D-Link EyeOn Baby Monitor 360 HD: la Recensione di HDblog.it

29 Ottobre 2015 43

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Esistono moltissime soluzioni per la video sorveglianza domestica in circolazione ma poche sono pensate per i bambini. Alcuni mesi fa ho iniziato a guardare il mercato dei Baby Monitor e degli "interfoni" in cerca di una soluzione interessante ed in grado di adattarsi non solo ai primi mesi di vita di mio figlio. Soluzioni di buon livello hanno generalmente costi intorno ai 100€ o superiori ma nessuna mi ha veramente convinto e ho deciso di optare per una video camera. La scelta è caduta sulla EyeOn Baby Camera, piccola, versatile e non particolarmente cara. In estate è però uscito il modello EyeOn Baby Monitor HD 360 e ho deciso di provarlo vista la bontà del modello inferiore.

A differenza di quella che avevo preso inizialmente, questa soluzione può essere controllata tramite applicazione permettendoci di cambiare inquadratura e spostare l'ottica sia in orizzontale, sia in verticale. Avremo cosi la possibilità di vedere veramente tutta la stanza in qualunque momento.

Ciò che rende questi prodotti EyeOn davvero efficaci per l'utilizzo di Baby Monitor è il software. Le applicazioni per smartphone e in particolare per iOS e per iPad, sono fatte veramente molto bene, abbastanza semplici da configurare e in grado di permetterci una gestione smart della videocamera.

In pratica è possibile:

  • vedere in tempo reale cosa accade nelle stanza
  • cambiare modalità notte, giorno o usare l'impostazione automatica
  • parlare con le persone nella stanza (o farci sentire dal bambino) come fosse un interfono
  • utilizzare delle musiche presenti nella telecamera
  • modificare praticamente tutti i parametri generali
  • registrare ciò che accade sulla memoria

A queste caratteristiche generali si aggiungono una serie di interessanti funzionalità. le EyeOn si connettono alla nostra rete Wi-Fi, hanno un buon campo di ricezione della rete e possono essere controllate non solo localmente, quindi senza passare da internet, ma anche tramite connessione web. In questo caso sarà sufficiente creare un account D-Link, entrare nell'applicazione e connettersi. Non serve nessun IP fisso o configurazione strana. L'app farà tutto e saremo in grado di vedere la stanza ovunque nel mondo e di sfruttare tutte le opzioni e impostazioni presenti senza alcuna rinuncia.

Questa ultima caratteristica è una di quelle che ho utilizzato maggiormente dovendomi spostare spesso in viaggio ho utilizzato l'app per vedere Davide anche dalla parte opposta del mondo. Purtroppo l'app per Android non è ancora stata aggiornata alla nuova interfaccia che vedete a seguire:

Un altro aspetto molto interessante riguarda la qualità video che è molto buona e sopratutto permette una visione notturna veramente chiara. Nell'utilizzo quotidiano, e in particolare di notte, motivo per il quale si acquista principalmente un oggetto di questo tipo, si ha un'immagine pulita e ben visibile della stanza e del neonato/a.

Sarà possibile dormire in una stanza diversa da quella del piccolo/a con la sicurezza che se dovesse svegliarsi, muoversi o altro saremmo svegliati da un allarme o dal pianto del bambino. Il microfono è infatti molto sensibile e a seconda del tablet o smartphone che avrete, riuscirete ad essere svegliati senza alcun problema.

Ultima caratteristica degna di nota sono le notifiche push. Per attivarle è necessario connettere a internet le EyeOne e avere l'account loggato. In questo modo potrete ricevere gli avvisi di piano, movimento e temperatura anche se non avete l'app aperta ma tramite push web. Molto comodo e non consuma batteria.

Un prodotto che dunque abbiamo trovato ottimo e che ha solo un paio di difetti. Il primo riguarda la latenza della rete. Purtroppo siamo in Italia, un paese in cui le reti adsl sono indietro di un decennio rispetto ad altre nazioni e dove l'upload è veramente limitatissimo. Se come me avete una normale adsl, avrete circa 2/4 secondi di ritardo rispetto alla scena reale e se dovete muovere la telecamera ci sarà un piccolo ritardo nel comando. Con una rete in fibra probabilmente non avrete alcun problema. L'altro difetto riguarda il software che sebbene su iOS sia migliore rispetto ad Android, su iOS 9 possono capitare dei freeze dell'immagine (non del suono o degli allarmi) cosa che non è mai avvenuta con iOS 8.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 215 euro oppure da Amazon a 275 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anvanvelin Anvanvelin

Dato che ci sono quasi all'incirca il 70% di feedback negativi per l'app android mi permetto di aggiungere qualcosina a questa recensione: durante l'installazione unico neo è stato cliccare su aggiorna per ricercare la rete giusta (Solo io ne ho 3 in casa e quella a 30cm di distanza trovata solo dopo 5 tentativi in tutte e 3 le volte che ho resettato la cam per esperimenti vari). Uso connessione diretta oppure in wifi stessa rete perfetto (nel mio caso meglio il secondo visto che in questo modo ho il segnale in tutta la casa, nel primo arrivo solo fino alla zona notte). Tutte le funzionalità messe a disposizione dall'app vanno alla perfezione, il mio consiglio è di giocare con il tasto per attivare il microfono per parlare col bimbo come se fosse un walkie talkie ovvero cliccare, parlare a breve e disattivare, altrimenti verrà riprodotto l'audio 2 volte visto il ritardo di 3 secondi circa. Non merita il massimo dei voti perchè si sono fossilizzati sul loro servizio cloud per ovviare al problema di chi non ha un IP fisso in uscita del router quindi da smartphone con linea dati si fa fatica ad accedere ed a volte bisogna aggiornare o riavviare per parecchio, mentre se ci fosse stata la possibilità anche di configurare un ip fisso allora l'accesso diretto al router lo avrebbe reso completo al 100%, speriamo di aver a disposizione tale opzione in un futuro (Con tinycam monitor ad esempio sono riuscito ma non ha le stesse funzione). Per il resto come detto nella recensione è un baby monitor quindi in genere lo si usa tra le mura domestiche/giardino quindi nel mio caso sempre connesso in wifi....di notte lo lascio in modalità notifica, quindi emette il suono al movimento del bambino in una determinata zona (Tipo se si appende alle sbarre) oppure al pianto, mentre se sono in giardino in modalità background audio, cioè come le radioline classiche per sentire in tempo reale. Per tutti quelli che hanno commentato che le notifiche audio non funzionano, beh se intendono mentre vedono in diretta la telecamera ovvio, già si illuminano le iconcine con tanto di contatore; funzionano SOLO nella schermata che mostra il disegno della telecamera e il nome che gli è stato dato in fase di configurazione e SOLO se l'ha connessa ovvero se il disegno della cam si è colorato, SOLO a questo punto si può minimizzare l'app e sentire le notifiche; in wifi mai persa una, ovvio che se perde la connessione della cam bisogna riavviare il tutto quindi con linea dati quasi sicuramente accadrà passando dal cloud. Per ora senza possibilità di configurazione IP fisso la sconsiglio vivamente a chi non ha una wifi in casa e ha chi pensa di sfruttarla come telecamera per sorvegliare casa!

Luca Trapani

Ciao, ottima recensione, ma sfugge un particolare, se volessi tenere sempre attivo lo streaming video, dopo un po' l'applicazione si chiude? Vorrei tenere le notifiche come un plus e tenere sempre la connessione video attiva ( io uso iPhone-iPad ) Ringrazio anticipatamente per la risposta

iNicc0lo

oddio, teoricamente si ma ti notificherebbe di ogni movimento. Se è fuori, se passa un cane o un gatto o una persona ti notifica. Se invece la hai in un garage allora il discorso ha più senso

Frenk

potrei usarlo per monitorare la mia auto parcheggiata fuori? quindi se qualcuno si avvicina mi arriva la notifica push ?

Fanatic17

Dillo che hai fatto la recensione solo per farci vedere quanto è bello tuo figlio! Complimentoni!

DartBizu

Oggi ho visto Ulo :D che figata !! Di interessanti ci sono anche Canary che però mi sa è rivolta solo al mercato americano :/ avete altre alternative interessanti?

faber80_

infatti le foscam fanno le stesse cose e costano 1/3

arvin

Ma perche se sto a casa lo streaming deve passare per internet? Se ho il wifi non ha senso...
Comunque ci sono prodotti molto migliori spendendo lo stesso prezzo (vedere Foscam)

Claudio Antonetti

Complimenti per il bel pupo e per la recensione.... A parte le funzionalità piu avanzate disponibili solo tramite app. non ho capito se il semplice controllo visivo si puo fare anche tramite web.

Claudio Antonetti

Concordo.... Anche nostro figlio fino a 8 mesi dormiva con noi, ma poi per fortuna è cambiata l'abitudine.

easyway

i pedofili saranno contenti

Maurizio Mugelli

occasione persa... (f5)

Carlo Giovanardi

sto cercando patatosò morbidosò siamo colleghi troll

Carlo Giovanardi

salve topogigo

Carlo Giovanardi

può essere considerata una malattia patologia

Nicola Pace

dai sarà una sjcam rimarchiata :D

iNicc0lo

agevoliamo http://www.rollei.com/products...

KeePeeR

Io ci ho provato :P

F5

iNicc0lo

quando la presenteranno vediamo.. per ora non l'hanno presentata hanno solo sparato le carattersitiche che non equivale a presentare un prodotto. E ho il sentore che sia un dispositivo già noto ma blu klein

Giorgio

Gran kulo!!!

Jack

Dal terzo mese mangiava alle 23 e poi dormiva sino al mattino...

furbo

Per l'ennesima cam cinese rimarchiata?

Giorgio

L'unico neonato al mondo che a 3 mesi non mangia di notte, fortunato.

KeePeeR

OT: ma la nuova action cam di stonex niente articolo ?

Jack

E' dai 3 mesi che dorme tutta la notte... comunque, visto che la sua camera è al piano inferiore, ci serve soprattutto quando è malato oppure se si sveglia durante la notte! Inoltre ha una luce notturna che lo aiuta a vedere meglio se deve alzarsi ed un carillon per addormentarsi. In caso di necessità fa anche da interfono...

Giorgio

Ma a 5 anni dormirà tutta la notte, tu che fai? stai sveglio a guardare che dorme?

Jack

Io uso da 5 anni una Withings Smart Baby Monitor e sono contentissimo! Sia a casa che fuori (via bluetooth) ho sempre il marmocchio sotto controllo quando dorme... :-)

topogigio

molto utile questa recensione!!!
grazie

Everything in its right place.

mitico amico! spesso mi vengono queste idee geniali quando sono in bagno a riflettere sulle tecnologie più mitiche!

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico amico ma quante stramitiche idee iper tecnologiche ti vengono in mente ??

Patatoso_Morbidoso!!

Stramitica pubblicità (sottoforma di iper futuristiche recensioni) sei la mitica anima del commercio!!

riccardopse

Queste cam della dlink sono veramente degli ottimi prodotti, sensori di movimento, infrarossi per modalità in notturna, motorizzate con possibiltà di spostare l'inquadratura a piacimento ed usb per registrare.... veramente ottime!! Ne ho due in casa e sono soddisfattissimo!!
Ps.: peccato il prezzo!!

Fabio

Grazie, ci farò un pensiero

iNicc0lo

app wp no che io sappia
non segue il movimento
è buia ha solo dei led ma si possono spegnere (credo in tutti i modelli)

Fabio

Non è ho mai vista una accesa, durante la registrazione al buio emette qualche tipo di luce necessaria per la registrazione?
Vorrei un prodotto di questo tipo ma al buio dovrebbe essere completamente buio.
Essendo motorizzata segue i movimenti oppure deve essere comandata?

Inoltre esiste l'app per Windows Phone?

Everything in its right place.

Chi fa da sé fa per tre.

Pr1nc1p1no

Cc'è sempre gente arrapata di video fatti bene..

Everything in its right place.

Guarda che per l'onanismo c'è troppa concorrenza, ti conviene fare video di cucina. (te le tiri così)

Pr1nc1p1no

E io pensavo di fare una hidden camera e pornazzi a gogo

furbo

Pessima abitudine

fabrynet

Adesso siamo controllati e video sorvegliati sin da piccoli...un tempo si dormiva nella stessa stanza o addirittura nello stesso letto dei nostri genitori...

furbo

Auguri per il piccolo/a!

Hybris

qualcuno di voi sa se esistono delle IPCAM con ruote (tipo macchinine radiotelecomandate?)

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione