Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon annuncia l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-80mm

06 Luglio 2015 22

Nikon ha annunciato il nuovo obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-80mm f/2.8 - 4, la prima ottica DX ad utilizzate il rivestimento Nano Crystal Coat ed il controllo diaframma elettromagnetico. La lunghezza focale è equivalente a 24 - 120mm, mentre il sistema di riduzione delle vibrazioni è in grado di capire se si utilizza un treppiede, impostando il proprio funzionamento di conseguenza. L'obiettivo è composto da 17 elementi, suddivisi in 13 gruppi, con un diaframma a 7 lamelle, 3 lenti asferiche e 4 elementi in vetro ED.

Il sistema di autofocus utilizza la tecnologia Silent Wave Motor di Nikon, per garantire un funzionamento silenzioso. Il rivestimento Nano Crystal Coat, che abbiamo menzionato in apertura, permette di ridurre efficacemente gli effetti di ghosting e flare. La distanza minima di messa a fuoco è pari a circa 36 centimetri.

L'uscita è prevista per Luglio, con un listino di 1.069,95 dollari.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Degni

Faccio una domanda, in termini pratici quali vantaggio porta il sistema a diaframma elettromagnetico rispetto al sistema tradizionale?

gatano

Canon usa il diafamma elettromagnetico da 28 anni nel sistema EOS (1987), quindi è più che collaudato, da ovviamente anche dei problemi come qualunque componente elettronico (o meccanico), ma si tratta di componenti riparabili e con un affidabilità mediamente molto buona, spesso il problema dei contatti saltati si risolve cambiando un cavetto piatto da pochi euro, ma si tratta comunque di una percentuale bassissima di obiettivi rispetto a quelli che non danno problemi.

Ovviamente anche Sigma, Tamron etc... produttori di terze parti devono
usare un diaframma elettronico per gli obiettivi che si montano sui
Canon, quindi è un componente molto ma molto diffuso, insomma nulla di
nuovo o particolarmente sofisticato.

A proposito di guerra a distanza con Nikon, Canon ha pronto (brevetto online, annuncio probabile agosto) un 15-105mm 2.8-5.6F come controparte a questo 16-80mm, mi aspetto costi molto meno di questo Nikon dato che rimarrebbe comunque meno professionale del Canon 17-55 con F2.8 fisso che gia costa meno del Nikon.

Fabrizio

Ottimo ma troppo costoso, poca gente su un dx comprerebbe un'ottica del genere, quando a meno della metà si trovano i Sigma 17-50 2.8 oppure 17-70 2.8/4

The Dark Master

Se qualcuno ha da vendere al giusto prezzo un 35mm 1.8 mi faccia un fischio! :)

iGmb

Notizia vecchia di una settimana ma tant'è. Bellissimo obiettivo ma peccato non sia per le mie tasche ...

DangerNet

Credo che Nikon oramai ci abbia messo una croce sopra ma non perché non è capace ma perché ci sono troppi competitors a costi minori (vedi Panasonic e Sony) e molte volte anche con qualità maggiore. Dovrebbe davvero lanciare il killer product per entrare realmente nel mondo video.

DangerNet

Beh, intanto ci sono ottiche "vintage" che ancora valgono un sacco di soldi e sono ottime. In fotografia (tralasciando magari qualche corpo macchina) è raro che ci sia così tanto "consumismo elettronico".

nikracing85

"Infatti se dovessero deteriorarsi i contatti di un'obiettivo a diaframma meccanico questo potrà comunque essere usato manualmente"

Scusa e come faresti a modificare il diaframma manualmente?

Alex

16-80mm f2.8 non è niente male...ma che prezzo XD... perchè non posso permettermi una cosa del genere uffaaaaaaaaaa

silvergdb

in parole povere, il diaframma della macchina fotografica diventa completamente digitale, per una maggiore precisione rispetto al movimneto meccanico e ne guadagna anche la rumorosità del sistema stesso, ti allego un disegno trovato su internet, cosi ti diverti ;)

Svasatore

No non credo ma forse gli usi sono diversi.
E' che ragionavo sul fatto che canon utilizza questa tecnologia e Nikon solo sui modelli top.

IlRompiscatole

Come ti ho scritto hanno vantaggi e svantaggi. Secondo te gli obiettivi cinematografici (tutti rigorosamente manuali, senza click sul diaframma) sono peggiori per questo motivo? :-D

Svasatore

Quindi i top di gamma Nikon sono peggiori? Mi sembra strano.

CariatideX

Ottimo!

Andre

Intanto, ti ringrazio tantissimo per la risposta ben dettagliata :D
Ma mi sfugge ancora in che modo dovrebbe funzionare. Se non sono di disturbo, potresti approfondire meglio il discorso "funziona tramite elettromagnetismo e non tramite movimenti meccanici"? Cos'è l'elettromagnetismo lo so, ma mi sfugge il modo in cui si integra in questo campo.

IlRompiscatole

Beh, non per forza :-)
Ad esempio in caso di timelapse la differenza di chiusura di diaframma (dopo ogni scatto tornano alla massima apertura e quando si richiudono possono sbagliare di qualche micron) provocano sfarfallio e sono preferibili gli obiettivi con diaframma meccanico.

Svasatore

Ecco sempre con il senno del poi scopri che in questo ambito Canon era più avanti.

Alessio Coccia

Il diaframma elettromagnetico é semplicemente un diaframma che funziona tramite elettromagnetismo e non tramite movimenti "meccanici". Canon ha sempre (quasi) usato il diaframma elettromagnetico,Nikon no
Mi pare che Nikon l'abbia usato solo su pochissime lenti di fascia alta (ma ormai é palese che voglia cominciare a usarlo su tutte le lenti che usciranno da ora in poi)

Ci sono 2 scuole di pensiero a riguardo
La tecnologia del diaframma elettromagnetico é sicuramente più performante ma molti pensano che nel tempo sarà controproducente
Infatti se dovessero deteriorarsi i contatti di un'obiettivo a diaframma meccanico questo potrà comunque essere usato manualmente
Se dovesse accadere su un'obiettivo a diaframma elettromagnetico é ovvio che l'ottica rimarrà a fare da fermacarte

Il problema é che il diaframma elettromagnetico é una tecnologia recente (mi pare di una decina di anni) quindi non ci sono ancora prove su come si comporterà dopo 20/30 anni

Comunque,per l'appunto,si parla di decenni,quindi non vedo grossi problemi personalmente

Paolo Soddu

Magari qualcosa per le riprese video?

Filippo

Economico

Leonardo Ferraro

Ho lo stesso dubbio!

Andre

Qualcuno sa spiegarmi cos'è questo diaframma elettromagnetico?
Ho provato a cercare qualcosa su Google, ma non ho capito D:

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO