Nikon al lavoro sulla reflex D5

18 Novembre 2015 24

Nikon ha annunciato di essere al lavoro sulla reflex D5, il modello che rappresenterà la prossima generazione di modelli professionali Nikon in formato FX. Il comunicato rilasciato è praticamente tutto qui, ma fortunatamente sono disponibili le prime indiscrezioni. Si parla di un sensore da 20 megapixel in formato FX, con una sensibilità massima corrispondente a ISO 102.400 e la raffica di scatti a 15 fotogrammi al secondo.

Potenzialmente notevole anche la ripresa dei video, che sarebbero registrati a risoluzione 4K fino a 60 fotogrammi al secondo (ovviamente sarebbero supportati anche i 30 fotogrammi al secondo). La presentazione ufficiale è attesa per il 2016 (potrebbe già arrivare al CES, in programma all'inizio di Gennaio a Las Vegas).

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Panzeri

il sensore curvo non è male, ma è abbastanza indirizzato alla sola ottica fissa (telefoni e compatte premium. se risolvono i problemi, tanto meglio. ^_^ anche se l'idea del foveon mi intrigherebbe di più (per i miei usi da ritrattista e reportage, ovvio che se scatti di notte probabilmenti lo malediresti e se fai sport o avifauna me lo tireresti dietro :P)

GP87

Io dico che ormai canon è avanti

Nickg126

Da una parte toglie luce, dall'altra però ha il vantaggio di non oscurare mai il mirino

NaXter24R

E' un peccato però. Cogliere l'attimo è qualcosa che non sanno fare tutti, invece mitragliare un momento catturando ogni frame pare quasi troppo facile (ad un suo prezzo ovviamente)

Paolo Panzeri

in campo video imho nikon è stata una baccalà, canon e sony han percorso due strade diverse. Canon ha lasciato alle dslr le briciole, concentrandosi sulle camere vere. Soy invece porta bocconi di cinealta sulle sue ML. Il comportamento di canon è chiaro secondo me. qualcche anno fa un suo ing. disse che entro il 2024 la fotografia attuale sarebbe morta. Il futuro sarebbe stato grossi sensori video, video raw e tantissimi fps, Sicchè uno potesse riprendere una scena con buffer infinito e ripescare sucessivamente il fotogramma voluto (i video raw sono tanti raw singoli). Attualmente la red è riuscita a fare una camera con 16 stop di dr (più di sony) raw a6k e120fps, cioò 120 scatti raw da 18 mp al secondo. neanche a dirlo, le red costano un capitale. ma le tecnologie si deprezzano velocemente.. non so se il 2024 sarà abbastanza come tempistiche, ma canon non è che ha proprio ogni torto.

Paolo Panzeri

però se è vero che la a77ii è un piccolo mostro, lato ff l'attuale a99 è un po' limitata. oltre al fatto che per esperienze sportive l'slt paga il pegno del vetro, che ruba luce e rende ignobili gli alti iso (fino a 800 l'a77ii si difende, poi la sorella a6000 decade decisamente meno. paradossalmente quello che gli permette di bruciare l'af delle reflex ammazza gli iso) e paradossalmente non la rende adatta allo sport puro. Io spero sempre che sony bruci sul tempo sigma e canon, sfornando un sensore foveon alike (magari ff) con MP "normali" ma in grado di reggere anche un po' di iso. Però vabbè, ognuno poi ha le sue inclinazioni, c'è a che quei bigMP piacciono..

bliss

Perchè siamo nel 2015 e Canon e Nikon non sono ancora riuscite a portare sul mercato una reflex 4K

NaXter24R

Io nel mondo mirrorless ci sto entrando da poco, un po alla volta imparerò anche quello :)
Più che altro per l'ambito video, sulle DSLR son stati fermi parecchio tempo e adesso giustamente stanno cercando di recuperare, quindi una mirrorless mi sembra l'unica alternativa concreta, anche considerando i prezzi

Nickg126

Spero di no, se c'è una cosa per cui sony deve mantenere viva la linea reflex è proprio la velocità (af e fps) per sport e avifauna, avere così tanti mpx potrebbe limitare questo vantaggio

Paolo Panzeri

ad a7ii han dato prima i raw a 14 bit (prima erano 11+7), ora han dato il phase dectection usabile anche sulle ottiche utilizzando le ottiche A (ssm) adattate

Astroturfer_pro

Il bastone per il selfie è compreso nel prezzo ?

Paolo Panzeri

si rumoreggia che sony abbia in vista una a99 con 50 mp e bsi. questa potrebbe avere un sensore indedito da 20 mp (a7s e d4s non usano lo stesso sensore), raggirando l'esclusiva. bho, vedremo, anche perchè dubito vedremo questa d5 entro l'inverno prossimo ;)

NaXter24R

Se non erro hanno fatto un aggiornamento da poco. Poi non so di preciso. Guardavo di sfuggita tempo fa e mi era balzata all'occhio la parola RAW, ma sinceramente non ho approfondito, guardavo le foto più che altro

Paolo Panzeri

io condivido che i video sian migliori (sony è sony.. poco da dire) ma sotto vi vedevo dibattere su jpeg e raw (i jpeg sono solo still, i raw mi pare che nei video sony non li abbia attivati, lasciandoli alla sua cinealtà), da qui il dubbio.

Nickg126

anche perchè Sony aveva dichiarato di passare i suoi sensori alle altre aziende con 6 mesi di ritardo, mi sarei aspettato di vedere prima la A99II e poi questa

Paolo Panzeri

si passa dagli attuali 11fps e 16 megapixel, a 15 fps e 20 mpx.. non so, tenere i 100k iso nativi (400k con espansione) come la a7sII Con quella densità (le paragono perchè il fornitore di sensori è sempre sony, quindi sony dovrebbe sfornare un sensore da 20 mp con la stessa sensibilità del suo da 12) mi fa venire strani dubbi..

NaXter24R

Video, ho specificato sotto

Paolo Panzeri

Non ho capito, parli di still o video? sulle still pic le nikon reggono meglio a parità di sensore. ne video.. bè...

NaXter24R

Io ho visto qualche scatto in RAW e le cose non sembrano male. Poi parlo per uno che vede i lavori altrui e quindi mi fermo li. Quindi si, sulla fotografia ci sta, ma nei video le ultime Sony vanno veramente bene, guarda la A7S II.

p.s. complimenti per "squacquarellamenti" :D

eric

... permettimi di dubitare fortemente ... soprattutto da utilizzatore di D4s e e GH4
la Sony a7 II tiene il passo fino a 12800 iso ma già si avvertono "squacquarellamenti" (parlo di jpeg diretto)
ottima cosa il 4K a 60fps!

Roberto

perchè non puoi crederci??..cosa ci sarebbe di strano???

NaXter24R

Ergo spostano l'asticella di poco in alto per gli scatti al secondo (la 1DX mi pare si fermi "solo" a 14) ma il discorso 4k a 60fps è davvero interessante. Beato chi se la puo permettere

NaXter24R

Più che altro, gestiscono molto meglio anche l'ISO

bliss

4K 60p su una reflex? Se non vedo non credo. Intanto Sony e Panasonic si stanno accaparrando tutti i videografi

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione