Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung dovrebbe avviare la produzione di TV OLED nel 2017

08 Settembre 2015 22

Samsung si è chiamata fuori dal mercato delle TV OLED, almeno per il momento. La motivazione è stata ribadita da molti dirigenti del colosso coreano: le difficoltà produttive hanno motivato questa decisione, per via degli elevati costi da sostenere, costi che si tradurrebbero in un prezzo molto elevato per i consumatori. La situazione potrebbe cambiare entro un paio di anni: a dichiararlo è Brian Daniels, senior vice president presso Merck, il leader mondiale nella fornitura di materiali organici per i pannelli OLED.

Daniels ha dichiarato che Samsung non intende lasciare troppo spazio a LG, nel mercato OLED. Gli sforzi, a livello i ricerca e sviluppo, proseguono, tanto da spingere Daniels a dichiarare che il principale produttore di TV tornerà sul mercato (il primo TV è il KN55S9C, lanciato nel 2013), con le TV OLED, nel corso del 2017. Pur mancando l'ufficialità, non si può non prendere in considerazione questa affermazione, data la fonte da cui proviene: Merck è il leader mondiale nella fornitura di materiali per i pannelli OLED. Per capire l'importanza di questa compagnia, basti pensare che rifornisce anche LG.

Merck sostiene che i costi dei materiali caleranno, nel corso dei prossimi anni, consentendo a Samsung di poter proporre propria gamma di TV OLED. Daniels ha dedicato alcune parole anche alle tecnologie produttive. Per lo sviluppo della tecnologia OLED sarà essenziale l'apporto della tecnologia per la stampa "inkjet" dei pannelli, attualmente in fase di studio presso molte compagnie (tra queste vi è la californiana Kateeva, finanziata direttamente da Samsung).


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Se samsung non ha ancora avviato la produzione di massa delle tv Oled ci sono degli ottimi motivi, oltre al costo c'è il problema dell'usura, i pannelli Oled soprattutto se utilizzati a lungo ad alta luminosità si usurano e la luminosità cala e i olori risultano più spenti, comprare una tv top di gamma che dopo 5 anni ha perso brillantezza non mi sembra un affare

Egidio CONTE

Il prezzo di listino della nuova gamma 2015, per il modello più piccolo da 50 pollici full-hd è di 2.299€, sicuramente in negozio si troverà a prezzo inferiore e online ancora più inferiore, non mi sembra un prezzo esagerato per un 50 di tale qualità, se poi nel corso dell'anno, LG riuscirà ad aumentare la produzione dei pannelli oled come si è prefissata, il prossimo anno gli oled lg costeranno ancora di meno e permetteranno a LG di conquistare una bella fetta di mercato e quando nel 2017 samsung (se c'è l'ha fa) si presenterà sul mercato, per poter vendere qualche tv, lo dovrà venderlo (almeno all'inizio) sottocosto.

GianlucaA

Non sto parlando di concorrenza commerciale. Non han nessun interesse commerciale certi prodotti. Son marketing al 100%.

Sagitt

Meglio che frammentare pure questo settore

KKB1976

Che noia sarebbe tutte le TV uguali....

Nicola Buriani

Te ne posso citare alcune annunciate per anni e mai arrivate: su tutti svettano i TV SED (Canon - Toshiba), con prototipi mostrati a vari eventi e mai usciti.
Su scala ridotta (solo un prototipo mostrato) ci sarebbero anche i Crystal LED.

Svasatore

Ma che concorrenza vuoi? Costano mediamente 4000 euro! Cosa vuoi che faccia uscire Samsung?

Svasatore

Noooo! Ma se continuano a dichiarare che abbassano il prezzo perchè stanno raggiungendo una resa sempre migliore.
E non dimenticare che anche qua ho letto che LG avrebbe un VANTAGGIO DI 10 ANNI su samsung per quanto riguarda l'economicità di produzione.

Parole al vento, quando Samsung entrerà e se entrerà negli oled lo farà per proporre un'alternativa all'LCD. Non come ora che sono prodotti d'elite e i modelli meno costosi sono di due generazioni fa.

Svasatore

Si i visori VR, traduzione istantanea a voce, 3d senza occhiali, batterie al grafene, ologrammi, stampanti 3d...questo comunque secondo me è un brutto presagio.

Sagitt

con la storia delle smart tv, peccato samsung e lg facciano OS propri... sarebbe bello vederle tutte Android TV.. o almeno modelli anche cosi.. perchè ora come ora se uno vuole una android tv non può scegliere questi marchi. pensassero a questo prima dell'oled

GianlucaA

Quelli di LG con gli OLED son puri esercizi di stile.
Se Samsung non fa uscire modelli simili é semplicemente perché non riesce ad essere concorrenziale ora. Inutile dica tanto.
Con le manie di protagonismo che ha Samsung se non é sul mercato degli OLED é perché ora non riesce a competerci.

stambeccuccio

Non c'è fretta, aspettiamo volentieri prezzi abbordabili ed ottima qualità .. basta che non sia un TV come quella messa nella foto sopra (che fa cacare) in mezzo alle due figone (che invece 'na bottarella gliela darebbi).

John

In tutta onestà non ricordo di una tecnologia come quella degli OLED (che sembra rappresentare comunque un passaggio obbligato) tanto annunciata quanto.. rimandata!

GeneralZod

Speravo prima... Magari nel frattempo oltre alla resa migliorerà anche la durata.

stei21

in questi giorni sono uscite un po di notizie di aziende tra cui panasonic (se non sbaglio) cominceranno a produrre tv oled ...ma il display lo fornirà lg ......è l'unica oggi che probabilmente riesce a produrre a costi accettabili ...samsung sicuramente vuole produrseli da se

stei21

un samsung curvo 65 pollici k4 ecc.. riesci a prenderlo anche meno di 3000 euro ...poi se ti accontenti di un 55 pollici con 1500/1600 prendi un ottima tv

Lukinho

Se tutte si fossero messe a testa bassa a produrre TV OLED, i costi si sarebbero abbassati...purtroppo gli altri sono 2 anni che sono rimasti fermi, con la sola LG a tentare di proporre qualcosa.
Da sola e con i volumi di vendita esigui (degli OLED) non può fare nulla..

stei21

e perche gli costa produrli .......e poi bisogna vedere se queste tv costosissime dopo qualche anno il bianco non tende ad ingiallire ....se succede a garanzia scaduta è gran bel problema

Mark

Perché non esistono LCD a anche prezzi più alti

Coo_per

Le LG costano tanto anche perchè è praticamente l'unica Big che le fa...

stei21

ottima scelta quella di samsung ...improponibili tv a 6.000 8.000 euro ...può aspettare tranquilla ..tanto con questi prezzi non si diffonderanno le tv oled

Coo_per

Finalmente

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO