Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Direttore Generale della Rai smentisce i piani sullo streaming a pagamento

26 Novembre 2015 6

Il Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, ha dichiarato che non esiste alcun piano per approntare un'offerta a pagamento. La sede scelta per queste affermazioni è la più ufficiale possibile: un'audizione presso la Commissione di Vigilanza. Contrariamente a quanto riportato da numerose fonti, dunque, non arriverà alcun servizio in streaming firmato Rai, in pay per view o abbonamento (sul modello di Netflix).

Le parole del Direttore Generale non lasciano spazio ai dubbi:

Comprare diritti di prodotti americani o ad alto valore come lo sport per fare servizio a pagamento, è fuori dal perimetro delle nostre iniziative e credo che debba rimanere fuori. Altra cosa è cercare di valorizzare ciò che la Rai fa quotidianamente: su questo, infatti, si sta facendo un lavoro di catalogazione, perché in alcuni casi abbiamo i diritti, in altri sono in condivisione o non li abbiamo affatto.

Al momento il piano industriale è ancora da definire nei dettagli (occorreranno alcuni mesi di lavoro), ma le basi sono chiare: sfruttare le risorse provenienti dal canone (ora più certe, per via dell'accorpamento con la bolletta elettrica) per rilanciare una incisiva strategia multipiattaforma. Nel mirino vi è anche il web, una piattaforma poco sfruttata dalla Rai, tanto che lo stesso Direttore Generale definisce l'emittente di Stato come un soggetto non significativo in rete, in questo momento. Il primo passo concreto consisterà in un progetto di digitalizzazione dell'archivio Rai.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Umberto

Beh in effetti non avrebbe senso, ci sono già troppi competitors attrezzati e ultimamente anche le pay TV si stanno smazzuolando ben bene

Neuzzo

Poche idee e ben confuse.
Molto bene

fuma23

Per una volta che avevano avuto una bella pensata...

erdarkos

detto anche "Camill bill capill"

SalvaJu29ro

Ah è questo quindi..non l'avevo mai visto

stambeccuccio

Se smentisce, vuol dire che si farà.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO