Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

JVC e NHK hanno mostrato un proiettore laser a risoluzione 8K

28 Maggio 2015 19

All'Open House 2015, svoltosi lo scorso fine settimana, NHK, l'emittente di Stato giapponese, ha presentato un proiettore realizzato in collaborazione con JVC. Le caratteristiche di questa macchina sono molto interessanti: pur con lo scoglio costituito dalla barriera linguistica (che potrebbe portare a qualche incomprensione), sembra che siano soddisfatte tutte le specifiche del formato che NHK chiama Super Hi-Vision.

La tecnologia utilizzata è quella LCOS, con tre pannelli da 1,3" a risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel. La luminosità si attesta a 8.000 lumen, con un rapporto di contrasto pari a 5.000:1. Il refresh rate è fissato a 120Hz, con una profondità del colore a 12 bit ed una sorgente luminosa costituita da diodi Laser RGB.

Il proiettore è stato mostrato utilizzando uno schermo da ben 450", sicuramente un'installazione di fortissimo impatto, ideale per valorizzare l'elevatissima risoluzione. Per il momento non sembra si parli di piani per la commercializzazione del prodotto.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Prochilo

So che magari è una domanda stupida..ma i cinema che proiettori utilizzano? A che risoluzione arrivano generalmente?

italba

Grazie, per me sono un po' fuori portata al momento... Spero proprio che presto si possa comprare un buon proiettore laser al prezzo di un televisore di medio formato. In fin dei conti i componenti utilizzati non mi pare che giustifichino questi prezzi.

Nicola Buriani

Io spero arrivi anche Epson: sto testando EH-LS10000 e mi sta piacendo molto, anche come livello di dettaglio (è un 4K simulato).

chojin999

Direi che 2016 o 2017 Sony molto probabilmente presenterà proiettori 8K sia mercato professionale sopra i 100.000euro per i cinema che un modello da 22.000euro che rimpiazzi l'attuale VW1100ES.
Ovviamente un 8K rimarrebbe a 22.000euro per almeno 3 anni prima che facciano uscire modelli più economici. Il 4K resterebbe da 3000euro a 15000euro.
Il fatto che la Blu-Ray Disc Association abbia deciso le specifiche per i nuovi dischi limitati al solo 4K purtroppo tiene fermo il mercato malgrado i produttori cinesi e coreani abbiano le linee di produzione 8K praticamente pronte da tempo... tanto è che i prototipi avanzati di tv 8K sono apparsi nelle mostre negli ultimi 2-3 anni.

Nicola Buriani

Io credo sia anche dovuto alla mancanza di concorrenza diretta, che però dovrebbe finalmente arrivare.

chojin999

Bhà.. speriamo almeno Sony si decida a vendere un modello 4K da 3000euro. Non si sa perchè hanno lasciato il modello più economico solo 1080p. E magari mantenessero lo stesso chassis con ottica motorizzata dentro sportellino chiudibile,anche alzando il prezzo a 3500euro.. che è la cosa più evidente che è sempre mancata al modello economico.

Nicola Buriani

Ma è normale eh, anche perché in rete hanno fatto un bel caos.
Non ricordo chi è stato (non vorrei fare nomi a caso sbagliando, dopo controllo), ma una testata importante, quando c'è stato l'annuncio, ha proprio scritto notizia e titolo come se fosse un nuovo modello.
Quello è stato l'esempio più clamoroso, ma non l'unico (anche perché molti, vedendo che lo scrive un sito di livello, ovviamente riportano senza controllare).

chojin999

Non avevo letto le ultime notizie sul fatto che fossero modelli USA. Ho pensato vedendoli nei listini fossero gli ultimi appena usciti perchè stranamente c'è il VPL-VW600ES che è invece l'equivalente del VPL-VW500ES .. Invece di chiamarlo VW550ES ...
Quindi il successore per l'Europa sarà VW550ES quest'anno in autunno e faranno uscire il VW650ES negli USA anno prossimo? Mah! Direi che stanno facendo un bel pò di confusione con le sigle dei modelli. Nè si capisce perchè debbano tenere due modelli diversi così. Quando poi sono quasi tutti prodotti in Giappone. E dovrebbero avere un alimentatore 110v/220v. E comunque l'era PAL e NTSC è finita da quando è stato introdotto l' HDTV sul mercato.

chojin999

Ovviamente. I modelli 4K hanno ottica Carl Zeiss e lampade Xenon. I modelli economici da 3000euro comunque hanno un'alta qualità con un elevato rapporto qualità/prezzo. Sono inferiori ai modelli più costosi ma l'immagine proiettata è di livello molto alto.

Nicola Buriani

Beh, c'è anche da dire che la differenza tra i proiettori non è solo il prezzo: il VPL-VW1000ES, poi diventato (anche tramite aggiornamento, per chi lo aveva già acquistato) VPL-VW1100ES è comunque un'altra cosa, per ottica e flusso luminoso in primis.
Infatti tutti i modelli sono ancora a listino.
In questo modo hanno segmentato l'offerta: a 20.000 Euro c'è il VPL-VW1100ES, il top indirizzato anche a chi ha schermi molto grandi (per via del maggior flusso luminoso), poi c'è il VPL-VW500ES a 10.000 Euro, con qualcosa in meno ma comunque di altissimo livello, poi il VPL-VW300ES a 7.000 Euro, che rinuncia a cose come l'iris dinamico.

Nicola Buriani

Attento: VPL-VW350ES è la versione USA, non un nuovo modello.

CAIO MARI

Lo compro domani :-D
però devo demolire qualche parete per utilizzarlo

chojin999

Le tv 4K sono crollate di prezzo.
Ma i proiettori comunque Sony ha fatto uscire modelli 4K da 7000euro mentre il primo anno aveva solo un modello da 20000euro. Ora ha tre modelli da 7000euro, 15000euro e 20000euro.
E' molto probabile che o a fine anno o fine 2016 Sony presenti un proiettore 4K da 3000euro.

chojin999

Sony sui 7000euro VPL-VW300ES 4K nativo. (è appena uscito il VW350ES che lo sostituisce, sul VW300ES è possibile trovare buoni sconti).

Il Sony VPL-HW55ES 1080p sui 3000euro è un ottimo proiettore. Certo i modelli più costosi sono migliori, vorrei vedere, MA comunque se uno non vuole o non ha i soldi per comprarli questo modello resta un ottimo acquisto.

Nicola Buriani

4K TV, e infatti ha ragione.

italba

Peccato, Chojin999 parlava di cinesi che hanno fatto crollare i prezzi col 4K... Evidentemente si riferiva ad altro.

Nicola Buriani

Solo Sony e no, non costano poco, come del resto è logico che sia (i proiettori sono prodotti di nicchia, quelli 4K sono nicchia nella nicchia).
Full HD ne esistono molti modelli.

italba

Esistono già dei proiettori 4K di decente qualità a basso prezzo? Io non riesco a trovare neanche un FullHD...

chojin999

Lo commercializzano.. lo commercializzano.
Ovviamente questo è un prodotto per impianti cinema.
La risposta di Sony sarà interessante. Visto che paradossalmente JVC non ha proiettori 4K nativi ma fa un 8K nativo con NHK mentre Sony domina il mercato professionale e prosumer con i proiettori 4K nativi (molte sale cinema montano proiettori Sony, altre NEC).
Molto probabilmente nel 2016 inizierà l'invasione di prodotti 8K dal mercato professionale a quello consumer.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO