Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic presenta la mirrorless G7, con video in Ultra HD, a 699€

18 Maggio 2015 19

Come previsto dalle indiscrezioni trapelate la scorsa settimana, Panasonic ha ufficialmente annunciato la LUMIX G7, una nuova mirrorless dotata di caratteristiche interessanti. La G7 utilizza un sensore Digital Live MOS da 16 megapixel, abbinato al processore d’immagine Venus Engine, caratterizzato da una CPU con architettura quad-core. Il processore permette di eseguire scatti con una cadenza di 8 fps (AFS) o 6 fps (AFC). Il Venus Engine migliora anche la resa cromatica, grazie ad un’accurata valutazione di ogni fotogramma e all’analisi del colore, della saturazione e della luminosità.

Il sistema di riduzione del rumore è il nuovo Multi-process Noise Reduction (NR), mentre al funzione Random Filter scompone la parte cromatica del rumore amalgamandola al resto dell’immagine, onde ottenere scatti dall’aspetto più naturale. Panasonic sostiene che, grazie a queste nuove tecnologie di riduzione del rumore, è possibile spingersi fino a 25.600 ISO.

Per la messa a fuoco automatica, la G7 utilizza il sistema LUMIX G Contrast AF, che mette in comunicazione corpo ed obiettivo, alla velocità di 240fps. Rispetto a quanto offerto sulle altre fotocamere LUMIX G, il Contrast AF della G7 risulta migliorato, grazie alla tecnologia Panasonic Depth From Defocus (DFD), che diminuisce ulteriormente il tempo necessario alla messa a fuoco. DFD calcola la distanza dal soggetto, valutando due immagini con differenti livelli di nitidezza, contestualmente all’analisi delle caratteristiche ottiche dell’obiettivo. In questo modo è possibile mettere a fuoco il soggetto in 0,07 secondi.


La funzione Low Light AF consente la messa a fuoco su un soggetto anche in condizioni d’illuminazione difficili, come una passeggiata sulla spiaggia al chiaro di luna. Gli appassionati degli scatti ai corpi celesti gradiranno la funzione Starlight AF, utile proprio per immortalare le costellazioni nel cielo notturno. L'autofocus facilità anche la realizzazione di ritratti, grazie alla funzione Face / Eye Detection AF, che imposta automaticamente la messa a fuoco sull’occhio di un volto umano. Se si preferisce avere maggiore controllo sulla realizzazione dell'immagine, invece, si può utilizzare Pinpoint AF, che permette di ingrandire un’area specifica del soggetto e di impostare con precisione il punto di messa a fuoco.

Per inquadrare i soggetti si possono utilizzare il mirino elettronico o il display posto sul retro. Il mirino è un nuovo Live View Finder (LVF) dual OLED, dotato di una risoluzione di 2.360.000 punti ed i un ingrandimento pari a 1,4x (0,7x nel formato 35mm). Il monitor posteriore orientabile ha una diagonale di 3” ed una risoluzione di 1.040.000 punti. Entrambi assicurano una copertura del 100% del campo inquadrato.


La G7 è la prima fotocamera della serie LUMIX G a disporre di una nuova ghiera di controllo, oltre alle due classiche poste anteriormente e posteriormente. La nuova ghiera consente di attivare direttamente le modalità 4K Photo. Come sempre, è possibile controllare apertura e tempo di posa, oltre ad assegnare temporaneamente funzioni differenti, attraverso il Dial Operation Switch. G7 è dotata di connettività Wi-Fi, utile sia per condividere i propri scatti, sia per controllare a distanza la fotocamera, tramite uno smartphone od un tablet.

Tra le altre funzioni presenti, citiamo le seguenti:

  • Compatibilità con le schede UHS-II SDXC
  • Tempo di posa minimo portato a 1/16.000 di secondo
  • Funzione Creative Panorama migliorata (360 gradi)
  • Ingresso microfono da 3,5mm
  • Paraluce oculare e sensore di prossimità migliorati
  • Focus Peaking
  • Modalità silenziosa
  • Livella elettronica
  • Bracketing del bilanciamento del bianco WB
  • 22 filtri Creative Control
  • Funzione Time Lapse e animazione Stop Motion
  • Modalità P/A/S/M per la ripresa video
  • Funzione iA+ (Intelligent Auto) disponibile per foto e video
  • Guida integrata con 20 esempi di situazioni fotografiche

G7 dispone di due caratteristiche molto interessanti: può riprendere video a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) e mette a disposizione tre modalità 4K Photo. Si può scegliere se registrare in Ultra HD a 24p o 25p, in formato MP4, con la possibilità di optare anche per una risoluzione Full HD a 50p, in formato AVCHD Progressive o MP4. Le modalità 4K Photo sono direttamente collegate alla riprese dei video a risoluzione Ultra HD. Attivandole si possono estrarre singoli fotogrammi dai video in Ultra HD, ciascuno dei quali avrà una risoluzione di 8 megapixel.

Le modalità di funzionamento sono le seguenti:

  • 4K Burst Shooting - consente di registrare fino a 29 minuti e 59 secondi di video a 30 fotogrammi al secondo. Si attiva come il tradizionale scatto a raffica, tenendo premuto il pulsante di scatto.
  • 4K Burst (Start/Stop) - si attiva con la pressione del pulsante di scatto e termina con una seconda pressione dello stesso. Utile per gli scatti che necessitano di tempi di attesa più lunghi per cogliere il momento decisivo.
  • 4K Pre-burst - registra automaticamente 30 fotogrammi nel secondo antecedente ed altri 30 in quello successivo alla pressione del pulsante di scatto, offrendo 60 opportunità di cogliere l’attimo perfetto.

LUMIX G7 sarà disponibile a partire Luglio, in tre versioni: G7 (solo corpo macchina), G7K (kit corpo macchina + standard zoom 14-42mm) e G7H (kit corpo macchina + high zoom 14-140mm). La base partirà, indicativamente, da 699 Euro.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

I miei dubbi nascono però anche dall'obbiettivo.
Supponiamo che prenda una G6 (o G7) con un 14-140 (28-280 equivalente): oltre al fatto che costa tanto (quasi come la macchina), dichiara un'apertura di F3.5-F5.6.
La FZ1000, che OK non è una mirrorless quindi ha il sensore un po' più piccolo (ma non di tanto) ha a bordo un 25-400 equivalente con un'apertura F2.8-F4.
Vista così, la FZ1000 vince considerato anche il prezzo totale... o il sensore leggermente più grande della G7 incide così tanto nella qualità degli scatti?

Eruxaro

Appunto. Sei tu che lo hai tirato in ballo inizialmente.

daniel

social non e' sinonimo di FB

Eruxaro

Li gira a 50p ed anche 24p.

Dany

una domanda..i video in full hd li gira a 60fps o a 30?

Eruxaro

Non lo sapevo.
Non essendoci iscritto, non mi sono mai documentato a riguardo. :)

Dany

xkè in alcune fotocamere si può caricare direttamente su fb

Eruxaro

Sì, esatto. Un'app fa da tramite tra la fotocamera e il telefono.

Eruxaro

Io non sono neanche iscritto a Facebook. Ho detto tutto.

Dany

considerando che ha detto "Comoda la funzione wi-fi per caricare sui social subito la foto" e non "l ho scelta per questa funzione discriminante"...mi sa che stai attribuendo tu qualcosa inesistente...se scelgo un prodotto a prescindere dalla presenza di una caratteristica e poi la trovo utile, non vedo il motivo di non poterla apprezzare.

daniel

Spero di non aver toccato il tasto doloso della vostra vita constantemente dietro un social e mostrare cio' che si fa.
Detto questo, la mia era una semplice domanda ma a questo punto posso aggiungere che la mia affermazione viene dal fatto che ha nominato il wifi per i social, e non per motivi come il poter utilizzare il telefono come telecomando o trasferirvi le foto se la memoria e' piena, modificare con qualche software al volo etc. Quindi si, data la sua considerazione sul social network direi che per lui e' una motivazione, altrimenti perche' nominare "il bottone verde?" e perche non vengono nominate magari altre funzioni? la risposta e' ovviamente per non interessano se non nominate, direi che questa e' semplice logica umana, non so te come ragioni di solito.
"devo prendere una macchina nuova. questa e' perfetta. ha pure la manopola per il volume della radio!" "ah ti interessa ascoltare musica?" "nono che me frega non uso mai la radio".

Dany

che uno decida in base a questo lo stai dicendo tu, qua si sta parlando di avere o meno la possibilità di fare una
Se diceva che ha un bottone verde voleva dire che sceglievamo in base a questo?
Ovviamente per ogni articolo il genio della situazione che si intromette nelle discussioni A MODO SUO CRITICANDO... non manca mai

daniel

maveramente la gente sceglie a seconda se riesce a metterle su fb?

Emanuele D'Angelo

Cosa vorrebbe dire "Per la messa a fuoco automatica, la G7 utilizza il sistema LUMIX G Contrast AF, che mette in comunicazione corpo ed obiettivo, alla velocità di 240fps."?
240fps cosa?

Dany

io ho abbandonato l idea di una bridge xkè avevo una fuji, con la quale mi trovavo benissimo x certi aspetti ma quell oche sono velocità di messa a fuoco e gestione dei colori con poca luca non aveva rivali con la canon 550d che ho poi avuto.Per non parlare dell impossibilità di poter mettere a fuoco etc....
quindi ho deciso un compromesso ... ma la scelta è ardua, a tutte manca o l nfc, o il touch o lo schermo rotabile o i video in full hd a 60fps..Questa bene o male sembra aver tutto l unica cosa che m frena è che è un po datata e magari come software........

Dany

va beh ma x caricare su facebook devi prima scaricare sul telefono e poi caricarle da li giusto? non c è un caricamento diretto

Eruxaro

Io ho la G6 ed è veramente ottima. Sia nel campo foto e magistralmente anche in quello video. Le ottiche sono un po' care e non esistono equivalenti, tipo la Tamron. Di sera soffre un po' la mancanza di luce.
Bisogna quindi saper settare bene i parametri in manuale.
L'obiettivo base il 14-42 è buono ma giustamente non permette di poter "zoomare" chissà a che elevata distanza. Comodo lo schermo touch e rotabile. Comoda la funzione wi-fi per caricare sui social subito la foto.
In generale quindi la consiglio.

virtual

Anch'io un po' di mesi fa volevo prendere la G6 e pensionare la mia vecchia Canon S2 IS... poi ho deciso di aspettare.

In più non ho ancora individuato se passare ad una mirrorless o magari alla FZ1000 che ha tutto integrato, visto che le recensioni ne parlano bene e di mio non sarei molto interessato al cambio degli obiettivi (mi serve qualcosa di rapido e un obbiettivo versatile).

Mah! Mi piacerebbe sentire le opinioni di qualche possessore.

Dany

Ora che volevo prendere la g6....mi mettete questo pallino....grrr

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO