Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le Android TV Ultra HD di Sony arriveranno a Giugno

22 Maggio 2015 37

Nella giornata di ieri, 21 Maggio 2015, Sony ha mostrato la nuova gamma di Smart TV Ultra HD dotate della piattaforma Android TV. A comporta sono le serie X83C, X85C, X90C, X93C e X94C, tutte in uscita per Giugno 2015. I nuovi TV adottano il nuovo processore 4K X1, capace di conferire, a tutti i tipi di contenuti, maggiore chiarezza, contrasto elevato e colori brillanti. Ogni fonte video viene analizzata dal sistema, che provvede ad operare un accurato upscaling, sia delle sorgenti SD, sia di quelle HD.

A partire dalla prossima estate, inoltre, le serie X93C e X94C saranno rese compatibili con i contenuti HDR (High Dynamic Range) attraverso un aggiornamento firmware, consentendo di visualizzare una gamma più ampia di livelli di luminosità. Le stesse serie supportano anche l'audio in alta risoluzione, grazie agli speaker integrati ai lati delle TV. E' inoltre presente la tecnologia DSEE HX,che converte qualsiasi tipo di audio in una traccia audio di qualità prossima a quella dell’alta risoluzione.


Stéphane Labrousse, Country Head di Sony in Italia, ha dichiarato:

La nostra nuova gamma di TV 4K è la risposta a chi pensava che non si potesse avere un TV diverso. Ancora una volta, crediamo di poter dire che i nostri TV sono diversi: per design e per funzionalità. Un esempio su tutti è il nuovo X90C, un TV LCD talmente sottile da gareggiare, e vincere, con uno smartphone. Certo, per arrivare a questo gioiello abbiamo dovuto migliorare ulteriormente una tecnologia già nota… ma è anche in questo che troviamo il significato di “innovazione” per Sony: non solo radicale innovazione tecnologica, che pur contraddistingue il brand dalla sua fondazione, tanto da essere stato da sempre apripista nelle nuove tecnologie – e il 4K non fa eccezione. Ma anche miglioramento significativo di tecnologie già esistenti per rispondere e anticipare le esigenze dei consumatori. E la scelta di Android TV su tutta la gamma 4K ne è un ulteriore esempio. Laddove le persone chiedono al televisore di diventare sempre più interattivo e facile da usare, proprio come uno smartphone, Sony ha voluto integrare una delle piattaforme più popolari, così da portare il mobile e le sue logiche nel salotto di casa.


Tra le serie in arrivo c'è anche la X90C, caratterizzata da uno spessore di soli 4,9mm (la potete vedere ritratta nelle immagini che accompagnano l'articolo), nel punto più sottile. Il prodotto, che abbiamo potuto ammirare dal vivo, è sicuramente di grande impatto, dal punto di vista estetico.

Labrousse ha aggiunto:

Un’evoluzione naturale, quindi, e al tempo stesso un approccio fortemente innovativo che, unito a immagini straordinariamente definite, restituisce al mezzo televisivo tutta l’emozione e la passione che hanno segnato le tappe della sua evoluzione. In altre parole, l’innovazione non è solo un asse portante della missione di un’azienda globale come Sony, che nel proprio ruolo di leader ha il dovere di generare valore economico per il mercato e valore sociale per la comunità, ma una filosofia che permea l’intera organizzazione e che ci porta a guardare al continuo miglioramento della tecnologia. In questo senso, i nuovi TV di Sony rappresentano una svolta importante nell’innovazione tecnologica, poiché uniscono il meglio dell’immagine del 4K con un design funzionale e raffinato e una maggiore facilità di utilizzo, per un’esperienza di intrattenimento semplice e realmente appagante.

A breve pubblicheremo un reportage completo sull'evento, con foto, video ed impressioni sul funzionamento di Android TV e sulla gamma di TV Sony Ultra HD.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Banjo

No no hai frainteso, sony legge ntfs sui 2015, cosi come lg, samsung philips e sharp...tutti tutti leggono ntfs...ho scritto panasonic sui 2015 non legge ntfs...unica sola esclusiva assoluta come mediaset premium...solo che e un esclusiva che puo portare a grosse probelamtiche commerciali per panasonic...chiunque sapendo che tutti gli altri marchi leggon ntfs dubito acquistino panasonic...

Rhemus86

Sarà colpa di Android, è una nuova Android TV? L'OS di Google non supporta NTFS, nè su smartphone nè su tablet. Per le microSD viene usato, infatti, FAT32 oppure Ext3.
Che tipo di file system viene supportato? Solo FAT32?

Banjo

Si..,.ma come fanno a pubblicizzare dappertutto normalmente tra le caratteristiche media player usb...media player usb...capacita di lettura file mkv ts m2ts...hard disk supportati fino a 3 tera....questo dal loro manuale....! Non è una cosa normale...assolutamente...tenendo presente che i loro precedenti tv leggevan ntfs....

Rhemus86

Puoi ti formattare l'hard disk in FAT32, ma sarai vincolato a poter utilizzare file di dimensione massima 4GB.
La Sony si è "aperta" a NTFS e Mkv da qualche tempo (in compenso ha eliminato il supporto ai DivX). La serie 2012 (che ho) legge SOLO HD FAT32, in formato DivX con audio Ac3 o Mp3 a definizione massima 720x576.
La vecchia serie (2010) non riesce a leggere gli Hard Disk, a meno che non sia ad alimentazione esterna (la porta USB non alimenta l'hard disk, ma solo qualche pennetta), formattata solo FAT32 e con contenuti video SD.
Su questo Sony è sempre stata molto indietro. Nella serie 2014 ha migliorato notevolmente il supporto, ma ancora non all'altezza dei concorrenti (gli mkv devono avere codifica H.264 non HEVC, bitrate non troppo elevato, audio DTS, ma non DTS-HD MA, i DivX non vengono riprodotti).
Non parliamo poi delle performance del browser web integrato... Non supporta assolutamente nulla, neanche i video nello standard HTML5, figuriamoci flash player o Applet Java. In più il supporto alle applicazioni internet è anch'esso carente: manca SkyOnLine, Tim Vision, Premium Play. È arrivato Infinity (come sui Panasonic), ma non è allo stesso livello della concorrenza: mancano i contenuti in SUPER HD, i video non supportano un adeguato buffer, per cui se si verifica anche un lieve abbassamento di banda il video andrà in pausa, non supporta la regolazione dinamica della qualità in base alla banda disponibile (se sei in orario di punta, anziché fare partire il video in SD per poterlo vedere fluidamente, parte comunque in HD e non è visualizzabile perché si blocca continuamente).
Relativamente alla serie 2014 che ho avuto, devi essere cosciente che stai comprando un ottimo televisore come qualità di immagine, colori, upscaling di contenuti SD, ma su cui la parte multimediale è a dir poco scadente.

Banjo

Sempre meglio di panasonic che in tutta la gamma 2015 non legge hard disk ntfs...quindi direi non legge niente di niente...un failur immenso una debacle peggio del brasile in semifinale ai mondiali....io sto ancora sperando sia falso ma i manuali dei tv parlano chiaro e la stessa panasonic mi ha confermato solo fat 32...tutti gli hard disk che si vendono sono ntfs...ma...e credo che i modelli 2014 non avevan nessun problema o sbaglio?

Banjo

We grazie mille del riscontro. Però mi stai mettend un dubbio, visto il peso notevole delle canzoni, hai abbondato forse abituat agli mkv 15giga ;), non è che sono flac 24 bit 96 khz 192 khz ossia hi resolution !!! Che quelli sicur non li legge nessun tv ma di nessuna marca, solo i sony top x94c che usciranno questa estate li leggerann e giustamente avendo casse dedicate e costand mila e mila euro. Io dico flac normali di poche decine di mega ciascuno ( cmq sarà sempre no perché sony è cosi...peccat che tutti samsung lg panasonic leggono normali flac )

Yosemite Sam

we ti confermo che NON legge i .flac ! in compenso ho scaricato quasi 2 gb di musica classica spagnola per provarlo

Yosemite Sam

sto scaricando un album, sono 2 gb 15 canzoni ahha

Banjo

Allora che mi dici sei riuscito in questa impresa titanica ;), il tv ha letto una canzone in flac ? ( io conoscendo sony prevedo di no )

TV stupenda e spettacolare, gli speaker laterali sono bellissimi e il design Wedge rimane decisamente interessante.

Yosemite Sam

Ahahah hai ragione, è che sono fossilizzato ancora agli mp3 XD. Ne rimedio uno e domani ti faccio sapere ;)

Banjo

Grazie per la risposta, cmq non è possibile inviarti niente non faccio uso di cloud, ste nuvole campate in aria non mi piaccion propio.Cavoli però hai dett che hai provat a fargli legger di tutt , mkv da 15gb....non ti trovi una singola canzone in flac da poche decine di mega dico una sola...prova in rete facciam prima, anche per tua curiosità e completezza di informazioni sul tuo stesso tv. Aspetto un tuo riscontro

Yosemite Sam

Io ho proprio la x85 posso provare. Puoi inviarmi un flac che ti interesserebbe da drive o Dropbox tramite link?

Banjo

Ciao, potresti gentilmente controllare, dirmi se legge anche la musica flac il tuo tv, sono molto interessato a questa caratteristica.Nei tv 2015 le serie super top con le casse ai lati sicuro leggeranno flac e flac hi res 24bit, però appunto io sono interessato a quelle medio alte senza casse come x85 e magari se il tuo legge flac normali anche quello lo farà.

Banjo

Sony 2015 su quasi tutte le serie decodifica audio dolby, dolby plus e dts e fa anche da passthrough, fonte sony ufficiale in una risposta specifica ad una mia mail, postai anche qui tempo fa per Nicola Buriani quella stessa mail inviatami da Sony, ricordo sono escluse solo le fasce basse serie R mi sa.Comunque aspetto in recensioni e prove che dicano tutto questo compreso compatibilità con i vari codec perchè si sa Sony queste cose non le pubblicizza e non le mette nemmeno nei manuali come fanno tutti gli altri!

Andr3a

se è per questo mi è arrivato pochi giorni fa un bellissimo mini pc w8.1 che sto spettando a dovere.. è ancora + piccolo del mini ma ha una discreta potenza! Cmq sia vorrei comprare una tv di generazione 2015! Da quanto ho letto ci saranno dei bei pannelli!

Mattia Nanni

Beh le spese per la casa nuova sono tante, non vorrei sforare di molto i 2000 euro

Nicola Buriani

Triluminos è presente su 4 delle 5 serie citate (resta fuori X83C).

Nicola Buriani

Ciao, che budget hai a disposizione, più o meno?

Yosemite Sam

sicuramente man mano usciranno aggiornamenti firmware per la compatibilità a formati nuovi :)

Rhemus86

Non metto in dubbio che legga tutti i file che hai, volevo solo sottolineare che non è così "universale" come potrebbe sembrare. Sebbene i DivX siano un formato obsoleto, ho avuto spesso a che fare con questo formato per roba meno commerciale (per esempio la serie vecchissima serie TV Happy Days). Visto che io amo film di nicchia, mi capita spesso la disponibilità solo in formati vetusti (roba introvabile in DVD in Italia, spesso DVDMux con audio da cassetta o TV Rip di Fuori Orario... È già molto che si trovino), e ho avuto problemi di compatibilità. Per gli MKV, il problema l'ho riscontrato soprattutto nei 3D SBS, che deve riprodurre due flussi video contemporaneamente oppure quando hanno un bitrate video molto elevato (da 20 GB in su).
Il formato HEVC (H.265) non è supportato, si parla del successore del AVC H.264 che ti permette di avere file che, a parità di dimensione, hanno il doppio della qualità video (o, parimenti, a parità di qualità video occupano metà spazio). Per questi file serve un processore video dedicato, che nel 2014 avevano solo i televisori Samsung e LG di fascia media e alta (con processori quad core), nessun box esterno del 2014 li riproduce (nemmeno WD Live TV).

Yosemite Sam

non uso i dvix da almeno 5 anni... proprio non saprei e ho mkv da 15 GB e li legge tranquillamente, se siano hevc non lo sò. però fin ora tutto quello che ho provato lo ha letto. pensa che la philips non leggeva nemmeno i film con audio in aac ma dovevo convertirlo ogni volta in dts... un incubo (senza contare i sottotitoli, non supportava tutti gli srt -.-)

Rhemus86

Magari legge tutto ciò che hai provato, ma non legge tutto. Per esempio non legge i DivX (ma solo gli XviD) e ha problemi con gli MKV ad alto bitrate (quelli da 20 GB a film). Non legge gli MKV HEVC. Il browser web non supporta flash player (quindi niente film in streaming), così come non supporta tastiere esterne, anche il reparto applicazioni è molto povero (manca Tim Vision, Skyonline, Premium Play, ...). Dico ciò perché ho testato in prima persona. Come qualità di immagine è sempre al TOP, ma a livello di "Smart TV" è rimasta indietro e di molto. Spero che con Android TV compensi le enorme mancanze della componente Smart.

gianni ciccone

Ti compri un minix x8 ed hai un integrazione spettacolare con Android e non sei costretto a spendere una barcata di soldi per la TV

Yosemite Sam

io ho un 4k serie 2014, e mi ha sempre letto TUTTO, da mkv a tutti i formati dei sottotitoli ! s differenza del philips che avevo prima e dovevo convertire un sacco di roba ><

fedefigo92

Il ritorno di sony nel 2015...spero che finalmente leggano qualsiasi formato mkv avi mp4 audio dts dolby digital per le chiavette usb

N#R#S©

sony TV tutta la vita!! io ho l'X9(b) dell'anno scorso design e qualità immagine LEGGENDARI!!

Albert

Xiaomi Mi TV2 da 40 pollici ;-)

Mattia Nanni

Nicola puoi consigliarmi un 65'' senza svenarmi? Purtroppo ho la tv a 4,5 metri!

Davide Nobili

Io sto aspettando i nuovi modelli Android TV FHD di Sony.
Si vocifera però che i modelli FHD al contrario degli UHD non supporteranno l'HEVC, si sa niente di ufficiale in merito?

Paolo Malgarise

che me ne faccio della definizione 4k che tanto sky arriva massimo al fullhd (interlacciato tra l'altro) e la play 4 anch'essa massimo fhd ??? io resterei al fhd migliorando altri aspetti. Basta triluminos ??? ora la qualità dell immagine passa solo tramite il software ???

Gianclaudio Lertora

la mia morosa ha preso un 42 a 329... un affarone! anche perchè su internet non si trovava a meno di 450-500

Heisenberg

grazie visto adesso!! beh O.o è stato bello finchè è durato xD

PierrNickeve®

4k da 55 pollici.

Nicola Buriani

I prezzi li abbiamo già dati tempo fa, trovi la notizie tra quelle relazionate, in fondo all'articolo.

Heisenberg

belissime..ma chissà quanto costeranno..uff ma delle 32" entry level a 199 euro non ci sono? :PP

Andr3a

Io sono alla ricerca di una Android TV 32" (vorrei un 37 ma vedo che ai produttori fa schifo sto formato) full HD.. Cosa consigliate?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO