Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il dongle Airtame, compatibile con PC, Mac, iOS e Android, è disponibile sul mercato

01 Giugno 2015 14

Il dongle HDMI Airtame è finalmente disponibile sul mercato: il produttore ha avviato la spedizione delle prime 10.000 unità, e prevede di evadere il resto dei pre-ordini nelle prossime settimane. Questo prodotto, come forse alcuni ricorderanno, nasce da una campagna di crowdfunding su IndieGoGo. All'epoca erano stati raccolti 1,2 milioni di dollari. La particolarità di AIRTAME è la capacità di eseguire uno streaming da una pletora di dispositivi, compresi PC, Mac, Linux e dispositivi mobili. Una sorta di alternativa multipiattaforma a Chromecast e ai dongle Miracast, in sostanza.

Purtroppo AIRTAME è "inciampato" in una delle problematiche più spinose, per i crowdfunding. Inizialmente l'uscita era prevista per Maggio 2014, una data che era stata poi posticipata a Ottobre 2014. Anche questo secondo termine era stato poi disatteso, poiché il team di sviluppo aveva necessità di ulteriori fondi, raccolti con un nuovo crowdfunding.


Fortunatamente l'ultima data annunciata, Primavera-Estate 2015, è stata rispettata. Le funzionalità di Airtame comprendono il mirroring (duplicazione dello schermo) di un PC (Windows o Linux), Mac, dispositivo iOS o Android, direttamente sulla TV. E' già prevista anche la compatibilità con Windows Phone, tramite un aggiornamento che arriverà prossimamente.

Il dongle è provvisto di Wi-Fi dual band, e può sia collegarsi ad un router, sia creare una connessione diretta con i dispositivi. Le modalità di funzionamento sono tre: Work, Presentation e Video, ciascuna delle quali è ottimizzata per un determinato scopo (reso palese dal nome della modalità stessa).

La maggiore compatibilità, rispetto ad altre soluzioni analoghe, ha avuto un diretto impatto sul prezzo, che è decisamente più elevato, rispetto alla concorrenza. Per l'acquisto sono richiesti 199 Euro, con la possibilità di ottenere, per i primi tempi, uno sconto di 50 Euro (il prezzo è quindi fissato a 164 Euro con spedizione inclusa). Il dongle può essere ordinato sul sito ufficiale.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diu7

me l'hanno spedito oggi! se qualcuno dello staff è interessato a provarlo, mi contatti, che magari ci mettiamo d'accordo per farvelo provare ;)

Un_dollaro

Economico!

bliss

Fortuna che il prezzo non l'avete messo nel titolo altrimenti non avrei nemmeno aperto l'articolo. 199€ sono troppi.

Christian Saccani

IVA esclusa.

proxyy

Troppo caro

Nicohw

Ma cosa fa più di un dongle miracast?

Tizio Caio

anche :) dipende cosa devi farci :)

StriderWhite

Peggio, ti compri un mini-pc con i contro-cosi e ci fai di tutto e di più...

Tizio Caio

a quel prezzo ci prendi un nas XD

andrewcai

299 peggio ancora, compro un nuc e faccio prim ahahahahah

EG

Mi aspettavo al MASSIMO 90 euro.

baldanx

Tutto bello, poi vedi il prezzo......

StriderWhite

Totalmente fuori mercato...

GiorgioGR

Prezzo assurdo. Comprando sia l'adattatore WiDi di Microsoft che la Chromecast di Google alla fine si spenderebbe la metà...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO