Premi EISA 2015: i vincitori della categoria Photography

24 Agosto 2015 15

Dopo aver illustrato i vincitori dei riconoscimenti per le categorie Home Theatre Display & Video e Home Theatre Audio, proseguiamo la disamina dei premi EISA 2015 - 2016, elencando tutti i migliori prodotti nell'ambito Photography. Ricordiamo che EISA (European Imaging ad Sound Association) è un'associazione composta da molteplici testate europee, specializzate in vari ambiti tecnologici (fotografia, audio, video, eccetera).

European Professional DSLR Lens 2015 - 2016


Il vincitore è l'obiettivo 11-24mm f/4L USM di Canon. EISA ha assegnato il premio poiché ritiene che questo prodotti sia uno dei migliori zoom grandangolari in assoluto. L'obiettivo Canon è anche il grandangolare rettilineare più corto attualmente sul mercato ed offre una qualità d’immagine ai vertici della categoria, con una notevole nitidezza anche su sensori ad alta risoluzione. Distorsione, aberrazione cromatica e vignettatura sono ragionevolmente contenute. Altre caratteristiche degne di nota sono il corpo tropicalizzato e la messa a fuoco automatica, veloce e silenziosa.

European Professional DSLR Camera 2015 - 2016


Le vincitrici sono la Canon EOS 5DS e la sua versione priva di filtro anti-aliasing, la EOS 5DS R. I due modelli sono reflex Full Frame, dotate di un sensore da 50,6 milioni di pixel, di un doppio processore DIGIC 6, di uno specchio ben ammortizzato e di un affidabile sistema esposimetrico. L’autofocus a 61 punti, di cui 41 a croce, garantisce prestazioni affidabili e veloci.

European Prosumer DSLR Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la EOS 7D Mark II di Canon, definita una delle migliori reflex APS-C mai realizzate. Il sistema AF a 65 punti risponde in modo veloce e reattivo in una vasta gamma di situazioni, anche con il soggetto in rapido movimento. La raffica da 10 fotogrammi al secondo può contare su un ampio buffer di memoria. l corpo tropicalizzato per affrontare le avverse condizioni atmosferiche. La EOS 7D Mark II è ideale per la fotografia di sport, azione e naturalistica quando occorre catturare i momenti più fugaci.

European Photo Innovation 2015 - 2016


Il vincitore è DxO One, un prodotto innovativo progettato per migliorare la fotografia con iPhone. Dotato di un sensore da 1" e 20 milioni di pixel ed il diaframma f/1,7, questo obiettivo produce immagini di una qualità molto superiore rispetto ai comuni smartphone, sfruttando la connettività del dispositivo per la pubblicazione delle immagini nei social network. I file possono essere importanti tramite il software DxO Connect, scegliendo tra il formato Raw Dng e a quello DxO SuperRaw, che combina i dati di quattro esposizioni.

European Compact System Zoom Lens 2015 - 2016


Il vincitore è l'obiettivo Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR di Fujifilm, descritto come eccezionalmente nitido a tutte le lunghezze focali e a tutti i diaframmi, con distorsione, aberrazione cromatica e vignettatura estremamente contenute. L’autofocus è molto veloce, silenzioso e preciso. Il corpo tropicalizzato ben si adatta alla Fujifilm XT-1. La mancanza della stabilizzazione ottica è compensata dalla grande qualità dell’immagine.

European Consumer Compact System Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la X-T10 di Fujifilm, un prodotto capace di offrire le migliori caratteristiche della X-T1, premiata lo scorso anno, ma ad un prezzo molto più basso. Sono presenti le ghiere per la scelta rapida della modalità di scatto, della velocità d’otturazione e della compensazione dell’esposizione. Il sensore X-Trans CMOS II da 16 milioni di pixel offre un’eccellente qualità d’immagine. Il sistema di autofocus, di nuova concezione, è ora in grado di seguire i soggetti in movimento all’interno della scena inquadrata. Il corpo macchina è leggero e compatto, in stile reflex, dotato di un eccellente mirino elettronico da 2,36 milioni di punti, flash incorporato e connessione Wi-Fi per la condivisione delle immagini.

European Premium Compact Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la Leica Q, dotata di un obiettivo grandangolare da 28 millimetri e di un veloce otturatore elettronico, che permette di scattare a tutta apertura f/1.7, anche in pieno sole. Il sensore Full Frame da 24 milioni di pixel offre un’eccellente qualità d’immagine anche ad ISO elevati e le tradizionali ghiere di controllo rendono istintiva la ripresa. Il mirino elettronico da 3.7 milioni di punti è abbinato ad un display touchscreen, che facilita la scelta del punto di autofocus.

European Smartphone Camera 2015 - 2016


Il vincitore è il G4 di LG, in virtù del suo sensore da1/2,6"pollici, dotato di una risoluzione pari a 16 megapixel. G4 dispone anche di uno stabilizzatore ottico su 3 assi, per garantire scatti privi di vibrazioni. La luminosità F1.8 dell’obiettivo è ideale per le situazioni di luce scarsa, mentre l’autofocus al laser aggancia il soggetto con velocità e precisione. A completare la sua dotazione vi è la tecnologia ColorSpectrum che regola il bilanciamento del bianco per assicurare colori realistici e intensi.

European Consumer DSLR Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la D5500 di Nikon, una reflex compatta, leggera, capace di offrire elevate prestazioni in un corpo ergonomico. Il suo sensore da 24 megapixel offre immagini di qualità ai vertici della sua categoria, con un’eccellente risoluzione, grazie anche all’assenza del filtro anti-aliasing, ed una ampia gamma dinamica soprattutto alle basse sensibilità ISO. Il suo sistema autofocus a 39 punti è superiore a quanto offerto dai concorrenti, in particolare con i soggetti in movimento. Completano la dotazione il display touchscren, i controlli manuali completi e la connettività Wi-Fi.

European Professional Compact System Lens 2015 - 2016


Il vincitore è l'obiettivo M.Zuiko Digital ED 40–150mm F2.8 Pro, capace di coprire l’angolo di campo di un 80-300mm per Full Frame, ma in un corpo molto più piccolo e leggero. Questo zoom può contare su un’apertura di diaframma F2.8 costante, sulla nitidezza e sulla correzione delle aberrazioni ottiche anche a tutta apertura. L’ottima costruzione consente ai professionisti di utilizzare questo obiettivo anche nelle condizioni più difficili. Le prestazioni dell'autofocus e dello stabilizzatore si collocano ai vertici della categoria.

European Prosumer Compact System Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la OM-D E-M5 II di Olympus, caratterizzata da un eccellente mirino elettronico, dal display touchscreen completamente orientabile, dall’otturatore silenzioso e dall’efficace sistema di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi. L’autofocus è molto veloce e la raffica raggiunge i 10 fps. L’innovativa modalità di scatto da 40 milioni di pixel, su soggetti statici, è in grado di offrire una qualità d’immagine simile a quella delle reflex professionali. Le migliorate prestazioni della ripresa video rendono la OM-D E-M5 II molto interessante anche per gli appassionati di video.

European Photo & Video Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la Panasonic G7, una mirrorless dotata della capacità di registrare video a risoluzione Ultra HD e di un prezzo abbordabile. Tra le caratteristiche più interessanti, per la giuria EISA, vi sono il sensore da 16 megapixel, il mirino elettronico da 2,36 milioni di punti, la sensibilità compresa tra ISO 100 e ISO 25.600, la raffica di scatti a 8 fotogrammi a secondo ed un otturatore silenzioso. A motivare la scelta della G7 sono anche l'impugnatura ergonomia, la doppia ghiera e lo schermo touchscreen completamente snodato. EISA conclude che, per i registi amatoriali, la G7 è una vera e propria rivoluzione.

European DSLR Telephoto Zoom Lens 2015 - 2016


Il vincitore è l'obiettivo 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | Sports di Sigma, dotato di un corpo tropicalizzato e della possibilità di utilizzare il blocco su 8 lunghezze focali. Le immagini sono molto nitide, grazie anche allo stabilizzatore ottico d’immagine (OS) che aiuta a prevenire il mosso. L’autofocus è veloce e silenzioso e la compatibilità con la SIGMA USB DOCK conferisce all’utente la possibilità di personalizzare le impostazioni e di eseguire gli aggiornamenti firmware.

European DSLR Lens 2015 - 2016


Il vincitore è l'obiettivo 24mm F1.4 DG HSM | Art di Sigma, capace di abbinare una straordinaria risoluzione a distorsione e aberrazione cromatica estremamente contenute. La giuria di EISA è stata favorevolmente impressionata non solo dalla nitidezza di questo luminoso grandangolare, ma anche dall’aspetto generale delle immagini, compresa l’alta qualità dello sfuocato. La costruzione viene definita come eccellente, con un’ottima ergonomia, la morbida ghiera di messa a fuoco manuale e l’autofocus veloce e silenzioso.

European Travel Compact Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la HX90V di Sony, definita la più piccola compatta super zoom con mirino elettronico incorporato. L’obiettivo Zeiss Vario-Sonnar offre una potente gamma di focali 24-720mm equivalenti, adatte ad una grande varietà di situazioni. Il mirino elettronico consente di portare la fotocamera all’occhio quando si fotografa in pieno sole, ritraendosi all’interno del corpo quando non serve. Lo schermo LCD è orientabile di 180°. Completano la dotazione la registrazione di video in Full HD 1080 / 60p, il GPS integrato ed il Wi-Fi con NFC.

European Compact System Lens 2015 - 2016


Il vincitore è l'obiettivo FE 90mm F2.8 Macro G OSS di Sony, capace di garantire, secondo EISA, una elevatissima nitidezza anche ai bordi, quando si utilizza la massima apertura, con distorsione e aberrazione cromatica a livelli minimi. Il livello di contrasto valorizza le immagini e lo sfocato a f/2.8 è eccellente, con sfumature tonali omogenee, grazie anche alle lamelle del diaframma arrotondate. Completano il quadro la solida costruzione, la messa a fuoco silenziosa e l’efficace stabilizzazione ottica.

European Professional Compact System Camera 2015 - 2016


La vincitrice è la A7 II di Sony, dotata di un sensore Full Frame da 24 megapixel, capace di garantire un'eccellente gamma dinamica ed un rumore contenuto, anche ad ISO elevati. Il sistema AF ibrido garantisce una veloce e precisa messa a fuoco. Il corpo macchina è realizzato in magnesio, con in più una nuova impugnatura, progettata per migliorare l’ergonomia, rispetto al modello precedente. Lo stabilizzatore d’immagine su 5 assi è molto utile nella ripresa a mano libera, soprattutto con i tempi di posa lunghi e la fotografia ravvicinata.

European DSLR Zoom Lens 2015 - 2016


Il vincitore è l'obiettivo SP 15-30mm F2.8 Di VC USD di Tamron, il primo zoom grandangolare a combinare la luminosità f/2.8 allo stabilizzatore. L'obiettivo è in grado di coprire una gamma di focali adatte sia alla fotografia di paesaggio, sia a quella di interni e architettura, grazie alla ridotta distorsione. Può inoltre ben prestarsi anche alla street photography e ai ritratti ambientati. Le prestazioni ottiche sono elevate, con un buon livello di contrasto, dettaglio e sistemi di stabilizzazione ed autofocus efficaci. Anche i sistemi di stabilizzazione e autofocus sono molto efficaci. Il corpo è tropicalizzato.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 469 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
icezxr

Se mi chiedono consiglio su una compatta senza dubbio RX100, qualsiasi delle 4 uscite, cadi sempre in piedi!

Ngamer

indubbiamente con un sensore apsc è un altra cosa , però la rx100 tra le compatte è la migliore e costa piu delle nostre fotocamere.

icezxr

Allora come qualità siamo li, ero indeciso con la RX100 ma poi ho preferito puntare sull'APS-C!

Ngamer

ho una nex 5t :)

icezxr

Io nel frattempo mi sono preso una Sony A5000, per ora sono soddisfatto! :)

Ngamer

hummm allora devo fare un salto su dpreview a vedere cosa cambia :)

icezxr

Si, ma adesso è uscita la IV, da un paio di mesi, però costa un botto e le altre non scendono!

Ngamer

o caspita siamo gia alla 4 . ma non era la 3 quella con il mirino a scomparsa incorporato ??

icezxr

Anche io pensavo la Sony RX100, ma la MK IV

LaVeraVerità

Vai a capirlo...

Ngamer

nelle travel camera avrei messo la sony rx100 mark3

Kevin

Perché hanno premiato l'alpha 7 ii e non la 7R ii?

Walter Ferrari

Ma a cosa servono se vincono tutti?? Così mettono il cuore in pace e appiattiscono la concorrenza... Portando a zero lo sviluppo.

Alexx

C'è un motivo evidentemente lol

Dark Entries

Hanno premiato praticamente tutte le marche principali, esclusa probabilmente solo la Samsung con la sua reflex APS-C NX1...

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione