Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony annuncia la fotocamera superzoom RX10 II con video in Ultra HD

11 Giugno 2015 31

Le ultime ore sono state pregne di novità, per quanto riguarda il segmento della fotografia: oltre alla RX 100 IV e alla a7R II, Sony ha annunciato anche la RX10 II, una superzoom dotata dello stesso sensore montato sulla nuova compatta. Ritroviamo, quindi, un Exmor RS CMOS da 1", con una risoluzione di 20,1 megapixel. Questo sensore è di tipo "stacked", con la porzione fotosensibile ed i circuiti collocati su substrati separati ed impilati l'uno sull'altro (stacked, per l'appunto).

Presente anche il chip DRAM, accoppiato al sensore per permettere una lettura più veloce dei dati. Sony segnala, in particolare, un miglioramento significativo nella capacità di catturare soggetti in rapido movimento. L'azione combinata del chip DRAM e del processore Bionz X permette di scattare raffiche a 14 fotogrammi al secondo.A cambiare, ovviamente, è obiettivo, un 24-200mm equivalente con F2.8.


La funzione Ant-Distorsion Shutter permette di ottenere tempo di esposizione di 1/32.000 di secondo, mentre la sensibilità è compresa tra ISO 125 e ISO 12.800 (espandibile a ISO 64 e ISO 25.600). I soggetti possono essere inquadrati tramite il mirino elettronico OLED, dotato di una risoluzione pari a 2.359.296 punti, un ingrandimento 0,7x ed una copertura pari al 100%. Il display sul retro è un WhiteMagic TFT LCD, un 3" orientabile con una risoluzione pari a 1.228.800 punti.


Anche le funzioni sono simili a quelle della RX 100 IV: si possono realizzare filmati in slow motion, catturando le immagini a 960fps, 480fps e 240fps. E' inoltre possibile la registrazione a risoluzione Ultra HD, fino a 30fps, oppure Full HD, fino a 60fps. I formati supportati per i video sono MPEG-4, AVCHD e XAVC S.

Completano la dotazione il Wi-Fi integrato (permette anche di controllare la fotocamera in remoto) e la tecnologia NFC.


RX10 II arriverà nei negozi a Luglio, con un listino di 1.300 dollari.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aldo

E che ci azzecca?

meemobi.com

quello di accontentarsi è un concetto relativo ovviamente , io uso d800 con ottiche pro e per molti sarebbe inconcepibile spendere tanto , poi c'e' anche chi non si "accontenta" e ve di medio formato

Paolo Panzeri

qui ti do pienamente ragione, e ti seguo.

meemobi.com

non dico che non siano sensate , ma personalmente non sborserei mai + di 800 euro per una soluzione del genere

meemobi.com

se la necessità è la trasportabilità allora sony vince a mani basse , altrimenti una nikon d7100 + 18-200 kit per gli stessi soldi nuova

Paolo Panzeri

ed ancora ti mancava il grandangolo. Sommaci quello + la macchinja, sia in peso che costo. 1000 euro non sono pochi, ma se non guardo la qualità assoluta, meglio rischiare 1000 che 3000 di macchina+ottiche. Sommiamoci i pro di una ad ottica fissata, cioè la polvere sul sensore che si abbassa drasticamente, compatta, grazie al drop factor hai un corpo compatto. Queste bridge premium trovo sensate in usi prosumer o professionali come seconda-terza macchina, dove si va a cercare qualcosa di preciso, non a grandi spanne o sperando qualcosa. parlavi di canon e nikon che morirebbero se fossero valide queste soluzioni.. ma Canon e Nikon le hanno. sanno bene che non soppiantano le reflex e ml evolute, sono più per chi non vuole fare il passaggio al mondo delle lenti intercambiabili, o chi cerca un sottosistema fatto e finito da affiancare alla sua apcs o ff principale.

goghicche

Ma nessuno sta dicendo che questa può far meglio di una reflex con 28-200/2.8. Ma è evidente che questa bridge è su un livello molto alto, e per tanti, me compreso, può essere una valida alternativa.
La domanda potrebbe essere:
Ma con gli stessi soldi, cosa posso prendere di meglio che soddisfi le nostre necessità?

Drake

Dai così magari scende un po' il prezzo della a6000 e me la compro

Drake

Bello vedere macchine da poco più di 1000 euro arrivare ai 1000 fps. Per avere queste prestazioni solo pochi anni fa dovevi spendere il triplo.

meemobi.com

24-200 2.8 equivalente

meemobi.com

mah , io ho provato 70-200 2.8 su reflex, sigma tamron e nikon stabilizzati e non , quelli economici dopo i 150mm perdono parecchio quindi un 28-200 2.8 fisso su una bridge che costa 1300 tutto compreso possa fare meglio di un tamron 2.8 70-200 vc che costa solo lui 1300

goghicche

Certo, però non è per chi si accontenta...

Paolo Panzeri

2.8 fissi fino a 200mm non è proprio un contentino uniti ad un bsi da 1", c'è di meglio, ma quel meglio per raggiungere i 2.8 a 200 mm costa e pesa, se vado alla partita di calcio di mio figlio, magari non amo portarmi dietro 3 kg di roba di un certo valore. verrebbero meglio, certo, ma non sto' facendo foto alla serie a. inoltre se non si croppa, dalla vecchia generazione, escon foto molto buone.

meemobi.com

I numeri si lasciano scrivere bisogna vedere la resa in opera prima di gridare al miracolo. Fosse davvero una resa superba avrebbero decretato la fine di canon e nikon e mi permetto di dubitare al momento.

goghicche

Non ho capito questa parte:

"A cambiare, ovviamente, è obiettivo, un 24-200mm equivalente con F2.8."

goghicche

Una lente 28-200 / 2.8 fisso è una lente per chi si accontenta?

Ivan Degni

E non ha ancora finito di presentare i nuovi prodotti, a breve arriveranno 8 nuove ottiche e-mount e una Apsc top

Ivan Degni

A breve ; )

meemobi.com

ok ma una lente fissa tutto fare superzoom .... è una lente per chi si accontenta , di solito chi si accontenta non spende quelle cifre per una bridge senza ottica intercambiabile

stuck_788

interessantissima... prezzo un po alto ma promette molto

mic1493

Non sono esattamente delle ultracompatte...

meemobi.com

Prezzo fuoriluoghissssimo

virtual

Interessantissima! Stavo valutando la FZ1000 di Panasonic, qui però andiamo più su di prezzo. Il display è touch?

Paolo Panzeri

sono i nomi così, è come dire super tele, va dai 300mm al 1200mm, passi dal primo piasno di una ragazza, al primo piano dei suoi brufoli..

Paolo Panzeri

1000/960 fps caspita!arrivare ai rallenti così spinti su macchine consumer... è allucinante imho... anche se solo a risoluzioni pal/ntsc lo trovo spettacolare

Lorenzo

la nikon ha uno zoom così alto perchè utilizza un sensore molto più piccolo

Yosemite Sam

si in effetti la mia bridge dsc h400 ha uno zoom di 63x ><

Aldo

Nel titolo e nel testo dell'articolo questa fotocamera è definita Superzoom ed è una 8,3x di zoom ottico. C'è qualcosa che non mi quadra: La Nikon P900 che è 83x come si definisce? Ultramegatelescopicstellargalileobinocularszoom?

Lorenzo

quando diavolo presentano l'a7000? :(

sardanus

compatta e reflex con stesso processore e super mirrorless.. sony ha fatto il c*lo a tutti in un solo giorno!
Chapeau

Yosemite Sam

Assolutamente stupenda :D

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO