Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix classifica i provider italiani basandosi sulla connessione ai propri servizi

14 Dicembre 2015 166

Netflix ha pubblicato il primo ISP Speed Index per l'Italia, relativo al mese di Novembre. Il colosso dello streaming realizza questo tipo di rapporto ogni mese, in tutti i territori in cui è presente. La velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix, nella fascia "prime time" (la prima serata). Non è quindi un indice della velocità media, relativa alle connessioni internet in un determinato Paese.


Le tecnologie considerate sono fibra, cavo, DSL, satellite e wireless. In prima posizione troviamo Fastweb, con una velocità di 3,59Mbps, seguita da Wind e Telecom Italia, appaiate a 3,42Mbps. Per avere un metro di paragone, qui sotto abbiamo allegato anche la tabella relativa agli Stati Uniti, sempre relativa al mese di Novembre 2015.



166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tristania

Wowww Netflix si è appena aggiudicata 1000 punti... Mi ha messo la serie di Street Fighter

Tristania

Già... Il miglior servizio streaming musicale per me è Spotify.

dimebag darrell

oggi siamo fortunati con spotify o google play music una volta dovevi acquistare a scatola chiusa un album o comprare metal hammer sperando che il recensore avesse i tuoi stessi gusti o guardare mtv di notte per vedere un paio di video metal

Tristania

Ci siamo, il simphonyc black metal e anche il death e il doom, lo speed. Metallica, Megadeath, Sepultura, Stratovarius, Saturnus, Lacrimosa, Epica, Nightwish, Virgin Black, Arch Enemy, Marduk, Burzum...insomma la lista è lunga e infinita, ho citato solo alcuni dei più conosciuti dei vari generi. Starei a parlare per ore intere di musica. La tecnologia mi serve per questo soprattutto, come strumento per ascoltare e gestire le mie passioni musicali. Ci vorrebbe un Netflix musicale, ma con un catalogo infinito, altro che sti filmetti e ste 4 serie...

dimebag darrell

Conosco molto bene i tristania, la mia passione del Thrash sono per lo più i ricordi di quando ero ragazzo, ma il mio genere preferito è il simphonyc Black metal e band come cradle of filth, septic flash,rotting christ e dimmu Borgir su tutti, e i terion anche se non fanno uso del growl starei ore a parlare di musica ahahaha

Gabriel #JeSuisPatatoso

peccato che ci siano due centrali ... una a nord, la più distante, che viene perennemente incendiata dagli anarchici e una più centrale che dista sui 2-3 km ... non so se hai azioni Telecom o Fastweb, ma non venire a farmi i conti in tasca o a dirmi, tramite un link che hai trovato una ricerca su Google, una cosa che non corrisponde al vero. Grazie ;) . Se poi continui a pensare ancora che racconto balle passa da casa mia che ti offro un caffè, facciamo uno speedtest e parliamo con uno dei tanti tecnici Telecom che ti illuminerà sulle condizioni della rete (e soprattutto dei cavi) di Rovereto ;) .

Gabriel #JeSuisPatatoso

Rovereto, cap 38068 Corso Verona...se non avessi da lamentarmi eviterei di farlo più che volentieri.

Diu7

dimmi il nome della città vai così controllo l'enorme tr@iata che hai detto

Tristania

Sì anche a me piace il thrash metal, e non solo, tutto il metal dall'heavy al gothic. Non a caso il mio nick deriva proprio dalla band omonima, appunto i Tristania.

Enrico Podda

Pronto ci sei o ci fai!

dimebag darrell

ahhhaha grazie sono un grande fan dei pantera!!! anche per oltre la tecnologia la mia piu grande passione e la musica!!!

Litos

Ah, peccato :( Sembra comunque un buon servizio tutto sommato se ti garantiscono la velocità piena effettiva.
Linkem invece a me non ha mai dato particolari problemi questi mesi, se non che da 2 settimane internet va lentissimo e la connessione cade facilmente. Spero sia dovuto al fatto che stiano aggiornando l'antenna della zona all'LTE, che spero arrivi presto.

simomura

Nel mio caso il limite è imposto dall'operatore, col mio primo contratto avevo "banda libera" tra le 24.00 e le 8.00 e sfioravo i 50mega in download .. poi hanno cambiato i contratti :(

Skylar

Io con Telecom ho 14/15 Mbps

leo1984

io pago 20euro/mese ed ho 16-17 Mbps effettivi (città del nord con 60k abitanti).. si tratta solo di trovarsi in una area geografica fortunata credo..

Litos

Il vantaggio di Linkem in questo caso è che con il nuovo passaggio alla LTE paghi sempre la stessa tariffa mensile di 25 euro, arrivando (se c'arriva bene) a 20mb.

FFX

Non lo metto in dubbio, fosse per me il minimo nel 2016 dovrebbe essere 50 Mb per tutti...

Felipe Cardoso

Ma infatti non sono tutti gli altri paesi, ma tanti altri (alcuni con qualità di vita inferiore a quella italiana, vanno meglio). Comunque sia l'italia non sta messa una meraviglia dal punto di vista delle infrastrutture, il punto a cui si è arrivati oggi si sarebbe potuto raggiungere anni fa.

Andhaka

Peccato!!

Recupererò i BD appena possibile allora... decisamente Premium non la tocco nemmeno con un bastone sporco. :D

Cheers

Fabrizio

Wimax! Per dove non arriva l'adsl come nel mio sfigatissimo paesello a 2000 metri.
Non male come velocità ma spesso connessione instabile

Fabrizio

Io devo dire che con Eolo non mi trovo male in fatto di velocità, nessun problem per lo streaming, ma è alquanto instabile

Gabriel #JeSuisPatatoso

io 50 al mese in una città da 40000 abitanti per 2 mega

Tristania

Bellissimo il tuo avatar e anche il tuo nick. Metal e chitarre elettriche, la mia passione oltre alla tecnologia

Francesco

Ieri ho letto di un polacco che aveva la connessione in Fibra a 100Mbps più la tv via Cavo inclusa a 20€....

Noi paghiamo un sacco, Io 27€/mese per 12Mbps effettivi e non abbiamo un accidente...

ferragno

io sto parlando dell'orario serale, dalle 20 in poi è impossibile navigare e vedere streaming, durante il giorno la velocità varia, dai 20 mega del mattino hai 4 mega di pomeriggio

Tu_Zio_aka_your_uncle

pensa che io non sono nemmeno in wholesale, perchè ho telecom...

Diu7

menomale avete messo anche la classifica americana, così la gente non rompe i c@gli@ni sulle linee italiane, quando è così in tutto il mondo. se paghi hai la connessione buona se vuoi pagare poco c'hai una connessione da barboni.

Fabio Carrassi

se sei in wholesale ai voglia ad abitare dento la centrale ;)

MattiaG

Mr robot fantastica. Purtroppo niente NetflixNetflix, dal 17/12 sarà su Premium

Gabrix93

Qualcuno che ha la fibra Tiscali (che ora è salita a 100mbps) mi saprebbe dire come si trova???

Ratchet

Quindi servono più centraline

Body123

A Torino da un mio amico abbiamo visto una partita delle 18 (quindi fino alle 20) con PremiumPlay tramite PC collegato a Linkem e non si bloccava..

michi17

io in toscana, zona densamente popolata, c è monopolio di telecom sulle linee e devono ancora installare le nuove (non dico la fibra, parlo di 10- 20 mega). se chiamo per chiedere i 20 mega m dicono che in buona sostanza m attacco al carro finche a loro non va a genio di ammodernare la copertura (capirai che fretta hanno, col monopolio) e che non c è modo di fare richiesta.. ovviamente dalle 7 di sera navigo a 1 Mbps perchè la linea è super satura..distanza dalla centrale 1 km in linea d aria...

Leonardo

sicuramente lo sai già, ma su Amazon c'è il 3x2 sui cofanetti fino al 31 dicembre.

PS: stavo facendo giusto ora scorta di film e mi trovo il tuo commento per puro caso. Andhaka dev'essere un manager di Amazon che coi suoi poteri mi ha portato qui a commentare XD

Torto

Piano piano piano.. io la mia connessione la pago e non mi lamento del prezzo ma sta di fatto che come minimo ogni due giorni ne passo uno dove la banda va a singhiozzo ed è come non averla.. io son su telecom e magari son anche l'unico ad avere questo problema ma sta di fatto che per un servizio del genere i soldi che chiedono son troppi

Filo

Da quando in qua Telecom Italia è anche satellitare? Intendono per caso TIM?

SteDS

Come l'Italia è coperta da montagne da nord a sud, e piena di paesini che tirano giù la media (che fine la media non è molto diversa).
Penso che ogni tanto si esageri (sembra quasi uno sport nazionale), qui c'è gente che praticamente dice di vivere nelle centraline e andare alla velocità di 84k. Bho, io mai avuto grossi problemi sinceramente.

Felix

Boh, come ogni cosa che diventa virale nessuno lo sa, comunque la prima gif risale al 2012.

Qui c'è la storia: http://knowyourmeme. com/memes/confused-travolta

dimebag darrell

perche in italia ci sono i diritti che sono tutti a favore di sky e mediaset!! negli stati uniti non essendoci vincoli e diritti hanno una grande quantita di film e serie tv!!!

simomura

Sono entrambi operatori "wireless" .. ma non sono identici come tariffe, garanzie e tecnologie utilizzate.
Per esempio io non sono nemmeno raggiungibile da linkedim.
Eolo utilizza sia tecnologia Wimax che Hiperlan (la seconda, da profano, mi pare di capire copra distanze maggiori)
Ho il vantaggio di avere da speedtest il 100% della banda dichiarata (10mb), ma fino ad un limite di 30gb mensili, dopo vado a 3mb.

Matteo

e ma il motivo di ste immagini?

Tu_Zio_aka_your_uncle

Discorso che lascia il tempo che trova, Io abito accanto alla centrale dalle 18.00 alle 23.00 circa non supero il megabit...

Andre

Netflix non sa a che velocità va la tua linea, sa solo quella che usa lei, quindi ti da la media delle velocità dei suoi vari utenti sui vari provider, es: io a casa ho una 100Mb, se guardo un film in hd netflix userà tra i 4 e i 5 Mb. Quindi la mia stessa valutazione (4 o 5) ce l'avrà chi guarda un film in hd anche con una 10 Mb, una 20Mb o una 300Mb

Ilgard

Ti sei risposto da solo: si parla di una zona scarsamente abitata, un governo può benissimo optare per coprire le spese di allacciamento.
Io ho avuto la fibra in una città come Pisa, se è per questo. Ed ho avuto una buona 7 mega in montagna.
E' tutta una questione di casistiche e richieste. Magari nella periferia dove stavi c'era poca richiesta, dunque nessuno cabla.

michi17

l'unica cosa che possiamo evincere è che bastano 4-5 Mbps per vedere netflix in hd, chi scrive che allora abbiamo l adsl come in usa non ha capito nulla come al solito

michi17

eh si, serie come house of cards sono decisamente da ragazzini, te si che diventerai un gran critico di cinema.... il problema secondo me non è che netflix non investe sui film (ha prodotto beasts of no nation che ha già vinto fior di premi) ma piuttosto che le case di distribuzione hanno tutto l interesse a non far uscire i film subito su piattaforme digitali per poter vendere dvd ecc.

Nix87

Io per esperienza avendo vissuto in Nuova Zelanda posso dire che li l'ADSL te la danno pure in posti sperduti o scarsamente abitati, anche se quasi tutta la Nuova Zelanda è scarsamente abitata tranne che nelle grosse città ...Comunque avevo una 8mbit...peccato che non fosse illimitata ma con un piano dati...da 1gb a salire...a Milano fino allo scorso anno avevo è potevo avere solo una 6mbit pur non abitando in estrema periferia...

michi17

2/3 dell america è steppa/deserto/foresta con paesini inabitati eh...tirano giu la media

Andhaka

Yep... appare 2160 e le info del flusso audio.

Cheers

Andhaka

Tempo fa avrei detto lo stesso, ma ultimamente stanno arrivando molte cose interessanti da altri network che spero arriveranno su Netflix... per esempio questa estate c'è stato Mr. Robot che è stata, per me, la sleeper hit di quest'anno e spero di vedere presto anche da noi... o al limite in cofanetto da qualche parte sull'"amazzone". ;)

Cheers

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO