Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sky trasmetterà la finale di X-Factor in Super HD sul canale 105

09 Dicembre 2015 52

La finale di X-Factor, in programma domani, sarà trasmessa su Sky Uno HD, sul digitale terrestre (sia su Cielo, sia su MTV8) e anche sul canale 105 della piattaforma satellitare. Quest'ultima opzione è la più interessante, dal punto di vista tecnico. Gli abbonati da almeno 3 anni potranno infatti sfruttarla per seguire l'evento in Super HD (qui la nostra prova), un'opzione che l'emittente satellitare aveva per ora riservato ai contenuti on demand.

Super HD offre una migliore qualità delle immagini, grazie ad un bitrate più elevato, rispetto a quello generalmente riservato ai canali in diretta (per il cinema vengono anche impiegati master di qualità più elevata). Per la produzione dell'evento verranno utilizzate 750 luci motorizzate e inquadrato, 16 telecamere ed una robycam.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Turbato

Peccato che l' audio fosse scadente come non mai..

Body123

BD 4K..faranno pagare 399€ il lettore e 30€ a film, ci compri un'altra tv più che buona a quel prezzo !

L'UNICO uso è Netflix, ma devi avere la Fibra, e per ora il catalogo non è sufficiente secondo me.

Anche se Sky dovesse far uscire nel 2016 un canale 4K con i nuovi decoder, farebbe un canale unico 4K (come fatto per il 3D) in cui OGNI TANTO ci sarebbe qualche evento (film o sport) particolare..

Per fortuna ho preso delle buone tv FullHD prima dell'uscita del 4K e ora prima del 2020 a casa non se ne parla di cambiarle, chissà forse nel 2020 avranno davvero un'utilità.

Andhaka

Al momento ci sono solo canali Youtube particolari, Netflix con le loro produzioni (che non è nemmeno poca roba come quantità/qualità) e Amazon Video (che se gentilmente si decidessero a portarlo qui da noi...).

L'anno prossimo arriveranno i BD 4K, ma il costo dei lettori sarà il primo grande scoglio secondo me e con Netflix e l'On Demand che incalzano.... non so quanto decollerà in prima battuta come formato.

Cheers

a'ndre 'ci

ehehhe... mi rifiuto di guardare i dati auditel de "il segreto".. mi spiace...

comatrix

Stic@zzi O_o
Meglio però Il Segreto (non ti dico mia madr3, du pall3)

a'ndre 'ci

più di 1.200.000 di persone a puntata

4ndr3a Lu1020mia

Nn sono privo d queste informazioni. Lo so che il 1080i (interlacciato) é considerato HD e nn fullHD (1080p) e ché un limite fisico. Ma ai ancor più sottolineato il mio discorso. Cmq approfittavo d questa notizia x dire quanto stiamo indietro col nostro caro digitale terrestre dopo aver letto la notizia qualche ora prima d questa che in Giappone l'emittente d stato NHK fanno prove continue x trasmissioni in 8k xké nel 2018 vogliono iniziare a trasmettere con regolarità sulle reti tv in 8k. Noi d questo passo cosa vedremo sul nostro digitale terrestre nel 2018 anche se passeremo al T2? Io penso che x vedere un reale e pieno 4k dovremmo fare affidamento solo ai supporti fisici come i prossimi bluray 4k. Così si che varrà la pena comprare un tv 4k e sfruttarlo al massimo. Anzi visto che stiamo mettendo i puntini sulle ( i ) sono tv UltraHD nn 4k, prima che qualcuno mi rimproveri nuovamente (sempre se é conosciuta qualé la differenza)

ale

Penso sia perchè non abbiamo reti di trasmissione adeguate, per il 4k pieno o l'8k non so cosa usino ma probabilmente faranno streaming via TCP il che richiede la fibra ottica, e qua siamo molto indietro, pensare di trasmettere 4k o anche full Hd pieno via satellite o digitale è impensabile perchè non c'è abbastanza banda per poi tenere tutti i canali e si dovrebbero acquistare più frequenze che costano un sacco ed inoltre sono anche limitate

4ndr3a Lu1020mia

Nn direttamente sui canali tv , ma in luoghi con schermi giganti come vogliono fare a fine hanno x un loro evento importante. Cmq prove utili volte al loro scopo, nel 2018 voglio trasmettere regolarmente in 8k... Noi nel 2018 cosa pensi che vedremo col nostro caro digitale terrestre anche se metteranno il T2?

checo79

in giapppone non fanno prove di trasmissione 8k sui canali tv

Loris Piasit Sambinelli

basta e avanza e non è una battuta

Giorgio

Lo dirò ai miei che hanno un hd ready :D

Loris Piasit Sambinelli

Ti mancano alcune informazioni.
Innanzitutto sky non trasmette nessun canale in full hd. Ma solamente in hd.
Seconda cosa quando ti lamenti dell'arretratezza di sky ti posso dire che nessun broadcaster che trasmette tramite satellite al mondo offre contenuti in full hd. E' proprio un limite "fisiologico" della tecnolgia satellitare di banda

4ndr3a Lu1020mia

Si lo so che la risoluzione d un video dev'essere accompagnata da un bitrate adeguato. Ma era x sottolineare quanto stiamo arretrati in tecnologia qui in Italia e i passi da lumaca che facciamo. In altre nazioni hanno già canali in 4k, altre li stanno sperimentando regolarmente con eventi importanti. In Giappone sperimentano 8k. E da noi c sarà una prova x un full HD pieno dopo 7-8 anni che esiste il fullHD? X il 4k pieno se ne parlerà fra 10anni? É normale che molti (me compreso) nn lo comprano ancora un tv 4k, a che servirebbe adesso...

4ndr3a Lu1020mia

Si lo so che la risoluzione d un video dev'essere accompagnata da un bitrate adeguato. Ma era x sottolineare quanto stiamo arretrati in tecnologia qui in Italia. In altre nazioni hanno già canali in 4k, altre li stanno sperimentando regolarmente con eventi importanti. In Giappone sperimentano 8k. E da noi c sarà una prova x il Super HD? É normale che molti (me compreso) nn lo comprano ancora un tv 4k, a che servirebbe adesso?

marco03vr

non penso proprio

ale

Penso che nessuno si compri una TV 4k per guardarci i programmi che siano sky e simili, ora come ora l'unico modo per sfruttare una TV 4k è solamente se usi come sorgente un PC con cui puoi visualizzare contenuti 4k e comunque in ogni caso avere DPI più alti quindi font più definiti e tutto, che poi le trasmissioni 4k saranno comunque inutili, secondo me se uno usa la TV per vedere quello che trasmettono anche 1080p è sprecato

ale

Bhe il bitrate è fondamentale, e pochi lo considerano, è inutile fare un 4k compresso che poi si vede peggio di un full HD fatto bene, soprattutto considerando che pochi hanno TV 4k ora e la maggior parte della gente ha full HD e quindi non avrebbe senso

al404

più che altro sky è arretrato

Horatio

Ok, basta che non sbatti la porta lì!

Desmond Hume

appunto...

Felix

SuperHD, non UltraHD, il 4K non ti serve.

Felix

SuperHD, non UltraHD, il 4K non c'entra niente.

Felix

Si, ad anche alcune correzioni al master originale, ma su trasmissioni live penso si limiteranno al bitrate.

Effettivamente la differenza si nota, anche se non è così "super" è sicuramente un HD migliore di quello dei canali lineari.

Felix

Si, i

4ndr3a Lu1020mia

Cosa sarebbe Super HD? Un normale fullHD con un bitrate più elevato?

Gigiobis

i? nemmeno p?

Gigiobis

E.S.T.I.C.A.Z.Z.I.?

Desmond Hume

sono i momenti in cui capisci che acquistare un tv 4K allo stato attuale è inutile se pure la sola trasmissione in superHD di un programma inutile in una paytv viene fatto passare per un evento epocale :D

anonimoconosciuto

Si dice "molti"... In tutti questi anni mai visto x factor!

andrea26

Para mia spero che risolvano pure i lag del translator di Skin.

theskig

Grazie, ora so che non la vedrò in Super HD. Son contento l'anno prossimo che me la perderò in 4K... (citaz. un vecchissimo monologo di Claudio Bisio)

lupo

posso capire un avvenimento sportivo, ma x factor...+

M.

Giusy Ferreri & Baby K con "roma-bangkok" 70mln di visualizzazioni su youtube ed ampiamente il tormentone della scorsa estate, Fragola con "Fuori c'è il sole" 14mln. Sicuro di non averla sentita in radio la Ferreri?

Body123

Scusa ho sbagliato, intendevo Giusy Ferreri. Mha io non la sento per niente nè in radio nè la vedo in classifica. Vedremo se fra 5 anni parleremo di Giusy Ferreri o Fragola. Si Mengoni è bravo, neanche sapevo fosse uscito da XFactor in realtà. La Michelin è famosa solo per i feat con Fedez, altrimenti nessuno saprebbe chi è.

M.

Cosa centra Dolcenera con xfactor? Ha partecipato a Musicfarm che non centra nulla.
Per il resto Mengoni e Giusy Ferreri (guardacaso edizioni xfactor sulla rai) vendono più di tutti gli altri vincitori di xfactor messi insieme. Tra gli ultimi vincitori le uniche che si salvano sono Chiara e la Michelin che fanno qualche canzone ogni tanto, ma senza nemmeno avere più di tanto successo. Michele Bravi non sa probabilmente nemmeno lui di aver vinto xfactor e Fragola dopo il mezzo tormentone estivo "Fuori c'è il sole" (a dire poco imbarazzante) sparirà come gli altri.

tuccio

18/28 anni
tutti!!!

tuccio

che cavolo ce ne frega di x factor!!!

Bestme1

Non mi pare che Dolcenera abbia fatto una sola canzone. Certo, il repertorio è lungo e di canzoni belle ce ne sono 10 e su questo non ci piove. Inoltre non ha partecipato ad XFactor. Al suo tempo non esisteva ancora, bensì a Music Farm.

Body123

Io non lo sto guardando attualmente ma da quando è passata la "gestione" dalla Rai (su Rai 2) a Sky è migliorato notevolmente. Prima era un "dilettanti allo sbaraglio" e infatti chi usciva da là non concludeva niente. Dolcenera te la ricordi? Una canzone ha fatto famosa, quella con cui ha vinto quando ancora XFactor era su Rai2. Poi il vuoto. Invece prendi Fragola, ha vinto con Sky e per un anno è stato ovunque nei concerti, ha pubblicato canzoni che sono state prime in classifica che sono orecchiabili e leggere, poi possono piacere oppure no.

Ripeto, di migliorare è migliorato tantissimo. Poi certo se non ti piace il genere non ti piacerà mai.

marco

Solo per i Coldplay.

comatrix

Ma davvero qualcuno guarda X factor?

xbros

Notizia di qualche giorno fa: VOdafone UK e IT starebbero pensato a scendere nel mondo televisivo con un box digitale terrestre e collegato alla fibra.
Si dice che abbia già degli accordi con Netflix.

zdnko

Prendine una anche a me, non me la posso perdere! :D

Felix

Perché? È sempre 1080i...

SuperHD, non UltraHD.

Ranocchio Blasfemo

Vado subito a comprarmi la tv nuova !!

Albydigei94

Beh tecnicamente questa opzione è gratuita (ci mancherebbe altro), ma la differenza tra 1080i e 1080p nella visione di un film è pressoché inesistente

Felk

Non ve lo perdete!

laspas

solo per cremonini e coldplay. poi si cambia canale

CAIO MARI

Il prossimo sarà IPER HD, con i neri più neri di sempre, naturalmente ancora a 1080i
E giù money!!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO