Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sharp lancia in Giappone un TV Ultra HD da 70" capace di simulare la risoluzione 8K

06 Ottobre 2015 4

Sharp ha ampliato la gamma di TV "4K Next", precedentemente composta dal modello LC-80XU30. La novità si chiama LC-70XG35 (70"), un LCD con pannello UV2A Direct LED con local dimming a risoluzione Ultra HD. La particolarità dei TV 4K Next consiste nella struttura dei sub-pixel: un pixel è costituito da un'insieme di unità più piccole, denominate, per l'appunto, sub-pixel. Per ogni pixel ve ne sono generalmente tre, uno rosso, uno verde ed uno blu (RGB). Sharp ha da tempo realizzato la tecnologia Quattron, che, come indica il nome stesso, aggiunge un quarto sub-pixel, di colore giallo (RGBY). I 4K Next (come i nostrani Quattron Pro: la tecnologia di base è la medesima) vanno ancora oltre, suddividendo il pixel in due gruppi, orizzontalmente, ed inserendo un secondo insieme di sub-pixel (sempre RGBY). Il risultato è un pixel composto da otto unità: quattro sopra e quattro sotto.


Sharp sostiene che questa tecnologia viene percepita come migliorativa, dall'occhio umano, in quanto capace di introdurre due "picchi di lumininanza". L'occhio è particolarmente sensibile ad un'elevata luminosità (è il motivo per cui, nei centri commerciali, tutti i TV sono impostati con valori molto alti di luminosità e contrasto): la componente cromatica che contribuisce maggiormente alla luminosità complessiva del bianco è il verde. In un pixel RGB, dunque, vi è solo un picco di luminanza, corrispondente all'accensione del sub-pixel verde. In un display Quattron i picchi divengono due, corrispondenti all'accensione dei sub-pixel verde e giallo, mentre nei 4K Next si sale a quattro, per via della presenza di un'ulteriore quaterna di sub-pixel.


Come viene pilotato, dunque, il pannello, per mettere a frutto questi quattro picchi? In un pannello RGB, i sub-pixel possono essere pilotati unicamente come un'unico blocco, ricreando o un pixel bianco, oppure uno nero. I Quattron Pro, invece, funzionano in modo decisamente diverso: bianco e nero possono essere ricreati, contemporaneamente, all'interno di uno stesso pixel. Come? Il procedimento è differente, a seconda che si tratti operi in senso orizzontale o verticale. Il più semplice, ovviamente, è il senso verticale: in questo caso i due gruppi di sub-pixel RGBY possono funzionare in maniera indipendente, come se fossero un unico pixel di un pannello Quattron. Il TV, dunque, pilota individualmente il gruppo di sub-pixel superiore e quello inferiore, ottenendo un risultato che può approssimare la visualizzazione su due pixel differenti. Più complesso il funzionamento in orizzontale: i sub-pixel gialli e verdi, quelli che contribuiscono ai precedentemente citati picchi di luminanza, possono essere pilotati separatamente. Si agisce, quindi, su terne RGB o BYR (come si vede anche nel video), ottenendo bianco e nero all'interno di un unico pixel.


Il risultato è un pannello che, partendo da una risoluzione Ultra HD, ottiene una risoluzione di 3840 x 4320 pixel, approssimando il risultato ottenuto da un TV 8K. Il numero di sub-pixel sale quindi a 66 milioni circa, 42 in più rispetto ad un Ultra HD, con un incremento pari al 167%.

Torniamo alle specifiche di LC-70XG35: ad elaborare i segnali video è il X8-Master Engine PRO, specificamente progettato per gestire l'aumento del livello di dettaglio. Il livello del nero viene migliorato grazie al filtro N-Black Panel. Sono poi presenti il supporto al 3D (con occhiali attivi venduti separatamente), al gamut esteso BT.2020 (quello che dovrebbe poi diventare lo standard per l'Ultra HD) e alla tecnologia HDR (High Dynamic Range)

LC-70XG35 è certificato THX 4K Display e dispone di una sezione audio decisamente superiore alla media, con due tweeter, quattro midrange e quattro subwoofer, con un'erogazione complessiva pari a 65W.

La disponibilità, per ora limitata al Giappone, è data a partire dal 15 Novembre, al prezzo di 850.000 Yen, circa 6.300 Euro.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
arkantos84

Vista dal vivo. In effetti... figata!

Ratchet

Come la tua immagine?

Antsm90

Ma se ogni pixel è composto da 2 gruppi di subpixel pilotabili separatamente, allora è realmente uno schermo 8K, o mi sono perso qualcosa?

Ph03n1x

In poche parole... na presa per il çulo all'occhio.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO