Trapelano in rete le specifiche ufficiose della Nikon D5

24 Giugno 2015 15

Nikon Rumors ha riportato le prime indiscrezioni sulla Nikon D5. La nuova reflex sarebbe attualmente in lavorazione, e dovrebbe disporre di un aspetto molto simile a quello della D4s (ritratta nella foto in apertura). Per il sensore si parla di un FX da 20 megapixel, con 173 punti di rilevazione per l'autofocus ed una sensibilità massima pari a ISO 102.400.

D5 dovrebbe ache presentare un differente processore: negli ultimi anni Nikon si è affidata al Fujitsu Milbeaut ISP (Image Signal Processor) per i suoi Expeed. Da Marzo, però, Fujitsu ha ceduto la produzione di chipset LSI (i chipset integrati) a Socionext Inc., una nuova compagnia nata dalla fusione delle divisioni LSI di Panasonic e della stessa Fujitsu.


D5 dovrebbe quindi utilizzare il chip MN2WS03101A di Socionext, capace di garantire la ripresa di video a risoluzione 4K. A completare le specifiche ufficiose è la raffica di scatti, che D5 dovrebbe eseguire ad un massimo di 15 fotogrammi al secondo.

L'annuncio della nuova D5 non è atteso a breve: Nikon non dovrebbe presentarla prima di fine anno, con la possibilità di optare anche per i primi mesi del 2016.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 419 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Amici che capiscano di fotografia (ma che ne capiscano veramente, perchè ho della gente che crede che con Photoshop si possa sistemare qualsiasi cosa anche da un'immagine completamente sovraesposta), internet e tanta tanta pratica. Prendi la macchina, esci fuori e fai foto, è la cosa migliore. Poi sperimenta, prova a perture diverse, tempi diversi e così impari molto la correlazione tra quei parametri.
Infine, scatta in RAW se puoi. Occupa più spazio ma almeno in post puoi sistemare meglio i valori e sistemare foto che altrimenti sarebbero inutilizzabili

Yuto Arrapato

grazie... ultima cosa: come si imapara ad usarla poi? ahahahaha

SimoFrix™

Diventa sicuramente pazzo di notte, arriva al max di 1600ISO (puo compensare tenendo aperto piu tempo lo shutter ).
Se e' disposto e spendere qualcosa in piu ovviamente entrambi gli consigliamo di prendere una macchina con qualche caratteristica in piu. Cosa ne pensi Yuto Arrapato ?

NaXter24R

Ho visto prima che c'è anche qualche 500 o 550D a buon prezzo... Son più nuove e hanno sensori migliori. Più che altro la 400D ha la sua età e soprattutto se scatta foto di notte, senza un obiettivo adeguato, impazzisce con l'ISO

SimoFrix™

Quoto il commento di NaXter24R
Se devi fare anche video trova qlcsa di piu recente. Ma se non sei interessato puoi farli anche con il tuo telefono...LOL
Io per iniziare mi sono preso una Nikon D3300 con obiettivo 18-55 e 55-300.
Non ho voluto prendere qualcosa di meno recente, nel caso volessi fare un upgrade posso vendere il corpo macchina ad un buon prezzo, e tenere gli obiettivi che hanno la funzione di riduzione delle vibrazioni.
Tornando al tuo acquisto, se veramente le condizioni sono immacolate e veramente ha 200 scatti, il prezzo e' buono (magari tira un po sul prezzo). I copri obiettivi li trovi su ebay (anche non originali) a spendere poco.
L'importante cha almeno ci sia batteria e caricabatteria, volendo anche il Neck Strap per tenerla al collo.

NaXter24R

eBay o Amazon. Per il cavo invece, è un comune USB, se riesci a recuperarlo da qualche altro device risparmi anche qualcosa. Comunque se usi il cavo per scaricare le foto, ti consiglio un card reader, vanno molto meglio :)

Yuto Arrapato

grazie. mi sapresti dire un sito per comprare copriobiettivo del 18 55 e cavo usb a poco? grazie.

NaXter24R

E' buono come prezzo. Magari se trovi qualcosa di leggermente più nuovo meglio, soprattutto se ti interessano anche i video. Però per iniziare va benone, almeno inizi a capire come e quando utilizzare determinati parametri, il rapporto che c'è tra ISO, apertura e tempi ed hai comunque modo di sperimentare.

stuck_788

interessante

Yuto Arrapato

ha tipo 200 scatti, è stata comprata 3 anni fa usata due tre volte e riposta nell' armadio... non ha i coproobiettivi e il cavetto usb... era partito da 200, me la darebbe a 140... che dici? troppo?

IlRompiscatole

Mmmmmh, futuro sensore della Sony a7s II?

SimoFrix™

Per iniziare va bene, non essendo una Full Frame non spendi una pazzia e puoi iniziare a capire come funziona.
Il prezzo guardando su ebay, corpo macchina e obiettivo 18-55, girano sui 100/150 in base alle condizioni.
Sai quanti scatti ha effettuato?

Bat13

dipende come per tutto dalla disponibilità economica e quanto pensi che la tua passione andrà avanti :)

Yuto Arrapato

OT: comprereste una canon400d praticamente nuova, con obiettivo base, per iniziare?se si a quanto?grazie.

iGmb

cioè trapelano su nikon rumors ahaha

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione