Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oppo Digital presenta il lettore Blu-ray universale BDT-101CI

29 Ottobre 2015 7

Oppo Digital ha presentato una nuova versione dei suoi apprezzati lettori Blu-ray. Il nuovo modello prende il nome di BDT-101CI ed è indirizzato al mercato del custom installation (come del resto sembrerebbe indicare il suffisso CI), ovvero quello degli installatori professionisti.

La dotazione è simile a quella del modello BDP-103, ma con alcune significative differenze. Come per gli altri modelli realizzati da Oppo, si tratta di un lettore universale, in grado di riprodurre Blu-ray, Blu-ray 3D, DVD, DVD-Audio, Super Audio CD, CD e HDCD. L'elaborazione dei segnali video è affidata alla tecnologia VRS (Video Reference Series) ClearView di Silicon Image (la stessa che troviamo sui modelli BDP-103D e BDP-105D). I suoi punti di forza consistono nello scalini adattivo, nell'incremento del dettaglio (con appositi algoritmi per nitidezza ed edge enhancement), nella riduzione del rumore video e nella capacità di ammorbidire le irregolarità ai bordi delle immagini


Il lettore è in grado di operare un upscaling fino alla risoluzione Ultra HD, ma non può riprodurre contenuti nativi a tale risoluzione (non si tratta, del resto, di un lettore Ultra HD Blu-ray). Tramite le tre porte USB e la porta Ethernet è possibile riprodurre varie tipologie di file, come AVCHD, MKV, AVI, MP4, WAV, FLAC, APE e DSD.

.E' supportata la decodifica dei formati audio Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus e DTS-HD Master Audio, con la possibilità di veicolare, in bitstream, Dolby Atmos e DTS:X. La sezione audio può contare su un DAC AKM a 32 bit (probabilmente il modello AK4490, ma sul punto attendiamo conferme).

Lo chassis è realizzato in metallo rigido, con il lettore montato al centro e isolato, per non trasmettere vibrazioni (causate dalla rotazione del disco). Come opzione è possibile richiedere un kit per il montaggio su rack. ​


BDT-101CI si differenzia dagli altri modelli soprattutto per via delle connessioni modulari. E' possibile scegliere tra una o due uscite HDMI (la seconda viene aggiunta tramite un modulo opzionale), tra le uscite analogiche stereo o 7.1, oppure se includere la connettività HDBaseT (utile per veicolare segnali audio-video non compressi, in Full HD, fino a 100 metri di distanza, utilizzando un cavo Ethernet).

Il lettore può essere inserito all'interno di sistemi con controllo centralizzato, utilizzando la porta RS232 o il controllo IP per comandarlo. Sono presenti tre banchi di memoria per le impostazioni video, con la possibilità di bloccare la possibilità di effettuare modifiche, in modo da evitare modifiche involontarie (ad esempio quelle che invaliderebbero una taratura di tutto il proprio impianto). A differenza degli altri lettori Oppo, BDT-101CI non dispone di applicazioni per lo streaming (sugli altri modelli è presente anche l'applicazione per Netflix).

Il prezzo italiano dovrebbe essere comunicato a breve dal distributore Labtek.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

Per questo è da matti comprarsi un dispositivo del genere oggi, a meno che di un forte sconto

Anonimo

Io l'ho avuto per un anno e mezzo.
Il problema e' che con Himedia q5 (io ho il q10) hai un lettore Android che ti serve solo per leggere i film scaricati da internet oppure i tuoi backup. Per leggere i CD musicali te li devi rippare. Quindi i lettori Android richiedono un PC come appoggio.
Se affitti un BD o un DVD con il Q10 te lo friggi, perche non supporta lettori USB esterni.

L'oppo e' un lettore, e' tutta una altra faccenda. Quindi leggi i BD, i DVD , i CD.
Inoltre legge perfettamente gli MKV e le copie 1:1 dei Blu Ray.
Ovvero se ti rippi un BD su un HD esterno , oppure se lo prendi da internet come ISO .. l'oppo lo legge.
Ovvero metti il disco USB, premi play sulla cartella e ti parte il film come se tu avessi il disco , con menu e tutto.

Inotre con l'oppo ora usi Netflix, che con il q10 non va.

L'nvidia shield TV non mi risulta ancora essere disponibile in italia.

Massimo Olivieri

sinceramente non capirò mai gli Oppo , 1000€ per un lettore mi sembrano veramente tanti.
Da confronti fatti ci sono lettori come himedia q5 che ci asi avvicinano come qualità video , anche la nvidia shield

bizz

Questo è un lettore BD non un lettore UHDBD (e a dire il vero neppure dedicato all'utenza consumer). Gli UHDBD sono in uscita... forse (forse...) tra un mese in Giappone il primo (Matsushita). Poi per gli altri se ne riparla nel 2016.

Nicola Buriani

Non sarebbe un lettore Blu-ray se supportasse HEVC e la risoluzione Ultra HD.

DKDIB

Universale 'sto ca**o. -__-''

Fabri Fina

niente hevc e 4k. scaffale

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO