L'aurora boreale ripresa dalla videocamera capace di raggiungere ISO 4 milioni (video)

29 Settembre 2015 52

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un nuovo filmato dell'aurora boreale ci mostra le potenzialità della videocamera ME20F-SH. Alla base di questo nuovo prodotto troviamo un sensore CMOS full-frame, dotato di una risoluzione pari a 2,26 megapixel. Questo sensore dispone di caratteristiche particolari: la dimensione dei pixel è di 19μm, circa 5,5 di più rispetto a molte fotocamere di fascia elevata.

Sono proprio le dimensioni dei pixel a garantire prestazioni estremamente interessanti: ME20F-SH è infatti in grado di catturare molta più luce, garantendo la capacità di riprendere video anche con una luminosità di 0.0005 lux, quindi praticamente al buio. La sensibilità raggiunge valori elevatissimi: si parla di ISO 4 milioni. Le riprese possono essere effettuate a risoluzione Full HD, a 60, 30 e 24 fotogrammi al secondo.

L'uscita è fissata per Dicembre, con un prezzo di circa 30.000 dollari.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Sbagliato su tutta la linea. Cercavo solo di spiegare a Ngamer la differenza tra un prodotto professionale (che sia Canon, Sony, JVC, Panasonic non importa) ed una macchina fotografica amatoriale, anche se ottima.

NewEbola

Qualcosa mi dice che tu lavori per Canon

italba

FooOoorse cominci a capire. La singola caratteristica non conta niente, la dimensione del sensore o il numero di pixel non contano niente, conta solo il fatto che una è stata progettata e costruita per dare risultati professionali, con la robustezza ed affidabilità tali da poterci affidare il lavoro di decine di persone, in grado di fornire qualità "broadcast" su parametri che tu hai si e no sentito nominare (latitudine di posa, bilanciamento dinamico del bianco, gamut), e l'altra è stata progettata e costruita per registrare le foto e d i filmati delle vacanze! Non ti puoi proprio permettere di metterle a confronto!

Ngamer

che centrano i cellulari ? ovvio che uno smartphone ha un 4k fatto con un sensorino grande come mezzo chicco di riso non è la stessa cosa di un fullframe . aoo 6 de coccio .

italba

Ma lo fai apposta? SONO DUE CATEGORIE DIFFERENTI, NON SONO PARAGONABILI! La Canon è uno strumento PROFESSIONALE, è stata costruita per fare riprese televisive FullHd, E BASTA. Ed allora sarebbe inferiore anche ad alcuni cellulari, che possono fare riprese 4K anche loro? Guarda che schifo, non ha neanche l'autoscatto... Ma ce l'hai una pallida idea di quello che scrivi? Secondo te un trapano Black&Decker sarebbe migliore di una fresatrice a controllo numerico perché ci puoi montare più accessori, mentre la macchina più costosa fa sempre la stessa cosa?

Ngamer

cavolo non ne usciamo piu lol . se vai a leggerti le specifiche della a7s II e della Canon ME20F-SH la canon ha dalla sua elevatissima sensibilità e piu uscite oltre a qualche altra caratteristica che non ricordo mentre la sony sulla carta ha una qualità di immagine almeno paragonabile ( a parità di iso) ad un prezzo nettamente inferiore . la canon poi si ferma al fullhd la sony arriva al 4k cosi .... "Additionally, the new camera incorporates a host of professional movie functions including the ability to record full-frame 4K video internally with full pixel readout and no pixel binning, the world’s first camera to achieve this capability" . sono d'accordo con te che poi la canon sui video la spunta è nata per quello anche se in condizione di luce normali avrei dei dubbi. ( cmq mi piacerebbe vedere un confronto diretto) , la sony è una macchina fotografica . ti prego di non scaldarti non ce nè motivo sarò tonto io a non capire come dici tu ma ripeto ho commentato per quello che ho potuto vedere , un commento soggettivo non cè niente da capire ( tutti lo fanno nessuno commenta solo le specifiche in ambito foto/video ) ok la canon è migliore ? se avessero fatto un confronto con i video che ho visto a parità di iso e senza mettere il nome delle vieo/fotocamere sui video io avrei scelto la sony.

italba

Ed allora CHE ACCIDENTE VUOI AVERE VISTO SU YOUTUBE???? Continui ancora a dire che "preferisci la a7s" PERCHÉ????

Ngamer

ma svegliati tu ( senza offesa) è 2000 righe fa di commenti che ho capito ma tu insisti sul fatto che ho giudicato in base su dei filmati di youtube ( e come dovrei fare? non ho le videocamere)ti ho dato ragione sul fatto che andrebbe fatto un confronto diretto per un giudizio obiettivo di piu che devo fare? giusto per scrivere altre righe .... a memoria la banda telefonica è limitata tipo 400- 4000hz che vuoi ascoltare? :P

italba

MA TU NON HAI VISTO NIENTE!!!! Un filmato stracompresso da una parte e un altro filmato TOTALMENTE DIVERSO ma sempre di bassissima qualità dall'altra NON ESISTE PROPRIO come confronto! Te ne vuoi rendere conto o no? Ma tu valuteresti due impianti hifi sentendoli per telefono, l'uno che suona musica classica e l'altro rock? Ma SVEGLIATI!!!

Ngamer

la mia valutazione ha valore.... per quello che ho visto , mi pare di essere stato chiaro , poi ti ho detto che per una valutazione piu oggettiva servirebbe un confronto diretto e continui a insistere sul fatto che non capisco un tubo perche ho fatto una valutazione soggettiva. l ultima volta che ho letto un oroscopo andavo alle medie...

italba

Ma quale realtà? Quella che ti sei costruito tu su una base inesistente? Ragiona un attimino, se ci riesci, tu stesso hai detto che la tua valutazione non ha alcun valore per come è stata fatta e per le competenze che (non) hai. Ed allora? Perché continui ad insistere? Per presunzione, volontà di rimanere aggrappato a tutti i costi ad una suggestione priva di qualsiasi valore? Ti rendi conto almeno che quelli che hai visto sono filmati PUBBLICITARI, e quindi fatti apposta per ingannarti? Lo sai o no che anche Sony produce telecamere professionali, a confronto delle quali la a7s è solo un giocattolo? E secondo te a chi le venderebbe visto che c'è già la a7s che è tanto buona... Ma toglimi una curiosità, tu credi anche agli oroscopi e ai dischi volanti? Ed a babbo natale no?

Ngamer

si è evidente che usi solo la logica , 6 gia tagliato fuori . probabilmente non capirai . siamo su 2 livelli di coscienza completamente diversi e la realta la comprendo molto meglio di te in questo momento.

italba

E no! Le opinioni non sono tutte uguali, caro mio, ci sono quelle che si basano sulla logica, su dati di fatto, su QUALCOSA e ce ne sono altre che si basano sul nulla cosmico, sulla presunzione, sul fatto che "è pur sempre un'opinione"! Il tuo problema non è che non sai esprimerti bene, è che non sai RAGIONARE bene! Datti una regolata se no un giorno o l'altro ti scontrerai con la realtà, e penso proprio che non ne uscirai bene...

Ngamer

giusto o sbagliato ( secondo te) è un opinione , punto . non sono qua a fare una tesi su questa storia . l operaio puo usare tutti gli attrezzi che vuole basta che il lavoro sia svolto ad opera d arte che conta è il risultato finale , ma non ci arrivi non so come spiegartelo , ammetto che non so esprimermi bene .

italba

Sottovalutarti? Sei tu che continui a sostenere una evidente assurdità come se non esistesse il vero ed il falso, ma tutto si dovesse ridurre ad una sterile discussione in cui chi sostiene che il bianco in realtà è nero debba essere rispettato perché "è comunque un'opinione"! Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo, almeno? Se un operaio si presentasse a casa tua per fare un qualunque lavoro con gli attrezzi comperati al supermercato tu cosa ne penseresti? Ma hai la più pallida idea della differenza che c'è tra "amatoriale" e "professionale"? E vorresti basare le tue convinzioni su un confronto che tu stesso hai detto che è sbagliato... Francamente io non riesco a capire come e SE ragioni!

Ngamer

però ti stai impegnando nel sottovalutarmi ovvio che non la vendono al mediaworld . per quello che ho visto resto del parere che tra le due non ci sia tutta sta differenza di immagine da giustificare tale differenza di prezzo.
puo farmi cambiare idea solo un confronto diretto . se lo chef mi fa un piatto con la pupu non è che devo dire che è buono perchè lo ha fatto un grande chef :/

italba

Guarda che questa telecamera non è venduta da Unieuro o da Mediaworld al primo che passa, viene venduta a professionisti, gente competente che sa quello che sta comprando e come giudicare la qualità delle immagini e che, inoltre, prima di comperare una (o qualche decina, nel caso di grosse produzioni) le PROVA accuratamente! Inoltre ti faccio notare che io non ho assolutamente detto di aver guardato i filmati da una e dall'altra e di aver visto qual'è la migliore. Io non mi permetto assolutamente di fare questi confronti, perché sarebbero SBAGLIATI, dato che non avrei la minima possibilità di farli correttamente. Ti dico che sono SICURO che questa Canon sia di gran lunga migliore come sono sicuro che un qualunque attrezzo professionale sia migliore di uno amatoriale! Sei tu che insisti a voler confrontare un piatto confezionato da un grande chef con un panino da fast food. Se ti piace più il panino sei TU che sbagli, non ho nessun bisogno di assaggiare l'uno e l'altro per saperlo!

Ngamer

se come dici tu mi devo basare sul prezzo sai quante inculate avrei preso ??? il prezzo elevato non fa necessariamente la qualità. le riprese che ho visto della sony sono all aperto fonte di luce solo una fiamma di un bracere e soggetto in movimento .

"Capiresti anche che la qualità di una ripresa si può giudicare solo su un monitor ad alta risoluzione, da sorgenti digitali non compresse, e che l'impressione che hai avuto guardando delle copie di bassa qualità ti ha tratto in inganno."

lo stesso discorso vale anche per te allora....

per chiudere il discorso .... mettiamola cosi ... è auspicabile che una videocamera da 30000 soldoni faccia riprese migliori di una da 2500 .
l unico modo per capire la REALE differenza è un confronto diretto , una ripresa della stessa scena ,nello stesso momento. poi vediamo se ci sono tutti sti 27500 dollari di differenza.

italba

Se avessi il minimo sindacale di umiltà capiresti che il tuo parere personale è SBAGLIATO, perché non è proprio possibile che una macchina da 2500$ faccia riprese migliori di quella da 30000$: Nessuno userebbe quella più costosa, e Canon non la produrrebbe nemmeno. Capiresti anche che la qualità di una ripresa si può giudicare solo su un monitor ad alta risoluzione, da sorgenti digitali non compresse, e che l'impressione che hai avuto guardando delle copie di bassa qualità ti ha tratto in inganno. Se fossi, non dico un professionista, ma almeno avessi un minimo di conoscenza in materia capiresti che una ripresa fatta all'aperto con pochissima luce non si può confrontare con un'altra fatta magari in studio con l'illuminazione ottimale messa a punto da tecnici professionisti. Per fare commenti SENSATI un minimo di umiltà e di conoscenza del settore si DEVE averla, per sparare ca##ate da osteria del paese no.

Ngamer

sul fatto che andrebbe fatto un confronto diretto sono d'accordo . non sono un professionista ma non vedo il motivo di cosi tanto accanimento su un mio parere personale. ho valutato i video di presentazione di sony e canon , che devo guardare?? la canon arriva ad alti iso ma visivamente per me è inferiore come risultato finale a me del fatto che ha un flusso video di 1000000000 MB/s ( sparo a caso) a 12 o 14bit o che registra 10000 fps non me ne po frega de meno.
per fare commenti è obbligatorio essere professionisti?no , per me è suff. avere il rispetto di tutti nel limite del possibile.

italba

Intanto le dovresti confrontare insieme, una a fianco all'altra, e con le stesse identiche riprese degli stessi soggetti, non confrontare a memoria il filmato super compresso visto su internet di una con chissà quali immagini viste chissà dove e chissà come dell'altra. Secondo, se non hai un minimo di esperienza nel settore non hai neanche gli strumenti culturali per fare simili valutazioni. Vola più basso, che è meglio.

Ngamer

bè se non valuto dalle immagini che devo guardare il peso della fotocamera? :P

italba

Ma quali specifiche! Secondo te prodotti del genere si valutano sulle specifiche pubblicate in internet e su qualche immagine sbirciata qua e là?

Ngamer

non ho mai detto che sono dei fessi chi spende 30000 per una videocamera . ho solo espresso un mio parere per quello che sono riuscito a vedere e le immagini migliori in condizioni di buio le ho viste con quella fullframe sony da 12Mp .poi come ho detto sulla carta la canon sarà migliore non sono andato a leggermi tutte le specifiche. non mettetemi in bocca parole che non ho detto.

italba

Certo, fai il giro delle emittenti televisivi, dei registi e dei produttori e vagli a dire che sono tutti dei fesSSsi, ma adesso che sei arrivato tu possono risparmiare 27500$ a telecamera! Ma un attimino di umiltà e di consapevolezza della tua ignoranza non te l'ha insegnata nessuno?

Ngamer

emmm per quello che ho visto si anzi quella da 2500 mi sembra meglio di quella da 30000 :P . ovvio che tecnicamente sulla carta canon è migliore ma visivamente parlando per quello che ho visto in rete mi ha convinto di piu sony a questo giro.

italba

Ma pensi davvero che una macchina fotografica "prosumer" da 2500$ sia la stessa cosa di una telecamera professionale da 30000$?

GianmariaCacco

non vorrei dirlo ma con la mia sony a7s penso di fare meglio o comunque un risultato soddisfacente spendendo una frazione di questa

Ngamer

magari !

Stavus

Ma servono davvero così tanti iso per riprenderla con una videocamera?

NoMore

Spettacolo!!

Alcori

Spettacolare.... Appena scende a 29.000 $ ci faccio un pensierino

ghost.mdb

Ditegli che ci ha già provato HTC con M7 e M8 ma la gente vuole solo i pixel (sarcastico ovviamente!)

italba

Ma che, le vendi?

FalcoPellegrini

grazie per l'info! Ma anche vederla senza sfumature deve essere qualcosa di molto, molto bello!

Ngamer

ottima sensibilità ma preferisco la sony a7s come qualità di immagine ad alti iso

Ngamer

non sto dicendo che faccia schifo , è un ottima videocamera ma preferisco la a7s

AG93

Dipende molto dalla serata e dall' intensità della luce, ogni volta è differente...

AG93

Con il mio iphone posso fare di meglio ;)

AG93

Bellissima ;)

gioka

Da quello che ricordo il miglior modo per vedere l'aurora boreale è proprio attraverso una videocamera, dal vivo i dettagli e colori visibili sono molto pochi, senza quasi sfumature

Mark

si ma bisogna valutare il video originale non un compresso youtube

Matteo Cazzoli

Con questa ci fai safari notturni da paura e altre cose di notte... Per il cielo stellato non ci vuole una così alta sensibilita

Ngamer

risoluzione è un po bassa per il cielo stellato , preferisco ancora la sony 7s

Ziothor

ahahaha si infatti,grande film.....

Matteo Cazzoli

Non sei cane, non sei lupo! Sei eroe! :D
La sfida è non leggerlo con la voce di Boris :)

bonzuccio

Mai visto un cielo stellato così incredibilmente bello

Ziothor

Tu pensa che è da quando ero bambino quando vidi Balto che voglio vedere l'aurora boreale dal vivo e prima o poi la vedrò

Alfa

Stessa reazione... Sono senza parole, è a dir poco impressionante!

FalcoPellegrini

Bella la videocamera ma... Che spettacolo l'aurora boreale. Dovrò vederla dal vivo prima o poi :)

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione