Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ultra HD Blu-ray in arrivo entro Natale e film al prezzo degli attuali Blu-ray

13 Maggio 2015 102

Le specifiche del formato Ultra HD Blu-ray sono state appena annunciate, senza rendere nota una data precisa per la commercializzazione. A fornire informazioni molto precise, in merito a questo aspetto, è Ron Martin, VP di Panasonic Hollywood Laboratory. Martin, intervistato dalla testata What Hi-Fi, ha indicato IFA 2015 (l'evento che si tiene ogni anno a Berlino) come periodo ideale per la presentazione, in modo da poter lanciare i primi lettori Ultra HD Blu-ray in tempo per il Natale.

Il prezzo dei nuovi lettori sarà alto, all'inizio, anche se non così alto come con altri prodotti in passato. Non ci saranno prodotti da migliaia di dollari: i prezzi di listino dovrebbero risultare 2-3 volte più alti, rispetto agli attuali lettori Blu-ray. Martin prevede anche cali relativamente rapidi.

Ovviamente i nuovi lettori arriveranno insieme ai nuovi supporti, che dovrebbero venire proposti a prezzi più o meno in linea con gli attuali film in Blu-ray. Panasonic sarà sicuramente tra i primi produttori a promuovere il nuovo formato (suo era il prototipo mostrato al CES 2015): ad IFA 2015, però, dovrebbe essere in buona compagnia. Sono infatti attese anche le soluzioni di Samsung, LG, Sony e Pioneer.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Achille Emmollo

sarà accettabile quando ci sarà un masterizzatore bluray che costerà solo 10 euro in più rispetto ad uno dvd.

tranquillo

Anzi, puo capitare che i film scaricati si vedano meglio dei BD ita

Nicola Buriani

E' possibile: si parla di aggiornamenti anche per alcuni sintoamplificatori del 2014, quindi potrebbero esistere chipset aggiornabili.

p93ff

Grazie, ma quindi secondo te le tv 4k 2014 potrebbero leggere questi bluray magari attraverso un aggiornamento?

lebrac

60 euro inaccettabili? Io l'ho pagato cosi un annetto fa

DarkMan20

Anche se non sono untouched, la qualità è comunque ottima e paragonabile all'originale. Di certo non si vedono artefatti o i colori riprodotti male come ha detto il tizio di sopra.

tranquillo

vabbe... tre per dire...

i soc escono nella forma dei lettori.. leggi tra le righe!

vuol dire che usciranno dei lettori BD! Col carrellino che si apre!

Facciamo cosi, poi basta pero.

I soc esistono e sono tanti e belli, pero sono solo nei laboratori nascosti della Panasonic (e forse di qualcun altro)

Per il resto dell'umanita non esistono.

Hai ragione te, mi arrendo.
Buona serata

Nicola Buriani

Stai facendo molta confusione: i SoC escono nella forma di lettori?
Cosa c'entrano i SoC con i lettori?
E inoltre: puoi o sostenere che i SoC non ci sono e all'IFA non ci saranno nemmeno i lettori, oppure sostenere che ci sono e che all'IFA arriveranno i lettori, entrambe le cose no, perché una non è compatibile con l'altra.
Se OGGI non ci sono i SoC, a Settembre non ci sono i lettori, perché non puoi mettere in produzione un lettore in contemporanea con il SoC, devi averlo a disposizione mesi prima.
Chiudo dicendoti che non sono io che devo mostrarti SoC compatibili non si sa bene con cosa (non lo hai mai detto, ma ci credo: non sono informazioni di pubblico dominio, al che però non capisco tutte le tue convinzioni da cosa nascono), sei tu che dovresti cominciare a fornire qualche dato oggettivo.
PS: ma prima non dovevano uscirne tre di lettori?

tranquillo

Il lettore che ha fatto vedere panasonic era un mockup, in pratica una scatola vuota di plastica.

I SOC usciranno all'IFA, nella forma di qualche lettore, forse solo PANA.
Quindi li hanno gli ingenieri ovviamente internamente.

Ti ripeto, se pensi che ci sia oggi un SOC in grado di gestire l'UBD, linkamelo.

Nicola Buriani

Ma infatti vorrei capire da cosa si evince che non esistono SoC ad hoc, come ci sono sempre stati sui lettori Blu-ray.
Il tutto senza neanche sapere le specifiche definitive in dettaglio, ed è per questo che ti ho chiesto quale pensi sia il profilo che utilizzeranno: non mi risulta lo abbiano mai dichiarato (le specifiche le hanno approvate in settimana, ma molti dettagli ancora non sono stati comunicati).
In pratica sostieni che decodificare gli Ultra HD Blu-ray è molto più complesso (quanto più complesso? Perché è un punto fondamentale) e che non possono esistere chipset in grado di farlo, ma non fornisci assolutamente nulla a supporto di questa tesi.
Il tutto, lo ripeto di nuovo, mentre hanno già iniziato il licesing del formato: lo iniziano e non hanno i componenti per creare i lettori?
Scusa, ma veramente ti pare vagamente credibile?
Per parlare di lancio entro Natale, i componenti devono averli molti mesi prima, se i chipset fossero pronti a fine anno o dopo, i lettori uscirebbero, ben che vada, nell'ultimo trimestre del prossimo anno.
Ti pare logico?

tranquillo

Se sei convinto cosi non ci posso fare nulla.

Un film masterizzato e immesso sul mercato in accordo a questo nuovo standard Ultra BD richiede un SOC creato apposta.

Quelli presenti ora, fisicamente acquistabili, non sono adatti.

Uscira' tutto a fine anno, una manciata di film e i lettori per leggerli.
A seguire gli scatolotti.

Facciamo alla rovescia, linkami un SOC compatibile con l'Ultra BD.

Nicola Buriani

Ah ok, scusa, sul discorso relativo alla TV avevo capito tutt'altro, colpa mia, stavi parlando d'altro.
Per il resto: non puoi confondere una caratteristica, quale è HFR, con lo sfruttamento del formato. Se un film non è in HDR, per caso non viene sfruttato l'Ultra HD Blu-ray?
Se un film in Blu-ray non ha le codifiche audio in HD, non è sfruttato?
No, semplicemente non supporta quella determinata tecnologia.
Tornando ai SoC, perdonami di nuovo, ma ho hai fonti che ti supportino, o al massimo puoi dire che tu pensi che sia così.
Io, francamente, non ho ancora capito quale sarebbe il problema: quale profilo pensi utilizzino gli Ultra HD Blu-ray?
Credi che non ci siano SoC che decodificano HEVC a 10 bit per quale motivo? Da dove si evince che non esistono?
In ultima istanza, ed è quello che ti abbiamo contestato in due credo: renditi conto che gli Ultra HD Blu-ray li hanno annunciati entro la fine dell'anno, se fosse vero quello che sostieni, i lettori non potrebbero uscire perché non esisterebbero i componenti necessari per realizzarli.
Spero ti renderai conto che un'affermazione del genere, in stridente contrasto con dichiarazioni ufficiali non smentite, è "un po' forte", se non sorretta da alcun dato di fatto.

tranquillo

Resettiamo perche non ci stiamo capendo.
L'encodare non centra niente.
Se vuoi far leggere un BD alla tv non devi encodare nulla, devi solo cambiare il contenitore. Estrai quindi il flusso video, flusso audio e subtiles e li inserisci in un contenitore compatibile, come l'mkv.
Cioe' sono cose che faccio un giorno si e uno no.

Io non ho nessuna teoria, basta mettere insieme le notizie.
Lo hobbit forse e' l'unico film in grado di sfruttare i nuovi standard.
Non mi risultano esistere altri film girati a >23.976fps in 4k con HFR.

Non ho mai detto che non si possono realizzare SOC in grado di decodificare HEVC, anche perche ti basta una banale CPU e lo fai via software.
Ho detto che ORA non esistono.

I lettori saranno presentati all'IFA. Quindi a settembre.
I primi SOC pienamente compatibili saranno presentati a fine anno.

Sinceramente non riesco a capire cosa vuoi dire.
Se riesci ad essere un po piu chiaro mi fai una cortesia.

Nicola Buriani

C'entra per forza: quel tipo di file una TV non te lo legge, e non per questioni di DRM, ma perché non è proprio supportata la lettura di ISO, cartelle e simili, in genere (togliere le protezioni non è di certo complicato, ecco perché manca proprio la compatibilità sui formati).
Per il resto, perdonami, ma quello che sta facendo confusione sei tu: prima non dovevano uscire i lettori per anni, adesso escono invece?
Ma poi perdonami: arrivano tre lettori a fine anno?
Dove le hai prese queste informazioni?
E perché mai solo Lo Hobbit dovrebbe essere in grado di sfruttare le caratteristiche? Stai confondendo HFR con il formato?
Mi sembrano tutte teorie che hai elaborato non so su quali basi, ma sicuramente errate: ti ripeto che non c'è alcun problema nel realizzare chipset che possano decodificare HEVC, altrimenti non avrebbero nemmeno annunciato il formato (e questa sì che è logica: lo annunciano e poi non sanno come far funzionare i lettori?).
Tu stai prendendo come esempio i SoC che si usano adesso su altri prodotti, come se fossero il massimo possibile, quando la logica è l'esatto opposto: generalmente si monta il minimo indispensabile per raggiungere lo scopo, che su TV, Android Box eccetera non è di sicuro visualizzare film in Ultra HD fino a 100 Mbps.

tranquillo

Scusa ma non centra niente fare l'encoding con il blocco dei file originali.

L'HEVC le decodifichi da un pezzo ma quale HEVC? Ci sono vari level.

Non uso piu la parola SOC perche ti crea confusione, ma uso al suo posto la parola "lettore".

Non esistono ad oggi lettori in grado di supportare il nuovo formato definito ora, ovvero il BD ultra.

Per le tempistiche nessuna fonte ma la banale logica.
A fine anno usciranno tre lettori top di gamma con costi elevati, film in grado di sfruttare le nuove caratteristiche non esistono se non lo hobbit e forse poco altro,

Passeranno anni, secondo me non prima del 2016 perche il sistema sia un attimo decentemente diffuso. C'e' anche il rischio che floppi o che faccia la fine dei CD in alta definizione audio.

Per quanto riguarda gli "scatolotti" se ne parla ancora piu in la.
Pensa, in piccolo, che gli scatolotti Adroid ancora oggi raramente riescono a supportare correttamente la standard dei BD normali.

Nicola Buriani

Ma per forza dovrai rifare l'econding: la lettura dei file originali l'hanno praticamente bloccata anche per i Blu-ray, per non avere problemi con la pirateria (c'è persino chi l'aveva e l'ha tolta con aggiornamenti firmware).
Ovvio che non permetteranno di leggere il nuovo formato così facilmente, altrimenti non avrebbero nemmeno messo in mezzo protezioni nuove come HDCP 2.2 (se bastasse così poco per scavalcare tutto, sarebbero del tutto inutili).
Detto questo: sei tu che hai detto che non esistono SoC in grado di supportare...Non si è capito bene cosa (se non è una questione di potenza, qual è il problema?), e che ci vorranno anni, quando hanno appena annunciato che i lavori finiranno molto prima (sia BDA che Panasonic, e nessuno ha smentito).
Ti faccio anche notare che non devono essere i processori dei TV a supportare i lettori: quello è un esempio per dire che l'HEVC lo decodifichi tranquillamente da un pezzo, e non solo in streaming.
Perché non dovrebbero poter realizzare sistemi ad hoc per i lettori?
Non si capisce, come non si capisce quali sarebbero le tue fonti sulle tempistiche.

tranquillo

I lettori usciranno, dove hai letto che non escono?
Della "potenza richiesta" non ne ho mai parlato perche non e' quello il focus.

Non e' solo questione di ISO
Anche la struttura delle cartelle non verrebbe vista.
Nessuno scatolotto ha i diritti per riprodurre neanche i menu BD

Ma anche se tu lo rippi e infili solo il flusso video in un container non verrebbe visto da nessun SOC esistente oggi.
Lo dovresti encodizzare , e quindi lo declassi.

Ma non e' mia intenzione convinceri, se sei convinto aspetta che esca il primo film con questo standard e prova a leggerlo.
(con i lettori e le tv di ora, ovviamente)

Nicola Buriani

Ah che siano incompatibili non c'è dubbio: se la TV non legge la ISO di quel determinato formato (e ne dubito fortemente), o lo converti o non lo guardi.
Non capisco cosa questo abbia a che fare con la potenza richiesta.
Hai anche saltato completamente tutta la questione dei file da USB tra l'altro.
Comunque va bene, i lettori non escono, è tutto uno scherzo montato ad arte.

tranquillo

Il nuovo standard richiedera' sicuramente un SOC almeno con uno splitter in grado anche solo di "aprirlo" un film, detto in soldoni.

Quello che passa da internet in streaming e' tutta un'altra faccenda e non centra nulla con i BD 4K.

Che oltretutto richiederanno un lettore ottico, giusto per aggiungere un'altra caratteristica incompatibile con tutto quello che c'e' ora,

Se sei convinto che prodotti di ora sono compatibili al 100% con il nuovo standard fai la prova, non ti devo convincere io.
Appena esce il primo BD4k prova a leggerlo.

Nicola Buriani

Gli SUHD Samsung sono a 10 bit, ad esempio, ma non sono gli unici.
Del resto è normale, si stanno adeguando agli standard che arriveranno non solo sugli Ultra HD Blu-ray.
Per il resto non capisco il punto: è ovvio che ci siano differenze a livello di flussi video (bit-rate in primis), ma questo cosa ha a che fare con l'hardware?
Sui TV riproduci tranquillamente demo in HEVC belle pesanti e persino i film (vedi Samsung con l'UHD Video Pack).
Non manca proprio niente, e del resto perché mai dovrebbero annunciare i lettori in arrivo se fosse diversamente?

tranquillo

pannelli a 10bit reali?
Non ce ne sono tanti, molti sono a 10bit ma di fatto ditherano a 8bit.

I flussi in streaming sono diversi dal formato usato nei BD.
Come i flussi in streaming 4k sono diversi da questo nuovo formato
Come i video in bradcast sono diversi da tutto il resto.

L'errore che si fa e' considerare un video solo ragionando tramite l'algoritmo di codifica.

Infatti ti sfido , appena sara disponibile al download il primo "file" fatto in accordo a questo nuovo standard, a riprodurlo su qualsiasi lettore.
tralasciando il fatto che non esiste un pannello in grado di visualizzarlo senza perdite.
O almeno credo, nel senso che non sono aggiornato sugli ultimimi monitor tv usciti ora

Nicola Buriani

Veramente è la stessa identica cosa, infatti prova un po' a riprodurre un filmato in streaming, in H.264, su un TV, media player o lettore Blu-ray che non integri un decoder hardware compatibile.
Non lo vedi.
Questo senza considerare che le TV con decoder HEVC leggono molto spesso anche i file da USB, quanto meno.
Comunque nessuna TV supporta il BT.2020, mentre pannelli 10 bit ce ne sono.

tranquillo

E' diverso perche lo streaming usa un protocollo diverso.

Per farti un esempio e' come se tu visualizzi un filmato 1080p su youtube e leggi una ISO di un BD.
Sono entrambi FHD, ma sono due cose diverse.

In parole povere 4k e h265 vuol dire tutto e nulla.

Di fatto un nuovo standard contiene molte caratteristiche (come ad esempio il requisito della HEVC che deve essere almeno 5.1 o il HDPC 2.2).

Quali pannelli sono realmente 10bit e con supporto al BT2020?

Il nuovo standard sara al 100% usabile con i nuovi lettori, c'e' da mettersi l'anima in pace.

Nicola Buriani

Scusa, come fa ad essere diverso lo streaming?
Le TV con cosa lo decodificano il flusso video?
E perché mai dovrebbero annunciare lettori che poi escono dopo anni?
I SoC compatibili li trovi persino nei media-player e nei box con Android.
Li producono varie compagnie, Sigma Designs, ad esempio.

a'ndre 'ci

neanche in casa mia... ma siamo ben pochi....

tranquillo

Si, che SOC montano le TV attuali?
I primi SOC compatibili con questo nuovo formato saranno presentati a meta' di quest'anno.
Da quando escono i formati e i lettori se ne parla tra un anno e mezzo minimo.

Diverso e' il discorso streaming e broadcast.

FCava

In casa mia non ne entrano più di dvd

tranquillo

Si perche e' un problema di HEVC LAYER, SOC, CONTAINER e diritti.
Poi il broadcast e' tutta una altra faccenda

a'ndre 'ci

quindi tutte le 4k,8k, 23912831k che stanno vendendo..

Nicola Buriani

File con HDR non saprei assolutamente dove reperirli: nelle dimostrazioni fin qui effettuate hanno utilizzato demo proprietarie o Netflix, tutte cose non disponibili al pubblico.
Per il resto: le specifiche dei flussi video dipendono dal video e da chi lo offre, per i SoC intendi quelli integrati nei TV?

Nicola Buriani

Per ora non ne parlano ufficialmente, però di HDCP 2.2 si era parlato spesso, io penso ci sarà (altrimenti non capisco che utilità avrebbe: i servizi in streaming si usano tramite app, quindi non c'è il problema dell'HDCP, se neanche i nuovi Blu-ray lo utilizzeranno, per cosa verrà messo in opera?).

Achille Emmollo

caleranno mai di prezzo i device bluray? no perché ho preso i cofanetti in offerta di star trek ma ancora non sono riuscito a guardarli, causa costo unità bluray per PC INACCETTABILE.

tranquillo

nessuna

p93ff

Salve Nicola, volevo sapere se è stata confermata questa voce secondo cui anche tv 4k comprate nel 2014 per via dell'HDCP non potranno leggere i prossimi bluray 4k, grazie.

Rieducational Channel

Dipende, mi ha spiegato un amico che se ne intende che ci sono gli mkv 1080p o 720p in cui il film dal bluray viene (ulteriormente) compresso, mentre ci sono i cosiddetti "untouched" in cui il film è identico a quello preso dal BR al netto degli extra.

tranquillo

Che SOC montano?

tranquillo

Il nuovo standard richiede un SOC sviluppato apposta per gestirlo, non basta dire h265.
Ci vuole un SOC con un splitter in grado di leggere il nuovo formato, un decoder/render video in grado di supprtare HFR, HDR e al Chroma a 10bit nativo,senza downsampling.
Il decoder audio in grado di supportare il DTS X.
Poi dovrai avere la compatibilita' con i nuovi standard per gestire i menu.

Quindi passera' tutto il 2016 almeno.

DarkMan20

Servirà un nuovo lettore. Col nuovo lettore 4k potrai riprodurre i bluray "vecchi", ma non il contrario.

DarkMan20

Ma quale qualità pessima! Gli mkv buoni che si trovano via torrent, spesso sono rippati dagli stessi bluray (ovviamente non li puoi avere appena il film è uscito al cinema, ma se aspetti l'uscita su disco li trovi). La qualità è esattamente la stessa dell'originale, per cui chi dovrebbe andare a togliersi le fette di prosciutto sugli occhi sei tu...

ellios76

me ne farò una ragione, tenterò di vivere lo stesso, anche se con grande sofferenza

chojin999

Ma di che anni ed anni vai parlando ?
Quali nuove caratteristiche ?
H.265 può essere implementato su qualsiasi hardware abbia sufficiente potenza elaborativa per l'elaborazione degli algoritmi più complessi rispetto ad H.264 ed in cui la GPU sia abbastanza potente per gestire il flusso dati garantendo il framerate.

chojin999

Bhè certo tu non vivevi all'estero? Sì perchè in Germania nessuno poi scarica materiale pirata... Ma per favore!

Nicola Buriani

Certo che esistono, del resto i TV decodificano già HEVC con anche HDR.

tranquillo

H265 e' un codec.
Per decodificare le nuove specifiche sara' necessario un SOC con un decoder hardware in grado di gestire tutte le nuove caratteristiche, non solo l'h265.

in pratica secondo me nessun prodotto esistente oggi e' in grado di gestire eventualmente una ISO o una copia 1 a 1 di questo nuovo formato.

ci vorranno anni

Hiruzen

Ah che scocciatura devo inventarmi il posto

Pietro Mondia

Purtroppo si te e serve un altro... sono nella tua stessa situazione...

Pietro Mondia

Si ho notato.. come dicevo mi spiace speravo in una qualche compatibilità, ma vanno benissimo anche i blu ray normali per il momento

Pietro Mondia

Ho capito, si in effetti non ci avevo pensato, speravo che facessero comunque una specie di compatibilità per i bluray attuali... ma vabbè, per il momento vanno più che bene quelli attuali... grazie per la risposta...

Fandrea

più che altro mancano le televisioni che supportano lo spazio-colore bt2020..

fire_RS

tu sei il troll spara-c@zzate dell' altro giorno...se avessi letto meglio il commento avresti capito che ho scritto I LETTORI BLU RAY
e per precisare: vivendo in Germania appena scarichi un film pirata ti inculan0 per bene, quindi preferisco comprare i blu ray.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO