Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Monitor Audio annuncia i diffusori acustici Platinum Series II

22 Dicembre 2015 4

Monitor Audio ha annunciato l'arrivo dei diffusori acustici Platinum Series II. La nuova gamma sarà presentata al CES di Las Vegas (6-9 Gennaio). Una delle principali novità consiste nell'utilizzo del tweeter Micro Pleated Diaphgram (MPD). Questo tipo di trasduttore utilizza una sottile membrana pieghettata, caratterizzata da una superficie otto volte più grande, rispetto a quella di un tradizionale tweeter a cupola. I vantaggi offerti dal tweeter MPD consistono in una risposta uniforme fino ad oltre 100kHz, capace di assicurare, secondo Monitor Audio, una maggior precisione ed efficienza.

I midrange ed i woofer utilizzano trasduttori RDT II, caratterizzati da una struttura "sandwich" composita, formata da uno strato in C-CAM (Ceramic-Coated Alumimun Magnesium) per la parte frontale, mentre il retro è realizzato con un materiale in fibra di carbonio. I due strati sono legati da un nucleo a nido d'ape in Nomex (un materiale basato sul meta-aramide, le cui proprietà garantiscono rigidità e robustezza).


Gli ingegneri di Monitor Audio dichiarano di aver ridotto la distorsione sulla frequenze più elevate, tramite l'accoppiamento della bobina mobile con il cono, tramite un anello in nylon (che va a sostituire l'alluminio). Questa soluzione prende il nome di Dynamic Coupling Filter (DCF) e agisce riducendo la trasmissione di energia tra la bobina ed il cono.

I diffusori Platinum Series II sono dotati di connettori in rame lavorato dal pieno e placcati in rodio. Anche la costruzione dei cabinet è stata eseguita con cura, partendo da legno naturale rifinito a mano, con 11 strati di laccatura lucida. Le finiture disponibili sono due: Santos Rosewood e Natural Ebony. Ogni diffusore acustico richiede una lavorazione che può raggiungere le 144 ore, per giungere al prodotto completo.


I modelli che compongono la gamma sono i seguenti:

  • PL100 II: diffusori monitor compatti a due vie, dotati di un mid-woofer RDT da 16,51 cm e di un tweeter MPD; prezzo: 3.150 Sterline la coppia (circa 4.300 Euro)
  • PL200 II: diffusori a tre vie da pavimento, con un doppio woofer RDT da 16,51 cm, un midrange RDT II da 10,16 cm ed un tweeter MPD; prezzo 6.300 Sterline la coppia (circa 8.600 Euro)
  • PL300 II: diffusori tre vie da pavimento, con un doppio woofer RDT II da 20,32 cm, un midrange RDT II da 10,16 cm ed un tweeter MPR; prezzo: 8.000 Sterline la coppia (circa 11.000 Euro)
  • PL500 II: diffusori da pavimento top di gamma, con quattro woofer RDT II da 20,32 cm, due midrange RDT II da 10,16 cm ed un tweeter MPD; prezzo: 15.000 Sterline la coppia (circa 20.500 Euro)
  • PLC150 II: canale centrale, dotato di un woofer RDT II da 16,51 cm, un mid-woofer RDT II da 16,51 cm ed un tweeter MPD; prezzo: 2.100 Sterline (circa 2.800 Euro)
  • PLC350 II: canale centrale, dotato di due woofer RDT II da 20,32 cm, un midrange RDT II da 10,16 cm ed un tweeter MPD; prezzo: 3.150 Sterilne (circa 4.300 Euro)
  • PLW215 II: subwoofer con doppio woofer da 38,1 cm in C-CAM ed una potenza di 1.400W; prezzo: 3.500 Sterline (circa 4.800 Euro)

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Del Piano

Io ho ascoltato la prima serie da Di Prinzio, sono diffusori spettacolari. Quel giorno ho ascoltato parecchia roba costosa inclusa la Tannoy stirling, quest ultima era 2/3 spanne sotto.

Pippo Gi

uno va a spendere 56.300 euro per poi rendersi conto che con un cinquantesimo di quella somma si ha lo stesso audio, a meno di non montare l'orecchio bionico alle persone. lol

DevHunter

verissimo... Non averti mai pensato mi potesse mancare il top audio

radios

In Italia mai enh... fiere serie x questo tipo di prodotti..
Il top audio manco lo fanno più.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO