Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung accusata di alterare i test per i consumi delle TV: il punto della situazione

03 Ottobre 2015 217

Nel corso delle ultime ore 'è una notizia che sta riscuotendo un certo clamore: secondo quanto riportato dal Guardian, un'analisi effettuata da ComplianTV (un organismo indipendente che si occupa di verificare il rispetto delle normative energetiche, per quanto riguarda le TV) dimostrerebbe che i televisori Samsung alterano le misure relative ai consumi. In questo modo non vi sarebbe una corrispondenza tra i consumi rilevati in fase di test e quelli rilevati durante condizioni di reale utilizzo.

Il "caso" è stato immediatamente accostato al recente scandalo che ha coinvolto Volkswagen, con un parallelismo che troviamo fuori luogo. Atteniamoci ai fatti: secondo quanto riportato da ComplianTV, la funzione Motion Lightning sembrerebbe ridurre la luminosità, e di conseguenza i consumi, solo quando vengono eseguiti i test International Eletrotechnical Commission (IEC). In condizioni d'uso reali non sarebbe stata registrata una diminuzione dei consumi (resta da chiarire se per "condizioni d'uso reali" si intende uno scenario che esclude l'utilizzo della suddetta funzione), passati da circa 70W a 39W durante i test IEC.

I consumi rilevati da ComplianTV durante i test

In sostanza le condizioni misurate nei test non sarebbero corrispondenti a quelle reali. Va però sottolineato che ComplianTV utilizza una certa prudenza, nell'uso dei termini: si parla di un comportamento tale da generare l'impressione che le TV riconoscano di essere sottoposte ad un test, adeguando i consumi di conseguenza. Un funzionamento di questo tipo non è però stato provato durante i test eseguiti da ComplianTV. La conclusione è significativa e ve la riportiamo anche in lingua originale:

Samsung is meeting the letter of the law but not the spirit of the law.

Samsung rispetta la legge alla lettera, ma non la sua essenza.

Non vi sarebbe, dunque, alcuna infrazione da imputare a Samsung, sul piano formale. Sul piano sostanziale, invece, si potrebbe imputare la tendenza ad ottimizzare le prestazioni in funzione dei test, in modo da ottenere una miglior classificazione energetica (ma tale comportamento, che riteniamo possa essere comune a più o meno tutti i marchi, non sembrerebbe configurare alcuna violazione delle norme in vigore). Tali prestazioni, però, potrebbero non essere esattamente replicabili durante il reale utilizzo.

La funzione Motion Lighting

La funzione incriminata è comunque presente nei menu (la potete vedere ritratta nell'immagine qui sopra) ed è disponibile in tutte le condizioni di utilizzo (a partire dai modelli del 2011), come ha sottolineato Samsung in questo intervento ufficiale. Non è quindi una funzione che compare solo durante i test, in modo da poter ottenere un risultato migliore. Motion Lighting opera sempre allo stesso modo: riduce la luminosità, e quindi i consumi, in accordo con i movimenti rilevati nelle immagini su schermo. L'intervento è graduale, in modo da non risultare troppo evidente per lo spettatore, distraendolo dalla visione. Questo significa che la riduzione dei consumi non è istantanea , fermo restando che i risultati variano a seconda del materiale utilizzato (la maggiore efficacia si riscontra con immagini in rapido movimento, come lo sport).

Al di là della questione formale, che andrà sicuramente verificata (sul punto è già intervenuta la Commissione Europea, annunciando un'indagine su tutti i TV), è palese che il fulcro del problema siano proprio le metodologie utilizzate per i test. La procedura è evidentemente esposta ad alterazioni: se è possibile distinguere tra test e condizioni di utilizzo reale (e andrebbe anche chiarito "l'equivoco" tra modalità video pre-impostate e una TV tarata per garantire le migliori prestazioni possibili: una modalità ECO sarà sì più parca nell'utilizzo di energia, ma non potrà essere realmente corrispondente ai consumi registrati dallo stesso modello regolato a puntino per uno scenario reale di utilizzo), è evidente che i risultati si presteranno sempre ad eventuali manipolazioni ed anche i margini di errore potranno risultare consistenti. Probabilmente la soluzione è da ricercare in un cambiamento delle procedure utilizzate, che auspichiamo ma che ci auguriamo non sfoci in una "caccia alle streghe".

La preoccupazione nasce da un certo parallelismo con quanto accaduto ai tempi dei Plasma: questa tipologia di TV è stata spesso indicata come foriera di consumi elevatissimi, con tanto di articoli sui quotidiani nazionali, dai toni tanto allarmistici quanto infondati (qualcuno ricorderà la querelle nata in seguito all'allarme lanciato contro "I Plasma che inquinano quanto un SUV", corredato da improbabili dati come "i Plasma da 50" che consumano oltre 800W"). Sul piano dei consumi è già stato fatto tanto e le normative sono già stringenti (è uno dei motivi per cui realizzare Plasma Ultra HD sarebbe molto oneroso): riteniamo, dunque, che la situazione vada affrontata con serenità e lungimiranza, promuovendo il massimo rispetto dell'ambiente possibile, ma senza arrecare detrimento alla qualità delle immagini, che, in definitiva, dovrebbe essere la vera ragion d'essere di qualunque TV. Ricordiamo anche che l''arrivo di HDR (High Dynamic Range), la tecnologia che permette di aumentare la dinamica delle immagini, porta con sé un aumento della luminosità massima (anche se non sarà indiscriminato e onnipresente): anche questa è una variabile che andrà tenuta in debita considerazione ed inserita nel quadro complessivo, in modo da ottenere un perfetto bilanciamento tra consumi, progresso tecnologico e qualità video.


217

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barabba

pECOre

Thomas Turbato

Il parallelismo ci sta, entrambi hanno usato falsare dei dati che, con uso normale, non riescono ad essere rispettati.

Poi, mi dite che basta disattivane una funzione, il discorso non sta in piedi; la tv deve consumare a regime con tutte le funzioni per le quali è venduta...altrimenti la sintonizzo sullo "zero" a schermo nero fisso, senza audio e consumo poco....

michi17

/isteria on

M.5.0 il

Samurai (stuzzicadenti) ahahahah

M.5.0 il

Io più che altro delle volte vorrei vedere chi è che sta scrivendo, così prima di leggere la risposta lancio il pc contro il muro.....XD

Roberto

Sgnacchera? :P

Roberto

vero... io scrivo il più in fretta possibile... non voglio fa venire un embolo a qualcuno... ed è per quesro cje sbsgkio spessp a scrovere XD aahahahh

baldanx

Ha Android TV, tanto mi basta.......tanto oramai i pannelli più o meno mi sembrano tutti uguali, qualche differenza ma minima

Pietro

Comprate la nuova passat con motore 2.2 diesel. fino a maggio avrete il navigatore e tv posteriori in omaggio. In collaborazione con samsung

Danylo

Babbo Natale Bastardo!
Avevo chiesto una velina e mi e' arrivato un trenino...

Federico Illiano

mah guarda ho cambiato auto da poco, prima di comprare ho valutato quasi tutte le segmento B e C e in tutte le brochure che ho in casa sparano tutti cifre di omologazione da capogiro, non serve di sicuro l'EPA o qualsivoglia ente governativo o non a capire che sono tutti dati che non rappresentano minimamente la realtà e infatti numerose riviste del settore portano avanti da anni crociate lamentando questa enorme disparità tra valori di omologazione e consumi reali ma mai nessuno si è preoccupato di ascoltarle...

Nicola Buriani

Ma lo standby non riguarda solo le TV, coinvolge una miriade di dispositivi: perché quei consumi sono totalmente ignorati dalle stesse persone che invece calcano la mano quando si parla d'altro?
Tanto più che quel "problema" si potrebbe risolvere veramente con poco: basterebbe inserire lo spegnimento completo ovunque.
L'esempio che hai fatto non è emblematico per il numero in sé, ma per il motivo che ti ha portato a ricordare quel numero :).
Ti è venuto in mente perché c'è stata una campagna informativa piuttosto insistente, tanto è vero che, ancora oggi, se dovessimo riportare alcuni luoghi comuni errati, ci sarebbe proprio la diffusissima convinzione che i Plasma consumano quantità di corrente spropositate.
Ripeto: serve equilibrio.

Federico Illiano

No semplicemente la tua città diventa la nuova Pechino... se invece sei di Milano tra nebbia e smog non ti accorgerai nemmeno della differenza XD.

Svasatore

Certo l'esempio mio era forzato nei numeri, chi è che tiene 5 tv in casa in stand by 365 giorni all'anno?
Stessa cosa per il Plasma, il consumo reale sarà la metà.
Giusto il discorso del risparmio ambientale, ma la vedo veramente una questione inutile continuare a puntare il dito sullo stand by che in generale inciderà per 15 centesimi all'anno sulla bolletta e che se moltiplicato per milioni di apparecchi bastano qualche migliaia di tv viste per 1 ora ad eguagliarne il consumo.
Non dimentichiamo che questo stand by è una funzione, quindi è normale che consumi qualcosina. Poi se facciamo un ragionamento di principio di salvaguardia dell'ambiente non ne usciamo più.
Perchè allora andiamo a vedere il nostro stile di vita a 360°, se usi l'auto dovresti guidare in modalità ultra risparmio e ricordati che se fai un'accelerata di 8 secondi già ti sei bruciato il risparmio del tuo stand by spnto; oppure, se hai qualche elettrodomestico che segna l'ora come il forno ti conviene spegnerlo perchè molto probabilmente quel display consumerà più di tutti i tuoi stand by. ecc ecc.

Detto questo se una tv al plasma consuma 150 watt, non gridiamo allo scandalo è comunque un consumo ragionevole, sempre meno di un pc fisso.
In più c'è la controparte di una qualità di visione.

Nicola Buriani

Non puoi lasciar da parte il rispetto dell'ambiente: è la ragion d'essere di tutte le norme (non di certo il far risparmiare l'utente).
E' davvero tanto incoerente la tendenza ad esagerare praticamente sempre, quando si parla dei consumi delle TV (e ripeto: non per i costi, ma per l'impatto ambientale), per poi glissare completamente sullo spreco generato dallo standby, che coinvolge svariati milioni di dispositivi.
Non avrei nulla da obiettare se, quando si affronta la tematica del consumo, per i TV, ci fosse più equilibrio.
L'esempio dei Plasma è perfetto: anche tu ricordi i numeri che tanti riportavano senza specificare che quello era il consumo massimo e che sui Plasma il consumo varia in funzione dell'immagine a video (quindi, se il consumo massimo è 300W, a 300W non ci arriverai praticamente mai).
Si potrebbe passarci sopra se poi non ci fossero conseguenze dal punto di vista della qualità video, ma così non è.

Quotatore

Quot

Francesco

Meno seghe mentali

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Svasatore

Guarda, alla fine se lasciamo da parte il ragionamento del "principio ecologista" e ci focalizziamo sui numeri, lo stand by assume un ruolo veramente marginale.
Esempio: se un plasma consuma 300 Watt, un stand by 1 watt e una tv lcd 100 watt. Capisci che i numeri in gioco sono ben definiti.
Se lasci una tv in stand by per 365 giorni all'anno e 24 ore su 24 non riesci ad avere il consumo di 30 minuti di visione nel caso della tv al plasma.
Per quanto mi riguarda se effettivamente un apparecchio ha un consumo in stand by di 10 watt potrebbe meritare attenzione, se siamo su 1 watt non merita la minima considerazione.
Però fra 100 watt e 300 watt c'è una differenza apprezzabile. Es:
100 W x 8 ore di utilizzo al giorno= 800Wh che sono 0.8 KWh, lo moltiplichiamo per il costo al KWh che è circa di 0.20 centesimi e abbiamo 0.8x0.20= 0.16 centesimi di euro al giorno x 365 giorni all'anno abbiamo circa 60 euro di costo energetico.
Nel caso della tv al plasma da 300 watt avremo 180 euro all'anno di incidenza.
Aggiungo un esempio irrealistico ma che aiuta a cpire i numeri, ipotizziamo di tenere una tv in stand by per un anno intero senza accenderla, ipotizzando uno stand by di 1 watt (ma da qualche anno le tv consumano meno) avremo un costo annuale di ben 1,75€!!!
Aggiungete anche 5 tv in casa e non raggiungerete nemmeno i 10€ all'anno di costi.

Quindi, bisogna restare focalizzati sui numeri che ballano, perchè il consumo è calcolato in base ai numeri e non ci si scappa.

Federico Illiano

si ma il mio era un discorso differente se un'auto ha come dato di omologazione 99 g/co2 di inquinamento per un consumo medio di omologazione di 30km/l è abbastanza scontato che se nella realtà in un ciclo medio risulti con consumi nell'ordine dei 15-18 km/l anche le emissioni saranno proporzionate alla differenza dei consumi... senza contare questa ipocrita battaglia USA ai diesel quando l'auto più venduta in quel paese è un pick-up con motori v6 o v8 con cilindrate comprese tra i 3500 e i 6200 cc con pesi che superano i 2000kg e consumi da nave cargo... se volessero davvero fare una crociata contro auto inquinanti forse dovrebbero prima cominciare a guardare in casa propria... ma d'altronde parliamo di un paese che esporta la pace e la democrazia con la guerra quindi non c'e molto da attendersi... con questo direi che chiudo il mega O.T.

DevHunter

facciamo una class action!!!
avrò consumato un € in più di corrente per colpa di quei furbacchioni coreani... lo rivoglio indietro!!! :-)

Filippo Molgora

op op po oppo oppa wolkswagen stile!!!

andQlimax

Non è lontano dalla realtà quell'immagine..Un sacco di golf diesel hanno la parte posteriore sempre sporca di fumo..Ora sappiamo il motivo!

Zero FdD

lo faceva anche samsung ai tempi dell's4 ahahaah

ghost.mdb

Babbo natale è sotto i dagine perché sembra sia impossibile che consegni tutti i regali un una notte sola, quindi probabilmente è stato dichiarato il falso... sono in corso i test..

Rollo Funebre

Mamma samsung? Ma cosa vi fumate!

Max_Vader

se monto un pannello Samsung dentro una VW diesel euro 5 nasce un buco nero?

Luca Gildo

Ma apparte quello! È tutto in regola quindi non c è reato

Luca Gildo

Confermo! La differenza è che in quel caso si parla di soldoni in un anno! Mentre nei casi di un tv cosa si può spendere in più in un anno? Senza contare che c'è appunto la funzione per ridurre i consumi che è perfettamente in linea con i risultati dei test

Luca Gildo

Trovo vergognoso che ci si inventi queste varcare per discriminare alcune società! Non c è stato nessun reato, i parametri di consumo sono stati rispettati e ci sono le funzioni per ridurre i consumi! Tutto è in regola! Che stanno cercando di fare? Di passare l attenzione da un vero scandalo a qualcosa di futile?

RussoPepp

Stranamente Audi appartiene al gruppo Volkswagen

Roberto C

Si alterano gli ingredienti di cibo da consumare figuriamoci parametri di emissioni nocive di consumi. Pur di vendere possono arrivare ad uccidere. Credetemi!

Apocalysse

Anche no, LG e Samsung hanno soluzioni interessanti e funzionali (dai test condotti) e offrono 10 di garanzia sul motore, cosa che Miele non da per esempio.

Apocalysse

Quello che hai scritto non ha senso ^^

Apocalysse

Consumi != Emissioni eh giusto per precisare, quindi il fatto che un'auto sia più inquinante di un'altra non significa che consuma di più, le due cose sono slegate.

Apocalysse

LG dichiama 300mAh, quindi molto poco.

becchino

Sei patetico

becchino

Qualunquismo e inutile retorica

Red, trainer

Ora cadono tutti i castelli di carte
Come se non lo facessero tutti, dai su

Lucaaa

Samsung, gas auto

PierrNickever

Tu 5.2 pollici li consideri un televisore?

Contaci

E dopo il #dieselgate arriva il #powergate

J.K.Red

Potrebbe essere .... Tu Su 5,2" a distanza normale di circa 40/50 cm vedi la differenza?
Il 04/ott/2015 00:46, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

PierrNickever

e si vede che devi andare dall'oculista e spiegargli che TU non riesci a vedere le differenze dai 1080P a salire....

ale

Mai visti 120Hz reali sulle TV, anche perchè per supportare una risoluzione del genere servirebbe necessariamente un ingresso display port o comunque DVI, perchè se non sbaglio un ingresso HDMI arriva massimo a 60Hz quindi è inutile poi avere un pannello con un refresh maggiore degli input che ha ovviamente...

carlo bontemponi

Sanmsung ha BMW e audi come auto aziendali

GeneralZod

Philips è in mano ai Cinesi, che io sappia. Fascia bassa. Samsung con il js9500 ha fatto il miglior LCD LED sul mercato. Senza se e senza ma.

GeneralZod

Ci sono anche pannelli da 100 e 200 Hz reali.

GeneralZod

Scusa ma mica emette un segnale. Se ha migliore recezione è perché ha conduttori migliori ed un tuner più sensibile.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO