Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cloud Media annuncia il media player 4K Popcorn Hour A-500 Pro con Android e Linux

28 Agosto 2015 45

Cloud Media ha annunciato il nuovo media player Popcorn Hour A-500 Pro. Questo prodotto presenta varie caratteristiche interessanti. La prima consiste nel doppio sistema operativo: A-500 Pro è dotato di un OS derivato da Linux, sostanzialmente lo stesso utilizzato dal Popcorn Hour VTEN. Con la pressione di un tasto è possibile passare ad Android, in modo da sfruttare l'ampio parco di applicazioni disponibili.

Il cuore del media-player è costituito da un processore Sigma Designs SMP8758 dual-core, basato su architettura ARM Cortex-A9 a 1,2 GHz, abbinato ad una GPU Mali-400. Come per il VTEN, è integrata l'elaborazione video VXP, specifica per il miglioramento delle immagini. Troviamo algoritmi per l'ottimizzazione del contrasto, un deinterlacing avanzato (motion adaptive) e la rilevazione della giusta cadenza del materiale film (in pratica viene riconosciuta la natura di pellicola, e si attivano le relative operazioni per il trattamento del segnale). La quantità di RAM disponibile ammonta a 2GB di DDR3.


Lo chassis in alluminio permette di installare, al suo interno, hard disk da 3,5" (probabilmente anche 2,5"). Le dimensioni sono 210 x 188 x 57 mm. Il sistema di dissipazione del calore è totalmente passivo, in modo da assicurare un funzionamento silenzioso. A destare interesse è sicuramente la sezione audio: il convertitore digitale-analogico è un ESS Sabre ES9018K2M, capace di supportare file DSD64, DSD128 e PCM fino a 384kHz/32 bit. La cura per l'audio trova riscontro anche nelle uscite disponibili, che includono una coppia di connettori bilanciati XLR.


Tra le tipologie di file supportati troviamo:

  • Video: HEVC, VP9, ​​H.264, MKV, ISO Blu-ray e DVD, MKV 3D, M2TS, BDMV
  • Audio: AAC, M4A, MPEG, WAV, WMA, FLAC, OGG, APE, DSD, PCM, DTS, SACD ISO
  • Immagini: JPEG, BMP, GIF, TIFF, PNG
  • Pass-through: DTS, DTS-HD HR, DTS-HD MA

Le connessioni disponibili includono una porta Gigabit Ethernet, due porte USB 2.0, una porta USB 3.0, un'uscita ottica, un'uscita stereo su RCA, un'uscita bilanciata XLR, uno slot SD Card ed un'uscita HDMI 1.4, capace di supportare la risoluzione Ultra HD fino a 30Hz.


Completa la dotazione l'applicazione per iOS e Android, utile per controllare la riproduzione dei contenuti.

A-500 Pro è attualmente oggetto di una campagna di crowdfunding su Kickstarter. L'obiettivo prefissato (50.000 dollari) è già stato superato, quando mancano 25 giorni alla conclusione. A-500 Pro è proposto a 399 dollari (con pezzi limitati). Le prime spedizioni sono previste per Novembre 2015. Il prezzo di listino, a campagna conclusa, dovrebbe attestarsi tra i 500 ed i 600 Euro.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tullio Croce

ciao, scusa se rispndo dopo anni, volevo chiederti ad oggi quale alternativa ho per aggiornare il mio popcorn hour c300 al 4K, ma non a 30hz bensi a 50 hz (hdmi 1.4B o hdmi 2.0?); con vano da 3,5 e con la stessa qualità audio video ottima.

Banjo

Il dvb-t e' inutile !

Banjo

Ma questo è uscito...siamo a un anno? E se non è uscito che fa uscirà con specifiche vecchie di un anno come HDMI 1.4? Qualcuno ne sa di più, dove eventualmente si può acquistare, mi sembra esista la versione a500 ma dove si può trovare? Poi meglio questo lo zappiti o hi-media o Dune ( tutti rigorosamente con possibilità di hard disk installabile da 4,6tera e considero anche hi media q5pro che ho visto ha attacco sata mi sa)?

Massimo Olivieri

rumor parlano di fine anno ... ma sempre rumor

"I have hooked up a nuforce usb-spdif adapter - my reciever is od and also has no hdmi, but does have spdif. the adapterl lights up, indicating that there is a stream at 192k."

https://forums.geforce. com/default/topic/843448/shield-android-tv/usb-audio-/post/4572270/#4572270

Emilia Angelica Stoian

Un ultima domanda,e poi decido....anzi, ho gia deciso, ma voglio una tua risposta a riguardo Max.. Pensi che sara ulteriormente passata alla OS M, quando sara disponibile oppure rimara' a L?

Grazie.

Massimo Olivieri

in che senso? come lettore di musica DSD DSF ecc dovrebbe essere ideale.

Emiliano Hoffman

No ti assicuro che neanche gli audiofili sono interessati...

Massimo Olivieri

ottimo buono a sapersi,io però qui https://forums.geforce. com/default/board/159/ chiederei una conferma (sulla carta i produttori scrivono un sacco di cose ) una conferma a qualche utente e magari, iniziado a chiedere che supporti i DSD,DSF se non lo fà gia qui https://forums.geforce. com/default/topic/883060/shield-android-tv/shield-android-tv-feature-request-2-0-/,

Ufficialmente i DAC usb sono supportati da Android L a livello di OS.

Di sicuro la shield è quella che avrà migliore supporto in abito high audio.

L' unica pecca e che la devi acquistare su amzon francia o germania.

Poi magari riporta la tua esperinza qui su http://www. avmagazine. it/forum/128-camere-e-player-4k-e-8k/271828-nvidia-shield-fw-2-0-4k-60-h-265-10bit-uadio-hd-24-bit-192-khz-vp9

Massimo Olivieri

visto che non ti interessa il 3d le scelte sono:

1 nvidia shield

2 wetek core esce tra 10 gg

chiedi se una delle due supporta i dac usb.
forum.kodi. tv/forumdisplay.php?fid=112

3 himedia q5 (qualità video)

Emilia Angelica Stoian

Guarda Massimo..penso di avermi sbagliato. Non so se resisto aspettare fine mese:)))

Emilia Angelica Stoian

si, posso tranquillamente aspettare, non e un problema....ma vedendolo un attimino anche su youtube, leggendo un attimo le caratteristiche, direi che ci siamo.Poi a 199 dollari in USA per la console base, direi che ci sono

Massimo Olivieri

aspetta fine mese.... ci sono un sacco di cosa in ballo
pare che a fine anno dovrebbe essere aggiornata ad android M che una nuova gestione dei driver audio .... soliti rumor però

Emilia Angelica Stoian

ho appena visto la shield nvidia...beh che dire? compra questa senza pensare 2 volte.

Massimo Olivieri

se non hai fretta aspetta fine mese sicuro sono uscit un sacco di box.

io rimango ancora fan del himedia q5 il resto li trovi qui http://www. avmagazine. it/forum/128-camere-e-player-4k-e-8k

l' unico box 4k veramente completo h.265 10 bit HDR rec 2020 ecc è nvidia shield il resto sono 4k per modo di dire.

Emilia Angelica Stoian

Devo essere sincero...mi e' appena arrivata da 2 giorni una TV samsung smart tv:SAMSUNG UE32J6300 TV-LED 32" Full-HD Smart Tv Curved per essere piu precisi: non mi interessa il 3d e per il momento una tv 4k non penso sia a buon prezzo, o comunque non ci sono in giro tanti supporti per farmela prendere...si vedrain futuro. Come lettore tv,non ho niente e devo ancora prenderla e qui ci sono dei seri dubbi: minix, himediaq5 o comunque devo ancora studiare. Ma come ho ben detto , mi interessa si una box che legge tutto che c'e in giro ma sono piu mirato per l'audio di qualita: tanto quasiasi box nuova di adesso legge i 4k ecc.( anche qui aspetto un tuo parere ). Come app android, ho visto anche il hibymusic che legge di tutto.

Massimo Olivieri

ma adesso che usi come lettore per la TV?

se non sbaglio ci sono altre app gratis che leggono i DSD, avevo fatto dei test con un box.

molto meglio un wetek core 4k http://forum. kodi. tv/showthread.php?tid=238923 del minix H8, dove puoi anche usare openelec e forse aver ancora meno limiti sui PCM out(sicuramente i driver linux sono meglio di android).

anche io non sopporto il mondo apple ,ma per la musica ha sempre un marcia in più e un supporto migliore dei dispositivi.

Emilia Angelica Stoian

Grazie Massimo...principalmente ho preso il dac per un dispositivo mobile ,,nel mio caso un cowon s9 ( che e' comunque limitato al flac 16/44) ma almeno posso usare, visto che il dac e anche un ampli, le cuffie da 300ohm.In un altra delle ipotesi, sempre mobili, userei il mio tablet android per andare in giro con qualche dsd( se mai quel usb pro audio mi convincesse a prenderlo), dac e cuffie. Per l'uso interno, l'ho userei sicuramente sul pc di casa con win 7, foobar , dac e cuffie...E tanto che c'ero speravo di farlo andare questo dac anche su qualche box, ecco. Non voglio per forza di cose una popcorn ecco...mi basterebbe anche il Minix neo x8-h plus per uso proprio da box su tv...magari con la possibilita di attacarli questo dac, che ho gia....sarebbe assurdo prendere la pop corn 500 e ascoltare solo musica...non avrebbe senso e in piu mi risparmio gia la differenza di soldi, avendo gia il dac...e mi basta e avvanza il minix 8. in ogni caso, ogni sugerimento e ben accetto .
PS: il mondo Apple, non lo sopporto per principio:D
Grazie ancora.

Massimo Olivieri

argomento interessante figurati.

ho visto un pò ha-2 e mi sfugge qualcosa ancora comunque il punto è capire con quali dipositivi riesci a sfruttare a pino il DAC 384 kHz 32-bit ( driver usb sistema operativo osx/windows/android )

1) io penso che su andorid saresti limitato a 192 hz /24 bit , forse con android 6 puoi sfrattare a pieno il suo dac 384 kHz 32-bit.

è molto difficile capire quale divece lo sfrutti a pieno ovvero legge un DSD a 384( andorid app) invii il PCM a 384 ( usb driver ) che poi lo converte in DAC senza perdita di qualità.

2) mi sembra molto più orientato verso apple, forse dovresti dare un occhiata a qualche apple tv (magari usata ) che sfrutta a pieno il dac( con driver usb più attimizati)

3) mi sembra un dispositivo orientato al mobile non ad un box da attaccare alla tv, Insomma da attacare ad un iphone o un ipod

Emilia Angelica Stoian

In pratica farei cosi, senza nessun amplificatore...perche l'Oppo Ha-2 oltre ad essere un dac e anche un ampli per le cuffie.
Box+programma che legge dsd+dac usb oppo+cuffie.Solo per la mia musica farei cosi, non mi interessa piu di tanto mentre guardo i film.Nei film, anche se non c'e l'audio HD non c'e problema...a me interessa la musica che riesca a sentirla nel formato dsd senza che il flusso sia tranciato, riconvertito , ecc.

Grazie mille per la disponibilita.

Massimo Olivieri

stai confondendo due cose le codica audio e la conversione in analogico.

un file DSD non è altro che un wave che può leggere qualsiasi box andorid tramite app, non ha nessuna codifica è un formato. Lo devi immaginare come uno ZIP con dentro la musica non compressa.

UN DAC converte un flusso dati PCM( anche multicanale ) in analogico.

Adesso i casi sono 2: i dati li converte il box col suo DAC in uscite analogiche oppure li invia al amplificatore sulla porta HDMI che li converte con il suo DAC.

quale sarebbe il tuo caso?

molti box andorid hanno la porta HDMI limitata a 48 hz / 24bit per inviare il flusso dati al amplificatore , in pratica un flac a 192 hz arriva al ampi ri-campionato( o tagliato non ne ho idea ) a 48 hz.

altri box come nvidia shield supportano PCM fino a 192 hz/24bit.

Per avere un uscita migliore su un box andorid potresti usare un DAC usb non avendo i limiti della porta HDMI e dei DAC interni che di solito non sono eccezionali.
Ma è molto difficile quali e come vengo supportati .

Emilia Angelica Stoian

Forse mi sono spiegato male o comunque non del tutto completo.
Partiamo dal fatto che mi piacerebbe si avere una android box che legge i 4k , i 3d, ecc...ma ho visto che oltre queste caratteristiche video, questa popcorn ha anche delle caratteristiche audio che mi fanno impazzire: appunto : DSD.che detto dalla casa, gli legge di default grazie al dac incorporato..Bene...e fin qui ci siamo. la mia perplessita e' un altra e cioe: come fa una app tipo usb pro player a bypassare solo a livello sw una cosa che a livello hw non esiste proprio?

Spero che adesso la mia domanda prenda forma. Anche perche se veramente mi servisse un'oretta di ascolto di qualche album SACD...mi viene difficile pensare che solo a livello sw una app mi potrebbe decodificare un flusso dsd!! oppure ho capito male io? Cioe : se, (ne prendo una a caso): tablet samsung 7 , attraverso otg e app istallata piu dac usb in grado di decodificare il flusso dsd, sarei a posto? Scusate ma non ci capisco piu nulla.

Massimo Olivieri

sulla carta PCH sono eccezionali come hardware (forse i migliori),ma come sw ultimamente fanno schifo non c'è verso.

teoricamente da andorid os 5 c'è il supporto dei DAC usb esterni, ma è molto difficile capirlo in quali box è stato implementato a livello hardware e quali dac sono supportati.

se poi vuoi collegare il tutto ad un amplificatore ti conviene usare un box che fà da decodifica e poi invia il PCM al ampi.

Emilia Angelica Stoian

Ho preso da poco( che mi deve ancora arrivare) L'oppo ha-2 un dac usb, che sempra avere lo stesso chip di questo android box. Visto e considerato che a me interessa molto di piu l'audio "puro" del flusso dsd ...mi consigliate di prendere questo box ..oppure e possibile usare un box android "normale", scaricare l'USB Pro Player ( 7 euro du google play) e forzare il dac portatile per sentire il flusso DSD?

Gimmy88

quale media player mi consigliereste migliore di questo che abbia uscita hdmi, usb 3.0 e wifi? grazie :)

capitanharlock

200 euro il case?
Ah beh, allora...

Massimo Olivieri

Infatti se montava il STV7703 sarebbe stato un altra storia

Massimo Olivieri

Un equivalente htpc ti costerebbe 450-500 e comunque non avresti lo stesso DAC e il supporto per il full 3d arrverestia a 600€

scarmic

potevano in effetti fare uno sforzo in tal senso, con l'hdmi 2.0

scarmic

D'accordissimo. C'è anche da dire che a questo punto un audio/cinefilo più smaliziato potrebbe costruirsi un htpc altrettanto potente (e forse più costoso) ma che con linux/kodi o android avrebbe forse una vita più lunga e sarebbe più flessibile, imho.

Massimo Olivieri

I sigma sono tra i migliori meglio ho visto solo hisilicon poi il top marvell.

Baal 'ia'l

Eh, esatto, è il SOC che mi lascia qualche perplessità.. non so, è una specie di sesto senso. Ho come l'impressione che non sarà sfruttato a dovere :D

Ovviamente spero di essere smentito quanto prima.

Antonio Exidor

Chi è David Guetta...

Fez Vrasta

Senza DVB-T e' inutile

Massimo Olivieri

Casomai kodi , VLC non ha funzioni di auto switch del fps sulla porta hdmi.

Oltre i soc sigma come altri soc progettati per la riproduzione video come hisilicon marvell hanno funzioni per migliorare immagine che non trovi ne in kodi ne in VLC ne antro sw.

Per ultimo il full 3d non supportato ne dà kodi ne dà VLC .

Direi che il comparto video é 2 gradini sopra altri player.

Un htpc equivalente comunque con le stesse caratteristiche: fanless, 4k ,h265 vano da 3,5" ti costa anche di più sui 450-500€.

Ilgard

Ma a che pro? Posso capire il comparto audio, ma quello video non fa più di quello che farebbe VLC su un qualunque media player.

Massimo Olivieri

Non sono esperto di IpTV ma il solito Nimix h8 plus oppure se intenti igli addon di kodi la raspy 2 o C1+.

Box android decenti sono 2/3.

0n1L

ciao, dato che sembri estremamente competente, mi consiglieresti un buon box tv android per iptv che abbia connessione ethernet? grazie :)

Massimo Olivieri

Di più di così ho visto poco poteva essere sfruttato di più il soc ma per il resto siamo quasi al top.
Il problema rimane il sw che legge tutto un vero trattore la pecca nel jukebox.

Baal 'ia'l

Anch'io ho come la sensazione che questo Popcorn Hour poteva dare qualcosina in più, a quel prezzo : |

Massimo Olivieri

Per la riproduzione video bisogna vedere la VPU video procesing unit , la CPU e gpu non c'entrano un tubo in questo caso é sigma .

Marco Trapanà

nn capisco una cosa ... la mali 400 non è vecchia? e supporta il 4k?

Massimo Olivieri

Mmm...
Il dual boot é un ottima cosa il resto mi lascia molto perplesso:
- solito soc sigma castrato con solo 3 funzioni delle 8
- nel 410 il DAC ha deluso molto vedremo in questo modello
- solito NMJ con i suoi pro e contro, e gratta capi
- il vten ha ancora un sacco di problemi detto da chi lo usa

Visto il prezzo potrebbe interessare solo ad audiofili.

Massimo Olivieri

I PCH sono i migliori player sul mecato solo il case ha un costo di 150-200, poi viene il resto soc sigma con licenze vxp ecc.

Comunque ci sono player ancora più costosi come i Bevix per non parlare degli Oppo che partono da 1000€.

Nicola Buriani

E' effettivamente caro.
La sezione audio è nettamente sopra la media, però c'è il discorso HDMI 1.4 che lo limita.

Ilgard

Non sarà un po' troppo costoso come media player?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO