dove la G sta per generazione. Le altre sigle sono i nomi delle reti utilizzate.

Luigi Starti

Per precisare la Rai non si vede né in Hd né in fullHD ,trasmette in 1080i come dei resto fa anche Sky. Con il termine fullHD nel campo di trasmissioni video si intende il 1080p

Max

Ma qual'è la differenza tra LTE e 4G?

Antonio Exidor

...qui canone ci cova...

[-Mac-]

Mi sa che non hai capito la notizia, si tratta di una trasmissione in un solo senso, lo smartphone non si connetterebbe al ripetitore Rai, sarebbe invece in grado di captare il segnale proprio come succedeva come i precedenti telefonini che erano in grado di ricevere la TV, quindi nessun consumo di dati.

[-Mac-]

La Rai al massimo si vede in HD non certo in FHD, e solamente sul canale apposito, Mediaset al memomento invece è in HD su 3 canali.

nontelodico

Solo io vedo la rai in fhd? Perchè spari minch1ate?

losteagle17

Non oso immaginare il costo del servizio, vista la banda usata ed i GB consumati per farne un uso decente ....

Imperium

PC e tablet sicuro si paga.

Monty81

Così non basterà farsi piombare il televisore!

Monty81

La butto lì: arrivano dei fondi per queste sperimentazioni; i "capoccia" intascano i soldi, ne mettono una piccola parte a disposizione per questi progetti, sapendo che tanto non servono a niente e continuano con i vari Carlo Conti, Antonella Clerici e Flavio Insinna trasmessi a bassa risoluzione e con qualità ferma ad una quindicina di anni fa!
This is the italian way!!!

Ratchet

Sì..

CAIO MARI

Allora sono salvo ;) invece alcuni canali sono interessanti, non la Rai o Mediaset

loripod

ogni cosa che fa la rai è fine a se stessa

Eraser85

la salvezza è non prendere il segnale del digitale terrestre, altroché....

SANDRIXROMA

No, per ora la kegge è chiara.: pc, smartphone e tablet non sono soggetti al pagamento del canone rai.

Emanuele

Quindi vogliono occupare un canale lte solo per la TV? E per giunta Rai? Quante onde radio ci attraverseranno già in questo momento? Non vedo la necessità di questa azione da parte di Rai...

Davide Neri

Ma davvero qualcuno si sente superiore agli altri in base a quello che gli piace o non gli piace? Roba da scuole elementari.

Davide Neri

Non c'entra niente, il canone è per gli apparecchi che possono ricevere trasmissioni radiotelevisive out of the box.

Mattia Cavallo

E qui iniziano di nuovo i discorsi sulla rai e a quanto pare nessuno che commenta qui su hdblog non guarda la tv. Ma se la gente guarda la rai che ve frega? Hanno ancora qualche evento sportivo interessante, come la coppa italia, le partite della nazionale, il ciclismo (la copertura delle corse rcs è molto soddisfacente), ecc... Poi non discuto che alcuni programmi si possano evitare, ma ci sono anche trasmissioni interessanti (che magari il più delle volte passano in secondo piano)

Mattia Cavallo

Se provassi con il satellitare?

baldanx

Ma davvero qualcuno guarda la televisione?

Walter

Cosi chi non ha la tv paga ugualmente il canone

CAIO MARI

sarebbe la mia salvezza dato che il digitale non lo prendo in pratica e prendo solo il 4G

proxyy

Vade retro

kharonte

doctor who da solo basta XD

Hanzo

Ricordavo i tablet ma non gli smatphone ... che poi in ogni caso non guardo nemmeno la tv (nel senso di palinsesto televisivo nazionale, preferisco lo streaming XD) figurarsi se andrei a guardarla sul telefono o altro.

Christian

Bella roba tipo "medico in famiglia, ballarò e quelle serie tv importate dalla Germania", scherzo qualcosa di decente ogni tanto la passano

kharonte

tecnicamente la legge è talmente generica che si dovrebbe pagare,in pratica però la RAI ci ha rinunciato....per ora.........

Mattia

TD LTE cosi ci t

Gandan

Già si paga mi pare eh, pure sui pc. Ti danno la possibilità di vedere le tv tramite internet :P

Giuseppe er rosicone consolaro

rai 4 e rai movie

Hanzo

Cosi poi faranno pagare un canone anche sui cellulari xD

kharonte

rai 4 ;) la rai ha i diritti di bella roba ma per non fare concorrenza a mediaset evita di dirlo in giro e alterna roba di valore con roba da 4 soldi

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO