Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lo speaker Sonos Play:5 sarà disponibile a partire dal 25 Novembre

29 Ottobre 2015 4

Sonos ha ufficialmente annunciato l'imminente disponibilità del nuovo speaker Play:5. Riepiloghiamo le principali caratteristiche di questo prodotto: le misure sono 203 x 364 x 154 mm, con un peso di 6,36 chilogrammi. Play:5 può essere posizionato in orizzontale o verticale, come unità singola o abbinando due unità, in modo da creare una vera configurazione stereo, con i canali destro e sinistro separati.

I controlli presenti sul Play:5 sono ora a sfioramento: con un tocco si alza o si abbassa il volume, mentre facendo scorrere il dito, a destra o sinistra, si passa alla traccia successiva o a quella precedente. La sezione di amplificazione utilizza sei amplificatori in Classe D, ciascuno dedicato ad un singolo trasduttore. Il suono viene generato tramite il ricorso a tre tweeter, per le alte frequenze, e tre mid-woofer, per le frequenze medie. Rispetto alla versione precedente è presente un trasduttore aggiuntivo, con una configurazione studiata in modo da ampliare il fronte sonoro.


Tutte le impostazioni dei filtri e l'equalizzazione attiva vengono regolati a livello digitale, tramite un apposito DSP. Bassi ed acuti sono regolabili, al fine di ottimizzare il suono su ciascuna unità. Il punto di forza del Play:5 risiede, naturalmente, nella possibilità di integrare lo speaker all'interno dell'ecosistema multi-room di Sonos. Una volta collegato alla rete locale, Play:5 crea la rete proprietaria SonosNet, che permette la diffusione della musica in vari ambienti (se il segnale non dovesse risultare sufficientemente potente, è possibile ricorrere ad un Sonos Boost, per ampliarne il raggio).

Una volta connessi, gli speaker possono essere controllati tramite dispositivi iOS, Android o tramite computer (PC e Mac). Le applicazioni dedicate consentono di impostare tutte le funzioni, regolando, in maniera indipendente, il volume ed i brani da riprodurre (che possono essere uguali in tutta la casa, oppure differenti per ogni ambiente).


Sono supportati i seguenti formati e servizi:

  • File audio: MP3, iTunes Plus, WMA (inclusi download Windows Media), AAC (MPEG4), AAC+, Ogg Vorbis, Audible (formato 4), Apple Lossless, Flac (lossless), oltre a file WAV e AIFF non compressi. Supporto nativo alla frequenza di campionamento a 44,1 kHz. Supporto aggiuntivo alle frequenze di campionamento a 48 kHz, 32 kHz, 24 kHz, 22 kHz, 16 kHz, 11 kHz e 8 kHz.
  • Servizi in streaming: Pandora, Spotify, Deezer e Soundcloud
  • Internet radio: Streaming MP3, WMA
  • Playlist: iTunes, Rhapsody, WinAmp, Windows Media Player

Play:5 può anche essere utilizzato per creare una configurazione home cinema 5.1, in combinazione con una Sonos PLAYBAR (la soundbar) ed un Sonos SUB (il subwoofer). In questo caso due Play:5 vengono utilizzati come canali posteriori.

La connettività comprende anche una porta Ethernet ed un ingresso analogico su jack da 3,5 mm (il segnale può essere poi distribuito ad altri speaker presenti sulla SonosNet). Completa la dotazione il supporto alla tecnologia Trueplay, l'altra novità presentata da Sonos (la tratteremo in dettaglio in un articolo dedicato): si tratta, in sostanza, di un sistema di auto-calibrazione, capace di ottimizzare le prestazioni degli speaker, in funzione dell'ambiente circostante.

Sonos Play:5 sarà disponibile a partire dal 25 Novembre, al prezzo di 579 Euro.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capitanharlock

Non esageriamo adesso, due speaker per ogni stanza in cui ti servono (se vuoi lo stereo), sono un migliaio per un impianto pressochè completo.
Manca purtroppo la parte bassi, e allo stato attuale il sub che produce Sonos non è proprio il massimo...

Babi

Bisognerebbe dire che si può usare spotify (nn ne sn certo ma credo sia la stessa cosa anche x le altre piattaforme) solo se si ha un account premium

momentarybliss

579 euro per un solo speaker, qui si parla di un diffusore in ogni stanza, forse uno come cristiano ronaldo potrebbe farci un pensierino

capitanharlock

Prezzino...
:(

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO