Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung mostra i TV Ultra HD JU6800 con HDR e Nano Crystal Color

07 Settembre 2015 14

Samsung ha mostrato, ad IFA, la più recente novità per quanto riguarda i TV di fascia media. Si tratta della serie JU6800, composta da tre modelli: 50", 55" e 60" (al momento solo il 50" ed il 55" sono confermati per il mercato italiano). I pannelli utilizzati sono tutti LCD piatti a 8 bit (per questo non fanno parte della gamma SUHD), dotati di risoluzione Ultra HD.

La caratteristica più interessante è la presenza della tecnologia Nano Crystal Color, una versione proprietaria dei Quantum Dot, utilizzata per espandere il gamut delle TV, riproducendo colori più ricchi e più simili a quello che vediamo in natura. La JU6800 costituirà, di fatto, una soglia di ingresso (ovvero il modello proposto al minor costo), per quanto riguarda i TV con Nano Crystal Color.


Sarà inoltre supportata la tecnologia HDR (High Dynamic Range), capace di espandere la dinamica delle immagini. La compatibilità dovrebbe giungere insieme all'aggiornamento firmware annunciato per tutti i TV SUHD e Ultra HD della gamma 2015. Completano la dotazione il Picture Quality Index 1400 (la compensazione del moto), la piattaforma "smart" basata su Tizen e gestita da un processore quad-core, la connettività Wi-Fi e quattro ingressi HDMI 2.0 (poi aggiornati a 2.0a).

I prezzi di listino sono indicativamente fissati a 1.399 Euro per il 50", 1.699 Euro per il 55" e 2.499 Euro per il 60".


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thompson80

Beh, dipende sempre dalla cifra che si è disposti a spendere.. Io oggi prenderei il panasonic dx 900, che pur essendo un lcd rappresenta il top della tecnologia raggiunta nel segmento lcd dopo ANNI di sviluppo. Gli Oled per ora sono sviluppati solo da Lg e per me (anche se SPETTACOLARI) sono una scelta rischiosa perche una tecnologia "giovine".. La scelta comunque io la faccio sempre con la mano sul portafoglio (e il tv indicato sopra ne richiede uno molto gonfio.... Purtroppo.. Per ora..).. Ergo, indicarti qualcosa "come dico io", che mi ritengo un appassionato/informato ma non un ESPERTO, mi diventa difficile senza sapere quanto saresti disposto a spendere e cosa cerchi (oltre all'uso che vorresti farne..)

Thompson80

Non sono così informato, ma penso siano quelli che lui ha indicato in precedenza, perché immagino che scriva con cognizione di causa. Se intendevi se c'è un rapporto trai due valori, no.

carlo bontemponi

No, non c'è una proporzione fissa. Oltretutto, non va considerata solo la quantità degli hertz interpolati ma anche la loro qualità: ci sono diversi modi di creare gli hertz...
Detto ciò, meglio un pannello nativo veloce che un'interpolazione elevata (basta guardare l'X85 di Sony dello scorso anno: 200hz nativi e rivaleggiare tranquillamente con i Samsung da 1000hz cmr).
Riguardo i PQI: è fatto apposta in maniera che sia un po' fumoso, altrimenti avresti dati oggettivi. Solo che per migliorare un prodotto servono tanti soldi, mentre dire che il nuovo algoritmo Megapowah riesce a dare contrasto maggiore è un attimo.
E lo dico senza cattiveria
Quest'anno i koreani hanno deciso di dare scale qualitative: in questo modo, ti sembra di quantificare la differenza tra una serie e l'altra.

GeneralZod

Si assesterà sui 1000 per il 50". Un prezzo tutto sommato adeguato per un buon prodotto.

andrea55

Ah lui intendeva gli Hz reali, io ho scritto i CMR, quindi indicativamente gli Hz reali sono la metà rispetto ai CMR?

Stephen

felice dell'acquisto di un 40JU6400, un uhd dal prezzo umano con supporto al chroma sampling 4:4:4 a 60Hz 4K su hdmi 2.0

Stephen

per adesso il valore massimo del PQI è 2400 quindi prendi quello come riferimento :D

Thompson80

E pure brutti....

Thompson80

Sugli Hz hai le idee un po confuse. I valori reali sono quelli indicati dall'amico sopra (o sotto?)... Quei valori stratosferici si ottengono per interpolazione; ma non sempre sono indicativi di qualità più alta (tranne nel marketing, numerino più alto, schermo più figo....)

Fabio Pelliciari

prezzi come sempre esagerati

andrea55

Si ma senza una scala di riferimento come posso capire?
Per esempio il Ph, se scrivo 3,5 come posso sapere se è acido, neutro o basico?
Ma con gli Hetz sono tornati indietro? Perchè i top di gamma dell'anno scorso andavano tra gli 800 e i 1000, i medi 600-400, i base 200-50

carlo bontemponi

la spiegazione ufficiale di Samsung è che il PQI sia un indice di prestazioni (assolutamente errato considerarlo la compensazione del moto!!!)
Lo compongono 6 categorie che adesso non ricordo esattamente (Hz del pannello, livello del nero, curvo o no, ecc). Per ogni valore c'è un punteggio che poi determina il valore finale.

andrea55

Questo Picture Quality Index non l'ho ancora capito bene, almeno prima ti dicevano gli hertz e le varie caratteristiche e poi si potevano tirare le somme, adesso non si sa

Fabri Fina

ancora pannelli a 8 bit sopra i 1000€?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO