Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Blu-ray Disc Association illustra le caratteristiche dell'Ultra HD Blu-ray

26 Novembre 2015 69

La BDA (Blu-ray Disc Association) ha lanciato il sito ufficiale dell'Ultra HD Blu-ray, il nuovo supporto ottico sviluppato per fornire contenuti a risoluzione Ultra HD. In attesa del lancio, programmato per l'inizio del prossimo anno, vengono fornite tutte le informazioni relative alle novità introdotte dall'Ultra HD Blu-ray. Il primo miglioramento riguarda il livello di dettaglio e la risoluzione. Come ormai molti lettori sapranno, l'Ultra HD Blu-ray offre una risoluzione quattro volte superiore, rispetto al Full HD (sono 3840 x 2160 pixel, 8.294.400 pixel in tutto, contro i 1920 x 1080 pixel del Full HD, 2.073.600 in tutto).


La risoluzione più elevata permette di riprodurre una superiore quantità di dettagli: tutti i particolari più minuti, le trame più sottili, le imperfezioni delle superfici ed i lineamenti dei visi risultano più ricchi di particolari, conferendo alle immagini una maggiore tridimensionalità.


Ultra HD Blu-ray non è limitato ad un mero aumento della risoluzione: il numero dei pixel è solo uno dei miglioramenti offerti ed è ritenuto, da vari esperti e operatori del settore, nemmeno il più importante. Gli altri vantaggi sono correlati al concetto di "pixel migliori", ovvero alla capacità di riprodurre immagini caratterizzate da una qualità superiore, indipendentemente dalla risoluzione.

Ultra HD Blu-ray supporta i gamut ampliati (Wide Color Gamut), capaci di offrire una riproduzione cromatica più ricca e più vicina a a quella che l'occhio può percepire in natura. Lo standard per l'alta definizione (e quindi anche per i Blu-ray) è il Rec.709, mentre per l'Ultra HD Blu-ray si mira ad utilizzare il Rec.2020, molto più ampio (supera anche lo standard cinematografico, il DCI-P3).


La novità più rilevante è probabilmente costituita dall'HDR (High Dynamic Range), una tecnologia che permette di aumentare la dinamica delle immagini (ovvero il rapporto tra alte e bassi luci), incrementando la luminosità massima (solo dove serve) e riproducendo un maggior numero di dettaglio nelle scene ad elevato contrasto (specialmente nelle porzioni più luminose, dove i particolari andrebbero normalmente a perdersi, divenendo zone indistintamente molto luminose).


I film in Ultra HD Blu-ray potranno anche supportare l'HFR (High Frame Rate), utilizzato in titolo come Lo Hobbit. Questa caratteristica si traduce in una maggiore fluidità, grazie alla capacità di riprodurre contenuti a 24, 25, 50 e 60 fotogrammi al secondo.


Ovviamente i nuovi supporti ottici non potrebbero offrire tutte le novità sin qui descritte, se non fosse aumentato lo spazio di archiviazione (è inoltre cambiata anche la codifica: H.264 p è stato sostituito dal più efficiente HEVC). Gli Ultra HD Blu-ray saranno disponibili in due versioni: dual layer da 66GB (con un bitrate fino a 108Mbps) e triple layer da 100GB (con un bitrate fino a 128Mbps).


A completare il quadro è la piena compatibilità con tutti i titoli in formato Blu-ray, perfettamente riproducibili sui nuovi lettori. Questi ultimi potranno anche riprodurre i nuovi supporti ottici su qualunque display, scalando la risoluzione verso il basso (se collegati ad un TV Full HD) e rinunciando ad alcune caratteristiche, se non supportate dalla catena video (l'HDR, ad esempio, può essere riadattata in SDR, Standard Dynamic Range).



69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

E sempre sia benedetto!

Oltre al fatto che tenere un PC scaldapizzette sempre acceso ti prende MINIMO MINIMO 50w (a dir poco e con il konitor spendo)... il NAS 12W.

Dabliw

Sia benedetto il NAS.

Dabliw

Ci scommetterei che a settembre 2016 uscirà ps4 slim, con ai BDUHD. Sarà annunciata all'E3.
Fonte: la mia scimmia con la sfera di cristallo.

Massimo Olivieri

manca la parte dei 10 bit che farà la vera differenza visibile anche su una TV FHD..

the hobbit non era a 48fps?
Secondo il 90% dei film continuerà ad essere a 24/1001 fps girati con la pellicola, quante produzioni potranno permettersi video digitali a 60fps?

Massimo Olivieri

si e no , ci sono voci di una PS4 UHD o una PS5

Nicola Buriani

Non è mia intenzione giudicare i comportamenti altrui, lo sottolineo perché non vorrei che si creassero fraintendimenti.
Il punto che voglio sottolineare è un altro: mi sembri una persona che apprezza la qualità: se è così dovresti supportare i film che ti interessano acquistandoli, perché se anche chi è interessato alla qualità evita di spendere, allora tutti i formati di qualità rischiano concretamente di avere vita breve.
A quel punto nessuno li vedrà più in nessun modo.

squak9000

Il fatto che di soldi ne spesi molti in passato... avendo la maggior parte dei film in originale (ma di risoluzione inferiore) mi sento in siritto di poter avere anche la versione a risoluzione migliore presa dal Mulo.

sgru

non ho mai detto che hai problemi di vista :)

Nicola Buriani

L'HDR su una TV che non lo supporta non lo puoi vedere decentemente, avrai visualizzato un filmato registrato in HDR da foto o videocamere, che però è tutt'altra cosa.

Nicola Buriani

Il codec è sempre stato HEVC (anche perché altro non c'è, al momento, posto che VP9 non sembra convincere nessuno: tutto il resto è in lavorazione, ma arriverebbe troppo tardi per l'Ultra HD Blu-ray), al limite potrebbero cambiare in corso d'opera, però ci sarebbe poi il problema dei lettori da aggiornare (e questo implicherebbe che alcuni non verrebbero mai aggiornati), quindi lo escluderei.

Andrej Peribar

Ma se tecnicamente ora sono stati annunciati i contenuti 4k :)

Poi è da vedere il senso dell'8K, potrebbe passare anche alla realtà aumentata ... si parla di anni.

Siete troppo frettolosi :D

Andrej Peribar

Non funziona proprio così.

Il miglior modo per fruire contenuti è in condizione nativa. (dalla produzione alla riproduzione con tutti i passaggi intermedi.)

Migliore è la catena di riproduzione migliore è il risultato.

Forzare i contenuti via SW è diverso da avere un pannello che li supporta.

Questo è totalmente indipendente dalla qualità del pannello e dalla sua tecnologia.

Il video è come l'audio, è una catena che si deteriora al pari del suo anello più debole.

Andrej Peribar

Era ora!

per Nicola Buriani ma questa news ufficializza anche HEVC come codec ufficiale?!
I problemi di royalty li hanno risolti?

Andrej Peribar

C'è una notizia in calce all'articolo che dice "Sony potrebbe realizzare una PlayStation 4 con lettore Ultra HD Blu-ray".

Che venga implementata in questa generazione senza cambio hw è praticamente impossibile.

Alla fine dello scopo ludico resta ininfluente data la potenza delle console. Quindi non fartene un problema. :)

Fabri Fina

ho una amd 5870 e un televisore della lg da 20 pollici di 6 anni fa con risoluzione 1680 x 1050. Ebbene convertendo e forzando la risoluzione colore su filmati da 8 bit a 10 bit i filmati vengono visti perfettamente dal mio tv. Peraltro ho forzato anche hdr via software e si vede ancora meglio. Perché dovrei comprare un tv 4k hdr e un lettore ultra hd blu ray?
Ho provato anche con il mio portatile(intel hd 3000 e nvidia gt 540m) su un samsung di 3 anni fa full hd serie 6 da 46 pollici e non si vedono. Devo provare con il fisso..

Filippo Rossano

bene quindi secondo il tuo ragionamento hai ancora 5 anni di tempo per aspettare un calo di prezzo, più 5 anni e più per godertelo, tanto per ricordartelo se cambia lo standard del bluray è perché c'è stato un salto di definizione non per un vezzo, puoi scaricarti tutti i film che vuoi in 4k ma se non ti compri una tv in grado di riprodurli non te ne fai nulla quindi ogni 10 anni non è colpa del supporto fisico se spendi soldi per un salto generazionale, in più dvd e bluray possono essere riprodotti sui nuovi bluray uhd quindi non butti proprio niente, e la questione prezzo è una bella cavolata, il digitale lo paghi o lo pirati? perché nel primo caso costa più di un supporto fisico, nel secondo se ancora ti lamenti e butti bratta sui supporti fisici solo per non pagarli hai proprio una bella faccia

Nicola Buriani

Ma allora devi dire che non vuoi pagare, non che non va bene il supporto ottico.

squak9000

A si si... certamente Emule è sempre ben aggiornato... LOL

squak9000

Bah... io ci vedo bene.

squak9000

Si ma giusto nei recenti 5 anni he possono essere acquistati a 10 euro... e che i lettori costano meno.

squak9000

Ma siiiii... il NAS lavora mentre tu dormi... sono programmabili.

squak9000

Ma i film prima li scarichi... e poi li vedi.

squak9000

Casse... ho detto CASSE non amplificatore.
Secondo... MASTER HD?
Quali film vengono venduti in Italiano e MASTER HD?
Si possono contare sulle dita...

Giovanni Zappalà

Beh....fino a un certo punto hai ragione....anche l'audio avanza....quindi non dirmi che puoi vederti un film di ultima generazione col 7.1 True Master HD Audio e via dicendo....con un'amplificatori di 10 anni fa....perché guarda che i blu Ray ci sono già tanto....e comunque sia io compro le Steelbook Blu-Ray....e credo non abbia bisogno un domani di ricomprarmi nessun film che io già abbia....ma comprerò solo qualcuno nuovo girato anticamente in 4K...così da esserci veramente la differenza...

Body123

Ma lo capisci che non tutti vivono a Milano e Bologna sì?

C'è chi sta senza nemmeno la 7 mega di Telecom, lui non ha il diritto di vedersi un film come gli altri?

Body123

Assolutamente no. Sarebbe un suicidio commerciale. Anche perchè..non riescono a realizzare giochi FullHD 60fps, figurati UHD.

Bisognerà aspettare la PS5, che SECONDO ME, prima del 2019 non arriverà. Le console non sono PC che ogni anno le aggiorni, i loro utenti non ragionano così.

AlphAtomix

e linea internet satura per 4 giorni

AlphAtomix

non sapevo cosa fosse

AlphAtomix

prototipo...

AlphAtomix

ma chi ha scritto il contrario? Gli sto appunto dicendo che è una cavolata scaricare tutta sta roba.

Filippo Rossano

Ma che 4 o 5 anni! Il bluray ha più di 10 anni, e sono almeno 8 che è in distribuzione con la ps3 (a prezzi decenti), che tu non voglia cambiare va bene ma almeno non spararle così a caso, dato che pure tra dvd e bluray sono passati quasi 10 anni

AlphAtomix

si mi sono informato dopo su cosa fosse il rec 2020. Grazie comunque ;)

sgru

4 metri per un 55 son troppi, io sto a 4 metri e mezzo da 102 pollici

sgru

Il bello sono anche i 60 fps.

sergi

Incredibile la Rai xD comunque hanno detto pubblicamente, quindi i "tanti" che avranno a casa una TV 8k potranno vedere, sempre che riescano a trasmettere xD

fopyx

beh.. Il lettore temo non sia upgradabile nemmeno tramite Software..! Io la sto per comprare e volevo capire se un nuovo modello potrebbe supportare i 4k

walle

Si hai detto bene ... Nel loro paese..
Poi in realtà NHK ha come partner la Rai per questi test..
Si ho proprio scritto la Rai.. :P
Alla fine credo comunque che ad eccezione del Giappone (in cui verranno proiettate immagini riprese in 8k delle olimpiadi in mega schermi compatibili, sparsi per le città), non credo se ne farà qualcosa in tempi brevi..

walle

speriamo... Io non ho preso la Ps4 per questo motivo..

sergi

Non so perché NHK, l'emittente di stato giapponese, ha già avviato i test da tempo nel fare le riprese, con l'obiettivo di trasmettere le olimpiadi del 2020 pubblicamente in 8k... sembrano voler accelerare molto, almeno nel loro paese, sul passaggio a tale risoluzione

walle

sulla qualità del pannello dell'elettronica e dei componenti sono d'accordo sul buttare via dvd bluray non sono d'accordo..alla fine chi li ha comprati è anche per collezione, e non credo che occorrà ricomprare ex novo gli Ultra HD Bluray dei Bluray che già si possedevano..

fopyx

... senza parole!! Spero che le future versioni vengano aggiornate con questi standard.. CI sono possibilità secondo voi?

walle

magari..ma per quello bisognerà aspettare ancora 8aa minimo temo

sergi

arrivato troppo tardi, fra non molto è tempo di 8k :/

walle

NO

Nicola Buriani

No, quelli che dici tu operano un upscaling alla risoluzione Ultra HD, mentre per i film penso che tu ti stia riferendo ai Mastered in 4K, che sono sempre in Full HD.

axoduss

Fanno solo upscaling

fopyx

la ps4 supporterà questo standard?

Nicola Buriani

E' un sito palesemente impostato per la comunicazione di massa, se guardi evitano di scendere troppo in dettaglio.
Comunque i 10 bit sono assolutamente confermati (e del resto, come ha scritto giustamente Antsm90, li richiede il Rec.2020).

Nicola Buriani

Perdonami ma non capisco: se acquisti un film in digitale, ti danno poi gratis la versione Ultra HD?

Felix

Quello che hai in casa è ottenuta dal master!

La pellicola ha una qualità enorme ed è quindi possibile masterizzarla in digitale in 4K con risultati molto molto vicini a materiale recente ripreso nativamente in 4K (o più).

Con altri master digitali non in 4K, se li vuoi masterizzare in 4K devi ricreare "le parti mancanti" dell'immagine con risultati (per quanto buoni con gli ultimi algoritmi) ben al di sotto di materiale nativamente ripreso in 4K o in pellicola dove quelle "parti mancanti" esistono già e non devono essere create dal nulla.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO