Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix in Italia: la prova di HDblog.it

22 Ottobre 2015 1412

Il giorno tanto atteso è arrivato: Netflix è da oggi disponibile in Italia. Il colosso mondiale dello streaming on demand ha compiuto un'evoluzione notevole, rispetto agli esordi: nel 1997, quando la compagnia è stata fondata, si utilizzava uno strumento molto differente, per la distribuzione dei contenuti. Netflix, a quei tempi, offriva un servizio di noleggio tramite posta. Si sceglieva il titolo desiderato, in DVD, e lo si riceveva al proprio domicilio. Nel 1999 venne introdotta la sottoscrizione mensile, che consentiva si svincolarsi dal più canonico (per l'epoca) modello basato sul pagamento del singolo titolo.


Lo streaming on demand, via internet, è arrivato nel 2007 (quindi dieci anni dopo la nascita della compagnia: nel frattempo era stata offerta, a Blockbuster, la possibilità di acquisire la compagnia, proposta che venne rifiutata, una scelta che, a posteriori, ha probabilmente segnato il destino di entrambe le società). Con il passare degli anni lo streaming è stato lanciato in vari Paesi: a Ottobre 2015 il numero di abbonati, in tutto il mondo, ammonta a 69,17 milioni, un numero destinato a crescere rapidamente, secondo molti analisti (non è del resto un mistero l'intenzione di rendere Netflix un servizio disponibile in tutto il mondo).

Un modello vincente


Uno dei punti di forza di Netflix consiste nella capacità di supportare una vasta gamma di dispositivi (si passa dai computer agli smartphone, dai tablet, alle console, comprendendo anche alcuni set top box, le Smart TV e Chromecast), offrendo un'interfaccia semplice ed intuitiva. Ogni dispositivo presenta alcune ottimizzazioni, necessarie per migliorarne la fruibilità. Si tratta, generalmente, di differenze molto ridotte, tali da restituire lo stesso tipo di esperienza con qualunque dispositivo. Questa "coerenza" permette di trovarsi immediatamente a proprio agio, favorendo la visione sul prodotto più comodo al momento.


E' quindi possibile iniziare la visione sulla propria TV, per poi proseguirla su smartphone o tablet, quando ci si trova fuori casa, potendo poi passare nuovamente alla TV una volta rientrati. Il player mantiene in memoria il punto in cui si interrompe lo streaming, proponendo, ad ogni nuovo accesso, la possibilità di riprendere esattamente da quel punto, oppure di ricominciare da capo. I contenuti disponibili possono essere visionati un numero illimitato di volte.


La flessibilità e la libertà si ritrovano anche nella forma di abbonamento: non esiste alcun vincolo particolare. L'utente si abbona pagando un mese di visione, con la possibilità di annullare la propria sottoscrizione in qualsiasi momento. Un esempio può essere quello delle vacanze: se ci si reca in località in cui non si è provvisti di buona connettività (o non si intende farne comunque uso), si può sospendere l'abbonamento per tutto il periodo in cui si resterà lontani da casa, riattivandolo in un secondo tempo.


Per quanto riguarda l'audio, Netflix offre sempre la traccia originale (approfondiremo il discorso sul doppiaggio in seguito), con la possibilità di visualizzare anche i sottotitoli. I contenuti visualizzati dall'utente vengono utilizzati per comprenderne i gusti, in modo da fornire consigli su altri film, serie TV o documentari ritenuti interessanti per l'abbonato. Per ogni sottoscrizione è possibile creare fino a cinque profili, in modo da poter differenziare la lista dei preferiti, la cronologia e le preferenze per i vari membri di una famiglia.


Le serie TV vengono rilasciate con tutti gli episodi disponibili nello stesso momento. Questo significa che non si deve attendere una settimana, per poter visionare l'episodio successivo, una comodità che ha dato vita al cosiddetto "binge watching", ovvero le maratone che comprendono la visione di molti (o anche tutti) gli episodi in un breve arco temporale.


A rendere Netflix degno di interesse sono anche le ormai numerose produzioni originali, i cosiddetti "Originals". Tra i più famosi ed apprezzati citiamo House of Cards, Orange is The New Black, Daredevil, Marco Polo, Sense 8, Bloodline ed il primo film rilasciato (lo scorso 16 Ottobre), Beasts of No Nation. Tutti questi contenuti vengono sempre rilasciati contemporaneamente in tutto il mondo, poiché Netflix non deve negoziare i diritti con terzi.


Gli abbonati hanno accesso a Netflix in tutti i Paesi dove il servizio è presente. Chi si troverà all'estero, dunque, potrà continuare ad utilizzare lo streaming: l'unica differenza sarà il catalogo, che varierà da Stato a Stato, a seconda dei diritti acquisiti per quel determinato territorio. Non è invece possibile scaricare i contenuti in locale, per poterli visionare anche offline: Netflix richiede necessariamente una connessione permanente. Anche alcune recenti dichiarazioni hanno escluso l'arrivo, nell'immediato futuro, di un'opzione che preveda il download dei contenuti.

Daredevil

Dal punto di vista tecnologico, Netflix mette a disposizione numerose tecnologie all'avanguardia. Lo streaming è "adattivo", con risoluzioni variabili da 240p al 4K (sono compresi anche il 720p, 1280 x 720 pixel, ed il Full HD), in modo da facilitare la fruizione anche in assenza di connessioni veloci. Per uno streaming Full HD dovrebbero bastare tra i 4 ed i 5Mbps. A breve (si parla del 2016) dovrebbe arrivare anche il supporto alla tecnologia HDR (High Dynamic Range). Le tempistiche dettagliate non sono note per via di un motivo ben preciso, illustrato da Neil Hunt, Chief Product Officer presso Netflix. La compagnia sta lavorando con UHD Alliance per finalizzare lo standard relativo a HDR, ed è quindi intenzionata ad attendere la finalizzazione dei lavori. I metadati aggiuntivi, necessari per gestire uno streaming in HDR, dovrebbero richiedere circa il 20% di banda in più.

I contenuti disponibili per l'Italia e la prova di visione


Una breve premessa: tutte le immagini allegate all'articolo sono relative alla versione italiana. La presenza di testi inglesi è da ricondurre al nostro account, precedentemente impostato proprio con questa lingua (al momento in cui abbiamo catturato le immagini, non era ancora presente la possibilità di cambiare la lingua in italiano). La versione nostrana è ovviamente in italiano, per chi registrerà un nuovo account.

Il catalogo italiano non è al momento molto ampio, come era ampiamente prevedibile. Scorrendo i contenuti disponibili, abbiamo constatato che sono soprattutto le serie TV a giocare un ruolo di primaria importanza, sia per numero, sia per qualità dei contenuti. Gli "Originals" sono sicuramente il pezzo più pregiato dell'offerta. La buona notizia è che l'Italia dispone già di quasi tutte le produzioni originali di Netflix: a conferma di quanto sostenuto da alcune fonti, è infatti disponibile anche Orange is The New Black, con tutte le tre stagioni.


L'unica vera mancanza è costituita da House of Cards, che, almeno per il momento, resta esclusiva Sky (come del resto era già noto). E' ovviamente presente anche Beasts of No Nation, insieme a tutte le altre principali serie lanciate da Netflix nel corso degli anni, come ad esempio Narcos, rilasciata in Estate.

Chiuso il capitolo "Originals", passiamo ad esaminare il resto dell'offerta: un difetto che può essere messo in conto a questa prima tornata di contenuti è l'assenza di produzioni molto recenti. I titoli interessanti non mancano, ma è bene non aspettarsi contenuti in contemporanea con la messa in onda su pay TV (del resto questo non avviene nemmeno negli Stati Uniti) o comunque rilasciati nel corso degli ultimi mesi. Tendenzialmente il grosso della libreria è costituito da serie TV e film un po' più datati.

Sense 8

Tra le serie TV disponibile citiamo Doctor House, Supernatural (fino alla settimana stagione), Sons of Anarchy (fino alla sesta stagione), Misfits (tutte le stagioni), How I Met Your Mother (fino all'ottava stagione), Prison Break, Californication, New Girl (fino alla terza stagione), Modern Family (fino alla quinta stagione), I Griffin (stagioni dalla 9 alla 12), Dexter, Downton Abbey (fino alla terza stagione), Penny Dreadful (fino alla seconda stagione), The Americans (fino alla seconda stagione), The Following (fino alla seconda stagione) e Doctor Who (fino all'ottava stagione). Naturalmente sono presenti anche molti altri titoli, che non citiamo per non riportare un lungo e non molto utile elenco (e' sicuramente più comodo consultare di persona il catalogo di Netflix).

Beasts of No Nation (sinistra) e Marco Polo (destra)

Non è difficile citare alcune illustri mancanze: The Arrow, The Flash, Person of Interest, The Walking Dead e tutte le serie HBO. Riteniamo, comunque, che anche i soli "Originals" valgano il "prezzo del biglietto" (ma anche pescando tra le produzioni terze non è poi così difficile trovare qualcosa che valga la pena vedere o ri-vedere). Come abbiamo menzionato in precedenza, è invece meno nutrita l'offerta di film, soprattutto in termini quantitativi.

The Americans

Il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione potrebbe averci indotto a perdere di vista qualche titolo importante, ma, complessivamente, l'offerta è al momento limitata. Anche in questo caso non sono presenti molti film particolarmente recenti (basta controllare la data di uscita per notarlo). Vi sono comunque titoli interessanti, come la trilogia di film tratta dai romanzi di Stig Larsson (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta), Amabili Resti, Mongol, L'onda, The Constant Gardener - La cospirazione, The Artist, Inland Empire, Cosmopolis, Persepolis, Il divo, Romanzo di una strage, Margin Call o Star Trek (il reboot del 2009). Una presenza gradita, visto soprattutto il periodo, è la trilogia di Ritorno al Futuro.

The Following

Come si può notare, però, non c'è molto di realmente "nuovo" e anche molti "blockbuster" (The Avengers o altri film Marvel, ad esempio) sono ancora assenti. Ovviamente il catalogo crescerà col tempo, quindi si tratta di pazientare un po'.

Per la prova di visione abbiamo utilizzato vari dispositivi: iPad, console PlayStation 4, computer e Chromecast. La qualità video (al netto di un'uscita video leggermente più o meno pulita, ascrivibile ai singoli prodotti) è sostanzialmente identica e decisamente soddisfacente, in Full HD. La reattività dell'interfaccia è al di sopra di ogni critica, come anche la rapidità dei video. Pur non potendo fornire un metro di paragone per le connessioni non molto prestanti (abbiamo utilizzato un collegamento in fibra ottica a 100Mbps), possiamo affermare con certezza che, in assenza di problemi derivanti dal collegamento alla rete, i video partono in pochissimi istanti, richiedendo una manciata di secondi per arrivare alla risoluzione Full HD.

Ritorno al Futuro

Tutti i titoli che abbiamo testato offrono almeno due tracce audio (lingua originale e italiano). Positiva la presenza di varie tracce in Dolby Digital 5.1 nella nostra lingua. Per quanto riguarda il funzionamento, dunque, non abbiamo riscontrato alcuna problematica: Netflix funziona piuttosto bene su vari dispositivi, con differenze non troppo marcate (ovviamente i prodotti più aggiornati offriranno una maggiore prontezza nel rispondere ai comandi).


Il primo contatto con la versione italiana è quindi positivo, per quanto riguarda l'infrastruttura, mentre è da considerare un inizio, per quanto riguarda i contenuti. Si dovrà pazientare un po', prima di avere a disposizione un catalogo nutrito e ricco di proposte, ma è del resto un processo che ha riguardato tutti i Paesi dove Netflix è disponibile.

I piani di abbonamento

Limitless

I costi da sostenere, per poter usufruire dello streaming di Netflix, partono da 7,99 Euro al mese, con la possibilità di sfruttare un solo streaming a risoluzione SD (Standard Definition). Il secondo piano di abbonamento ha un costo di 9,99 Euro al mese e permette di sfruttare lo streaming su due dispositivi a scelta, con una risoluzione massima in Full HD. L'abbonamento più completo, da 11,99 Euro al mese, consente di sfruttare lo streaming su un massimo di quattro dispositivi, offrendo anche la possibilità di visualizzare i contenuti in 4K.

Per tutti sono disponibili 30 giorni di prova gratuita.



1412

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maurizio

Accordo Di Prestito Affidabile E Rapido
Whasapp..... 0033673300607
Non esitate a contattarmi e a dirmi l'importo
Vuoi prendere in prestito oltre alla durata del prestito.
Contattarmi per posta: salvodomenico12@gmail.com https://uploads.disquscdn.c...

Alexandro Martin

Per tutte le esigenze di prestito

Io sono un individuo che offre prestiti a livello internazionale. Con un capitale da utilizzare per concedere prestiti tra breve e lungo termine speciale da 1000 € a 2.500.000 € per tutte le persone serie sono in reale necessità, il tasso di interesse è del 2% per tutta la durata rimborso. I concede prestiti finanziari in tutti i campi sottostanti:

mutuo per la casa,

Prestito di investimento,

Prestito auto,

prestito personale.

Sono disponibile ad incontrare i miei clienti in un massimo di 72 ore dalla ricezione della vostra applicazione.

non gravi persona ritornello

E-mail: alexandro.finanzia@gmail.com

cordialmente

Antonio TOMASELLI

Raiden

Non è un problema che mi affligge. E non condivido l'abbonamento con nessuno...quindi ;)

Rosario Scavo

a me carica in 4k AHAHAH

Rosario Scavo

netflix costa 3 euro al mese....

Rosario Scavo

emh... netflix lo puoi dividere con 4 persone e pagi 3 euro al MESE!!!

Rosario Scavo

Molto meglio :')

Rosario Scavo

In pochè parole puoi dividerti l'abbonamento con 4 amici e pagare quindi 3 euro al mese :D

Rosario Scavo

bhè adesso ce l'ha e infinity no AHHAHAAH "la storia incomincia a cambiare"

Cantiere navale

Ho provato e non riscontro bulla di anomalo. Probabilmente non ho l'orecchio così fino.

SixelAlexiS

No, non si sente benissimo, su Netflix è rallentato... in Italia le serie TV vengono doppiate a 25fps, quando il video originale inglese è a 23.976fps.
Su Netflix Italia il video passa sempre a 23.976fps ed il doppiaggio Italiano viene "adattato" a questa velocità, quindi risulta al "rallenty" rispetto al doppiaggio originale.

Prova a sentire la prima puntata di OITNB su Infinity e sentirai la differenza...

SixelAlexiS

LOL, sembra proprio di si... che tristezza :/

Countzero

Il problema sottolineato da Sixel è sul rallentamento dell'audio. Ti garantisco che alcune serie su Netflix hanno questo problema, tra cui Orange.

Countzero

Ciao Sixel, su TFP sono AXW, purtroppo pare che notiamo questa cosa solo io e te.

Cantiere navale

Io sto guardando la serie 1 di orange is the New black e non ho alcun problema all'audio e si sente benissimo. Tu che problema riscontri?

SixelAlexiS

Ciao, mesi fa ho sottoposto la questione al supporto Netflix, un certo Emanuele è stato molto gentile nel comprendere e segnalare la questione, ma al momento tutto tace, nulla è cambiato e l'audio italiano continua ad essere OSCENO.

Come dici è stato appiccicato ad una fonte video di 23.976 fps ed il tutto risulta rallentato.
Sulle nuove serie netflix non succede proprio perchè sono state doppiate sul formato video originale.

E' incredibile che a mesi di distanza nulla sia cambiato, è un comportamento completamente AMATORIALE, anche Infinity non ha di questi problemi, infatti l'audio Italiano di Orange Is The New Black da loro si sente benissimo, su Netflix uno schifo... qualcuno di HD Blog che potrebbe segnalare la cosa? Magari almeno a voi daranno ascolto...

Leonida

Notate bene che netflix ha dei grossi difetti,guardatevi fearless Il film di Jet Lee,noterete come l audio arrivi prima delle scene e quindi non viene sincronizzata in modo esatto!!su infinity tanto criticata sinceramente non è mai successo,poi cmq su infinity arriverà anche il full hd!!

Davide

funziona con il root?

Cantiere navale

X informazione: la serie the100 stagione 1 è su netflix

Simone de Blasiis

Perfetto grazie mille. Sto sentendo parlare davvero molto bene della Shield TV e ora che mi confermi che funziona con Netflix sono davvero tentato all'acquisto.

gil

Io comunque ho riposto le aspettative sbagliate su Netflix, e come me tanti altri penso. Tutte queste critiche sui contenuti nascono dal fatto che da come i media ce la raccontavano ci aspettavamo un catalogo di film e serie tv con titoli recenti e popolari, invece è il contrario. Almeno su Infinity qualcosa di riconoscibile che non abbia già visto un migliaio di volte c'è..

gil

Direi che per il momento il migliore è Infinity! Netflix zero contenuti e sky online qualità del servizio pessima. Provati tutti e tre e quindi mi sono fatto un parere

gil

E io che credevo il contrario

Simone de Blasiis

Io mi sto guardando attorno per capire cosa comprare per il mio sistema di casa e mi sono orientato verso la Nvidia SHIELD TV ma ho ricevuto informazioni contrastanti e vorrei capirci qualcosa di più.
Netflix ti funziona anche se è una versione estera?
Da dove l'hai acquistata?
Grazie

Cantiere navale

Io ho sia infinity sia Netflix. A livello di contenuti preferisco Netflix. Ma questa è una questione troppo soggettiva. Trovo invece assurdo che infinity x le serie TV metta una data di scadenza per gli episodi. Per esempio mi sono perso i primi episodi de i 100 e ho dovuto guardare gli altri uno a nastro all'altro xkè se no mi scadevano. Roba assurda... Non vedo l'ora di disdire infinity

gil

Dopo aver provato il mese di Netflix mi sono iscritto da pochi giorni a infinity e fin da subito si colgono le differenze (specie nei contenuti). Sceglierei senz'altro quest'ultimo (5 euro al mese per un anno) . In più infinity si può usare offline, nel caso gli esterofili fanatici di Netflix qui presenti non lo sapessero.

Cantiere navale

Può essere. Fino a qualche settimana fa c'era. Lo so xkè me lo sono visto.

Edoardo Marco Visconti

?? guarda che non è cosi

Giamma

Nvidia shield TV , la migliore :)

Edoardo Marco Visconti

manca a netflix e tra le mancanze famose non viene citato, quwstp dicevo. Per dire poi eh

Cantiere navale

X forza breaking bad ce l'ha infinity

Edoardo Marco Visconti

tra le mancanze non mi citi breaking bad? no no, non va bene roftl

aland

Non ho la traccia audio 5.1 .... è un problema solo mio o non viene proprio trasmessa?

Fabrizio Fringuelli

Ma come avete fatto a testare il dolby digital 5.1?

nik

scusa ma adesso cosa c'entra questo?forse mi sono espresso male...intendevo da tv free, la tv poi dovrebbe pagare i diritti in qualche modo ovvio,ma penso che questi contenuti più che datati siano appunto da tv free che si foraggia con la pubblicità non con gli abbonamenti

Body123

Sono 2 servizi completamente differenti, proprio alla base, proprio come idea di fondo.

Le paytv puntano a farti vedere principalmente gli eventi in diretta o gli ultimi usciti, quindi sport in diretta di qualunque tipo e film dopo che non sono più al cinema.

Netflix punta ad "accumulare" serie tv e film un pò più vecchi e farti vedere un episodio dopo l'altro.

Luca Ceccarelli

chromecast

gil

Niente di niente, non vogliono aggiungere niente di interessante a questo Netflix. E' un gran peccato, perché è veramente comodo da usare con la smart tv senza collegare pc e quant'altro

gil

Ti hanno lobotomizzato con tutta sta pubblicità? Risp

piaquinta88

ragazzi mi serve una mano,

quale dispositivo posso comprare per guardare netflix in FHD sulla tv e navigare in internet? mi servono solo queste 2 cose, ma mi raccomando che netflix sia in FHD.

Apple tv 3? oppure?

grazie

AlessandroBaroni

No vedi i contenuti dell'ip con cui "esci"... te lo dico perche ho una vpn sul router e mi è toccato dirottare il traffico dei dispositivi con cui guardo netflix perchè il catalogo risultava svizzero, olandese ecc... a seconda del server della vpn che stavo usando.

Jam

E' molto ma molto migliore Netflix. Ma proprio tanto.

Countzero

Si ho provato su iPad, PC, Android e PS3.

Countzero

No, ti sbagli. Se prendi la traccia audio, ricavata dall'episodio a 25 fps, senza grossi accorgimenti, puoi sincronizzarla con il video a 23,976 fps, semplicemente rallentandola. Ed è quello che abbiamo su netflix. Di questo problema soffrono tutte le serie che hanno già avuto un passaggio altrove, Orange is the New Black compreso. Narcos e Daredevil invece no, probabilmente sono stati doppiati con il formato originale a 23,976 fps.

Zeus

fino a quanti indirizzi ip?

Zeus

se non fosse adattata correttamente non sarebbe sincronizzata, in 40 minuti di telefilm ci sono quasi 2 minuti di ritardo tra i 2 formati

Simone Fumagalli

se avessero anche lo sport non ci penderei due volte. Ahimè sono un tifoso di F1 e mi piace un pò tutto lo sport, per cui sono molto restio...

tweak;

30 giorni dal momento dell'attivazione. Io l'ho attivata il 1 Novembre con scadenza 1 Dicembre

Body123

E ancora con sta storia. "prima la fibra a tutti, poi questi servizi" sisi, e intanto rimaniamo nel terzo mondo.

Non porteranno mai la fibra nella tua frazioncina da 1500 abitanti a 70 km da Torino, mettitelo in testa. Non esiste neanche negli USA, o credi che al centro delle distese americane ci sia la fibra?! La superfibra sta nelle grandi città anche lì, stop.

Altra considerazione (detta mille volte): avranno fatto ricerche di mercato e hanno capito che la gente "di paese" non è disposta a pagare di più per una velocità maggiore. Anzi, preferiscono spendere il meno possibile a discapito della qualità. E dato che internet non è essenziale come l'acqua e la corrente devi anche baciare per terra che hai un minimo di connessione. Quindi o paga tutte le infrastrutture lo stato, come l'acqua, o tra 20 anni sarà sempre quella la situazione. A me azienda privata non importa assolutamente niente che tu viva in una condizione da terzo mondo nel tuo paesino di m****, nemmeno esisti per me.

Ulteriore considerazione: i giovani appena fatti i 18 anni "scappano" dai paesini in cui sono cresciuti. Chi costretti (lavoro o università), chi perchè non gli piace la vita di paese. E nella stragrande maggioranza dei casi si stabiliranno in città poi. Per città intendo Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Verona..quindi un'azienda non investe in infrastrutture nei paesini per chi?! I genitori vogliono risparmiare, i giovani se sono lì è perchè sono ancora "piccoli" e vivono ancora con i genitori e quindi pagano loro, altrimenti se ne sono andati in città.

Non cambierà niente nè con Renzi, nè con M5s nè con chiunque altro.

Senza profitto CERTO, io non investo.

E lo dice uno nato e cresciuto in un paesino di m**** del Sud che solo da poco si è trasferito in una città del Nord, neanche grandissima.

Body123

Può essere buono per le serie TV ma mi viene da dire che non esistono solo quelle.

Esistono le DIRETTE (oltre al calcio a cui non potrei mai rinunciare, ci sono altri sport che possono piacere come Basket, Tennis, Formula Uno, Moto GP ecc.) ed esistono i FILM.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO