La reflex Canon da 120 megapixel ritratta nelle prime immagini

12 Settembre 2015 28

Canon ha mostrato (al Canon Expo) il prototipo di una reflex dotata di sensore da 120 megapixel (si tratta di uno dei modelli su cui il produttore giapponese è al lavoro). La fotocamera è chiamata EOS 120M Camera System (nome in codice Y038) ed è equipaggiata con un sensore APS-H da 120MP. Il sensore è montato su un corpo che dovrebbe corrispondere a quello della EOS 5Ds.


L'esemplare mostrato era abbinato ad un obiettivo 24 - 70 mm. Attualmente il sensore è in grado di operare unicamente a ISO 100, con scatti memorizzati in formato RAW, con un peso di circa 210MB ciascuno. Per mostrare le potenzialità della fotocamera, Canon ha utilizzato un monitor 4K, sul quale venivano visualizzate le immagini scattate con il prototipo. La caratteristica più interessante riguarda la possibilità di ritagliare le immagini, mantenendo un livello di dettaglio elevatissimo.

Canon non ha fornito indicazioni circa l'arrivo sul mercato.


Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da Media World a 399 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Lorai Meli

La mia prossima macchina sarà una Leica SL abbandono Canon se non si da' una mossa :-)

Diamond Lover

Il formato è dato dalla dimensione, non dal numero di pixel..!

gatano

La Canon da 50MP EOS 5DS la si trova anche a meno di 2700€ online, il futuro modello da circa 120MP sostituirà fra un paio di anni proprio questo corpo macchina , il prezzo sarà analoco, analoghi saranno i clienti, ci sono già oggi obiettivi Canon che trarrebbero vantaggio da un aumento ulteriore di risoluzione, c'è ne saranno ulteriori fra qualche anno.

La EOS 5DS non è un prodotto d'elite, certo è principalmente rivolto ai professionisti, (che elite non sono), ma a questo prezzo viene comprata anche da tanti fotografi amatoriali evoluti e il prezzo continuerà a calare (la 5DS è stata annunciata da pochi mesi), nulla cambierà quando sarà sostituita dal modello da 120MP.

Pietro

sono più meglio...

glukosio

è un'altra tecnologia ecco, considera che è pure il progetto ristretto rispetto al progetto iniziale canon, con un sensore da 250mpx!

sardanus

Mi pare strano tutto questo stacco rispetto al passato. È vero che per una foto dalle dimensioni doppie ci vuole il quadruplo dei megapixel (quindi i mpx crescono esponenzialmente) però rispetto ai 18-20-22-24-36 al max che si vedono in giro questo sembra essere uno stacco eccessivo nel rapporto dimensione pixel/luce catturata anche contando la tecnologia usata. Poi se mi sbaglio tanto di guadagnato

glukosio

penso che stia proprio lì l'impegno attuale di Canon. Evidentemente i sensori con un tal numero di megapixel hanno un modo diverso di essere prodotti, con tecniche diverse e materiali diversi, in modo da non avere elevato rumore e da catturare una quantità di luce paragonabile a ai sensori odierni.
Se poi l'immagine sotto è il risultato dello scatto con iso 100 e poco post processing, allora direi che sono a buon punto ;)

sardanus

scusate un sensore full-frame con più megapixel non equivale a pixel molto più piccoli di una normale 18-20 mpx? Se si obiettivi, lenti, iso, aperture ve software attuali riescono a sopperire a ciò?

Mauro

Io ne ho due a casa, se ne vuoi una basta chiedere....

Alex4nder

Me Coglions!

OrazioGrinzosi

eh ma l' ip6s ha le lenti migliori!!! e i 12 mpx by apple sono più meglio

Fabio81

le colazioni da starbucks fotografate non avranno più rivali

Mark

210 mega per una foto?

{Maruko}

Si imparano sempre nuove cose

Echoing

Ehmmm... la risoluzione di una matrice con la sua grandezza sono cose abbastanza distinte :) Dimmi semmai che neanche con la grandezza di un full frame 250Mpix potra essere utilizzato nelle normali dslr. La luce per quanto sono piccole le celle non arriverebbe MAI !!!! E' anche per questo che ISO100 e' il massimo che supporta.

{Maruko}

Una full frame da 250mpx, il sensore te lo spediscono a parte e devi montarlo in casa stile parabola :D

orsidoc

Meglio ip6s Cit..

silvergdb

sai quante cose mi passano per la testa.....

Maurizio Mugelli

questa e' la versione semplice, in canonstanno giocando anche con un prototipo di sensore da 250megapixel

"Canon has created a stunning 250-megapixel sensor prototype that could be used in a DSLR.

It is an APS-H-size sensor, about 80% of the length and width of a full-frame sensor, and slightly larger than the popular APS-C format. Given its 19,580 x 12,600 pixel resolution, that means each pixel is about 1.5 microns — almost the same as in an iPhone 6. So you could imagine the new sensor as an array of 30 perfectly-aligned, very-high-speed smartphone sensors. It shows its high speed by being able to write out over 1 billion pixels per second, enabling it to capture 250MP video at 5 fps.

Canon’s feat of using the sensor, coupled with a prototype camera, to read the lettering on an airplane atsomething over 11 miles away is quite impressive.

[...]

While Canon is looking to eventually market the new sensor to specialized audiences including surveillance, measuring instruments, and industrial equipment, it may also help pave the way for practical lightfield cameras."

(da extremetech)

Maurizio Mugelli

magari l'idea che sia per qualche applicazione specialistica e non uso consumer (tralasciando il fatto che e' un prototipo e non un prodotto commerciabile) potrebbe anche passarti per la testa...

AG93

Sto caxxo !!!!

silvergdb

all'esagerazione non c'è limite, neanche un professionista acquisterebbe una macchina del genere, rimarrà un oggetto da elitè

Palmarex

Fino a quando ci saranno PC con le prestazione attuali, foto da 210MB le vedo improponibili! Difficile gestire librerie con quelle dimensioni per foto, per non parlare dell'editing!

rsMkII

Molto meglio una 36Mp come la tua, è già una risoluzione incredibile, di più non credo possa davvero servire per fare belle foto dettagliate. Il fotoritocco diventa un incubo se aumenti la risoluzione oltre ogni limite (cavolo, 210Mb una foto, stiamo scherzando?). La vedo più come un prodotto per ritratti e campagne pubblicitarie...

Ngamer

utile solo per i crop :P

sharkrunner

io con la mia D800e faccio dei crop da fare invidia , senza perdita di qualità e con dettagli impressionanti

immagino con 120Mpx

Diamond Lover

APS-H??? Ma basta sti sensori croppati, W il FullFrame!!! :D

iTed

WOW

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione