Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV OLED piatti Ultra HD di LG mostrano le potenzialità di HDR

04 Settembre 2015 17

Come annunciato due settimane fa, LG ha mostrato, ad IFA, la riproduzione di contenuti HDR sui nuovi TV OLED piatti Ultra HD della serie EF950V. La dimostrazione è stata organizzata come una comparativa, affiancando LCD e OLED. Il produttore coreano sostiene che la tecnologia HDR è ideale per i TV OLED, poiché questi ultimi dispongono di un rapporto di contrasto nativo molto più elevato, un fatto che permette di mettere a frutto la maggiore luminosità dei pannelli.


LG non ha ufficialmente dichiarato la luminosità massima raggiunta dai TV OLED, quando vengono visualizzati contenuti in HDR. Le indiscrezioni riportano un valore prossimo alle 500 cd/m2 - nits. In attesa di una conferma (o di una smentita), nonché di una prova in prima personea ci sentiamo di affermare che, pur trattandosi di un valore decisamente inferiore, rispetto ad alcuni LCD (generalmente i top di gamma), dovrebbe essere comunque sufficiente per ampliare la dinamica delle immagini, anche in virtù di una migliore base di partenza (la dinamica degli OLED è superiore a quella degli LCD).



17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ingrosso Telefonia

Quoto al 100% il discorso sul bianco. Ritengo solo dannoso un bianco troppo abbagliante e difatti spero che HDR sia una feature disattivabile. In ambiente HT non serve a nulla mentre il nero assoluto é l'essenza della qualità video.

Aragorn 29

Il mondo reale è fatto di compromessi, per cui cerchiamo il miglior compromesso...

Personalmente tra:
A) un TV col bianco abbagliante ma col nero slavato;
B) un TV col bianco meno performance ma col nero assoluto

SCELGO, senza dubbi, LA SECONDA SOLUZIONE !!

Il bianco abbagliante, per giunta, serve a poco se abbaglia... Se davvero intenso, in sala oscurata o in un salotto di sera, può solo far socchiudere gli occhi.

Il nero non abbaglia nessuno e dà profondità e tridimensionalità alle immagini. I fautori degli lcd se la menano da vent'anni coi picchi di bianco: andassero al solarium.

L'home teather e la qualità di visione, IMHO, abitano altrove.

Nicola Buriani

Esatto, conta la regia e l'intenzione non è abbagliare (anche perché nessuna TV reggerebbe schermate intere con luminosità elevatissima: devono stare entro i parametri imposti per i consumi).
HDR nasce per incrementare la dinamica e per riprodurre meglio i dettagli sulle alte luci, che adesso sono bruciati (ovvero è tutto indistintamente luminoso) perché quel livello è oltre le capacità delle TV.

GeneralZod

Anche la realtà abbaglia. Se si vuole essere più fedeli un po' si deve pur calcare la mano. Però penso che non dia fastidio e che sia regolabile. Come per il 3D poi conterà anche la regia.

GeneralZod

Non lo dire nemmeno! :-)

Nicola Buriani

E' normale, secondo me hanno anche sbagliato la comunicazione, parlando troppo dell'aumento relativo alla luminosità (poi per forza ci si preoccupa di avere un faro davanti :D).
PS: grazie!

IlRompiscatole

Almeno non sono l'unico ad aver avuto questa preoccupazione :-D
ot: Bello l'articolo su HDR e Panasonic.

Nicola Buriani

Ah ok, ho capito cosa vuoi dire (scusa, sono stanchissimo!).
Sì, sicuramente il picco non potrà mai essere uguale, come ho scritto anche nell'articolo.
Dovrebbe però essere comunque sufficiente ad incrementare la dinamica.
Naturalmente una valutazione è difficile farla perché non esiste nemmeno uno standard per l'HDR, ad oggi (esistono vari sistemi, ciascuno con specifiche differenti).

GeneralZod

Il SUHD 9500 è attestato su 1000 nits. Non so se siano reali. Ad ogni modo, pur con una precisione inferiore, secondo me ha un miglior HDR.

Nicola Buriani

HDR non abbaglia, non avrebbe nemmeno senso.
Sono picchi solo dove e quando serve e non devono essere necessariamente al massimo.

bonzuccio

Se abbagli con 1000 nits la retina si chiude e non fa niente come si vede il resto, spero che per godere appieno di un film in futuro non si debbano indossare un paio di ray ban

Nicola Buriani

Il nero serve sempre, non è importante solo nelle scene scurissime.
La maggior parte delle immagini sono miste, non scurissime e non luminosissime. E' proprio per questo che i display o proiettori con contrasto nativo superiore restituiscono immagini migliori.
Detto questo, il punto del discorso è che un OLED non ha alcuna difficoltà a variare la luminosità dello schermo con la precisione di un pixel.
L'unico limite, per HDR, è la luminosità del pannello: chiaramente un OLED non può arrivare a 1.000 nits, almeno per il momento, ma del resto nemmeno tutti gli LCD arrivano a quei valori, pur supportando HDR.

GeneralZod

Passi per i neri assoluti, posso volere una gamma dinamica anche in scene diurne dove il nero è assente. Chi ha detto che HDR è solo su contrasto bianco/nero? I picchi d'illuminazione escludo servano solo per camuffare il bagliore che filtra sul nero. Sono propri della tecnologia HDR e qui sono bassi.

Nicola Buriani

500 nits dovrebbero bastare per gestire una dinamica superiore (per Dolby il minimo sono circa 600, più o meno ci siamo). Se la luminosità è sufficiente, il problema non si pone: non bisogna scurire il nero (anche perché, a quel punto, gli LCD non potrebbero proprio gestire l'HDR: sugli LCD un po' di luce filtra sempre dal pannello, l'unico modo per evitarlo è spegnere la retroilluminazione, ma non esistono TV con tante zone di local dimming quanti sono i pixel), bisogna aumentare la luminosità di picco quando e dove serve.

GeneralZod

In una scena diurna sono in grado di rappresentare un riflesso in modo più luminoso? Con i valori di luminosità dichiarati io credo di no, anche se come dici possono variare la luminosità dei singoli punti.
Che fanno, scuriscono l'immagine tranne il riflesso?

Nicola Buriani

Gli OLED pilotano ogni pixel in maniera indipentente, non hanno alcuna limitazione nell'affiancare un pixel alla massima luminosità ad uno spento.
PS: l'unica limitazione riguarda le schermate completamente bianche, dove la luminosità scende per via dell'ABL (Automatic Brightness Limiter), come succedeva sui Plasma.

GeneralZod

Il discorso del nero assoluto per l'HDR convince solo a metà. Dev'essere in grado anche di variare la luminosità delle singole zone oltre ad avere valori di picco ben più elevati.
Il tutto è più complesso senza una retroilluminazione. La mia idea è un ottimo SDR con HDR solo simulato.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO