Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DLNA annuncia le linee guida per la versione 3.0

28 Agosto 2015 14

DLNA (Digital Living Network Alliance) ha avviato il programma di certificazione per la versione 3.0. L'intento è quello di offrire la possibilità, a tutti i produttori, di realizzare dispositivi capaci di garantire la miglior esperienza possibile, nell'ambito della connettività domestica. Le linee guida sono un'evoluzione di quelle utilizzate per la versione 2.0. La prima novità riguarda la Media Interoperability Improvement (MII): non vi sarà più differenza tra i formati utilizzati per i dispositivi mobile, i PC, le TV, i decoder, eccetera, in modo da favorire l'interoperabilità.

Viene poi introdotto il supporto allo standard di compressione video HEVC (High Efficiency Video Codec), precedentemente supportato solo come opzione. Altre novità riguardano la maggior efficienza energetica, la capacità, per tutti i Digital Media Player, di offrire anche le funzioni di un Digital Media Renderer ed infine il supporto a IPv6.

Parallelamente alle linee guida per il DLNA 3.0, è stata avviata anche la pianificazione per il futuro DLNA 4.0. Attualmente è allo studio il programma di certificazione, con l'obiettivo di definire le novità tramite il contributo di tutti i membri della Digital Living Network Alliance.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

La intranet non internet, il modem/router gestisce la rete interna locale (intranet ) di casa tua é fa dialogare la TV e il telefono non passa nulla per internet (adsl).

Mattia

Se non hai dispositivi che supportano il dlna sono cavoli tuoi... E vedo che non hai ancora capito cosa sia il dlna se mi chiedi come connettere tv e telefono. Ma è possibile che non capisci il concetto di server e client?

CAIO MARI

Chromecast? Quella la possiedo io ;)

sardanus

non lo so, non lo possiedo

sardanus

va bene genio, dimmi come collego il mio tv sony bravia (sprovvisto di wifi ma con solo ethernet, collegato al modem), con il mio z3c in wifi

Mattia

Ma stai scherzando?? Dlna ha bisogno dell'adsl?? Mai sentite cose tante stronzate... Tu non sai proprio cosa sia il dlna!

theskig

3.0 vuol dire che stavolta funziona?

StriderWhite

Non è detto che il dlna utilizzi la connessione adsl, anzi funziona benissimo anche senza. L'importante che ci sia client e server.

CAIO MARI

Apple TV cosa utilizza per fare lo streaming dei contenuti che ho su iPhone o semplicemente per replicare la schermata?

sardanus

dlna passa per il router e usa la connessione adsl, dunque la velocità di trasmissione dipende dalla velocità della tua adsl, il wifi direct non si appoggia al router ma prevede uno scambio diretto di dati tra 2 dispositivi dotati di wifi esattamente come il bluetooth, ma a velocità decisamente maggiori. Se l'antenna del mio cellulare supporta fino a 100mbps e la tua anche, trasferiremo a circa 80 mbps i dati (ci sono i disturbi dell'etere), se la tua supporta fino a 54mbps, trasmetteremo a circa 40-45 mbps

StriderWhite

Il Miracast ha senso solo per alcuni utilizzi, per altri non è proprio indicato (ad esempio il semplice streaming di file multimediali da un dispositivo ad un altro, per cui è molto meglio il "semplice" dlna).

Francesco

Me lo chiedo anch'io

Fabri

Diciamo che oggi il DLNA non è più "sulla cresta dell'onda" anche se personalmente lo uso ancora abbastanza. Secondo me però si ci dovrebbe concentrare su un "Miracast 2.0" che risolva le grosse problematiche del primo, che non è mai stato molto utilizzabile (e lo dico purtroppo per esperienza), ormai Apple e Google hanno preso le loro strade proprietarie, non una cosa bellissima...

CAIO MARI

ma uno standard unico wireless di trasmissione dati-informazioni, no? che differenza passa tra wifi-direct molto più universale e questo dlna?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO