Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sky potrebbe presto acquistare MTV

13 Giugno 2015 31

Nelle ultime ore si è diffusa una notizia che, se verificata, potrebbe mutare i già precari equilibri del mercato televisivo italiano. Sky sarebbe infatti intenzionata ad ampliare la propria presenza sul digitale terrestre gratuito, acquistando MTV. L'operazione permetterebbe a Sky di ottenere una presenza importante, sbarcando sul canale numero 8. Secondo quanto riportato da varie fonti, tra cui Repubblica, la trattativa con la statunitense Viacom (che attualmente trasmette MTV) sarebbe già a buon punto, tanto da ipotizzare la firma già la prossima settimana.

L'accordo avrebbe una base piuttosto complessa: la prima tranche del pagamento sarebbe immediata, mentre la seconda sarebbe solo eventuale, e legata ad una condizione ben precisa. Questa condizione consiste nel buon esito della causa intentata dall'emittente locale Telenorba, che da tempo sostiene la necessità di dedicare i canali 7, 8 e 9 alle emittenti locali.

L'appiglio potrebbe venire dalla tipologia di palinsesto: le emittenti nazionali, tra cui MTV, sono tenute ad offrire un palinsesto generalista, per giustificare la posizione "di spicco". Telenorba sostiene che MTV non ha rispettato questo punto, offrendo una programmazione specialistica e di nicchia. E' quindi possibile che Sky, acquistando ora le frequenze da Viacom, si trovi, in seguito, con una collocazione meno "pregiata", rispetto all'attuale numero 8 del digitale terrestre, ed ecco spiegato l'accordo per tutelarsi.

Nell'intesa tra Sky e Viacom dovrebbe anche rientrare alcuni diritti sui contenuti: Sky vuole ottenere l'esclusiva su Nickelodeon, Nick Jr. e Comedy Central, in modo da poterli proporre sulla propria piattaforma pay TV. Se l'acquisto di MTV dovesse andare in porto, la programmazione subirà, quasi sicuramente, un cambiamento radicale: una delle idee è di proporre una programmazione incentrata interamente sullo sport.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pedro Martins

MTV Music che anche sul digitale terrestre, non so su sky!

Body123

Dubito siano stupidi. Evidentemente ci sono più persone che guardano 16 anni e incinta, soprattutto da quando c'è anche la "versione Italia" che non gli anime.

Drak69

Possono farne cio che vogliono di MTV....tanto oramai...

Drobo22

skaifo

Fabio Rock

Per non parlare anche di tutti gli altri anime e delle serie tv:(

VelvetUnderground93

Bei tempi quando mtv trasmetteva slam dunk invece che 16 and pregnant

Davide Degrassi

Ridatemi Anime Night il martedì sera! Per favore Sky!

felix7417

Solo sportiva, non la può fare, per il semplice motivo, della posizione lcn, se me la fai solo sportiva, diventa tematica e non può stare lì...quindi per forza semigeneralistica, certo lo sport sarà presente, gia con MotoGP e Eurapa leauge, poi quest anno sky ha anche gli europei di basket e i mondiali di rugby...e a sto punto bisognerà vedere se vorrà ancora cedere i diritti in chiaro della formula 1...MTV non credo che sparisca, o va in esclusiva pay sul sat, o magari si scambia di posizione con cielo sul 26..

Panzutel

ma scherzi? se vuoi vedere qualcosa per passarti il tempo vai su dmax!

Mattia Bellardi

Hai letto l'articolo almeno...?

Paolo

Meno male... credevo di essere l'unico a pensarla cosi e che il resto del pubblico gradisse le ca##te che trasmette.

Paolo

Come non darti ragione. Importiamo tutto il peggio.

Fabio Rock

Dopo lo schifo che é diventata mtv negli ultimi 5/6 anni con tutti ti cacchio di pseudo reality per cerebrolesi ( perché uno che "gode" a vedere sedicenni incinte e varie merdate shore, può avere solo un QI di un criceto è mi dice per il criceto) è difficile fare peggio.
Quindi per quanto mi riguarda ben venga altro, al posto di questa zozzeria!!!
Ovviamente liberi dal dissentire e scusatemi per lo sfogo, ma non c'è la faccio a vedere un pAESE che cade sempre più in basso e la tv non è altro che lo specchio della società nella quale viviamo!

AlphAtomix

come si fa a dire che mtv non ha un palinsesto generalista? Più generalista di così che devono mettere? La belen con le minne al vento?

Madalin Bujor

Ommiodio e io dove me lo guardo 16 and pregnant? D:(lol

Nix87

Io ci guardavo decenni fa il reality con Ozzy Osbourne!! Poi facevano qualche anime interessante da li in poi è stato un scadere continuo...

ppojo

Mi dispiacerebbe solo per "Il Testimone" di PIF anche se la produzione del programma sembra ferma da un anno o più.

Davide Neri

L'LCN fa schifo, è organizzato a cavolo per mettere tutto nei primi 100 canali perchè altrimenti i vecchietti non si ricordano i numeri a tre cifre... è una vergogna, altro che generaliste nei primi 9, dovrebbero dividere di 50 in 50 o di 100 in 100. Per non parlare del caos di compravendita delle frequenze, per forza che le televisioni estere non hanno nessun vantaggio a venire a investire in Italia.

StriderWhite

A parte "Mario" di Maccio Capatonda ed "I soliti idioti" (la serie, non i film che sono osceni...)

Davy_Campo

Farebbero il boom di ragazzine e bimbiminkia a pagamento con i loro programmi per decerebrati

Sbrillo

dai.. non lo puoi dire... i programmi di tv sono ************

SickBoy

Se MTV sparisse, beh mi dispiacerebbe parecchio. Non tanto per la programmazione odierna, più che altro per la nostalgia del canale che fu. E poi... primi anni 2000; sigla di apertura: Played-a-live dei Safri duo, MTV TRL in diretta dal terrazzo del Pincio di Roma... presente! asd!!!

franky29

16 incinta italia!! top !

ferrarista10

e poi ti chiedi perchè l'italia è in questo stato pietoso

ferrarista10

in realtà al canale 67 c'è mtv music

ferrarista10

togli il semi... trasmettono solo mexxa

Umberto

Se penso al percorso di MTV mi vengon i brividi... Mi ricordo i primi anni quando c'erano pochi programmi veri e propri e tanta tanta musica in rotazione, passando per il periodo anime e film "alternativi" fino ad arrivare alla semi me**a di adesso, con programmi per bimbiminchia 15enni e zoccole dappertutto... Che triste evoluzione, se dovesse passare a Sky a queste condizioni sarebbe veramente una triste triste fine

Marco Perrone

Ma la vecchia MTV con gli anime night e la musica?? Di questa cagata in cui parlano solo di sedicenni incinte e di quel grande fratello mal riuscito possono fanne quello che vogliono..

Francesco

niente a che vedere con MTV music

Lukinho

a me i programmi di MTV non dispiacciono...Teenagers in crisi di peso, Friendzone, Are You the One...insomma meglio di un canale di televendite.

Panzutel

speriamo..magari tolgono tutte quelle stro***te che trasmettono..

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO