Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HEVC Advance disposta a rinegoziare le royalties per l'uso di HEVC

27 Settembre 2015 62

HEVC, il formato scelto (inizialmente?) come il nuovo standard per l'Ultra HD, è da qualche mese divenuto una notevole fonte di problemi, per tutti coloro che vogliono implementarne l'uso sui propri prodotti. La causa è da ricercare nella nascita di HEVC Advance, un consorzio nato per tutelare gli interessi di compagnie in possesso di brevetti essenziali, per il formato video HEVC. HEVC Advance richiede il pagamento di una licenza, per consentire l'uso delle proprie tecnologie. Le cifre in ballo non sono contenute, anche per via del fatto che esiste un altro consorzio, MPEG LA, nato prima di HEVC Advance e detentore di altri brevetti su cui gravano ulteriori royalties.

I costi da sostenere sono quindi divenuti decisamente impegnativi: HEVC Advance richiede, nella Region 1 (Stati Uniti, Canada, Europa, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda), 1,50 dollari per le TV Ultra HD, 80 centesimi per i dispositivi mobile e 1,10 dollari per tutti gli altri prodotti. Per la Region 2 (tutte quelle non comprese nella Region 1) le licenze scendono a 75 centesimi per le TV, 40 centesimi per il mobile e 55 centesimi per tutto il resto. Vi sono poi sconti (ad esempio se si riporta il logo "HEVC Advance" sulla confezione) ed altri costi fissi od opzionali.

Oltre al pagamento per l'uso di HEVC sui prodotti, vi è un altro costo da sostenere, per tutti coloro che vendono contenuti ai consumatori. Chi utilizza HEVC per servizi in streaming, trasmissioni televisive (di qualunque tipo) o per creare supporti ottici (quindi anche Ultra HD Blu-ray), dovrà versare lo 0,5% dei propri ricavi. Complessivamente, secondo alcune fonti, si raggiungono costi fino a 16 volte superiori a quelli sostenuti per H.264.


Le ingenti richieste di HEVC Advance hanno prodotto una conseguenza molto importante: Amazon, Cisco, Google, Intel Corporation, Microsoft, Mozilla e Netflix hanno fondato Alliance for Open Media, al fine di creare un formato video di nuova generazione, caratterizzato da prestazioni di alto livello (l'obiettivo è superare l'efficienza di HEVC) e soprattutto aperto ed in grado di garantire l'interoperabilità.

E' chiaro che, a queste condizioni, il futuro di HEVC, come standard per il prossimo futuro, non è più così roseo: i nomi dietro ad Alliance for Open Media sono tra i più importanti sul mercato ed assolutamente in grado di alterare grandemente gli attuali equilibri. HEVC Advance si è evidentemente resa conto dei rischi, come testimoniato dal comunicato rilasciato il 23 Settembre. La prima parte riporta l'ingresso di MediaTek nel patent pool, ma è la seconda ad essere importante. Il consorzio ha infatti invitato tutte le compagnie sul mercato a fornire indicazioni sulla gestione delle royalties, in modo da poter compiere i necessari aggiustamenti, necessari ad assicurare un'adozione rapida e continuativa del formato HEVC.

In altre parole, HEVC Advance è ora disposta a trattare sui costi delle royalties, evidentemente ritenuti troppo elevati da molte compagnie. La speranza è che si arrivi presto ad un'intesa che metta d'accordo tutti: convergere su uno standard è essenziale prima di tutto per i consumatori, che potrebbero ritrovarsi con prodotti potenzialmente obsoleti (basti pensare alle TV: se HEVC dovesse essere sostituito da altri formati, i modelli attualmente in vendita non garantirebbero più il supporto allo streaming ed alla ricezione di programmi televisivi).


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

In 4K h.264 puoi provare sintel (wwwPUNTOsintelPUNTOorg)

LeChuck

Speriamo che hevc possa morire il prima possibile e che sia l'ultimo standard proprietario usato a livello commerciale…

takaya todoroki

io ho un i7 vecchio di quasi 5 anni e con VLC mi occupa dal 12% al 15% di cpu in 1080p.
Casomai da codificare è una roba improponibile... ci mette ore e ore...

Fabri Fina

era quello che intendevo. Scusate

ErCipolla

Un asterisco di troppo :D

Roberto

Ho provato anche con un portatile con core i7 e vlc beta in cui c'era scritto che aveva il supporto agli h265 ma andavano molto lenti...

Non ricordo ora la scheda video..ma un PC con CPU i7 non credo possa averla tanto tanto scarsa.. poi con un AMD tricore(non ricordo il nome) e scheda video Ati 4800 mi pare..

Nel mio computer che è un vecchio amd 4000+ overcloccato a 2.5 Ghz e scheda video integrata George 6150 se ovviamente non vanno... ma non vanno neanche i video in HD con questa fotocamera...

Palux

il mio commento era per altro... "formato" ...

Rhemus86

Che modello? Hxxx?

CAIO MARI

Credo che abbiano un fondo di verità le tue supposizioni, il mercato non è ancora maturo per il 4K, vedo io e molti miei conoscenti abbiamo tutti ancora TV full HD, si inizia a vedere qualche monitor 4K per lavoro, ma molto pochi, blu- ray disk ne ho visti pochissimi e il lettore che va per la maggiore è la play station 4, la rete internet fuori dalle grandi città è ancora lenta o assente, i servizi di streaming e le Pay TV non offrono ancora nulla in 4K, vedremo netflix ad ottobre cosa riuscirà a fare

ale

Anche display port supporta HDCP, e comunque sono protezioni piuttosto inutili dato che vengono sempre aggirate dopo pochi mesi, di fatto basta prendere un banale apparecchio per eliminare completamente la protezione ed acquisire il segnale protetto HDCP...

Comunque lo standard di codifica di un video non centra nulla con la protezione DRM, quella è una cosa che viene applicata ad altri livelli, non al livello di codec alla fine

Andrej Peribar

Questo non saprei dirtelo.

Certamente l'incertezza su quanto pagare è un deterrente, ma la verità credo sia anche dovuta che fondamentalmente non è poi ancora così diffuso il 4k come TV o monitor.

Alla fine ricordo che "rosee prospettive" a parte nemmeno il Blu-ray Disc è così diffuso come si crede. (ovviamente in un mercato globale), credo che i contenuti FHD (che dovrebbe essere la qualità del BD fisico) siano per lo più in download via Apple/Play Store che su supporti fisici... insomma è ancora in divenire il 4k, credo che se ne parlerà almeno fra qualche anno.

Perchè c'è anche da fare un discorso di stoccaggio file, trasmissione, apprezzamento del pubblico (che è anche restio sulla vera utilità del 4k che è fondamentalmente una risoluzione da "cinema") :)

Andrej Peribar

Non penso, alla fine l'alternativa che dovrebbe essere il Thor di Cisco è per lo più solo una minaccia teorica, non se ne ancora vista una minima implementazione.

VP9 è un discorso persino più complicato.

Un messaggio sulla scia abbassate la cresta o facciamo senza di voi, che HEVC Advance a quanto pare ha recepito benissimo.

CAIO MARI

Forse anche per quello la diffusione del 4K (nei contenuti soprattutto) ultimamente sembra rallentata?

Andrej Peribar

Come sai seguo di sfuggita il mondo Apple, non so se in fin dei conti il chip A8 può farlo e non è "abilitato" ufficialmente via software come mi è parso di capire, oppure in fin dei conti è un "mezzo 4k".

Per il resto... io ricordo sempre che a noi utenti cambia poco. Cambierebbe solo se lo standard fosse open e royalty free, ma come dicevo ad un utente sopra è utopia. :D

Andrej Peribar

Ti darei ragione su tutto per principio, ma si è capito fin troppo bene che HDMI è stata creata per permettere il DRM sui contenuti, altrettanto codec video.

L'industria in questo settore è molto compatta, gli standard devono essere al servizio dei produttori.

Per quanto io concordi con te in linea terorica, la vedo molto dura in pratica :)

CAIO MARI

Mi ricordo quel l'articolo ma non diceva nulla di tecnico e di preciso su tutti i formati supportati etc.
Anch'io la penso come te

Andrej Peribar

Cerca "Il chip Apple A8 di iPhone 6 è in grado di riprodurre video 4K" qui su HDBlog, c'è anche un tuo commento sotto. XD

Ma non è questo il punto, onestamente Apple la hai tirata un pò per i capelli a questo giro. (Apple fa parte di MPEG LA)

Questi consorzi, l'ho detto in tutti e tre gli articoli che parlano di questo problema qui su HDBlog sono patentpool, fanno solo guerre di brevetti, si stanno accordando sul prezzo e a chi pagarlo.

HEVC o che di si voglia h265 sarà comunque per me il codec standard dei 4k... si stanno solo mettendo d'accordo su chi prende il malloppo XD

GeneralZod

Ha detto "dalle mie parti". Dev'essere Cuneo!

PSeeCO

Culto?

ale

Io ho una smart TV samsung del 2014 e non riesco a vederli i film HEVC, però grazie a PLEX uso la transcodifica sul PC che ha un i7 e li vedo senza problemi

ale

è la stessa cosa di HEVC, se mai il formato concorrente è il VP9

ale

Speriamo che puntino tutti sui formati open, decisamente migliori, anche per le connessioni una cosa che vorrei vedere sparire è HDMI in favore di displayport, migliore in tutto ed open completamente...

NaXter24R

L'HEVC lo decodifichi via hw solo con la r9 285, r9 380, GTX 960 e GTX 950 oltre ad Intel Skylake

Ngamer

hanno tirato troppo la corda ora potrebbe essere troppo tardi

takaya todoroki

i3 mi sa che è un po' debole comunque prova a cercare software diversi, magari più ottimizzati.
C'è potplayer che è molto buono in queste cose (ed è anche il palyer più configurabile mai esistito).
Io non lo uso più perché si connette troppo spesso alla rete e se lo blocchi col firewall ci mette 10 secondi a partire...
Se la cosa non ti dà fastidio, provalo.

takaya todoroki

fare un video e darlo in pasto ad un programma che analizza i codec è al di là delle capacità della comunità di utenti Apple?

takaya todoroki

Apple non si disturba a rilasciare specifiche tecniche degne di tal nome.. "it just works" :D
Fai una ripresa 4k, buttala su VLC e te lo dice lui com'è codificato, lol...

Comunque, i chip hardware che codificano i video, non sono progettati per un solo algoritmo, sarebbe folle. Piuttosto fanno in hardware tutta una serie di trasformazioni che vengono utili per qualsiasi algoritmo di compressione video.

Sterium

Molto strano! Io sul muletto AMD Athlon 5350 che non è certo un mostro di potenza vedo tranquillamente hevc fino 1080p 60fps bitrate medio/alto! Sicuro di usare software adatto al caso?
Tutto altro discorso se si vuole riprodurre 4k magari con 60fps...

takaya todoroki

io son più che d'accordo, ma deve essere all'altezza o anche un 10/15% meno efficiente...
Purtroppo quelli fatti fin'ora, non solo non sono all'altezza ma violano comunque alcuni dei brevetti (come ho detto sopra è impossibile non violarli, perché troppo generici in un settore estremamente specifico)

takaya todoroki

Se fosse stato così facile non si sarebbero scomodate aziende del calibro di Microsoft e Google: non è una questione di implementazione, ma di brevetti sugli algoritmi: h265/x265 li usa tali e quali e sono registrati del HEVC.

Anzi, aggiungo che anche qualsiasi nuovo algoritmo non potrà fare a meno di violare qualcuno di quei brevetti...

ErCipolla

Guarda che HEVC == h265 !

Se stai pensando ad x265: quella è una reimplementazione free, ma solo se usata sotto GPLv2, il che significa che puoi usarlo gratis solo per progetti open.
Per prodotti commercali devi pagare anche li la licenza!

Fabri Fina

esiste l'h265 che è free

CAIO MARI

Appunto, lo stavo pensando e dato che ci sono più standard in evoluzione sarebbe stato ancora più rischioso pagare per un qualcosa installato su milioni di dispositivi per poi vederlo venire abbandonato da tutti

ErCipolla

Come si dice dalle mie parti... "quando l'acqua tocca il cu**o vedrai che cominci a nuotare".

Evidentemente il codec della Open Media Alliance spaventa, e non poco.

ErCipolla

Mmmm, a me in DXVA lo decodifica tranquillamente la Intel HD4000, che non è certo un mostro di potenza.

Serve il Player e decoder giusto ovviamente (PotPlayer usando il decoder DXVA integrato va una favola...)

ErCipolla

Se ha un DSP decente, come si spera che sia, un aggiornamento software sarebbe sufficiente.

A mio avviso Apple non lo supporta perchè le royalties vanno a qualcun'altro anzichè a loro :D

Mark

purtroppo servono dispositivi con decodifica hardware hevc, questo significa che una parte dell'hardware si dedica alla decodifica ... altrimenti si usa la decodifica software, che però, nel caso dell hevc, ha bisogno di più potenza dei vecchi formati

R4nd0mH3r0

Personalmente, se hanno deciso di sviluppare un nuovo formato open e migliore, spero lo facciano e si F0tt4 HEVC Advance. Forse la prossima volta calano le alucce sul costo delle licenze, che poi alla fine deve comunque pagare il consumatore finale. Le aziende coinvolte hanno le spalle larghe e le conoscenze necessarie per fare bene.

R4nd0mH3r0

piu che altro bisogna tirare fuori per forza Fapple anche quando non si parla di fapple.

CAIO MARI

Se trovi informazioni tecniche riguardo il 4K su chip A8 ti offro un caffè

Drak69

Meglio il formato libero, altro che HEVC.

Rhemus86

Desktop: Processore i3 di seconda generazione, AMD HD 5450.
Laptop: AMD Athlon II M320, Radeon HD4200

Francesco

che CPU / GPU hai?

Palux

certo che...pur di parlare di apple parlate pure non sapendo di cosa discutete. lol

Rhemus86

È davvero pesante, infatti io riesco a vedere i film HEVC solo sulla Smart TV Samsung 2014, mentre su PC no.

Rhemus86

Dipende cosa intendi per "relativamente moderni"... deve essere un PC abbastanza potente o avere una scheda video recente che supportata decodifica HW.

CAIO MARI

Comunque A8 supporta il 4K ma non so se supporta questo particolare nuovo formato

StriderWhite

Mmm, non credo sia per quello...

CAIO MARI

A8 supporta playback di video 4K H.264 a 30 FPS, su h.265 ci sono info discordanti

Vrss98

se non sbaglia i nuovi iphone codificano in h265,a8 non credo lo supporti invece...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO