Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung annuncia la Smart TV curva UE40S9 con sistema operativo Tizen

11 Luglio 2015 40

Samsung ha annunciato un nuovo TV della serie S9, composta da prodotti particolarmente curati, sotto il profilo costruttivo ed estetico. Il modello in arrivo si chiama UE40S9, un LCD Ultra HD da 40". Il corpo della TV è realizzato in metallo, mentre lo schermo, come si può notare anche dalle immagini, è curvo.

Parimenti curato è anche il retro del televisore, in modo da permettere un posizionamento non solo a ridosso di una parete, ma anche al centro di una stanza. Il telecomando "smart" è lo stesso che accompagna anche i TV SUHD: al suo interno sono collocati dei giroscopi, utili per sfruttare le funzioni di puntatore a video. La piattaforma utilizzata è la stessa delle altre Smart TV Samsung 2015, ovvero Tizen


Le caratteristiche tecniche non sono state completamente svelate, ma sembra che la dotazione sia simile a quella degli altri TV di fascia elevata. Troviamo UHD Upscaling, per la gestione dei segnali con risoluzione inferiore a quella Ultra HD, oltre a PurColor, che ottimizza la riproduzione dei colori.

L'uscita, sul mercato europeo, è prevista per Luglio, al prezzo di 1.499 Euro.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jake11

una tv con windows 10 sarebbe fantastica!!!

Apocalysse

Oh, certo quando si piantava anche dopo HR è ovviamente colpa mia ... ma mi faccia il piacere mi faccia ....

dari89

Si, come no, infatti i Tv nuovi e in generale gli smartphone con nuove tecnologie costano sempre di meno..

Svasatore

Ah si? Prova ad aprire l'applicazione della fotocamera dopo aver riempito al 60% la memoria.
Voglio vedere quanto ci metterà, altro che mangiarli in testa.

Svasatore

Ma è l'esperienza d'uso che fa la velocità.
A me non interessa nulla se ha bisogna di 2 o 4 gb di ram se questi non fanno aumentare il prezzo.
Io so solo che con il symbian ci mettevo circa 8 secondi ad aprire la fotocamera...
E poi il progresso fa costruire sempre nuovi processori e hardware migliore a prezzi più bassi.
Non ci vedo nessun problema se il software richiede sempre più risorse.

dari89

Mi sa che non li sapevi usare molto bene..

Max

Bravo diglielo, credo che in pochi abbiano capito che Symbian è stato ammazzato di proposito dai costruttori che volevano troncare il dominio Nokia (ricordatevi che Samsung, sony e antri usavano anche symbian) e dalla stessa microsoft che non avrebbe mai posto una base di utenti se Nokia proseguiva con Symbian o meego.

Max

No no aspetta Alastor io non ho mai nascosto la mia propensione per windwows phone, un po meno per windows (se mi trovi una alternativa credibile ben venga). Il fatto del mini pc è perchè se facciamo esempio ti compri una tv sony e poi le abbandona il progetto Android tv e non ti aggiorna più nulla che fai? vai di rom stock su una tv? con un mini pc sei libero di usare Linux o Windows a seconda dei gusti e delle esigenze. Ad esempio applicazione Sky Go su windows 8 è la migliore in circolanzione, le app android invece hanno spesso problemi per adattarsi alla grandezza dello schermo e molto sono ridimensionate in maniera ridicola, cosa che non accade con app su windows 8, poi con 10 è ancora migliorato. Il discorso no Android è che siccome si spaccia per open source, ma alla fine open non è perchè sei obbligato ad usare i servizi Google, è meglio avere tanta scelta nei smarttv ma in ogni caso io preferisco un bel mini pc.

Apocalysse

Come ho scritto ben 2 device e di marca differente per giunta ....

Ratchet

UE40S9 >>> S9. Quindi l'S9 sarà da 40" :O

dari89

Ma quando mai? Hai mai avuto un Symbian in vita tua?

Apocalysse

Si, ma Symbian neanche dopo HR si riprendeva, come se file di sistema si corrompessero !

Alastor

Hai ragione, per questo stai dalla mattina alla sera a incoraggiare il monopolio di Windows ovunque.

CAIO MARI

Android TV va bene

Max

Veramente ho detto altro, cioè che ci sono altri os con app specifici per tv e per non restare legati a nessun os molto meglio un mini pc che ci puoi mettere quello che vuoi, kodi docet. Qui il partigiano sei tu. Android vuole fagocitare vari settori bene non fa.

Alastor

Veramente già lo fanno. E' con Android TV che si vola.

Alastor

Android andrebbe contrastato e invece dovremmo tutti trasformare una TV in un computer desktop? La partigianeria di certa gente certe volte fa sembrare la nostra specie dei subumani.

Alastor

E chi lo ha deciso cosa è richiesto o meno, tu? Per me la compatibilità con l'ecosistema Android è importante eccome. Il fatto che poi parli di usabilità frustrante nel caso di Android ti qualifica come un perfetto incompetente, dal momento che è risaputo che Android può assumere ogni genere di interfaccia e Android TV, in particolare, è ritenuto dai migliori siti specializzati il miglior sistema operativo per TV attualmente disponibile. Non a caso Shield Android Tv è considerato generalmente il miglior set top box che si possa collegare a una TV.

dari89

anche android muore con l'uso..in genere bastano da 6 a massimo 12 mesi di utilizzo prima di doverlo necessariamente formattare per riavere un po' di fluidità

dari89

A dire il vero io reputo android lento come la morte visto che necessità di processori quad core con frequenze impensabili all'epoca di Symbian (il mio vecchio 5800 aveva un clock di circa 600mhz e nemmeno 512mb di ram), e almeno 3gb di ram per girare senza impuntamenti (e non è neanche detto con certi famosi launcher), ti farei quindi notare che qualsiasi os con quelle risorse andrebbe come una spada. Mentre ios è parecchio limitato come os (e parecchio limitato come ecosistema), e se non fosse per l'enorme parco app di cui dispone nemmeno sarebbe preso in considerazione. L'evoluzione tecnologica impone sempre cambiamenti, a volte radicali, prima o poi arriverà il momento in cui molti si renderanno conto che android sta diventando un insostenibile sistema mangia risorse e avremo os molto meno esosi

Apocalysse

Symbian moriva con l'uso, ho avuto un Samsung Music qualcosa, tereminale molto interessante e un Nokia N95, entrambi dopo poco più di un anno l'OS si impallava nonostante HR ... Scoprii che non ero l'unico, ma che il problema era molto, molto diffuso :)

Apocalysse

Per Smartwatch già lo è :)

Max

meglio contrastare android che abbassare i pantaloni, che app ti servono sul televisore? quelle specifiche per la tv. Poi mai legarsi ad un os sulla tv mille volte meglio un mini pc win.

Max

giusto, ma qui si parla di televisori, le mila e mila app di android non tutte servono.

Max

Symbian lento come la morte? credo che tu non abbia mai uasato 808, uno smartphone con 512 mb di ram e un procio da 1 ghz, mangia ancora in testa agli Android con 8 core e 2 gb di ram. Il problema non era OS ma all'epoca i procio erano di scarsa efficacia e poi il Signor Elop ha deciso che doveva morire Symbian altrimenti non sarebbe stato cosi facile per android.

Max

Be io non amo Samsung ma se il maggior produttore di tv installa questo sistema operativo non credo che andrà nel dimenticatoi tanto facilmente, considerando poi che anche LG e Panasonic utilizzano altro non la vedo cosi scontata la cosa che possa Android fare quello che fa per ora sugli smartphone.

Svasatore

Ma non è vero quello che dici! Symbian era progettato per essere usato senza touch e in ogni caso era lento come la morte.
Si sentiva il bisogno di un'alterntiva, ora con Android e IOS non so veramente cosa si potrebbe creare di alternativo.

Marco Trapanà

Hai ragione sul fatto che sulle TV l esperienza è frustrante e bastano poche app ma fatte bene ... Il problema e che le app vanno anche aggiornate, e tizen è solo un OS che cadrà nel dimenticatoio (anzi già lo è) come bada e compagnia bella ... Quindi supporto inesistente ... Non diciamo fesserie ... Si lo sviluppo di alternative ... Ma in mercato saturo come quello attuale tra ios android e windows, non c'è trippa per gatti .... BlackBerry e nokia hanno fatto una brutta fine nonostante fossero leader nel settore, quindi mi dirai può succedere lo stesso ... Per il momento no ... Nokia e blackberry sono cadute perché non sono riuscite a stare al passò coi tempi

Marco Trapanà

Tempi diversi ... Aziende diverse ... Mercato diversi ......... Ora ciò che conta è il parco app ... Microsoft fa fatica a mettersi al pari con la concorrenza nonostante le sue risorse ... Non dico che la devono pensare come me

L'Ovviatore

Esilarante..
Determinati sistemi sono migliori per determinati usi (ad esempio, per un singolo specifico uso può essere più sensato l'utilizzo di Linux al posto di Windows).. Altro esempio, la compatibilità applicazioni che offrirebbe android su televisori non è minimamente richiesta. Solo le applicazioni per fruire di contenuti televisivi sono necessarie, sviluppate su sistemi più leggeri ed efficienti come Tizen dedicati. Gli attuali smart tv con sistemi basati su android sono caratterizzati da usabilità frustrante (chiunque ne abbia uno, di qualunque gamma, lo può notare) e visto l'uso richiesto non è efficiente continuare ad adottare tale sistema.

Marco Trapanà

tralasciando la questione delle applicazioni che é il motivo principale ... non importa la leggerezza dei nuovi os, sono leggeri perche acerbi e privi di funzioni avanzate ... ci vuole tempo per creare os coi contro c.

dari89

se ragionassero tutti come te nemmeno esisterebbe android, poiché qualche anno fa qualcuno con le tue stesse idee avrebbe cestinato il progetto perché tanto c'era già Symbian con un monopolio praticamente incontrastato..

StriderWhite

Si fa presto a dire compatibile...Immagino che avrà uno store suo, e che la compatibilità si ferma alle app, non ai giochi.

CAIO MARI

meglio tizen, leggero, veloce e compatibile con le app android

StriderWhite

....finchè Samsung non ci mette la Touchwiz non lagga... :P

CAIO MARI

volete vedere pure le TV samsung laggare? XD

Angelo Sorrentino

Lo stesso del mio gear 2

StriderWhite

Se non altro avere Android, magari con il Play Store potrebbe significare molte più app accessibili ed una tv più smart (si potrebbero utilizzare i led presenti per le notifiche, si potrebbero installare parecchi giochi da giocare con un pad bluetooth...).
Anche se Tizen ed altri OS sono più leggeri di Android, a che serve se poi ci si può fare poco o nulla (come nelle vecchie smart tv Samsung)?

stambeccuccio

Tizen è ottimo software per TV. Semplice, intuitivo e pratico.
E credo che sarà ottimo anche per smartphone.. vedremo.

Marco Trapanà

Io non capisco perché continuano con sti tizen , jailfish , e roba varia ... Ormai oltre ios e android solo windows riuscirà a crearsi un suo ritaglio di fetta (probabilmente) ... E oltre qst e il fatto che cmq SN OS giovani , abbiamo davvero bisogno di altri OS ??? ... Android TV TT la vita o magari con windows 10

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO