Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

UHD Alliance è prossima a definire le specifiche per la massima qualità dell'immagine

02 Settembre 2015 12

UHD Alliance è nata lo scorso Gennaio (l'annuncio è stato comunicato al CES 2015), con lo scopo di promuovere nuovi standard per la risoluzione Ultra HD, in modo da offrire la migliore qualità video attualmente raggiungibile. A comporre questa alleanza sono molti dei marchi più noti nel mercato video, come Panasonic, Samsung, Sony, LG, Sharp, Dolby, Technicolor, Walt Disney, Twentieth Century Fox, Warner Bros, Netflix e DirectTV (attualmente i membri sono circa 30).

L'attività svolta è ormai prossima a mostrare i propri frutti: UHD Alliance ha dichiarato di essere vicina a definire le specifiche "premium", quelle che permetteranno di offrire la migliore esperienza possibile per i consumatori. Il prossimo passo consiste nell'eseguire test guidati, coinvolgendo direttamente i consumatori. Hanno Basse, presidente di UHD Alliance, ha dichiarato:

UHD Alliance ritiene che l'esperienza di nuova generazione più soddisfacente sia quella che combina la risoluzione 4K, l'high dynamic range, il wide colour gamut, l'high frame rate, un audio coinvolgente ed eventualmente altre funzionalità capaci di creare esperienze totalmente nuove per i consumatori. I nostri test sono progettati per aiutarci a confermare le possibili combinazioni delle funzionalità che, complessivamente, contribuiranno ad inaugurare una nuova era nell'intrattenimento domestico.

Oltre a determinare le specifiche essenziali per garantire una qualità senza rivali, UHD Alliance sta anche approntando tutto il necessario per realizzare programmi di certificazione e loghi. L'obiettivo è fornire certificazioni e attestati di compatibilità per hardware, contenuti in streaming o su supporti, trasmissioni satellitari, terresti o via cavo.

Simon Gauntlett, CTO dello Europe’s Digitial Television Group (DTG), ha affermato:

Ottenere la giusta combinazione tra risoluzione, gamma dinamica, colore e audio, lungo tutto il percorso che coinvolge la trasmissione, lo streaming o la creazione di supporti, è essenziale per ottenere un reale cambiamento qualitativo. La collaborazione capillare, tra chi opera nell'industria, è l'unica via per raggiungere questo obiettivo ed assicurare che i consumatori ricevano informazioni chiare, necessarie per permettere loro di investire in prodotti e servizi Ultra HD.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

Mmm.. di solito queste cose si fanno prima che escano i prodotti non dopo

pv000

ma guarda che e tutto soggettivo mia sorella e da 10 anni che ha un lcd hd ready e due crt non gli interessa del full hd figurati del 4k.
io invece con 750 mi sono fatto un samsung 6900 55p. 4k
per adesso visiono filmati 4k scaricati da youtube ho internet google codifica hvec e molto probabilmente con l'evolution kit(se e il caso) sto apposto x 3 o 4 anni,poi mi sposero con un oled e chi se visto se visto.amici parliamoci chiaro il full hd specie con il bluray si vede che e una meraviglia il 4k e anche troppo per me potrei e potrei anche regalarla un po di definizione poiche ne avrei in sovrapiu' altro che 8k.

giacomo

questo è a discrezione dell'utente, c'è chi spende bene i propri soldi e chi li butta via seguendo il marketing, se uno è un pollo non è colpa loro. sicuramente la definizione di un ulteriore standard potrà permettere la situazione che dici ma a mio avviso è anche utile per mettere ordine tra tutto il casino che hanno fatto negli ultimi due anni in cui non si capisce più cosa è meglio e cosa è peggio

Marco Trapanà

Si ... Ora stabiliscono LA qualita massima ... Del 4k ... Ma già si parla dell 8k ... E pensò che il 4k non farà tempo a stabilirsi che già soccomberà all 8k

Andhaka

Z5 in arrivo a quasto IFA. ;)

Cheers

Andhaka

Guardacaso tutti produttori maggiori di contenuti e/o hardware che poi verrà spinto verso l'utente nell'illusione che davvero sia necessario l'ennesimo cambio di formato, risoluzione, supporto... quindi caro utente, ricompra il cofanetto di tutti i tuoi film preferiti rimasterizzati nel nuovo Fanta-Super-Mega-Favo-Iper-Mera-Magic-Ultra-Irresistibile formato da noi "consigliato". ;)

Cheers

Luigi Malvagna

"L'obiettivo è fornire certificazioni e attestati di compatibilità per hardware"
A casa mia queste certificazioni si pagano...non penso le fanno tanto per...è solo un conglomerato dei soliti big per creare un magna magna a favore di chi non fa parte di questa alleanza ma poi si dovrà adeguare spinto dai suddetti Big...altro che creare uno standard...cavolate! C'è vogliono solo magná

giacomo

ancora nessun telefono ha il 4k, comunque si tratta di un nuovo standard per le altre tecnologie, non per la risoluzione

giacomo

ma che stai dicendo? hai letto la notizia? sono le aziende stesse che stanno definendo lo standard, quindi non è che si fanno le royalties da pagarsi da sole. si tratta di definire uno standard che certifichi la qualità video per fare un po di chiarezza con le ultime tecnologie, perché un video al top attualmente non è quello che si limita a raggiungere il 4k ma che combina tutte le caratteristiche più recenti come l'hdr, il gamut ampliato e un frame rate di almeno 50-60fps ,è tutto spiegato nell'articolo

Luigi Malvagna

Si si nuovo standard...solo la scusa per creare un bollino con qualche sigla strana e far pagare royality alle aziende del settore che lo utilizzeranno....per poi uscirsene con una nuova risoluzione "definitiva" tra qualche anno e tornare al punto di partenza

Superb

4K il nuovo standard? Andiamo ormai nei telefoni ci sono i 4K su una TV voglio un 8K... :)

Simmi

Alla modica cifra di 5.000-10.000 euro

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO